Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

freccia.gif (89 byte)Gli altri birrifici in Piemonte

freccia.gif (89 byte)Notizie Pubblicate per Un Terzo

Pagine Gialle della Birra

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Le birre del Birrificio Un Terzo

Birrificio Un Terzo

 

Indirizzo

Via Vardese 10

Città

Candelo (BI)

CAP

13878

Tel

3332218946

Fax

 015 38045211

Sito Web

www.birrificiounterzo.it

Mail

info@birrificiounterzo.it

Pagina Facebook

Link

Categoria

Microbirrificio

Produzione 2009

n.d.

Produzione 2010

180

Microbirrificio nato nel 2009 di Enrico Terzo.

Produce le seguenti birre:

Margot - BLONDE ALE Birra chiara ad alta fermentazione, alcool 5% in vol. Colore dorato. Al naso note floreali ed erbacee tipiche dei luppoli Cechi. In bocca la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo si bilanciano con equilibrio. Dedicata alla regina Margot sorella di Enrico III re di Francia. Da abbinare a piatti delicati e ottima come aperitivo

Duca d’O - AMERICAN PALE ALE Birra Rossa ad alta fermentazione, alcool 6,5% in vol. Colore ramato carico. Impatto olfattivo intenso e complesso con note agrumate di pompelmo rosa. In bocca il dolce del malto iniziale viene vinto dall’amaro persistente del luppolo. Dedicata al Duca d’Orleans che nel 1575 divenne Enrico III re di Francia. Da abbinare a primi piatti elaborati, arrosti, stufati e formaggi stagionati.

Canderium - DARK STRONG ALE Birra Bruna ad alta fermentazione, alcool 7% in vol. Colore nocciola scuro. Al naso è complessa ed armonica, i sentori di spezie e nocciola tostata si fondono con intensi profumi di cioccolato, caffè e caramello. In bocca è ampia ed avvolgente, l’impatto speziato lascia spazio alla predominanza di cacao e caffè. Canderium è l’antico nome latino della città di Candelo dove ha sede il birrificio. Da abbinare a dolci al cioccolate o da meditazione

Mater - STRONG ALE Birra Ambrata ad alta fermentazione, alcool 8% in vol. Colore ambra scuro. Profumi resinosi e floreali, ricordano gli aghi di pino. In bocca è morbida, avvolgente e di corpo, il caramello del malto domina l’amaro del luppolo che è appena percettibile. Dedicata a Caterina de Medici madre di Enrico III re di Francia. Da abbinare a piatti decisi, carni rosse e salumi.

Natalis - Birra Bruna Artigianale non pastorizzata, prodotta con ingredienti selezionati: acqua Biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppolo, spezie, lievito e zucchero di canna. Colore nocciola scuro. Al naso è complessa, con predominanza di spezie, frutta secca e sentori di cacao e caffè. In bocca è calda, ampia e speziata, sprigiona tutto il suo carattere se gustata in compagnia nelle fredde serate invernali. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale. Dedicata alle persone che vogliono ancora sognare. Birra stagionale. 

Recensita dalla Guida di Slowfood Guida Birre d'Italia 2010 con le birre Duca d'O, Mater e Canderium che si sono aggiudicate 4 stelle (un'ottima birra, ampiamente consigliata) e la Margot che si è aggiudicata 3 stelle (una buona birra, di buona personalità)


Posizione Geografica


Visualizzazione ingrandita della mappa


Intervista realizzata nel mese di Novembre 2010, Risponde Enrico Terzo in basso a destra nella foto.

Ci descriveresti della tua linea produttiva la tua birra rappresentativa, quella che ha riscontrato il maggiore interesse e la birra che ti auguri abbia un maggiore riscontro nel pubblico?

La birra che più mi rappresenta è la Duca d’O. una pale ale americana da 6,5 %. È stata scelta come birra rappresentativa del birrificio per il laboratorio “Piccoli Birrifici Crescono” al salone del gusto. L’abbiamo scelta come prima cotta “prova” prodotta con l’impianto professionale. È la birra che amo di più, anche se non è la più venduta.

Quanti Ettolitri hai prodotto lo scorso anno (2009) e quanti presumi raggiungerai alla fine del 2010?

Il nostro birrificio ha aperto i battenti il 29 novembre 2009, quindi gli ettolitri prodotti nel 2009 sono pochi. Alla fine del 2010 gli ettolitri prodotti saranno circa 180.

In quale percentuale produci e imbottigli e quanto in fusti?

Abbiamo iniziato ad infustare circa 2 mesi fa, al momento la percentuale è di circa il 70 % della produzione condizionata in bottiglia ed il resto in fusto.

L’attuale tua distribuzione avviene solo in Italia o anche all’estero?

Per il momento la distribuzione dei nostri prodotti è concentrata nel nord ovest Italiano.

Per Natale prevedi una birra particolare, espressamente prodotta per questo periodo o una stagionale non particolarmente natalizia?

Per il Natale, abbiamo prodotto una dark strong ale in stile belga da 7,5 % aromatizzata con 6 spezie e con l’aggiunta di zucchero candito. Il suo nome è Natalis, lo scorso anno ne abbiamo prodotte circa 700 bottiglie che sono state vendute tutte durante la festa di l’inaugurazione.

 

 

Enrico Terzo con il suo impianto del Birrificio Un Terzo

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.15

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari