Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Il birrificio artigianale PARSIFAL nel mito di Re Artù

La nostra Scheda dedicata al birrificio Parsifal

Un sogno imprenditoriale diventato realtà, artigiani nell’animo con un debole per il mito di Re Artù.

Nasce da una passione improvvisa e coinvolgente,  il Birrificio Artigianale PARSIFAL di SAN RAFFAELE CIMENA, quella scatenata da una visita ed una serata trascorsa con Teo Musso.

 Sergio e Guglielmo classe  1953 entrambi quasi al termine della vita professionale da imprenditori artigiani hanno deciso di regalarsi un sogno: produrre birra cruda, non filtrata e non rifermentata e aprire un brew-pub dove il malto d’orzo diventa bevanda.

Un sogno nato nei primi anni del 2000, cresciuto lentamente mentre la vita professionale di tutti i giorni conduceva altrove, ed alimentando la conoscenza seguendo corsi e convegni e la pratica “ all grain “ durante i fine settimana.

Prima hanno localizzato un immobile artigianale su una provinciale molto visibile, poi l’hanno ristrutturato dalle fondamenta al tetto, un colpo di fortuna non guasta e su internet hanno trovato un impianto di produzione rimasto per anni in disuso, completamente smontato ed incompleto.

Si tratta di un impianto importato dal Canada nel 1996 installato per la prima volta presso la “ Centrale della birra di Cremona “ , un microbirrificio e pub storico dove è poi nata Unionbirrai.

L’impianto con l’intervento di una ditta specializzata del settore è rinato e poi con l’esperienza professionale maturata dai due birrai è diventato all’avanguardia, tecnologico in ogni dettaglio e progettato per ridurre al minimo ogni sforzo durante le varie fasi di lavorazione della birra, con un’attenzione particolare al risparmio energetico nel ciclo termico produttivo e di risparmio delle materie prime.

Il birrificio PARSIFAL è operativo dal febbraio 2009 e attualmente si producono 6 tipi di birra più una stagionale sempre disponibili alla spina nel brew-pub, ed a breve anche in vendita on-line sul sito www.birrificioparsifal.it .

Il brew-pub, aperto dal marzo 2011, è un locale per 130 persone, dove il legno predomina nello stile delle birrerie di Monaco, arredato con lunghe panche e tavoli “collettivi “: al centro spicca la grande tavola rotonda, una macina secolare per cereali in granito simbolo del locale .

Parsifal è il cavaliere che con la sua pura follia legò la sua vita al mito del graal, della conoscenza.

Non sarà affatto irriverente usare questa simbologia per dire che la ricerca, la creatività, la fantasia e un pizzico di pura follia sono diventati un calice di birra che può sedurre.

Fonte Comunicato Stampa

Febbraio 2012

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari