Viva la Birra... inviami una mail

Intervista al Birrificio

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Le altre Interviste

 

 

Le nazioni della birra

 

 

Pagine Gialle della Birra

 

Birrificio Starbess (Kenny's Pub)  Rome Brewing

Via Passaglia,1

 Roma

Tel 06/39721153

www.starbess.it

Risponde Mike Murphy


Se vi siete recati allo scorso Pianeta Birra, che opinione vi siete fatti dell'evoluzione di questo appuntamento. Secondo il tuo parere, l'evoluzione che ha raggiunto, va nella direzione di una concreta diffusione della cultura birraria o si sta sempre più appiattendo verso i grandi colossi multinazionali?

I liked it much more a few years ago, its becoming more and more INTERBREW and less what I like, but its still a great event. I hope to have my own stand there in the next year or two and get my beers more available to Italy and maybe more countries. Its not directed towards beer culture but beer marketing, again Interbrew (the devil)

Preferivo molto di più com’era prima, sta diventando sempre più INTERBREW e sempre meno come piace a me, rimane comunque un evento piacevole. Spero di riuscire ad avere il mio stand l’anno prossimo o tra due, nella speranza che le mie birre siano più conosciute in Italia e magari anche altrove. Trovo che questa manifestazione non vada nella direzione di una corretta diffusione ma bensì, verso INTERBREW (il diavolo)

Come è nata in Lei la passione per la birra, il noto germe della birra?

My passion for beer started when I was 19 years old in 1991, I found a homebrew store near my home in Philadelphia, USA and wondered how I could make it. Plus the fact that I was only 19 and couldn’t buy beer until I was 21, made it even more appealing. My father gave me my first home brewery kit for Christmas and I started from there, my first batch was a Bock which wasn’t at all good. I never read the instructions completely and didn’t wait for it to ferment, Plus I had already burned the extract. My next batch came out great a hoppy and strong Pale ale, I then made mostly hoppy pale ales for the next 10 or so years.

Mike Murphy

La mia passione per la birra è cominciata nel 1991 quando avevo 19 anni, ho trovato un negozio Homebrew vicino casa in Philadelphia, USA, ed ho capito come potevo farmi la birra da solo. Inoltre avevo solo 19 anni e fino hai 21 non potevo comprarne, farmela era molto interessante . Mio padre mi ha regalato a natale il mio primo Brewery kit ed ho cominciato da li, il mio primo tentativo era una BOCK ma non era venuta bene. A dire il vero non avevo neanche letto le istruzioni ne ho aspettato che fermentasse. Il mio secondo tentativo, una Strong Pale Ale e venuta luppolata ed intensa, mi ha dato molta soddisfazione. Ho continuato a farla per una decina di anni.

Si è mai pentito di aver aperto un microbirrificio? 

I came to Italy in 1999 as an Architect student, I meet Elisabetta Stellato my partner in the brewery and she was very convincing to get me to stay and do it, in the end I think I made the right choice. Plus the fact here in Rome the beer can get quite boring, everyone has the same lines and most with very little flavors. I wanted to provide a choice to anyone who wants more from their beer.

Sono venuto in Italia nel 1999 come studente di architettura, ho conosciuto Elisabetta Stellato la mia socia nel brewery, lei mi ha convinto a restare ed ha fare la birra e credo di aver fatto bene. E vero, qui a Roma la birra può diventare molto banale, hanno tutti le stesse marche con poco sapore, ho voluto dare una scelta a tutti coloro che volevano di più da una birra.

Mike Murphy

In che modo proponete le vostre birre? Ovvero la distribuite nel vostro locale o la fornite ad altri gestori della zona?

I sell my beers buy the keg at our pub in Rome (Birrificio Starbess, P. degli Eroi) I sell my beers in keg as well to a very nice and little pub in P. Santa Maria Fornaci – Old Cottage, I have also installed a English Beer pump and have 3 more to put in my pub, I hope to join CAMRA soon and enjoy some Real Ale here in Rome. I have recently bought a bottling line and will hopefully have bottles throughout Italy in the next year or so.

Vendo la mia birra che in fusto nel nostro pub (Birrificio Starbess, P. degli Eroi) ed anche in un altro molto carino a P.zza Santa Maria Fornaci – OLD COTTAGE , dove ho anche installato una spina Inglese e ne ho altre tre da montare nel mio pub, spero di diventare presto CAMRA e gustare delle Real Ale a Roma. Ho comprato da poco un imbottigliatrice e spero che entro un anno o giù di li, le mie birre saranno reperibili in tutta Italia.

Nel caso in cui lei distribuisse le sue birre in altri locali, vi preoccupate di realizzare dei corsi di formazione per coloro che poi distribuiscono la vostra birra nei locali, ovvero vi preoccupate del mondo col quale la spillano, la conservano, la servono ai tavoli, e quindi temperatura di servizio e gestione dei bicchieri?

Yes I have a rule the beer has to be kept correctly, I’m not too picky about the glass, I would rather the beer taste as good as it possibly can, I demonstrate the single pour or the slow pour, and leave it up to them how they wish to serve it. I’m not really convinced this is the most important aspect of a beer, I like my beers to speak for themselves, they have a lot to say if you listen.

Si mi piace formare il personale, gli spiego come la birra deve essere conservata. Non sono pignolo sui bicchieri ma voglio che la birra sia al meglio. Ho insegnato a spillarla in due tempi, ma gli lascio decidere come servirla. Non sono convinto che i bicchieri siano la cosa più importante nella birra, mi piace che la mia birra si presenti da sola, ha molto da dire se la ascolti.

Può parlarci di qualche abbinamento gastronomico che proponete nel vostro Brewpub, e soprattutto come nasce un abbinamento gastronomico con le vostre birre?

Our pub is very limited as far as Kitchen goes, we have our same plates we offered before we made our own beer, which seems to be working so If its not broke why fix it. As for the Old cottage they have been increasingly adding dishes adapted to our beers, making bread from spent grains etc. Then again the owner is a great chef!

Il nostro pub e un po’ limitato per la cucina, offriamo gli stessi piatti che avevamo prima di produrre la nostra birra, ma finche piace non c’e motivo di cambiare. Nel Old Cottage invece hanno una cucina adattata al nostro tipo di birra, fanno il pane con il malto utilizzato per la cotta per esempio. Inoltre la proprietaria è una brava cuoca.

Quale delle sue birre incontra il maggior riscontro del pubblico?

Our Strong Ale sells the best, it has about 10% alc, and has a light sweetness to it, I think its perfect for the Italian tastes.

La nostra Strong Ale e la birra che vendiamo di più, ha circa il 10% alc, sufficientemente corposa ed un po’ dolce, credo sia perfetta per i gusti degli Italiani.

Mike Murphy

Quale tra le sue birre non riscuote il successo che Lei sperava, e secondo Lei per quale motivo? 

I love my Porter, its one of the bests around, I think a lot of Italians are reluctant to drink a “birra Nera” because of Guinness, They think its going to be bitter, My porter is chocalatey and roasty, and very quaffable. Sometimes someone will taste it and say “I like this but cant stand Guinness”, some people just don’t get it and say “tastes like Guinness”. I say “shut up and drink it!”

Io amo la mia Porter, credo sia una delle migliori birre, sfortunatamente credo che gli Italiani siano un po’ riluttanti nel bere la “Birra Nera” a causa della Guinness. Credono che sia amara, la mia Porter sa di cioccolata e di orzo tostato, si beve molto facilmente. Spesso capita che chi la assaggia mi dice “questa mi piace, ma non sopporto la Guinness”, altri non capiscono niente e mi dicono che sembra la Guinness, gli rispondo “zitto e bevi”.

Si dice che in Italia ci sia un centinaio di microbirrerie e brewpub. Il fenomeno è sicuramente in crescita, ed è probabilmente un segnale di malessere nei confronti dell'appiattimento del gusto di alcune birre industriali. Il trend che si sta assestando è di per sé positivo, ma secondo il suo parere, verso quale crescita (non soltanto economica) si sta giungendo? 

I don’t think its all that positive, I know of a few micros inspired for making money, and the persons involved don’t know one thing about making beer or what beer is for that matter, someone told them anyone can do it I’ll send you to another brewery for 2 weeks and you’ll be a master brewer. This is bad for all those who are passionate about it, who want this movement to gain momentum, if someone claims to make “Birra Artiganale” and doesn’t make a good example they will end up turning many new to craft beer off, thus giving Interbrew more business. On the other hand I think its great there is so much interest in Craft Beer, I think Italians need to diversify and try to create beers that stand out and grab attention, not be afraid to put a little flavor in their beers

Non credo che questo fenomeno sia cosi positivo, ho visto alcune microbirrerie, dove l’unico scopo di fare la birra e fare soldi. Persone che non capiscono cos’e la birra e non la sanno fare. Alcuni dicono che non ci vuole niente per fare la birra, 2 settimane in un birrificio e sei un Mastro Birraio. Credo che questo sia un male, ci vuole passione ed esperienza per poter fare la birra, il pericolo con queste persone che dicono di fare la “Birra Artigianale” e non sono capaci, danno un immagine negativa del prodotto alla gente che poi rischia di tornare all’Interbrew. D’altro canto, credo sia un bene che gli Italiani siano tanto interessati a fare la birra artigianale, penso che debbano diversificarsi e fare della birra che attragga l’attenzione, non devono aver paura di saporire le loro birre.

Sa che il nostro portale si preoccupa di informare i suoi lettori dei benefici che questa bevanda possiede. E non ci riferiamo solo al basso contenuto calorico, ma anche alle ricerche di settore, che ne segnalerebbe delle virtù molto interessanti. Faccio anche a Lei una domanda a cui teniamo. In Spagna, che attualmente ha un consumo maggiore dell'Italia, è stato creato un Centro di Informazione Birra e Salute. Secondo Lei sarebbe possibile investire in tal senso anche in Italia, ovvero rendendo i consumatori molto più consapevole degli effetti benefici che ha questa bevanda, mettendo in risalto anche l'aspetto del consumo moderato e consapevole?

Beers are good for your heart and you get plenty Vitamin B, ect. I’ll make it and let the others talk about it.

La birra fa bene al cuore ed ha molta vitamina B, etc. Io la faccio e lascio gli altri parlarne.

Quanto importante considera lo studio del bicchiere in cui versare la birra, ovvero la scelta del bicchiere corretto per esaltare le qualità la sua bevanda?

No, and yes, I have a selected a glass which magnifies its aromas and has a correct measurement, but my beers are not bound by style guidelines, much less glass guidelines, drinking it from a glass is preferred although. I like to keep it a little simple I guess.

Si e no, ho scelto dei bicchieri che esaltano gli aromi e sono di una corretta misura, ma le mie birre non sono legate allo stile, ancora meno dallo stile dei bicchiere, anche se preferisco che sia bevuta dal bicchiere. Mi piace lasciarla il più semplice possibile.

Mike Murphy

Ha in mente per il futuro prossimo qualche nuova creazione, o qualche specialità, che vuole anticiparci?

I have lots of great things in mind and planning for the future, but it’s a secret…

Ok I’ll tell you a few. First off I bought a new brewery, its going to make me one of the larger Micros in Italy (Capacity) I’ll be able to produce up to 5000 hl per year if I can find enough people to drink it. I have a new line of beers coming, and some old ones going, I’m going to cover more on the high gravity end of the beer chain. I will release some only in the bottle as a reserve, (should be cellared) were talking about 15 –18% alc. I’ll let you know when it comes to life. If I tell you more I’ll lose my shock value…

Ho molte idée per il futuro, ma e un segreto…

Ok ve ne dirò alcuni. Come prima cosa ho acquistato un nuovo impianto, grazie al quale diventerò una delle microbirrerie più grandi d’ Italia per la capacita. Potrò fare fino a 500.000 L all’anno se trovo abbastanza persone che la bevono. Ho alcune birre nuove che rimpiazzeranno altre vecchie, voglio specializzarmi sulle birre ad altra gradazione. Voglio farne alcune sono per la riserva, 15-18 % alc. da tenere in cantina. Vi faro sapere quando nasceranno. Sto facendo qualcosa con più luppolo....Se vi dico altro vi tolgo la sorpresa.

Cosa ne pensa del mondo birrario artigianale, ovvero del modo col quale si sta procedendo, le scelte che si sono fatte in passato e se ha delle proposte per rendere i consumatori più consapevoli delle differenze radicali che esistono tra birra industriale e artigianale.

I think the beer world is wonderful, especially here in Italy, its like a new born baby and very curious to see and taste what is available and good respect to industrial quality. You can eat mayonnaise and white bread sandwiches all your life or you can try new and different flavors and find those, which intrigue you. I have been known to send a person a wrong beer sometimes to get them to drink something different, I rarely get it sent back. That’s how I do it.

I don’t regret anything, and I would do it all over again.

Credo che il mondo della birra sia magnifico, sopratutto qui in Italia, e come un bimbo appena nato, e molto curioso vedere ed assaggiare quelle buone e valide rispetto alla qualità industriale. Puoi mangiare la solita maionese e panini bianchi per tutta la vita, o puoi scoprire diversi sapori e trovare ciò che più ti intriga. E capitato che dessi volutamente un altra birra ad una persona, per fargli assaggiare qualcosa di diverso e raramente e tornata indietro. Ecco come faccio!

Boring beers are for boring people.

Mike Murphy

Brewer – Rome Brewing Co.   aka Starbess

Tradotto da un amico di Mike, Marco T.

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari