Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

freccia.gif (89 byte)Gli altri birrifici in Piemonte

freccia.gif (89 byte)Notizie Pubblicate per Pausa Cafè

Pagine Gialle della Birra

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Birrificio Pausa Cafè

 

Indirizzo

Via G.B. Lulli 8/7

Città

Torino

CAP

10148

Tel

0175 248125

Fax

 

Sito Web

www.pausacafe.org

Mail

info@pausacafe.org

Pagina Facebook

Link

Categoria

Microbirrificio

Produzione 2009

n.d.

Produzione 2010

n.d.

Progetto nato nel 2008, il Microbirrificio Pausa Cafè produce le proprie birre all'interno della Casa di Detenzione "Rodolfo Morando" di Saluzzo.

Produce le seguenti birre

TOSTA alc. Vol. 12,5
Si ispira ai tradizionali Barley Wine inglesi, prodotti con puro malto Pale del tipo Maris Otter ed il caratteristico Crystal, nonché con il luppolo Golding, che conferisce note molto calde alla birra. Colore ebano, con schiuma compatta dai toni nocciola. Naso ricchissimo, complesso, con note fruttate, di caramello, carruba, nocciola e pasta di cacao. In bocca è morbida, elegante, calda, con sensazioni di cioccolato amaro e malto. Lunghissima, riesce ad essere comunque equilibrata.

DUIeMES alc. Vol. 2,5
Si ispira alle tradizionali saison belghe, molto leggere e dissetanti, a volte prodotte con l’aggiunta di spezie come in questo caso, dove a comporre il Bouquet troviamo pregiato zafferano e pepe . Le Saison infatti venivano prodotte per il periodo estivo e servite nei campi, quando il sole caldo aumentava l’arsura dei contadini. Il basso tenore alcolico e la speziatura sono la forza di questo prodotto. Leggera e dissetante con un corpo ben presente, in solo 2,5 alc vol.

CHICCA alc. Vol. 4,2
Si ispira alle tradizionali Stout, birre scure prodotte con malti d’orzo tostati. Immediatamente dichiara il suo elemento caratterizzante : il caffè . Al naso domina il sentore robusto di caffè da moka che si riflette fedelmente in bocca. Questa birra viene prodotta con una aggiunta di caffè di Huehuetenango in chicchi, il pregiato caffè del Guatemala, presidio Slow Food. Birra di buona struttura e rotondità.

TAQUAMARI alc. Vol. 4,0
Si ispira allo stile delle Weizen, interpretato in modo del tutto originale con l’impiego di Tapioca, Quinoa, Amaranto e Riso basmati. Di aspetto paglierino, opalescente, schiuma pannosa, abbondante e molto persistente. Naso dominato dal balsamico, con note orientali; In bocca grande freschezza ed una nota agrumata. Il finale è caratterizzato da note di cereale con un amaro molto contenuto. Birra fresca, beverina, ma anche complessa.

T.I.P.A alc. Vol. 7,2
Birra ispirata alle India Pale Ale, le birre prodotte in Inghilterra durante il periodo coloniale per essere inviate in India ad alleviare la sete e la nostalgia di casa degli espatriati. Un uso massiccio di luppolo ed un grado alcolico più elevato rispetto alle tradizionali ale, erano il segreto per garantire l’ “integrità” della birra durante il lungo viaggio in nave. Pausa Cafè propone un’interpretazione che va al cuore dello stile originale : malti classici inglesi, come il Maris Otter e il Kristal, e luppoli aromatici nobili, come L’East Kent Golding. Questa T.I.P.A. ha un carattere deciso e grande eleganza ; colore rosso rubino, bouquet prorompente di fiori d’arancia e caramello, palato caldo e morbido.

P.I.L.S alc, Vol. 4,7
Si ispira alle tradizionali birre boeme, prodotte con puro malto Pilsner e il nobile luppolo in fiori Saaz. La cottura secondo la tradizione della “tripla decozione”, conferisce un sapore maltato pieno, bilanciato dai toni floreali e secchi del luppolo ed un colore oro carico. Infine una maturazione a freddo per oltre 10 settimane in botti di rovere di Slavonia conferisce equilibrio e regalità, leggeri toni ossidativi e dolcezza al naso con lievi note di vaniglia. Dedizione e tradizione per una straordinaria birra riscoperta.


Posizione Geografica


Visualizzazione ingrandita della mappa


Il mastro birraio Andrea Bertola

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.15

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari