Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

freccia.gif (89 byte)Gli altri birrifici in Piemonte

freccia.gif (89 byte)Notizie Pubblicate per Pinerolese

Pagine Gialle della Birra

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

Birrificio Pinerolese

 

Indirizzo

Corso Torino, 422

Città

Pinerolo (TO)

CAP

10064

Tel

 0121 40327
347 4753943

Fax

0121 212181

Sito Web

www.birrificiopinerolese.it

Mail

 info@birrificiopinerolese.it

Pagina Facebook

Link

Categoria

Microbirrificio

Produzione 2009

100

Produzione 2010

100

Birrificio fondato nel 2008. La passione per le birre artigianali comincia a crescere nella mente di Michele Santi (foto in basso) dai primi anni Ottanta. Quella che era una semplice curiosità si trasforma presto in una passione senza possibilità di ritorno, fatta di ricerca, apprendimento e sperimentazione. La passione è qualcosa che ti prende e si trasmette alle persone che ti sono vicine, è così che i fratelli Mario e Beppe Allasia si uniscono all’amico Michele in quest’avventura. La voglia di far diventare questa passione qualcosa di più, fa sì che nel luglio 2007 sia fondato il Birrificio Pinerolese e dall’aprile 2008 cominci una produzione di birre sia ad alta sia a bassa fermentazione, ispirate al mondo germanico, anglossassone e belga.


Posizione Geografica


Visualizzazione ingrandita della mappa


Intervista realizzata nel mese di Novembre 2010

Ci descriveresti della tua linea produttiva la tua birra rappresentativa, quella che ha riscontrato il maggiore interesse e la birra che ti auguri abbia un maggiore riscontro nel pubblico?

La birra più rappresentativa è senza dubbio la "KER" birra ad alta fermentazione ispirata alla più classica tradizione birraria britannica. Di colore ambrato con riflessi ramati, molto profumata. Birra molto piacevole, con un giusto equilibrio dovuto all’uso dei suoi ingredienti: malti selezionati, luppoli e lieviti, tutti rigorosamente inglesi. Alcool 5,5% Vol .

La birra che ha riscontrato il maggior interresse è una bionda a bassa fermentazione la "XANTHE’" ispirata alla tradizione renana della città di Dortmund. Chiara dal colore limpido, con un gusto rotondo dal giusto equilibrio tra luppolo e malto. Birra rinfrescante, prodotta con malti tedeschi e luppoli nobili tedeschi e boemi. Alcool 5,2%. Mentre invece la birra che mi auguro abbia un maggior riscontro nel pubblico è una birra di ispirazione belga, la Nux ; una birra ad alta fermentazione dal colore ambra scura con riflessi tendenti al mogano, con una schiuma cremosa di buona consistenza dovuta alla bassa carbonatazione di rifermentazione. È dotata di un buon corpo e di un buon tenore alcolico (6,8 °). Nei suoi ingredienti, oltre ai classici malti d’orzo, si può apprezzare un’importante aggiunta di malto di farro e fiocchi non maltati dello stesso cereale, provenienti entrambi da colture biologiche.

Quanti Ettolitri hai prodotto lo scorso anno (2009) e quanti presumi raggiungerai alla fine del 2010?

Nell’anno 2009 abbiamo prodotto 100 Hl , lo stesso quantitativo lo abbiamo prodotto quest’anno fino ad ora.

In quale percentuale produci e imbottigli e quanto in fusti?

Dei 100 Hl prodotti quest’anno , solo 40 sono stati imbottigliati ed i rimanenti 60 sono stati confezionati in fusti ed è stata venduta tutta solo sul territorio (la nostra filosofia è Birra a Km 0)

Per Natale prevedi una birra particolare, espressamente prodotta per questo periodo o una stagionale non particolarmente natalizia?

Per Natale abbiamo prodotto una birra ad alta fermentazione in stile belga di colore rosso scuro speziata con zenzero, cannella ed altre spezie. Una birra corposa con un tenore alcolico di 8° molto profumata e di aspetto interessante per la sua brillantezza e la sua schiuma pannosa e persistente.

Beppe Allasia, uno dei soci del birrificio

 

 Condividi

 

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.15

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari