Comincerà, come è tradizione, con la cerimonia in cui il sindaco apre il primo barile di birra gridando in bavarese "O' zapft is", cioè "il barile è spillato", la festa della birra di Monaco di Baviera, la celebre Oktoberfest, al via sabato 20 settembre.
Anche quest'anno sono attesi circa sei milioni di visitatori da tutto il mondo, che potranno visitare gli stand e assaporare la birra tedesca fino al 5 ottobre.
Domenica 21 è in programma la Sfilata di costumi tradizionali lungo le strade del centro. A rendere la parata unica ci sono alberi della cuccagna, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani, bande di fanfare a cavallo e sbandieratori. La domenica successiva, il 28, alle 11, si terrà all'aperto il Concerto di tutte le orchestrine dell'Oktoberfest a cui partecipano circa 400 musicisti, che di solito sono impegnati all'interno dei tendoni della birra.
La festa chiude i battenti tutte le sere alle 23.30. Sono previste due giornate dedicate alle famiglie, con prezzi ridotti, martedì 23 e 30 settembre dalle ore 12 alle 18.
L'evento storico, a cui risalgono le origini dell'Oktoberfest, furono i festeggiamenti principeschi del 12 ottobre 1810 in occasione delle nozze tra il Principe ereditario Luigi, il futuro Re Luigi I, e la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen, che si svolsero proprio sul prato (Wiese) situato a quei tempi ancora alle porte della città e che da allora si chiama "Theresienwiese" (il prato di Teresa) in onore della sposa. E dato che l'Oktoberfest si svolge ancora sulla Theresienwiese, si dice semplicemente "Willkommen auf der Wiesn" per augurare il "benvenuto all'Oktoberfest".