Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 
 
"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Aprile 2004 n° 5
 
 
Dalla Redazione
 
Aggiornamento Iscritti alla "niusletter" : 581.
 
 
Concorso MondoBirra.org.
Prosegue per un altra settimana il nostro concorso che mette in palio dieci premi ( www.mondobirra.org/premi.htm ) facili da aggiudicarsi, leggete il regolamento ( www.mondobirra.org/concorso.htm ) rispondendo a dieci domande birrarie ( www.mondobirra.org/concorsodom.htm ). Vi ricordiamo che si può partecipare una sola volta, e che si concluderà fra una settimana. Vi ricordiamo altresì di fornire i dati anagrafici in maniera completa, in quanto solo in tal caso potremo verificare i dati sulle Pagine Bianche e poter spedire voi i regali. Ringraziamo il Birrificio Le Baladin ( www.birreria.com ) e del Birrificio Turbacci ( www.birraturbacci.it ) che ci hanno aiutato a mettere su il nostro primo concorso riservato agli iscritti al nostro servizio newsletter entro il 23 Aprile 2004.
 
Nuova Sezione Feste della Birra.
Inauguriamo una nuova sezione del nostro portale dedicata alle feste della birra che si svolgeranno durante questa estate. In questa pagina www.mondobirra.org/feste.htm troverete date e luoghi di tutta Italia in cui si svolgeranno da Maggio a Settembre tante feste dedicate alla nostra bevanda preferita. Se avete da segnalare modifiche o richiedere info, potete come sempre contattarci attraverso i nostri indirizzi.
 
Maggio Birrario.
Maggio come preannunciato in precedenza si preannuncia come il mese più birrario da un anno a questa parte. Gli appuntamenti caratterizzano tutti i giorni di Maggio, domeniche incluse. Vi consigliamo di dare un'occhiata alla sezione degli eventi più in basso, in quanto il mese di Maggio verrà segnato da eventi unici nel suo genere, da degustazioni e appuntamenti per collezionisti davvero imperdibili. Raccomandiamo tutti i nostri lettori di visitare queste manifestazioni e di inviarci del materiale fotografico e dei report degli eventi, tutti coloro che lo faranno riceveranno a casa e soprattutto gratis tantissimi sottobicchieri della nostra nutrita collezione.
 
Il Team di mondobirra.org
 
 
Ecco le notizie di questa settimana:
 
Le interviste di MondoBirra.org. Continuano le grandi interviste ( www.mondobirra.org/interviste.htm ) del nostro portale ai produttori di birra artigianale. Questa settimana abbiamo realizzato un'intervista con Enrico Borio, mastro birraio del Birrificio Beba ( www.birrabeba.it ) , ve ne proponiamo alcuni stralci, per l'intervista integrale, potete visitare il nostro portale alla pagina www.mondobirra.org/beba.htm . La prossima settimana intervista al Birrificio Torrechiara - Panil Beer.
 

[...]   Può parlarci di qualche abbinamento gastronomico che proponete nel vostro Brewpub, e soprattutto come nasce un abbinamento gastronomico con le vostre birre?

Una parte del nostro menù cambia tutte le settimane. Gli abbinamenti sono vari e spaziano, ad esempio, per la lager chiara dal "classico" wurstel e crauti all'"estremo" trote in carpione. Le ambrate con i formaggi, le scure con i dolci o gli sformati di verdure.

[..]   Cosa ne pensa del mondo birrario artigianale, ovvero del modo col quale si sta procedendo, le scelte che si sono fatte in passato e se ha delle proposte per rendere i consumatori più consapevoli delle differenze radicali che esistono tra birra industriale e artigianale.

L'associazione UnionBirrai sta facendo un buon lavoro. I gestori dei micro, quando mossi da vera passione e non dal business, devono curare molto l'aspetto culturale, organizzando corsi e degustazioni. Il palato dei consumatori sarà il miglior giudice.

 

Intervista alla Carlsberg Italia.

Vi proponiamo un intervista a Erasmo Viola, Direttore Marketing Carlsberg Italia realizzata da Nuccio Barletta per conto di advertiser.it

Fiducia Cercasi!! Un vecchio Carosello, tanti anni fa, proponeva un frizzante Johnny Dorelli, nel ruolo di testimonial, che decantava le doti di un formaggio il cui nome, peraltro, evocava il nostro paese. Concludeva dicendo che la fiducia è una cosa troppo importante per affidarla a chiunque. E’ una riflessione che, oggi, stanno facendo milioni di consumatori italiani alle prese con l’Euro. Ci hanno detto che percepiamo un’inflazione che non è quella reale. Sarà anche vero, per carità. Spesso le suggestioni collettive giocano brutti scherzi, ma i conti non tornano ugualmente. Calano i consumi e le aziende ne prendono atto senza allarmismi inutili. Anzi, varano strategie e azioni per favorire il consumatore. 

Rispetto al mercato che serviamo noi, farei una distinzione. Nel senso che, a livello di canale retail, la contrazione dei consumi si avverte meno. Anche perché, sul canale retail, il controllo dei prezzi è maggiore. Diverse ricerche, commissionate dal mondo beverage in generale, evidenziano che, invece, sul canale bar,ristoranti, pub etc, l’incremento dei prezzi c’è stato ed è stato più che proporzionale all’inflazione. Su questo canale, peraltro, noi non abbiamo la possibilità di controllare il prezzo di una birra in un bar o in un pub. E’ un comparto dove operiamo attraverso i concessionari. Un canale lungo quindi, con diverse transazioni e il prezzo finale al consumo diventa difficile da pilotare.

Insomma, una lievitazione dei prezzi c’è stata?

Vuoi l’introduzione dell’Euro o la mancanza di controlli, a seconda di come ognuno vede la cosa, il fatto certo è che l’incremento dei prezzi sul canale dei punti vendita finali c’è stato ed è abbastanza chiaro.

Avete monitorato in qualche modo i consumi?
Sì, e sono diminuiti. Quanto questo sia dovuto alla mancanza di rotazione o al semplice fatto che la gente ferquenti meno pub e bar non è facile da stabilire. Stiamo parlando di 250 mila punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. Si tratta, purtroppo, di un canale distributivo pochissimo analizzato. Le società di ricerche si stanno muovendo adesso. La Nielsen prova a fare qualcosa con dei panel, ma sono molto piccoli, rispetto a 250 mila punti vendita. Alla fine, il dato che si ricava dal panel Nielsen, finisce per essere più qualitativo che quantitativo. Comunque, la nostra certezza è che ci sia meno smercio, questo sicuramente. Stabilire poi se le persone che frequentano questi punti vendita siano sempre le stesse, ma consumano meno, oppure si tratta di una vera e propria carenza di presenza sul punto vendita, questo è un po’ difficile capirlo adesso con i dati che abbiamo in nostro possesso. Devo dire, anche, che tutto sommato la categoria birra, per quanto riguarda la Distribuzione Organizzata, ha chiuso un anno sicuramente in crescita. Il 2003, al di là dell’ottima condizione stagionale, di cui ha beneficiato tutto il beverage, non mi sentirei di dire che sul canale retail, le cose siano andate male.

Insisterete con la comunicazione?
Sì, ma onestamente non per fronteggiare il deficit dei consumi che, comunque, sulla GDO non c’è stato, ma per far crescere il valore dei marchi. Una decisione strategica che avremmo assunto in ogni caso, anche in assenza di una contingenza economica. Il mercato della comunicazione, per quanto riguarda il segmento birra, è piuttosto piccolo, anche rispetto al Largo Consumo. Ci sono poi tutti player importanti e le soglie d’ingresso, per la comunicazione televisiva, sono piuttosto alte. Quelli che investono sono tutti di un certo livello e questo vuol dire che, nel periodo di massima stagionalità (da aprile a settembre) c’è un affollamento importante. Occorre, quindi, non solo un investimento in termini di quantità, ma soprattutto di qualità, per diversificare e uscire dal coro.

Il consumatore si affida sempre alla marca?
Credo di sì. Parlo del canale “retail” dove la brand conta ancora moltissimo. Anche se in maniera differente rispetto al passato. Il consumatore comincia a valutare il rapporto prezzo-qualità. Non ha più la fiducia cieca nella marca, ma cerca la convenienza sempre all’interno di un discorso di marca. Sull’altro canale, invece, molti consumi sono legati alla birra in fusti e quindi il consumatore fa un po’ fatica a capire che birra stia bevendo. In genere, nei pub, nei bar, si chiede una birra media, chiara o scura. Difficilmente, purtroppo, in questi locali, in Italia, è possibile veicolare un forte messaggio di brand.

Le altre notizie

 
Dalla Birra al the, viaggio fotografico tra Italia e Turchia. Si intitola 'Dalla Birra al the'. Immagini e pensieri di un viaggio dalla Valle d'Aosta alla Turchia. Dei Dervisci danzanti la mostra fotografica di Edy Letey che sarà ospitata dal 4 maggio al 31 luglio nel salone della biblioteca di Etroubles. L'esposizione presenta una serie di immagini che illustrano un viaggio fino nel Bosforo, ''ma anche il mio percorso interiore e spirituale alla ricerca della via del Sufismo dei Dervisci danzanti, la Via del cuore'' come scrive l'autore nella presentazione. ''A me piace cercare di trasmettere il messaggio - scrive Letey nella presentazione dell' evento - che ho nel cuore attraverso le fotografie e anche con dei pensieri o poesie miei o di altri che bene si possano adattare al momento''. La mostra resterà aperta tutti i giorni dal martedì al sabato, dalle 14 alle 17. Ingresso libero. ( Fonte Ansa )
 
Presto in commercio la lattina che si autoraffredda. Utile invenzione per risolvere il problema della birra "calda". E' l'incubo comune a molti Londinesi: rimanere nel mezzo di un parco in un giorno d'estate con il sole che riscalda i drinks. Ma notizia di questi giorni alcuni scienziati hanno trovato una soluzione. La lattina autorefrigerante. Leggermente più lunga di una normale lattina, e ha semplicemente bisogno di un piccolo ed ingegnoso sistema di raffreddamento per portare il contenuto alla temperatura di 3 gradi in soli tre minuti. The "I C Instant Cool Can" funziona sfruttando l'evaporazione dell'acqua e mantiene fresco il liquido per una ora. Le nuove lattine sono già in fase di test per conto di due inportanti produttori di birra inglesi che sperano di commercializzarle prima del termine della stagione estiva. Secondo alcune ricerche di mercato un importante segmento di pubblico sembra essere disponibile a pagare un premium price sul nuovo prodotto, un target che i produttori di birra e di cocktails alcolici stanno seguendo con molta attenzione. ( Fonte MisterContact )
 
La birra in Cina: costerà di più. A causa degli aumenti dei prezzi dell'orzo, del riso, acqua ed elettricità, il costo medio della produzione di birra è aumentato del 7%, secondo la Cina Winery Association. Comunque, quasi tutte le maggiori fabbriche di birra non osano aumentare il prezzo per paura di perdere quote di mercato in un settore così competitivo. Fino ad ora, solo la Hong Kong-listed Tsingtao Brewery la e Harbin Brewery hanno annunciato leggeri aumenti di prezzo. ( Fonte e-malt.com )
 
Il battesimo del Luppolario. Lo scorso 27 Aprile a Como grazie a Stefano Gatti si è svolta una serata di degustazione che ha visto la partecipazione di Schigi ( Il sommelier Luigi D'Amelio), di Agostino Arioli e delle sue birre, e della neonata Associazione Luppolario. La serata si è svolta presso "Lo Strano" wine bar di Como, per la prima volta, una storica degustazione di birra che i partecipanti difficilmente dimenticheranno; sono state presentate e degustate nell'ordine: Cassissona - Isaac - Tipopils - Bibock - Amber Shock. La partecipazione è stata numerosa e con un alto tasso di presenza femminile. L'Associazione Luppolario si pone come principale obiettivo quello di promuovere la cultura birraria nel territorio comasco e oltre. Per informazioni telefonare allo  031/308104, mentre se volete vedere le foto della serata potete vedere il seguente link www.taps.it/luppolario
 
Interbrew in crescita. La nota azienda belga Interbrew, che presto si legherà con la brasiliana Ambev, ha annunciato lo scorso 27 aprile i volumi di produzione pari a 20.6 milioni di ettolitri nel primo trimestre del 2004. Questo dato va comparato ad un volume di 17.0 milioni di ettolitri nello stesso periodo dell'anno scorso. La crescita è dovuta in particolare ai due marchi globalmente noti come la Stella Artois®, cresciuta del +9%, e la Beck's® del 19%. ( Fonte e-malt.com )
 
Anheuser-Busch a tutta birra nel primo trimestre. Gli utili di Anheuser-Busch, gigante della birra a stelle e strisce (suoi i marchi Bud, Budweiser, Michelob, Busch e Natural, solo per citare i principali) sono saliti del 13,4% a 550 milioni di dollari (67 centesimi per azione) nel primo trimestre, rispetto ai 485 milioni (57 centesimi) di un anno fa. I risultati battono di 3 centesimi per azione le previsioni medie raccolte da Thomson First Call. Le vendite lorde sono state di poco superiori ai 4 miliardi di dollari (+5,5%), con una crescita in volume dell'1,3% a 31,4 milioni di barili di birra. ( Fonte Yahoo Finanza )
 
Esportazione di birra ceca. Le fabbriche di birra ceche hanno esportato oltre 2,13 milioni di ettolitri di birra nel 2003, una crescita senza precedenti e pari all'8% in più rispetto all'anno precedente, secondo i dati forniti dalla Associazione dei produttori di Birra e dei Malti. La Germania era il mercato di esportazione maggiore per la Repubblica Ceca, pari al 38% della birra totale esportata. La Repubblica Slovacca era il secondo mercato (16%), seguito dalla Gran Bretagna con il 10%, gli Stati Uniti con oltre l'8% e la Russia con il 4%. Gli aumenti maggiori si sono registrati nelle esportazioni verso la Germania, Russia e Svezia. La Budvar esporta oltre il 45% della sua produzione totale, il livello più alto di una fabbrica ceca. ( Fonte e-malt.com )
 
Sponsor stranieri per i mondiali di calcio 2006. I tifosi berranno birra Budweiser (Stati Uniti), i funzionari della Fifa viaggeranno a bordo di vetture sudcoreane della Hyundai. Per i mondiali di calcio del 2006 in Germania sono soprattutto multinazionali straniere a essersi aggiudicate i contratti per lo sponsoring. Le società tedesche invece, inizialmente molto restie a sottoscrivere contratti pubblicitari, giocheranno a quanto pare un ruolo solo secondario. Per il made in Germany sarà un'esperienza molto umiliante veder bere nella patria della birra di Monaco di Baviera bevande americane e nella città della Mercedes veder sfilare limousine coreane. ( Fonte Panorama )
 
La Tyne chiude. La Scottish & Newcastle ha annunciato lo scorso 22 aprile la chiusura della fabbrica di birra Tyne e l'acquisizione della Federation Brewery dalla NCFB, ovvero la Northern Clubs Federation Brewery. La Scottish & Newcastle intende chiudere la fabbrica Tyne a Newcastle con effetto dalla primavera 2005. La bassa capacità di produzione della Tyne ed la sua ubicazione nel centro della Città intende ha reso impossibile la continuazione della produzione, rendendola poco commerciale. ( Fonte e-malt.com )
 
 
 
Gambero Rosso Channel. Attraverso il pacchetto Sky ( www.skytv.it ) o usufruendo delle promozioni Fastweb ( www.fastweb.it ) è possibile vedere il canale Gambero Rosso Channel che fa parte dell'offerta Rai Sat ( http://www.raisat.rai.it/palinsesto.asp?chan_id=14 ) . Se volete conoscere i programmi previsti in programmazione vi basta vedere l'elenco che abbiamo preparato per voi www.mondobirra.org/gambero.htm . Oggi venerdì 30 Aprile andrà in onda alle 20 e 40 una puntata con Lorenzo Dabove (Kuaska www.kuaska.it ) che verrà ripetuta al solito secondo la programmazione ogni 4 ore. Il prossimo venerdì invece andrà in onda una puntata con Flavia Nasini, la proprietaria di "A tutta birra" il beer shop di Milano. (  www.mondobirra.org/beershop.htm )
 

 
Le ricette di mondobirra.org
 
Ogni settimana vi proponiamo una ricetta da realizzare con la birra. Vi ricordiamo che nel nostro portale c'è già a disposizione un ricettario, pronto e facile da stampare, all'indirizzo www.mondobirra.org/download/ricette.pdf , mentre tutte le altre ricette sono raggiungibili attraverso la pagina www.mondobirra.org/cucina.htm . Questa settimana una ricetta nella quale la birra ha un ruolo predominante.
 

Pastella alla birra
 
Ingredienti per 4 persone

 

80 g. di farina bianca

1 uovo

1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

250 g. di birra chiara

olio d'oliva per friggere

sale

a scelta ortaggi, verdure, pesci (tonno, pesce spada) o pezzetti di carne bianca ( pollo o coniglio)

 
Procedimento

Rompete l'uovo e separate il tuorlo dall'albume, versando questo in una scodella. In una ciotola capiente mescolate con un cucchiaio di legno il tuorlo d'uovo, un pizzico di sale, il cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e due cucchiai di birra chiara. Setacciate la farina sopra la ciotola con l'uovo e mescolate il composto, aggiungendo via via tutta la birra. La pastella ottenuta (fluida ma non liquida) va lasciata riposare per almeno un'ora. Aggiungete all'albume in precedenza messo da parte un pizzico di sale e, servendovi di una frusta elettrica, montatelo a neve ferma. Incorporate alla pastella l'albume montato a neve con un movimento dal basso verso l'alto. Mettete a scaldare sul fuoco una padella con abbondante olio d'oliva. Nel frattempo passate nella pastella gli ortaggi lavati e perfettamente asciugati e adagiateli a friggere nell'olio ben caldo. Servite accompagnando con la stessa qualità della birra impiegata per preparare la pastella. La birra che vi consigliamo: Peroni Nastro Azzurro, Forst lager, pale ale (Bass)

Le segnalazioni di mondobirra.org
 
Domani sarà il primo maggio, giorno in cui molti italiani si recano nei boschi o nelle campagne per pranzare tra il verde e godersi una giornata di riposo. E la birra la vogliamo dimenticare? Ebbene se avete in mente di fare un  Barbecue, allora non possiamo fare altro che consigliarvi degli abbinamenti con alcune tipologie di birre. Ad esempio la Rauchbier si abbina bene con piatti grigliati, ma talvolta il suo gusto è troppo dominante. Birre secche come la Pale Ale, la Porter o la Stout, e anche quelle con un leggero sapore bruciato, si adattano molto bene a piatti grigliati. Birre amare, luppolate e abboccate bilanciano magnificamente salse troppo dolci.
 
 
Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.
 
Per le feste estive della birra consultare la pagina www.mondobirra.org/feste.htm
  • Kuaska e la Frottola. Il prossimo lunedì 3 Maggio al Pub la Frottola di Vigevano serata "speciale birre primaverili" con tre birre in degustazione: la Boskeun (De Dolle Brouwers), la 2. Saison Dupont (Dupont) e una terza ancora da decidere. Ecco il dettaglio del menù: Saison Dupont 6.5% con risotto al taleggio e all'indivia belga Dommelsch Bokbier Primeur 6.5% con salamella piemontese Duia, polenta fritta Val Dieu Triple 9% con crostata di frutta. Per info mandare una mail a Kuaska kuaska@tiscali.it
  • Concerti al Baladin. Il prossimo 5 maggio  si esibirà al Birrificio Le Baladin di Piozzo (CN) il Jonathan Gee Trio, lo stile in esibizione sarà il Jazz e il prossimo 12 maggio Fabio Caucino con Musica d'autore. Per info maggiori visitate il sito www.birreria.com  
     
  • La Birra nazionale ed internazionale. Il corso diretto da Marco Bolasco, docente Slow Food e conduttore di svariate trasmissioni del Gambero Rosso Channel comprende una lezione per scoprire il complesso e variegato mondo della birra, cercando di sfatare i luoghi comuni e di scoprire invece gli aspetti più affascinanti e meno conosciuti di una bevanda che ha secoli di storia. Inoltre vi sarà una degustazione di varie tipologie di birre del mondo. La data di svolgimento è il 6 Maggio 2004 dalle ore 20.00 alle 22.00, il prezzo pari a 40.00 euro, e si svolgerà presso la Città del Gusto in via Enrico Fermi 161 a Roma. Per informazioni: email: formazione@gamberorosso.it tel.: 06 55 112 211 fax: 06 55 112 266
  • Incontro tra Homebrewers Bolognesi. Venerdi 7 maggio ore 20.30, presso la casa del Paleotto. L'obbiettivo è quello di radunare quanti più appassionati e piccoli produttori possibile. Le attività del primo incontro saranno a sorpresa in base al numero e alla tipologia degli intervenuti. Sono quindi ben accette proposte di attività legate al mondo della birra quali degustazioni, produzioni tra gruppi di appassionati, raduni per partecipare ad eventi, ecc ecc. La serata sarà un'occasione per degustare birre artigianali di produzione casalinga e non, quindi chi avesse produzioni ben riuscite o anche curiosi o innovativi stili birrai da proporre è pregato di farsi avanti portando almeno un paio di litri come assaggio!! Per prenotazioni e chiarimenti sulla serata rivolgersi a Marco Degli Esposti 329/5956937 051/6750961 abt12@libero.it Come arrivare: Venendo da Bologna si prende Via toscana direzione Pianoro. Passato il ponte sul Savena a san Rufillo si prosegue fino a Rastignano dove si volta a destra attraversando il ponte metallico. Cento metri dopo si prende una stradina in salita a destra.
     
  • Kuaska ritorna al Baladin. Una serata birra-cucina che si svolgerà Martedì 11 Maggio,  trovate tutti dettagli su www.birreria.com/kuaska. La serata è riservata agli amici di Hobbybirra.it. Sono disponibili un massimo di 30 posti (nella stanzetta sopra) e verrà data precedenza alle prenotazioni che giungono in e-mail. Sarà il giorno della "santificazione" dell' Elixir che avrà la prima ufficiale a cura del gran Maestro !!
  • Alla scoperta del Mosto Dolce. Bafalo Beer Club & Livingston presentano questa serata in cui vi sarà una cena in abbinamento alle produzioni del microbirrificio Mosto Dolce il prossimo Martedi 11 maggio ore 21.00. Prima portata: Verdure fritte,coccoli,schiacciata, mortadella di Prato Birra abbinata: Weizen e Pepita Chiara Mosto dolce. Seconda portata: Tagliatelle al Tartufo, Birra abbinata : Volpe rossa Mosto dolce. Terza portata: Trittico di pecorini pratesi, Gran sardo, Confettura di cipolle all'arancio, miele, Birra abbinata: Morgana e Blues stout Mosto dolce. Quarta portata: Cantucci di Steno all'arancia, Birra abbinata: Martellina di Mosto dolce. Costo serata euro 30,00. La serata si svolgerà presso i locali del Mosto Dolce di Prato in Via Dell'Arco, 6 tel. 0574.21973. L'organizzazione è stata realizzata dal club Bafalo Beer a cui ci si deve rivolgere per ulteriori info 335 7118230 - Antonio Massa - bcf@val.it
     
  • Friuli d'or. Il 15 e 16 maggio ad Udine, grazie all'assessorato al turismo, si svolgerà nella splendida cornice di piazza Libertà, nel cuore di Udine, una iniziativa dedicata alla valorizzazione della birra artigianale regionale dal titolo “FRIULI D’OR. IL TESORO DELLA BIRRA”. Il progetto vuole promuovere e valorizzare il prodotto “Birra”, fortemente radicato nella tradizione gastronomica regionale (basti pensare alla storica birra Moretti), rappresentando così un  appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della birra e non, che vogliono sfruttare l’invitante occasione per assaggiare e degustare i molteplici sapori di un tesoro unico, che è quello della birra artigianale. In piazza saranno presenti i sette micro-birrifici regionali  che proporranno  alcune delle birre di loro produzione ad un prezzo ed ad un formato unico e comune a tutti. Nella mattinata di sabato in Sala Ajace - Palazzo Municipale, il prof. Buiatti, docente di “Tecnologia della birra”, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine guiderà i partecipanti alla scoperta di questo eclettico prodotto. Un percorso che permetterà a tutti di conoscere e capire il prodotto, le sue qualità organolettiche e dietologiche, le varietà, la tecnica di produzione e di conservazione; consentirà di apprezzare maggiormente la “trasparenza” tecnologica e l’artigianalità,  per assaporare e gustare direttamente  le varie tipologie proposte in piazza. All’evento si accompagneranno alcune dimostrazioni pratiche di produzione di birra casalinga, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione dei Birrai Casalinghi, nonché alla partecipazione dell’Associazione Unionbirrai. Per maggiori info contattare il Comune di Udine all'indirizzo www.comune.udine.it oppure il Prof. Buiatti attraverso la pagina www.mondobirra.org/corsi.htm
  • Collezionando. . .e’ birra!. 5° Raduno interregionale del Barattolo di scambi birrari e mostra di lattine, sottobicchieri, bottiglie, bicchieri, insegne ed ogni altro tipo di oggetto legato alla birra con Club Ospite BCCA Eurochapter. Si svolgerà a Pasturana (AL) domenica 16 maggio 2004 dalle ore 9,00 non stop fino al tramonto presso Confraternita Della Grande Schiuma (www.grandeschiuma.it) Via Poggio 4 Pasturana/Novi Ligure (AL). La giornata sarà condita da tanta birra artigianale alla spina, grigliata a pranzo, parcheggio auto e camper, area scambi con tavoli al coperto.
 
  • Kuaska profeta in patria. Domenica 16 Maggio ore 20 precise all'Irish Pub, via Bolzano 23 R, Genova-Quinto al Mare con tre birre abbinate a sfiziosi piattini Euro 20. Ecco il programma: aperitivo con Cantillon Kriek in abbinamento sperimentale "a sorpresa", Blanche des Honnelles con Erbazzone (torta salata ripiena) alle erbe liguri ("prebuggiun"), Trappist Rochefort 10 con tre formaggi artigianali (in tutto circa 250 gr. per persona): Maccagno (Piemonte), Pecorino Grananglona (Sardegna), Testun (Piemonte). La serata sarà a porte chiuse in quanto la domenica è giornata di chiusura del pub. Info e prenotazioni: Irish Pub: tel.010-332284 oppure kuaska@tiscali.it o  minouirish@libero.it 
     
  • Master of Food: La Birra. Condotta del Valdarno - 17, 24 e 31 Maggio, 7 e 14 Giugno 2004. Programma del corso: Materie prime e fasi di lavorazione. Introduzione alla degustazione. Lezione di apertura dedicata alla scoperta di malto, lieviti e luppolo. Cenni di base su lavorazione e fermentazione. Come si degusta una birra: aspetto, olfatto, gusto e retrogusto. Cosa cercare in una buona birra. Degustazione di quattro birre (scelte tra diverse tipologie a bassa ferementazione). Approfondimento sulla fermentazione. Differenza fra alta, bassa e spontanea. Lager ed ale ovvero due filosofie diverse. Introduzione al concetto di stile birraio. Prova pratica di degustazione con confronto e riconoscimento tra birre a bassa e ad alta fermentazione (cinque birre tra lager ed ale). I colori del malto e la geografia della birra. Approfondimento sugli stili birrai. Il colore del malto e i colori della birra. Le birre di Germania, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Stati Uniti e Italia. Gli stili birrai: lager, ale, stout, weisse, trappiste, birre di abbazia, pils, bock, lambic, ecc. Degustazione di sei birre che rappresentino gli stili più singolari e complessi tra quelli affrontati. Le specialità. L'abbinamento birra cibo. Le birre che fanno stile a sè. Le eccezioni che confermano la regola. Le birre pià alcoliche e quelle da meditazione. Birra alla spina o birra in bottiglia? Modalità di conservazione e temperature e modalità di servizio. I bicchieri. L'abbinamento birra cibo. Possibilità sconosciute e tabù da abbattere. Degustazione di cinque birre (specialità) e almeno due cibi (di cui un formaggio), scelti tra le produzioni tipiche regionali italiane. Costo Euro 110 soci Slow Food. Max 30 persone. Per informazioni tel. 3491675110 Francesco fiduciario@slowfoodvaldarno.it
     
  • A tutta Birra. Dal 21 al 23 Maggio alla Fiera di Udine ci sarà la manifestazione "A tutta birra", all'interno della quale vi sarà un'impedibile tavola rotonda sulla birra artigianale con i birrai Benoit Humblet (Val Dieu), Natalie Eloir (Abbaye des Rocs), Nino Bacelle (De Ranke) col prof. Stefano Buiatti (Università di Udine), Teo Musso (Le Baladin di Piozzo), Alberto Farinasso (Slow Food di Bra). Luca Fantoni (Beer Concept di Udine) e Kuaska. I dettagli sono disponibili alla pagina www.mondobirra.org/beerconcept.htm
  • Unionbirrai organizza. In occasione della manifestazione culturale Birrissima che si terrà a Udine il prossimo 23 maggio, una cena / meeting birrario di homebrewers ed appassionati presso la BIRRERIA GAMBRINUS in Via Paolo Sarpi 18/2 nel centro di Udine all' interno della Corte "Borgo Mercatovecchio" Sabato 22 maggio 2004 - Ore 20.30. Il Menù sarà costituito da: Asparagi bianchi con salsa di Gulpener Dubbel, Cannelloni ripieni di asparagi di "Tavagnacco" alla Val Dieu Tripel, Lonza di manzo ai sapori alla Montagnard con salsa di mele e curry, Crema Chantilly all'Abbaye des Rocs. Ogni piatto sarà accompagnato dalla birra (alla spina) abbinata. Al termine della cena, Lorenzo Dabove (Kuaska) coordinerà degustazioni incrociate di produzioni birrarie casalinghe dei partecipanti alla serata. Invitiamo tutti a partecipare allo "scambio cultural-birrario"! Quota Euro 29.00 (Per i soci Unionbirrai: Euro 26.00) In considerazione del numero limitato di posti, le iscrizioni saranno effettuate in anticipo e solamente attraverso UB Shop Per info: club@unionbirrai.com
  • Birrissima 2004. La P.A.B. Sas in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine, organizza presso la FIERA DI UDINE a Torreano di Martignacco (Udine) organizza la 7ª Edizione di Birrissima, in data 23 Maggio 2004, una manifestazione culturale per appassionati del mondo della birra. Il programma prevede una dimostrazione pratica di un ciclo completo di produzione della birra con impianto hobbistico da 120 litri. La dimostrazione sarà condotta da Sebastiano Ladu. Seguirà una lezione del Dott. Stefano Buiatti riguardo la ricchezza aromatica nelle birre belghe ad alta fermentazione. Dopo un break si parlerà di birre d'abbazia con la testimonianza dei protagonisti, con Benoit Humblet Mastro birraio dell'Abbaye du Val-Dieu e Natalie Eloir Mastro birraio dell'Abbaye des Rocs. Dopo il pranzo ci sarà una degustazione guidata di una selezione di birre artigianale e casalinghe condotta da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, Direttore culturale Unionbirrai e membro del CAMRA.  La quota si partecipazione è di 48,00 euro. Per le iscrizioni info presso la P.A.B.  SAS  Via C. Colombo, 183  33037 Pasian di Prato - P. IVA 01950180305 Tel. 0432/644279 Fax  0432/645280 E-mail: pab@mr-malt.it
  • 15° Incontro di scambi di Primavera. Souvenir birrari e ...altro. Domenica 23 Maggio 2004 presso il Microbirrificio GRADO PLATO – Chieri (TO) in viale Fasano, 36/bis (adiacente al Park Hotel) Tel./Fax: 011 9473236 e-Mail: birrificio@gradoplato.it . Programma della giornata: alle 9.00 ritrovo al Grado Plato e inizio scambi, alle 13.00 pranzo sociale nel Microbirrificio, nel pomeriggio eventuale prosieguo degli scambi. A disposizione dei partecipanti: salone con tavoli e sedie (tempo permettendo: ampio terrazzo), bar e parcheggio. Altre info: Sig.ra Marisa Damiani – Corso Cosenza, 32 – 10134 Torino – Tel. 011 6199548 – e-Mail: pkudam@tin.it
     
  • Artebirra Pasturana. Il 28, 29 e 30 Maggio a Pasturana sulle colline del Gavi a 4 km da Novi Ligure (AL), si terrà Artebirra Pasturana, organizzata da UnionBirrai ( www.unionbirrai.com ), dalla Confraternita della Grande Schiuma ( www.grandeschiuma.it ) e dalla Pro Loco Pasturana. Questa settimana vi diamo qualche dettaglio ulteriore, ci saranno stands di numerosi birrifici con un  numero impressionante di birre alla spina, spazi HB, vendita di gadgets e possibilità di associarsi a UnionBirrai ecc. ecc. Quest'anno laboratori e degustazioni ospitati nella bellissima sede del Comune, e infine il ticinese doc Daniele Foletti si esibirà in una cotta pubblica. A breve dal presidente Sandro Merlano avremo ulteriori dettagli su cibo, gruppi rock, raduno di bikers ed altro
  • Tecniche di Progettazione della Birra. Incontro tecnico per mastri birrai e homebrewers in Collaborazione con Unionbirrai, DICMA (Università di Bologna) ed il consorzio dei Castanicoltori di Granaglione Sabato 5 Giugno 2004 Presso il Palazzo della Provincia via Zamboni n.13 BOLOGNA. Programma della giornata: ore 14.30 Introduzione e presentazione degli ospiti che interverranno. (Dott. D.Fajner), ore 15.30 Il Design delle birre: ideazione e progettazione di una birra. (Ing. T.Zangrando), ore 17.00 Degustazione di alcune birre con analisi organolettica, identificazione degli ingredienti utilizzati e delle procedure produttive. (Dott. Fabiano Toffoli), ore 18.30 Saluti e Ringraziamenti. Il costo per la partecipazione all'incontro è di Euro 25,00 per i soci Unionbirrai e Euro 30,00 per i non soci Info: hbtec@unionbirrai.com Prenotazioni: acquista sul sito "shop" Unionbirrai la tua partecipazione
     
  • Kuaska a Palermo. Giugno segnerà il ritorno, dopo qualche mese, di Kuaska a Palermo. Per ben due volte sarà a Palermo per Master of Food presso il Mi Kalsa lunedì-martedì 7/8 e 14/15 Giugno. Per informazioni maggiori si può contattare il sito www.mikalsa.it oppure mandare una mail a info@mikalsa.it .
  • Barmania. Mostra-scambio organizzata da Giorgio Petacchi, unica in Europa, aperta a tutti i collezionisti e non, che offre la possibilità di trovare articoli tradizionali, insoliti o bizzarri inerenti al bar si svolgerà nella seconda settimana di giugno. La manifestazione non è a scopo di lucro, si presenta invece come un’occasione divertente, ma soprattutto unica, di raccogliere persone che, come me, amano il mondo del bar fino a farne la propria piacevole “mania”. Per le altre informazioni e curiosità le consiglio di visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.barmania.it Per contatti:tel. Caffè del Corso  0522/972428 tel. E fax 0522/210080 cell. 347/6076109 e-mail: giorgio@barmania.it  
  • Montevarchi Beer Festival. Dal 15/06/04 al 20/06/04 a Montevarchi (AR) presso il piazzale Stadio sarà tenuta una manifestazione culturale e gastronomica con cene a tema, musica e cultura. Ogni cena avrà tre, quattro portate e ogni portata sarà accompagnata da una Birra di diversi microbirrifici artigianali associati ad UB. (Es: Cittavecchia, Beba, Panil , Birrificio italiano). Dettagli da segnalare! Sarà ovviamente possibile degustare le birre anche in serata. Scarica il programma completo: www.unionbirrai.com/programma.xls L'organizzazione è stata realizzata dal club Bafalo Beer a cui ci si deve rivolgere per ulteriori info: Antonio Massa - bcf@val.it
     
  • Concorso Italiano per Homebrewers. A Piozzo (CN) il prossimo 10 e 11 luglio si svolgerà un concorso dedicato a tutti gli homebrewers e che raddoppia rispetto alla scorsa edizione. Infatti accanto al classico concorso "Una birra per l'estate" affidato alla giuria di esperti degustatori, verrà organizzato il "concorso popolare". I partecipanti potranno infatti "gareggiare" - con la medesima birra - anche alla parallela manifestazione che si terrà domenica 11 luglio. Per i dettagli vedere il sito http://www.hobbybirra.it/piozzo2004 paragrafo "CONCORSO POPOLARE". Il pranzo sarà caratterizzato dal kebab. Maggiori dettagli verranno illustrati in seguito.
  • FieraBirra©. Si svolgerà nel mese di luglio ad Imperia, Riviera dei fiori (Liguria), sul mare, nei giorni di Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. L’area a disposizione  per l’evento è di circa 10.000 m2, è accessibile facilmente da tutte le direzioni ed è dotata di un ampio di parcheggio. La realizzazione dell’evento è assicurata con la partecipazione di almeno 15 aziende. Ingresso gratuito, per info fierabirra@libero.it .


     

30/04/2004 n° 35

Arrivederci a venerdì 7 Maggio 2004 per la nuova niusletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!
 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari