Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

freccia.gif (89 byte) Le schede di degustazione

freccia.gif (89 byte) Heineken Italia

freccia.gif (89 byte) Sito Affligem

 

Pagine Gialle della Birra

Informazioni sulla Affligem Dubbel
 

    



Nel mondo delle birre d'abbazia, Affligem è uno dei brand più noti e, malgrado "brand" sia una parola che solitamente mal si abbina alle birre di specialità, mai come in questo caso si addice alla particolare situazione.


Da qualche tempo, infatti, il marchio Affligem è entrato a far parte della scuderia Heineken andando ad ampliarne la gamma con una serie di birre di una certa rilevanza. Storicamente, le birre di abbazia nascono più o meno come le birre trappiste con la non trascurabile differenza che, con l'andare del tempo, la produzione è passata di mano finendo nelle mani di birrifici secolari. In questo caso, Affligem è una abbazia benedettina le cui origini si perdono nell'XI secolo; la produzione birraria divenne secolare nel 1970, quando le licenze per la produzione furono cedute a De Smedt.

Nel 1980 venne stipulato un accordo con Heineken per la commercializzazione al di fuori del Belgio per poi vedere, come accennato, nel 2001, anche la produzione passare al colosso olandese. Di tutta la gamma di Affligem (e probabilmente di tutto il panorama birrario trappista-abbaziale) le dubbel sono quelle che più comunemente costituiscono nell'immaginario collettivo la birra tipo.

Si tratta di birre scure, intense, magari non fortissime dal punto di vista alcolico (6-6,5%), ma molto ricche e complesse dal punto di vista dell'aroma e del gusto.

 

Andrea De Vecchi

Collaboratore MondoBirra.org

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari