Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 
 
"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Luglio 2004 n° 5
 
Dalla Redazione
 
Aggiornamento Iscritti alla "Newsletter" : 920
 
 
Il Team di mondobirra.org
 

 
Eventi Birrari
 
 
Apre il Birrificio di Como. Da pochi giorni è possibile prenotare un tavolo al Birrificio di Como attraverso il sito Internet www.ilbirrificio.com consultando la pagina "prenotazioni". Le riservazioni saranno accettate entro 24 ore dalla data prescelta. Per prenotazioni superiori ai dieci coperti la direzione potrebbe contattarvi telefonicamente per un'ulteriore conferma.
 
Due serate di puro e fresco spasso all'aria aperta. Il “Birrificio Italiano” di Lurago Marinone organizza queste due serata all'insegna della TACABANDA, birra cruda d'autore con musica live di altissimo livello, animazione, giocoleria, mangiafuoco, grigliate e un ottimo kebab, bancarelle, un prato verde e bellissimo e un'atmosfera indimenticabile. Per info Info 031/895450 – birrificio@birrificio.it - www.birrificio.it
Venerdì 6 Agosto - Boney Fields & The bone’s Project -blues/funk (USA). Grande vocalist e trombettista, Boney Fields dopo le esaltanti esperienze che l'hanno visto sul palco a fianco di Luther Allison e Lucky Peterson e dopo le collaborazioni discografiche con James Brown, Earth Wind & Fire e numerosi altri grandi del panorama funk/blues americano, sarà con la sua band di sette elementi per la prima volta in Italia e presenterà nell'occasione il suo nuovo e bellissimo cd "Red Wolf". ... match this to an unequally innovative rhythm section, provocative horns giving a touch of « made in Chicago » style, frenzy guitar solos, Boney’s oustanding talent of showman … and you will soon realize that you have discovered a band who deserves to be n°1.
Sabato 7 Agosto. reggae night con : “Radici nel cemento ” Una delle più acclamate formazioni reggae italiane a Tacabanda, 9 musicisti per una serata fuori da ogni normalità !!  “... allo stesso modo di quei grossi alberi ai lati delle strade che sembrano soffocati dall’asfalto ma riescono a sviluppare le radici da cui traggono nutrimento fino al punto di incrinare, crepare e spaccare il cemento ...”
Animazione e spettacoli per ragazzi, tutte le sere dalle 19.30 alle 22.00. Spettacoli di giocoleria e mangiafuoco di altissimo livello, tutte le sere dalle 21.00 alle 22.00 .. e soprattutto ... fiumi di birra artigianale cruda, grigliate e turkish kebab. Per trovare il Birrificio Al Castello di Lurago Marinone (CO), a 30 minuti da Milano, uscita Lomazzo Aut. Milano-Chiasso. Ingresso Euro 5,00 dopo le 21.30. La festa si terrà anche in caso di maltempo.
 
Penna & Birra: 1° Concorso letterario nazionale sul tema della birra, promosso nell'ambito della festa "Casoni a tutta birra" a Casoni di Luzzara (Reggio Emilia). Fiumi d’inchiostro sono stati versati nei secoli dalla letteratura italiana. Ma stavolta saranno “litri di birra” a scorrere nel primo concorso letterario dedicato proprio alla preziosa bevanda a base di malto. L’idea è nata a Casoni di Luzzara, piccolo centro in provincia di Reggio Emilia, dove ogni estate dal 1985 si svolge la grande festa “Casoni a tutta birra” con la partecipazione di circa 300mila persone provenienti da tutta l’Italia. Il concorso letterario si intitola “Penna&Birra” e vi possono concorrere gratuitamente opere di narrativa e brevi racconti che siano in qualche modo legati al tema della birra. Le opere inedite dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2005 alla segreteria organizzativa, cui può essere anche richiesto il regolamento: Concorso nazionale di narrativa “Penna&Birra” –  Via Marcantonio della Torre 37/a, Verona – tel: 340.8194731 – email: sometimely@virgilio.it. Le opere pervenute saranno valutate da una giuria qualificata. I dieci migliori racconti saranno quindi pubblicati in un libro che verrà presentato durante la festa “Casoni a tutta birra” nel luglio del 2005. Oltre alla pubblicazione, i vincitori riceveranno anche una fornitura di ottima birra.  Intanto, per lanciare questo originale concorso, il primo libro è già uscito e sarà presentato ufficialmente a Casoni di Luzzara nella serata del 15 luglio. Si intitola naturalmente “A tutta birra” ed è stato scritto da Fausto Bertolini, scrittore e regista televisivo di Pegognaga (Mantova), e pubblicato dalla EditOpera: in 112 pagine, Bertolini narra un’intrigante storia d’amore nata proprio tra la musica e i boccali di birra durante una festa a Casoni. Una parte dell’incasso derivante dalle vendite del libro sarà devoluto a Emergency. In questi giorni, fervono intanto gli ultimi preparativi per l’edizione di quest’anno di “Casoni a tutta birra”, che si svolgerà tra il 15 ed il 27 luglio e che ha anche un sito ufficiale: www.casoniatuttabirra.it. In programma, oltre a fiumi di birra e a tavolate di prodotti tipici, anche tanti concerti di artisti noti, come Nek, gli Stadio, le Vibrazioni e Irene Grandi, senza dimenticare uno spazio dedicato alle risate con i comici di Zelig. Dopo quasi venti anni, “Casoni a tutta birra” si conferma così una delle principali feste sulla birra in Italia. Per info Ufficio Stampa Agenzia Info tel: 338.9794217 email: info@agenziainfo.it
 
 
Volete segnalarci un evento? Mandateci una mail info@mondobirra.org
 

 
Le notizie
 
Birra: nel 2003 produzione in Italia a 13,6 mln ettolitri. Anno positivo il 2003 per il compartimento birrario italiano. Con 16 unita' produttive, per oltre 120 marchi prodotti e distribuiti in Italia, piu' di 22.000 tra occupati diretti e indiretti, il settore ha fatto registrare, sia per la produzione che per i consumi, un incremento rispetto l'anno precedente. E' la tendenza che emerge dal rapporto annuale pubblicato dall'Associazione degli Industriali della birra e del malto relativo alla produzione e al mercato della birra in Italia. Nel rapporto si legge che nel 2003 la produzione di birra nel nostro Paese e' stata di 13,67 milioni di ettolitri, con un incremento di oltre l'8,6% rispetto all'anno precedente, mentre il consumo si e' attestato sui 17,45 milioni di ettolitri, con un + 6,8% rispetto al 2002. Il consumo pro capite, in particolare, ha toccato i 30,1 litri annui. In aumento anche le importazioni, che arrivano a 4,66 milioni di ettolitri (4,44 milioni nel 2002) e le esportazioni che toccano gli 884.000 ettolitri (689.000 l'anno precedente). ( Fonte ANSA )
 
Birra piace ad italiani, crescono consumi. Indagine Makno per Assobirra. Si evolve il rapporto degli italiani con la birra. Pur rimanendo un paese di spiccata tradizione vitivinicola, cresce la relazione con questa bevanda millenaria. Nel 2003 i consumi in Italia hanno superato i 30 litri pro capite ma, nella classifica europea restiamo sempre 'il fanalino di coda. A raccontare come cambiano le abitudini e gli stili di consumo legati alla birra e' la consueta indagine realizzata da Makno per Assobirra sull'intera popolazione italiana dai 15 anni in su. In particolare nel 2003 la percentuale dei consumatori italiani si è attestata sul 70% della popolazione. Crescono i consumatori abituali (27,1%) quelli cioé che la bevono una volta alla settimana, e gli sporadici (35,7%) che, invece, consumano birra da una volta al mese ad una volta ogni 3 mesi. Mentre diminuiscono i consumatori giornalieri, che arrivano al 6,6%, e i non consumatori, la cui percentuale scende al 30,6%. Analizzando le diverse categorie di consumo, l'indagine mette in luce poi, come i consumatori tipo siano giovani uomini, d'età compresa tra i 25 e i 44 anni, di area metropolitana, di istruzione medio-alta, in prevalenza studenti o liberi professionisti. Tra i consumatori sporadici, invece, si assiste ad un vero e proprio passaggio generazionale, con accentuazioni forti di consumo soprattutto tra i 55-64enni. Per quanto riguarda le donne, continua il trend positivo che vede la percentuale delle consumatrici aumentare fino al 59,6% del campione. Durante i pasti o in altre situazioni, gli italiani non hanno dubbi: amano la birra soprattutto per il gusto gradevole, ma sono in calo gli appassionati del più classico dei binomi, quello con la pizza, che passano dal 40% dello scorso anno al 37% di oggi. Per la birra, inoltre, si ripresenta la continuità della dimensione ludica e socializzante: l'86,2% degli Italiani ama, infatti, berla insieme agli amici; mentre bar e pub resistono saldamente alla testa della classifica dei luoghi preferiti per consumarla (73,1%), contrariamente alle micro-birrerie che l'83% degli Italiani non conosce e non frequenta. La confezione più amata resta, comunque, la bottiglia di vetro (62,4%), seguita dal partito degli appassionati della spina (24,7%) e dalla lattina (2,4%). Quanto alle stagioni in cui berla. L'estate sembra la preferita: oltre il 55% degli intervistati ha dichiarato, infatti, di averla bevuta solo o prevalentemente nei mesi più caldi. Accanto all'incremento costante del consumo pro capite, la vera novità è, però, l'aumento di competenza che gli Italiani dimostrano nei confronti della birra, soprattutto per quello che riguarda gli stili e le materie prime. Ormai, infatti, quasi un italiano su quattro dichiara di conoscere bene i vari tipi di birra, mentre la percentuale di chi sa tutto sulle materie prime raggiunge il 18,6%.
Non manca poi chi ne sottolinea gli effetti benefici sulla salute. La pensa così il 36,4% della popolazione, soprattutto per quanto riguarda l'apparato digerente (34,6%) e cardiovascolare (19,6%). Ma le idee chiare gli italiani le hanno anche a proposito di consumo consapevole e corretto. Il 76,5% del campione, infatti, ritiene che l'eccesso di alcol metta a rischio la salute. Il 54,3% degli Italiani considera, infine, la birra una bevanda naturale e l'origine naturale è ormai nota a più di un terzo della popolazione (31,9%). Percentuale che sale fino all'80% tra coloro che considerano l'attributo Ogm free un importante fattore di preferenza nella scelta d'acquisto del prodotto. ( Fonte Movimento Difesa Cittadini )
 
Italiani e birra: è amore. Nutriente e poco calorica, la bevanda sta diventando sempre più abituale sulle tavole. Lontani i tempi in cui la si consumava solo insieme alla pizza, oggi la birra sta conoscendo un momento di grande successo. Secondo l'Annual Report 2004 pubblicato da Assobirra, la sua produzione nel 2003 ha avuto un incremento di oltre l'8,6 % ed è cresciuto soprattutto il consumo procapite. Questo perché gli italiani, sempre più attenti all'alimentazione e al valore nutritivo dei cibi e delle bevande, hanno riconosciuto e premiato il minor potere calorico della birra rispetto al vino e alle varie bevande gassate non alcoliche. «Cento grammi di bionda o rossa sono meno alcolici e meno calorici di 100 grammi di vino e una lattina di birra da 330 ml contiene 100 calorie contro le 150 di una stessa quantità di bevanda gassata dolce analcolica», sottolinea Amleto D'Amicis, direttore dell'unità di documentazione e informazione nutrizionale dell'Inran (Istituto nazionale di ricerca sugli alimenti e nutrizione). Senza considerare il suo prezioso apporto nutrizionale: già gli antichi Egizi la chiamavano "pane liquido" perchè fornisce un buon contributo energetico e aiuta la digestione. Sempre secondo l'indagine Makno per Assobirra la bevanda fermentata piace al 54,3% degli italiani perché è naturale e per l'80% perché è "ogm free". Curiosità: cresce la voglia di birra tra le donne (fino al 59,6%) anche se il "bevitore-tipo" è un giovane adulto che la sorseggia soprattutto fuori casa e insieme agli amici. La bevanda al luppolo è infatti da sempre un prodotto che invita alla socialità, consumato e consumabile in ogni occasione e astutamente associato dai pubblicitari all'immagine femminile, giocando sul binomio bionda o rossa. "Bionda o bruna, purchè sia birra" e "Una bionda per la vita" recitavano gli slogan pubblicitari alcuni anni fa. E gli italiani sembrano averli presi in parola. (Fonte Libero News )
 
Trofeo Moretti a Bari, gia' venduti 25 mila biglietti. Sono gia' 25 mila i biglietti venduti per la ottava edizione del trofeo calcistico ''Birra Moretti'' che si terra' a Bari la sera del 3 agosto allo stadio San Nicola. Si tratta in pratica del torneo precampionato piu' atteso dagli sportivi. E di un test in grado di fornire le prime indicazioni ai tecnici e agli osservatori. Alla serata partecipano Inter, Juventus e la neopromossa Palermo, alla prima partecipazione, in tre partite da un tempo di 45 minuti ciascuno. Oggi, nella sala consiliare del Comune, si e' tenuta la conferenza stampa di presentazione alla presenza del sindaco di Bari, Michele Emiliano, dell'assessore allo Sport, Elio Sannicandro (presidente regionale del Coni), e del direttore marketing di Heineken Italia, Marco Alberizzi. Alla conferenza era presente Antonio Bartolomucci, giornalista sportivo di Mediaset. Per il quinto anno consecutivo, il triangolare si tiene nella citta' pugliese con la quale si e' stabilita un feeling particolare. ( Fonte ADNKronos )
 
Si beve per ubriacarsi?. Inghilterra e Germania si contendono da sempre il primato poco edificante di paese europeo con il maggior numero di grandi bevitori. Un recente sondaggio ha segnato un punto a favore del Regno Unito, ma la sfida è sempre aperta. Secondo un recente sondaggio, realizzato dalla Mintel su 35.000 persone, i tedeschi sono i maggiori bevitori d’Europa, e circa uno su cinque di essi ritiene che lo scopo del bere è quello di ubriacarsi. In passato erano gli inglesi a essere indicati come i maggiori bevitori del vecchio continente, ma oggi il quadro appare molto diverso. «Anche se i tedeschi non bevono tanto spesso quanto gli inglesi, quando lo fanno molti vogliono ubriacarsi», ha riferito l’analista responsabile della Mintel, Michelle Strutton. È questo lo scopo del 17% degli adulti tedeschi: una percentuale quasi doppia rispetto a quella degli adulti inglesi che la pensano allo stesso modo. «Questi dati, ha dichiarato la Strutton, potrebbero servire a migliorare la reputazione dei britannici di essere bevitori smodati e assidui frequentatori di pub». Ma l’associazione tedesca dei fabbricanti di birra, naturalmente, smentisce, sostenendo che si tratta di un problema poco diffuso. Il direttore generale Peter Hahn ha dichiarato che «La maggioranza dei tedeschi è formata da bevitori molto moderati. I cosiddetti grandi bevitori, che non riescono a bere in modo intelligente, sono soltanto una minoranza in Germania». «La Germania, come la Gran Bretagna, ha una tradizione in fatto di consumo di birra che risale a secoli fa, e quindi sappiamo bene come regolarci con l’alcol», ha concluso.
( Fonte: Reuters Health )
 
Fiumi di birra a Ficulle. Dal 27 luglio al 1° agosto sono aperte le spine della festa della birra presso il parco pubblico di Ficulle. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, apre stasera i battenti con birra e gastronomia a volontà. In cartello concerti per tutte le serate della festa. Si comincia mercoledì con i Rock cover (rock) e si prosegue domani con il rock progressive dei Gerico. Un doppio concerto è previsto per le serate del fine settimana. Per la festa reggae di venerdì suoneranno i Cfc e gli Orange dub. Mentre sabato sera è previsto il concerto dei Gerbera insieme ai Dna 2. E, attesissimi, direttamente dal Colorado caffè di Italia 1, gli Skiantos. Dopo il rock demenziale del sabato notte la festa si conclude domenica con il concerto dei Cialtroni animati che rivisiteranno in chiave hard rock le vecchie canzoni dei cartoon. E rinnoveranno l’arrivederci per la quinta edizione della October-fest nostrana.   ( Fonte Orvieto Si )
 
 
 
Festa della birra nel Castello di Sao Jorge. Arriva alla settima edizione la Festa della Birra di Lisbona. Si protrarrà per tutto il fine settimana, fino a domenica, la settima festa della birra di Lisbona. Tutte le sere, con ingresso libero a partire dalle 20,30, la festa si svolgerà anche quest'anno nel caratteristico Castello di Sao Jorge. Tra i vari ospiti internazionali che si alterneranno sui due palchi durante quest'edizione, il brasiliano Zeca Baleiro, la Trova Camagueyana di Cuba e i Tabanka Djaz della Guinea Bissau. ( MisterContact Express, Manuela Canavesi )
 
Sagra del polpo. Trionfo di sapori sulle tavole apparecchiate sul lungomare: insieme al mollusco tentacolare, gli amanti della buona cucina potranno gustare aragoste, saraghi e pesce azzurro finiti nelle reti sistemate sullo specchio di mare cittadino. Torna l’appuntamento “goloso” dell’estate: sabato 31 luglio e domenica 1 agosto ecco la sagra del polpo giunta alla 34ª edizione. Come sempre la fiera dei sapori strizza l’occhio alla musica d’autore: sabato 31 luglio alle 21.30 sul palco allestito sul Lungomare si esibirà Irene Grandi, big della canzone italiana e regina delle notti del Festivalbar. Una manifestazione in grado di richiamare gli abitanti dei paesi limitrofi e i numerosi turisti in vacanza nella regione disposti farsi prendere…per la gola. Dopo il felice sodalizio dello scorso anno, partner ufficiale della kermesse culinaria si conferma la birra Dreher, marchio sinonimo di qualità e freschezza. La “bionda” spumeggiante sarà spillata alla spina o venduta in bottiglia. Non di sola cucina vive la sagra: mascotte di gommapiuma (stelle marine, cavallucci, granchi e ovviamente polpi) sfileranno per le vie del centro, pronti a concedersi ai clic delle macchine fotografiche. Il mercato ittico si conferma prestigioso contenitore culturale: oltre alla mostra filatelica (realizzata in collaborazione con l’associazione filatelica molese), si potrà assistere all’annullo speciale sul tema della 34esima sagra del polpo, predisposto dalle Poste italiane. Saranno distribuite agli appassionati cartoline a tiratura limitata (2mila copie) con l’annullo (il timbro) speciale. Possibile lo scambio e la compra-vendita dei francobolli. Una zona è riservata all’Avis, per sensibilizzare il pubblico alla cultura della donazione del sangue. Ancora momenti di spettacolo con il carosello in acqua delle barchette e con le note de “U tammorr iend a varcedd” (a cura dell’associazione musicale “Bassa musica” di Mola). Torna la pescaturismo, la richiestissima passeggiata a bordo dei pescherecci per esplorare i fondali e i scoprire misteri del mare. Escursioni in barca gratuite per coloro che faranno pervenire le prenotazioni alle cooperative «P. Conenna» (tel. 080/474.49.33) e Madonna d’Oltremare (tel. 080/474.22.36). Si salpa alle 9, alle 11 e alle 16.30. “La sagra del polpo – commentano il sindaco Enzo Cristino e il primo artefice, l’assessore al turismo e alla attività produttive, Pino De Silvio – è la manifestazione che vuole mettere in risalto e valorizzare non solo i prelibati prodotti ittici, ma la cultura e le tradizioni marinare molesi. Gli operatori della marineria e la cittadinanza intera concorrono attivamente da cinque anni al successo dell’iniziativa, frutto della collaborazione di addetti ai lavori, delle associazioni e dei ristoratori”. La serata si conclude con il cielo illuminato dai fuochi pirotecnici della ditta Bruscella e Pellicani. Domenica 1 agosto il bis. Alle 21.30 la colonna sonora è affidata a “Mariapia e i Superzoo”, band che incarna il sound moderno e il nuovo rock. Il gruppo vanta partecipazioni al festival di Sanremo e Mariapia anche alla trasmissione di successo “Saranno famosi” in onda su Canale 5. A seguire il cabaret de “I francobolli”. Invece in mattinata è in programma una simulazione di soccorso in mare, organizzata con il contributo dell’aeronautica militare e i comandi regionali di carabinieri, polizia di stato, capitaneria di porto, vigili del fuoco. E poi ancora ottima cucina, birra Dreher alla spina o in bottiglia, e tanto divertimento. Per chi arriva dalle città limitrofe, sono stati attrezzati parcheggi agli ingressi nord e sud della città. ( Fonte Gazzetta del Mezzogiorno )
 
Due serate di musica e gastronomia. Dopo la riuscitissima festa del pesce di quindici giorni fa, l'Us Carignano ci riprova e per questo week end propone un nuovo menu invitante sempre nel campo sportivo Pierino Padovani. Si comincia sabato, serata in cui le lasagne saranno il piatto forte della festa, cui seguiranno secondi a base di stinco e arrosto, vino «a fiumi» e altre specialità. Domenica sera, invece, la regina sarà squisitamente bionda visto che l'appuntamento è all'insegna della birra. E anche qui non mancheranno buoni piatti da gustare in compagnia sotto le stelle. Non mancherà la musica ad allietare le due serate. La scelta è caduta su ritmi particolarmente «calienti» ovvero i latino-americani (animazione Garrincha) capace di fare ballare tutti, sia chi conosce a menadito salsa e menehito, sia per chi muove appena i primi passi e pensa (ovviamente) che l'importante è divertirsi. ( Fonte Fazzetta di Parma )
 
 
I tour musicali del weekend. Tra i tour musicali in Italia da oggi a mercoledì 4 agosto, è un evento di portata mondiale la prima e unica esibizione italiana (in assoluto) dei riuniti Paul Simon & Art Garfunkel, sabato 31 ai Fori Imperiali di Roma con ingresso gratuito e... sfondo scenografico del Colosseo. Pochi gli altri stranieri di valore in giro per il Paese: il crooner Michael Bublé stasera all'Arena del Mare di Genova; il trombettista Dave Douglas stasera al Blue Note di Milano; il chitarrista Paco De Lucia il 31 a Codroipo (Udine); l'intramontabile Lou Reed il 4 a Palermo. Concerti tra Parma e provincia: all'Air Tosco, stasera Gli Onesti Cinghiali; al Parco Pellegrini, sabato Festa Cubana con i Fuego Latino; al campo sportivo di Carignano, per «Beer & Farm», domenica 1 gli Hidea e i Reflue; allo stadio Pertini di Langhirano, per la Festa della birra, domani i Gwen, i Rio e Il Nucleo e sabato i Jacknifed Juggernaut e i Gem Boy; al Rock Party di Pastorello di Langhirano, domani i Jacknifed Juggernaut e il «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic; al Settimo Cielo di Collecchio, domani i Pura Vida, che sabato sono al Seven Pub di Parma; al podere Roveto di Cannetolo di Fontanellato, domani «Suonivisivi» tra jazz e pittura; allo Stand By di Basilicanova, domani 'Na Banda; all'Underground Rock Festival di Scurano, domani gli Scarmercy; alla Festa della birra di Bore, domani Owen Gerrard & Daniele Morelli; a Compiano, sabato Anna Veneziano, Franco Smeraldo & Francesco Trezza e domenica 1 i Kalevala; al Dream Pub di Calestano, sabato i GiamburRasta; a Villa Lanfranchi di Santa Maria del Piano, per la rassegna Spettacoli in Villa tra musica e teatro, domenica 1 Alessandro Haber, lunedì 2 Adriana Asti & Alessandro Nidi, martedì 3 lo stesso Nidi con Massimo Ferraguti e ospiti a sorpresa e giovedì 5 il Concerto Cantoni. Nel Reggiano: in piazza a Poviglio, domani i Terramare, che stasera suonano alla Festa de l'Unità di Arcore (Milano) e il 2 alla Festa di Liberazione di Cremona; alla Festa de l'Unità di Campegine, domani gli F.F.D.; per conFusion&, a Sarzano di Casina domani Natalia M. King, alla Centrale Enel di Ligonchio domenica 1 Ludovico Einaudi e a Pratizzano domenica 1 alle 18 Yat Kha; per Mundus, al Porto di Boretto stasera Richard Galliano & Michel Portal, sabato il Devil Quartet di Paolo Fresu e a Cavriago lunedì 2 Stefano Bollani in quintetto; all'agriturismo La Razza di Canali di Albinea, domenica 1 dalle 16 il festival di musica progressiva Gong, con Mangala Vallis, F.O.G. (Tributo a Emerson, Lake & Palmer), Sequencer (Tributo ai Genesis), Master Experience, Trama Sonora e Arcanoise. Artisti italiani: Frankie Hi-Nrg Mc stasera a Civitanova (Macerata) e il 31 alla Festa de l'Unità di Suzzara (Mantova); Spagna stasera a Zoagli (Genova); Tiziano Ferro stasera a Treviso e domani a Lignano Sabbiadoro (Udine); Angelo Branduardi stasera a Capena (Roma), domani a Trani (Bari), il 31 a Chieti e l'1 a Falconara (Ancona); Flavio Oreglio domani alla Festa della birra di Carpi (Modena); Bungaro domani a Bibione (Venezia); Samuele Bersani il 31 a Riccione; Franco Battiato l'1 a Spoleto (Perugia) e il 2 a Torre del Lago (Lucca); Claudio Baglioni l'1 a Lecce, il 3 a Trani (Bari) e il 4 a Lucera (Foggia); Fiorella Mannoia l'1 a Cervignano (Udine); Paolo Meneguzzi l'1 a Vasto (Chieti), il 2 ad Anzio (Roma) e il 3 a Vieste (Foggia); Lucio Dalla il 2 a Macerata, il 3 a Viareggio (Lucca) e il 4 a Dolceacqua (Imperia); Edoardo Bennato il 4 a Cattolica (Rimini). Gruppi: Nomadi stasera a Chiusdino (Siena), domani ad Allerona Scalo (Terni), il 31 a Reggello (Firenze), l'1 a Cismon del Grappa (Vicenza), il 2 a Lignano Sabbiadoro (Udine) e il 4 a La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca); Articolo 31 stasera a Recanati (Macerata); Pooh stasera a Lecce, il 31 a Taranto, il 2 a Trinitapoli (Foggia), il 3 a Sulmona (L'Aquila) e il 4 a Subiaco (Roma); Stadio l'1 a Copparo (Ferrara). ( Fonte Gazzetta di Parma )
 

Asahi Breweries prende il controllo della sud coreana Haitai Beverage. La Asahi Breweries Ltd., leader nella produzione di birra in Giappone, ha intenzione di effettuare una scalata azionaria per acquisire il controllo della sud coreana Haitai Beverage Co. L'azienda giapponese intende spendere 2.6 milairdi di yen (US $23 milardi) per incrementare il suo capitale azionario nella terza compagnia di soft drink del Sud Corea, passando dal 20 al 41 %. Asahi ha già pianificato un aumento di capitale del 21% per acquisire altre azioni della Haitai. ( Fonte Food Ingredients First )

 

Presentato il Trofeo Birra Moretti: già venduti 25.000 biglietti. Presentato l’8° Trofeo Birra Moretti, prestigioso triangolare calcistico di precampionato che, per il quinto anno consecutivo, si terra’ nella citta’ di Bari. A contendersi il trofeo scenderanno sul campo dello Stadio San Nicola Inter, Juventus e, per la prima volta, Palermo. Il Trofeo Birra Moretti e’ la prima vera sfida del mese di agosto con squadre di serie A che ufficializzera’ il ritorno, nella massima serie del campionato, dei Rosanero. Appuntamento il 3 agosto per la sfida tra Inter, Juventus e Palermo allo stadio San Nicola di Bari. Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.birramoretti.it 
 

 

September Fest a Cassano delle Murge (BA).

Ricco il programma musicale della 14ª edizione, la Septemberfest quest’anno attende amanti e non della birra in una nuova dimensione, più semplice da raggiungere e capace di “sopportare” un’utenza che cresce numericamente. La 14ª edizione della Septemberfest che si si terrà presso il Polisportivo Comunale dal 5 agosto al  5 settembre, offrirà i seguenti appuntamenti musicali e culturali...

Giovedì 5 agosto 2004 - ore 19.00 - La Banda e le Majorette di Grumo Appula sfilano per le strade di Cassano per annunciare l’apertura della 14ª edizione della Septemberfest. La Banda allieterà anche la serata inaugurale della festa.    
Venerdì 6 agosto 2004 - ore 23.00 - Achtung Babies (U2) in concerto. Evento di apertura del 3° Tribute Festival con l’unica coverband degli U2 ufficialmente riconosciuta in Italia da oltre 10 anni: concerto imperdibile con spettacolare video show per rendere omaggio al grandissimo quartetto dublinese.           

Giovedì 12 Agosto, ore 23.00 - New Gold Dream (Simple Minds) in concerto. Le melodie e le atmosfere della storica band di Glasgow trascinati dalla forza di “Alive And Kicking” e di “Don't You Forget About Me”.

Venerdì 13 Agosto, ore 23.00 - Innuendo (Queen) in concerto. Luigi Lusi, al termine del suo gran concerto solista (acustico) alla Septemberfest dello scorso anno, aveva preso l’impegno di tornare a Cassano con tutta la band degli Innuendo per rendere omaggio ai mitici Queen.
Domenica 15 Agosto, ore 22.30 - Owen Gerrard & Temple Street Band in concerto. Serata irlandese con una delle poche date italiane del tour di Owen Gerrard che brinderà alla sua Irlanda.   
Giovedì 19 Agosto, ore 23.00 - The Quarrymen (The Beatles) in concerto. Il mito dei Fab Four non può mancare alla Septemberfest con la più grande coverband italiana dei mitici Beatles.
Venerdì 20 Agosto, ore 23.00 - Puntinespansione in concerto. Un meraviglioso viaggio da Rino Gaetano a De Andrè ed alle melodie e le danze della Bandabardò. Folk-Rock d’autore ed un po’ d’ironia.
Giovedì 26 Agosto, ore 23.00 - Custard Pie (Led Zeppelin) in concerto. Vera e propria serata leggendaria con il mito di Robert Plant e Jimmy Page: dalle note di “Stairway to heaven” a “Whole lotta love” e “Babe i’m gonna leave you” con una coverband con oltre tredici anni di storia…  La coverband è di Roma.

Venerdì 27 Agosto, ore 23.00 - La Banda di Noé (Celentano) in concerto. Gli every green del grande Adriano Celentano rivisitati in chiave moderna dal celeberrimo sosia milanese del molleggiato. Roberto canta, imita, improvvisa, travolge a 360°…

Sabato 28 Agosto, ore 21.00 - Franco Re, rettore dell’Università della Birra, incontrerà gli amici della Septemberfest. Nella serata, organizzata dal Movimento Italiano per il Turismo della Birra, è prevista una degustazione di birre presentate dal celebre “Bier Laden”.
Giovedì 2 Settembre, ore 23.00. Sasha dei Timoria in concerto. Il chitarrista e vocalist della rockband bresciana culto del panorama rock italiano attualmente sta promuovendo il prossimo album come cantautore solista.    
Giovedì 2 Settembre, ore 24.00 - Gasparazzo in concerto. L’energia del rock con tracce raggamuffin per una band multietnica commistione di stili e linguaggi differenti.
Giovedì 3 settembre, ore 23.00 - Solid Rock (Dire Straits) in concerto. Loro con i Dire Straits veri non solo ci suonano ma ci vanno ogni anno in vacanza insieme. Capitanati da Marco Caviglia conosciuto come il "Knopfler romano" per la sua sofisticata tecnica chitarristica, i Solid Rock chiudono in maniera eccellente il 3° Tribute Festival.

Per info Alessandro Verzino Ufficio Stampa SEPTEMBERFEST Tel. 347.2267386 www.septemberfest.it

 
Alla Festa della Birra con il giovane Bianchi. Torna stasera in provincia di Parma, alla Festa della Birra di Bore a partire dalle 22, il menestrello irlandese Owen Gerrard in coppia con il nuovo talento della sei corde, il giovanissimo Michele Bianchi di Roccabianca (allievo e momentaneo sostituto di Daniele Morelli alla chitarra, impegnato con il tour di Mietta). Rientrato in Italia a fine giugno, dopo quasi due mesi tra Irlanda, Inghilterra e Svizzera (22 date), Owen si appresta a trascorrere l'estate in Italia tra festival e sagre con tre diverse situazioni live, il duo unplugged con Daniele Morelli, la Temple Street Band composta da Owen alla voce, chitarra e bodhran, Michele Bianchi alle chitarre, Michele Zanni al basso e Fabio Pizzarotti alla batteria e lo spettacolo «Danze Suoni e Canti d'Irlanda» con Daniele Morelli, il Red Box Irish Quartet composto da Daniele Bicego alla cornamusa, flauto e flicorno, Lorenzo Zampetti al flauto traverso, Fortunato Promontorio al violino, Stefano Denti alla chitarra, cittern, banjo e i ballerini dell'Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys di Busto Arsizio. Nei prossimi giorni cominceranno le registrazioni dei brani originali che verranno inclusi nel nuovo cd The Way it Goes (purtroppo in forte ritardo, uscita prevista Primavera 2005) e del Progetto Speciale che prevede due canzoni con l'Orchestra di chitarre e violini Bambolbì, che ha preso forma nelle vari sedi della scuola di musica dell'associazione culturale Arti nella Nebbia e che verranno incluse nell'omonimo cd dell'Orchestra in uscita a dicembre (con anteprima «live» in ottobre all'auditorium Paganini per poi proseguire in inverno, in altri teatri emiliani). ( Fonte Gazzetta di Parma )
 
Gerundium Fest 2004. Dal 15 Agosto al 4 Settembre Casirate D'Adda (Bergamo) un amanifestazione tra birra e musica. Gerundium Fest a Casirate D'Adda, in provincia di Bergamo, è diventata una delle più importanti feste della birra in puro stile tedesco che si tiene fuori dai confini della Germania. I punti caratteristici sono la birra bavarese originale, musica, spettacoli e specialità gastronomiche. Ogni sera, dal 15 agosto al 4 settembre, sono previste esibizioni dal vivo di gruppi, tra cui i Good Fellas e una rinomata schiera di cover e tribute band come Animali Rari, Sette Sotto, Blinda Band, Cani Sciolti, Achtung Baby e Banda Liga. ( Fonte UDS )
 

Palermo, arte e birra. Sabato 31 luglio serata di Bossa Nova con Alessandro Panicola (chitarra e voce). Nell’ambito del Kals’art, il programma di manifestazioni estive del Comune di Palermo, sarà ospitato il primo di una serie di concerti che si terranno nel cuore della Kalsa: il Palazzo Torremuzza farà da scenario alle magiche sonorità della musica brasiliana; a partire dalle 22:30, nello spazio esterno allestito quest’anno al Mi Kalsa,  sorseggiando una fresca birra artigianale, sarete accompagnati dalle morbida voce di Alessandro Panicola e della sua chitarra. Ingresso libero. Non mancate! Per informazioni:

info@mikalsa.it 339 3146466
 

 

 

 

News dai Locali

 
 
Birreria Lapsutinna. Dai primi di giugno fino al 31 luglio alla birreria LAPSUTINNA in Via Giordano Bruno 25/27 zona LARGO TRIONFALE si possono gustare 25 primi piatti fatti al momento a prezzi veramente da capogiro,con patatine fritte ancora fatte alla vecchia maniera, FRESCHE e tagliate a mano!!!! accompagnate da oltre 100 tipi di birra,comprese le SPECIALI BELGHE da 0.75 di cui il PUB LAPSUTINNA ha l'esclusiva!!! e fino alla fine del mese con la promozione della PAULANER WEISSE si possono vincere fantastici premi e sottobicchieri introvabili a Roma provanienti esclusivamente per lei dalla GERMANIA.L'ambiente é semplice e molto famigliare e con i tavoli all'aperto a lume di candela si può trascorrere una serata all'insegna della pace e della tranquillità, spendendo veramente poco!!!! Per prenotazioni 347/7844622 - 347/1855022 - 347/0744811
 
 

Feste della Birra: Il Calendario

Per il calendario completo, visitare la pagina www.mondobirra.org/feste.htm

 

 

Le ricette con la birra
 
Aragostine alla Birra
 
Ingredienti per 4 porzioni
 

1 kg di aragosta, astice o aragostine

500 g di passata di pomodoro

1 cipolla bianca

1/2 peperoncino fresco

1 lattina di birra

olio

sale

cumino in semi

 

- per il contorno:

riso

fagioli neri

 
Preparazione
Affettare la cipolla sottile e farla ammorbidire su un filo d'olio in una casseruola capace. Aggiungervi l'aragosta tagliata in pezzi (col guscio e tutto), il cumino e il peperoncino, saltando a fuoco vivace per un paio di minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e mezza lattina di birra. Salare, far prendere bollore, quindi abbassare la fiamma e lasciar sobbollire fino a portare l'aragosta a cottura (una ventina di minuti circa). La salsa dovrà risultare ben amalgamata ma abbastanza lente. Versare l'aragosta col suo sugo al centro di un anello di riso, e accompagnare con fagioli neri bolliti.
 
 
 

Gambero Rosso Channel. Attraverso il pacchetto Sky ( www.skytv.it ) o usufruendo delle promozioni Fastweb ( www.fastweb.it ) è possibile vedere il canale Gambero Rosso Channel che fa parte dell'offerta Rai Sat ( http://www.raisat.rai.it/palinsesto.asp?chan_id=14 ) . Se volete conoscere i programmi previsti in programmazione vi basta vedere l'elenco che abbiamo preparato per voi www.mondobirra.org/gambero.htm .
 
 

 
Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.
 
Per le feste estive della birra consultare la pagina www.mondobirra.org/feste.htm
 
( Vi chiediamo cortesemente di citarci nei contatti che avrete con i locali o gli organizzatori degli eventi che vi segnaliamo. Queste permetterà a noi di avere un piccolo riscontro del lavoro di raccolta che svolgiamo, e soprattutto di poter proseguire in questo impegno, settimana dopo settimana, senza interruzioni, Grazie )

 
 
  • GBBF 2004. E' stato ufficializzato il programma dei tutored tastings al Great British Beer Festival 2004 che si terrà a Londra dal 3 al 7 agosto, per i dettagli (relatori, birre, orari ecc.) : www.camra.org.uk/SHWebClass.ASP?WCI=ShowDoc&DocID=1473 . Il tasting condotto da Kuaska denominato Belgian Beer sarà in realtà interamente incentrato sulle birre belghe più forti, dette all'inglese  "Belgian Barley Wine".

 
  • Corso di cultura della Birra. Mercoledì 1 settembre 2004, Mercoledì 8 settembre 2004, Martedì 14 settembre 2004 e Mercoledì 15 settembre 2004 presso il Pub Del Duca, Passeggiata Anita Garibaldi, 3 Genova-Nervi (porticciolo di Capolungo) ci sarà un corso in 4 lezioni, che prevede Mercoledì 1 - 8 - 15 settembre: lezioni presso il Pub Del Duca; Martedì 14 settembre: la lezione si terrà presso la Fabbrica Birra Busalla aperta non solo ai corsisti ma anche a tutti gli appassionati con visita impianto, processo produttivo e cena con degustazione. A breve sarà disponibile la locandina con i dettagli per l'iscrizione. Per informazioni: Pub Del Duca, tel. 010.321564


     

Eventi dal Mondo

Great British Beer Festival
Worcester Beer and Cider Festival
BeerTek China Beer and Brewing Technology Exhibition
Peterborough Beer Festival 2004
FOODWORLD Food and Beverage Exhibition
TecnoBebida Latin America International Exhibition of Technologies for the Beverage Industry

30/07/2004 n° 47

Arrivederci a venerdì 06 Agosto 2004 per la nuova niusletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!
 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari