Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

Birrificio Free Lions - Ecco la birra "La Zia Ale"

31 Marzo 2012

Tuscania (VT)

L'evento è solo su prenotazione, chiamate per verificare la disponibilità

Tutto confermato quindi per sabato 31 marzo; alle 09.00 si inizia la fase di ammostamento per concludere con il lievito verso le 17.00 circa. Tra gli ingredienti della birra, oltre a 200Kg di malto SAPLO pils, ci sarà il luppolo (tre diverse varietà) coltivato dall'Università della Tuscia Facoltà di Agraria dipartimento Dafne, è un luppolo non autoctono ma coltivato nella loro azienda agricola sperimentale per poterne studiare le caratteristiche e verificarne la coltivazione in larga scala che, grazie alla collaborazione con il dipartimento del Prof. Rossini e dei laureandi Paolo Loreti e Adriano Protopapa, mi è stato concesso per una ulteriore sperimentazione "non commerciale". Con questo "ingrediente" saremmo quindi al 100% di provenienza "della regione il cui capoluogo è Roma".

La scheda di Mondobirra dedicata al Birrificio Free Lions

Andrea Fralleoni afferma che: "Il programma della sperimentazione vedrebbe anche il vostro coinvolgimento (non coatto) in qualità di esperti, in quanto faremo delle infusioni di luppolo per poter fare un test olfattivo/degustativo in modo da verificarne il profilo aromatico. All'ultimo momento la "fantasia dello chef" potrebbe prevedere l'aggiunta di un altro ingrediente aromatico, ma sto ancora studiando....."

La giornata prevede anche il pranzo con prodotti tipici delle fattorie vicine, alcuni dei quali hanno beneficiato a vario titolo delle produzioni ed alcuni "esperimenti", oltre alla partecipazione straordinaria del Grande Distillatore Marco de Marco.

Qualora lo desideriate, la giornata - intesa come evento privato, è aperta anche ai vostri accompagnatori grandi e piccoli (per questi ultimi i "Free Lions Sons" stanno organizzando un modo "non molesto" per ingannare l'attesa), per evitare che gli accompagnatori adulti possano tediarsi nel seguire le discussioni birrarie, è previsto un "tour turistico" per Tuscania (leggasi passeggiata con visita ad alcuni siti molto interessanti).

Per arrivare al Birrificio Free Lions di Andrea Fralleoni potete fare diverse strade.
Ai NavigatoriGPS meno aggiornati (come il mio), o volendo venire con mezzi aerei, potete inserire le coordinate: N42°25.540' - E011°52.488'
Per tutti gli altri l'indirizzo è: Strada Provinciale Martana km 0,700 Tuscania (VT). Venendo da Roma sud (o Fiumicino), conviene arrivare a Civitavecchia, prendere l'Aurelia e, a Tarquinia, seguire le indicazioni per Tuscania, da Rm nord o centro, meglio prendere la Cassia bis, poi prendere per Sutri-Capranica-Vetralla e poi il bivio per Tuscania facendo la "vetrallese", strada non perfetta come pavimentazione ma splendida dal punto di vista paesaggistico.

Birrificio Free Lions

S.P. Martana, km 0,700
01017 - Tuscania (VT)
tel/fax 0761 434471
mobile 339 1347239
www.freelionsbeer.it

L'evento è solo su prenotazione, chiamate per verificare la disponibilità

Fonte Comunicato Stampa

Marzo 2012

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari