Viva la Birra... inviami una mail

Le nostre Interviste

Argomenti Correlati

Il malto per la birra
Chi produce malto in Italia
L'acqua per la birra
Il luppolo per la birra
L'ammostamento
La fermentazione
Le problematiche connesse alla prod. birra
Come si fa la birra
I corsi per la produzione della birra
I consumi di birra nel mondo
La normativa sulla produzione della birra
L'editto della purezza della birra
Aprire una piccola fabbrica di birra
Il Luppolo - La Pianta Lupo
Il Consumo della Birra in Italia e nel Mondo
I Riferimenti di legge
L'Università della Birra
Confezionamento della birra
Cerchi un impianto per il brewpub-birreria? 
Produzione e consumi birre 2004
Alcol e Bevande alcoliche
L'etichettatura
Accisa
Birra vs Vino, consumi in Italia
Birra - Una Lunga Storia
Il lievito - questo illustre microrganismo
Informazioni sull'alcol
Carbonatazione

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Le altre Interviste

 

 

 

 

 

 

l'impianto di Sax

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Mulino di Sax


Homebrewer Enzo Tramontano alias "Sax"

http://www.hobbybirra.it/fattilabirra

Quando nasce e come l’interesse per le birre?

La birra è una bevanda che mi è sempre piaciuta. Fin da ragazzo, nei locali del mio paese (Agropoli-Sa) durante il periodo estivo ci “facevamo” di boccali da litro alla spina accompagnando la pizza o le patatine fritte. Il pallino di assaggiare birre “diverse” l’ho sempre avuto, mi piaceva bere quelle meno comuni  ma è stato dopo essere diventato un HB che ho cominciato ad interessarmi davvero alle birre, soprattutto seguendo le degustazioni del grande maestro Kuaska.

Come hai scoperto che potevi farti la birra in casa e soprattutto la scelta di farsela in casa e di proseguire nel farsela, deriva dalla scelta di farsi una birra che non trovi in commercio o perchè ti incuriosisce e ti appassiona?

E’ stato grazie o a causa di Internet che ho scoperto il Kit di MrMalt, la prima birra mi è piaciuta e il fatto di riuscire a prodursela da soli ha attirato la mia attenzione. Successivamente ho scoperto il sito di Davide Bertinotti e la sua guida (che non ho pagato:-).

Sono passato subito all’allgrain più che altro perché sono un appassionato del fai da te e riuscire a costruirsi gli accessori e l’attrezzatura per prodursi la birra in casa è forse piu’ forte in me che la produzione stessa.

Quale ricetta hai scelto per la tua prima birra?

La prima birra allgrain è stata una Pilsner con lievito liquido a bassa fermentazione e per mantenere la temperatura costante ho modificato un frigorifero sostituendo il termostato.

Quale birra, tra quelle che realizzi, hai ripetuto più volte o magari personalizzato?

Il desiderio di sperimentare e provare di tutto non mi ha permesso di ripetere la stessa ricetta più volte. Ho un quaderno ad anelli dove sono riportate le ricette che ho prodotto dal 2001 in poi e in ognuna c’è una variabile che la rende diversa dall’altra.

Sax in gruppo a Bruxelles (2005)

I tuoi gusti personali sugli stili di produzione, hanno inciso nella scelta delle ricette che realizzi abitualmente o ti piace comunque percorre strade nuove e magari estreme?

All’inizio hanno inciso molto i miei gusti. Era il periodo delle prime degustazioni con Kuaska e le birre bevute erano principalmente belghe. Infatti ho attraversato il periodo delle Triple, Dubble, di Abbazia, Saison, etc.. ma poi la curiosità mi ha portato a variare spesso gli stili, passando da quelli inglesi a quelli tedeschi senza mai abbandonare di tanto in tanto lo stile belga.

Quali consigli daresti a chi si avvicina al mondo dell’homebrewing?

L’unico consiglio che  mi sento di dare è quello di essere tenaci e di insistere. Non abbattersi se i risultati non sono quelli sperati e pensare sempre che è un hobby che va’ praticato per diletto.  

Le pale del mashtun

Nella tua esperienza, è meglio fare il percorso che prevede all’inizio il kit, successivamente l’all grain, inframmezzato dall’utilizzo degli estratti o puoi consigliare anche altre strade da sperimentare?

Il Kit può essere necessario per capire una parte del procedimento di produzione birraria (quella che riguarda la fermentazione), ma se si ha la possibilità di assistere ad una cotta dal vivo, direi che non bisogna avere paura e si puo’ cominciare subito con l’allgrain. Ho conosciuto persone che hanno iniziato a fare birra senza aver mai visto una latta di estratto e persone che con i kit ci convivono da anni. Tutto dipende da come viene interpretato questo hobby e dal tempo a disposizione.

Di solito qualche tuo amico assaggia le tue produzioni e preferisci tenertele per te?

Di tanto in tanto mi incontro con un gruppo di HB veneti e ci beviamo le nostre produzioni. Qualche bottiglia (se riesco) la conservo per qualche evento importante, ma la maggior parte della birra che produco finisce molto presto tra amici e parenti. Ci tengo al parere degli altri.

Il settore dell’homebrewing è ancora acerbo, sono pochi i punti vendita che hanno una scelta discreta, la maggior parte delle volte conviene ordinare via internet. Dalla tua esperienza quali suggerimenti daresti?

 

Il mondo dell’homebrewing è ancora sconosciuto alla maggior parte della gente e quindi poco sfruttato dai commercianti. Per quanto mi riguarda sono avvantaggiato dal fatto che in centro a Mestre-Ve c’è una drogheria che vende i prodotti di MrMalt. Principalmente kit ma su prenotazione si può avere tutto quello che c’è in catalogo. Internet è un ottimo canale per l’acquisto dei prodotti per gli HB e ormai quasi tutti lo utilizzano, per cui in mancanza di negozi specializzati…

 

Il filtro bazooka di Sax

Unionbirrai da alcuni anni realizza concorsi per HB. Hai partecipato a qualcuno di questi o hai intenzione di farlo in futuro?

Non ho mai partecipato a questi concorsi. Io dico sempre che il motivo è che non ho la birra adatta oppure che è finita prima del tempo ma forse il motivo principale è la pigrizia.

Però sono 2 anni che vado sia a Piozzo che a Lurago. Una cosa che apprezzo di questi incontri è quella di trovare gli amici del NG che finalmente puoi vedere per scambiare esperienze dirette. Ci troviamo una volta l’anno ma ci salutiamo e ci frequentiamo come vecchi amici.

Enzo Tramontano alias Sax

Restando in tema, Unionbirrai si sta impegnando per fornire ai propri soci sconti  per acquistare i prodotti di birrificazione casalinga. Hai qualche consiglio per migliorare queste agevolazioni o dei suggerimenti da girare a Unionbirrai?

Non me la sento di fornire dei suggerimenti, anche perché, per quello che mi riguarda, Unionbirrai è già iperattiva nel campo birrario così com´è. All´inizio della mia carriera brassicola ho fatto molti corsi organizzati da UB (compatibilmente con le distanze chilometriche) e devo dire che mi sono serviti moltissimo, sia gli incontri sugli stili di birre che quelli per assistere a cotte dal vivo.

Oltre al newsgroup it.hobby.birra e al sito www.hobbybirra.com c’è qualche altro newsgroup o sito web anche non italiano che utilizzi per scambiare idee, ricette e per cercare consigili?

Naturalmente www.mondobirra.org che ti invidio per la costanza con la quale lo tieni aggiornato e ci tieni aggiornati. Avevo iniziato a frequentare un forum, ma non mi piacevano gli argomenti trattati. Ogni tanto leggo il forum di BirraMia e sbircio anche quello del Circolo del Luppolo. Sempre alla ricerca di novità e consigli utili. Quelli stranieri mi interessano solo dal punto di vista dell’hardware nel senso che prendo spesso spunto dagli americani o dai tedeschi tecniche nuove per la costruzione o per la modifica dell’impianto.

Hai un sito web in cui raccogli le tue esperienze e i tuoi pensieri birrari?

Il mio sito www.hobbybirra.it/fattilabirra è nato piu’ che altro come raccolta fotografica dell’attrezzatura che uso per fare la birra, poi man mano si è evoluto aggiungendo anche una sezione “eventi”, una per le “ricette” ed una per le foto di incontri e di amici.

E’ un po’ che non lo aggiorno, avendo sostituito l’impianto di produzione aspetto di finirlo per aggiornare le pagine web.

Enzo Tramontano alias “Sax”

Marzo 2007

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari