Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Birra: 8 Giugno 2009 Commissione su modifiche alla normativa accise

La nostra scheda

Esame della Commissione congiunta Assobirra/Dogane

Si riunirà l'8 giugno a Roma la Commissione congiunta Agenzia delle Dogane/AssoBirra – Associazione degli industriali della birra e del malto (www.assobirra.it), nel corso della quale sarà condiviso e esaminato il nuovo testo della disciplina regolamentare di verifica delle accise sulla birra. Il documento, prodotto dall'Agenzia delle Dogane in vista della telematizzazione e semplificazione delle modalità di determinazione dell'imposta sul prodotto, è stato elaborato tenendo conto di uno schema di modifiche proposte da AssoBirra nel 2008.

Nel corso dei lavori della Commissione (non ancora conclusi) le Dogane hanno infatti accettato che il regime necessitasse di una semplificazione e che la gran parte dei dati che ancor oggi vengono periodicamente trasmessi alle Dogane siano superflui.

Le modifiche richieste da AssoBirra sono estese sia alle fabbriche industriali che ai microbirrifici. In particolare, nel caso delle fabbriche industriali, è in discussione la semplificazione del controllo sui semilavorati e l'aumento delle tolleranze; mentre per i microbirrifici si prospetta un duplice quadro d'intervento: l’accesso al regime di verifiche di convenzioni in abbonamento in base a parametri oggettivi, quali i consumi energetici e di acqua, che riguarderebbe i microbirrifici con capacità produttiva inferiore ai 1.000 hl annui, mentre l'attuale normativa lo limita alle produzioni uguali o inferiori ai 24 hl annui. Nel caso dei microbirrifici con capacità produttiva pari o inferiore ai 10.000 hl, verrebbe invece istituito un accesso al regime semplificato di accertamento e contabilizzazione sino ad ora limitato agli impianti con locale di mescita.

Si tratta di una nuova, importante tappa nel quadro di un percorso congiunto costruito tra l'Agenzia delle Dogane e AssoBirra, che, dopo anni di intensa sensibilizzazione istituzionale, ha dato vita nell'estate 2008 a un Tavolo di confronto ufficiale tra AssoBirra e le Autorità Doganali (Determinazione Direttoriale Ag. Delle Dogane n.892 dell'11/8/08) e che ha portato come primo risultato al rinvio dell’entrata in vigore della telematizzazione del regime impositivo delle accise, inizialmente prevista per il febbraio 2009 e quindi rinviata al gennaio 2010, a seguito delle argomentazioni di AssoBirra sull’inutilità di predisporre dei complicati software per la trasmissione periodica dei dati allorché la semplificazione sulla quale si stava intervenendo avrebbe modificato quegli stessi dati.

 

Fonte Comunicato Stampa Ufficio stampa AssoBirra

Giugno 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari