Viva la Birra... inviami una mail

Intervista al Birrificio Ceria

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 Le altre Interviste

 

Argomenti Correlati

 

 

Le nazioni della birra

 

Pagine Gialle della Birra

Birrificio Ceria

V. S. Agata Dei Goti 33 - Sciacca (AG)

Tel. 0925/902708 Fax. 0925/87733

www.birraceria.it

 

Microbirreria che in pochi anni ha raggiunto notevoli risultati in termini di distribuzione e qualità. Propone ai locali in cui distribuisce, una Munchener scura (5,2°), una Pilsner Bionda (5°), una strong lager ambrata (7°) e una Vienna rossa (5,4°) Potete vedere la visita agli impianti e la recensione di Kuaska. www.mondobirra.org/isola2.htm

Rispondono Silvio Gulino, Gaspare Greco e Arturo Politi

Se vi siete recati allo scorso Pianeta Birra, che opinione vi siete fatti dell'evoluzione di questo appuntamento. Secondo il tuo parere, l'evoluzione che ha raggiunto, va nella direzione di una concreta diffusione della cultura birraria o si sta sempre più appiattendo verso i grandi colossi multinazionali?

Si sta appiattendo, l'unica associazione che tiene alto il nome della birra è l'UnionBirrai, il resto è solo battage pubblicitario per le grosse multinazionali;

Come è nata in Lei la passione per la birra, il noto germe della birra?

Tanti anni fa con i kit inglesi per la produzione di birra in casa e con le collezioni di bottiglie.

  


Si è mai pentito di aver aperto un microbirrificio?

No, anche se i problemi di diffusione della cultura birraia, soprattutto quella artigianale, non mancano

In che modo proponete le vostre birre? Ovvero la distribuite nel vostro locale o la fornite ad altri gestori della zona?

La forniamo ad altri gestori, nella nostra azienda è possibile fare solo degustazione per la conoscenza del prodotto

Nel caso in cui lei distribuisse le sue birre in altri locali, vi preoccupate di realizzare dei corsi di formazione per coloro che poi distribuiscono la vostra birra nei locali, ovvero vi preoccupate del mondo col quale la spillano, la conservano, la servono ai tavoli, e quindi temperatura di servizio e gestione dei bicchieri?

Si, ma anche i gestori più sensibili mirano soprattutto al guadagno/risparmi, senza preoccuparsi troppo del prodotto e della mescita, maggiormente nella provincia di Agrigento

Come consiglierebbe di abbinare le sue birre ai piatti gastronomici?

Gli abbinamenti gastronomici, come consigliato dal Kuaska, sono le carni bianche ed il pesce(?!?) per la birra bionda tipo pils e carni rosse e dolci (?!?) per la Vienna rossa.

Kuaska e la Ceria

Quale delle sue birre incontra il maggior riscontro del pubblico?

La bionda tipo pils, anche se su alcune piazze la rossa è molto apprezzata ( Acireale - Mazara del Vallo)

Si dice che in Italia ci sia un centinaio di microbirrerie e brewpub. Il fenomeno è sicuramente in crescita, ed è probabilmente un segnale di malessere nei confronti dell'appiattimento del gusto di alcune birre industriali. Il trend che si sta assestando è di per sé positivo, ma secondo il suo parere, verso quale crescita (non soltanto economica) si sta giungendo? 

Penso che il consumo di birre artigianali sia legato alla diffusione di una corretta cultura birraia, alla quale state contribuendo in maniera fattiva anche con il Vostro sito, Speriamo che il trend di crescita, per il nuovo anno, si attesti intorno al 20% (birre artigianali).

Quanto importante considera lo studio del bicchiere in cui versare la birra, ovvero la scelta del bicchiere corretto per esaltare le qualità la sua bevanda?

Non mi sento di dare un consiglio su tale argomento, esistono interi trattati enciclopedici che dimostrano l'importanza di servire le varie tipologie di birra in opportuni bicchieri.

Lo staff Ceria

Ha in mente per il futuro prossimo qualche nuova creazione, o qualche specialità, che vuole anticiparci?

Abbiamo in sperimentazione, in collaborazione con l'Istituto Agrario di Sciacca, con referente il Prof. Franco Termine, diverse tipologie di birra, dalla biologica, le cui materie prime sono già coltivate in campi sperimentali (orzo e luppolo), alle birre rifermentate in bottiglia e tanto altro ancora.

Cosa ne pensa del mondo birrario artigianale, ovvero del modo col quale si sta procedendo, le scelte che si sono fatte in passato e se ha delle proposte per rendere i consumatori più consapevoli delle differenze radicali che esistono tra birra industriale e artigianale.

Stiamo tentando di organizzare con la Provincia di Ag e la Regionale Sicilia un master sulla produzione birraia rivolto sia agli operatori del settore, sia soprattutto al semplice consumatore. L'iniziativa speriamo possa attuarsi entro il mese di settembre c.a.




Giugno 2004

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari