Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Newsletter www.mondobirra.org

"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Gennaio 2004 n° 5

 

Dalla Redazione

Aggiornamento Iscritti alla "newsletter" : 301.

Un altro traguardo è stato raggiunto, abbiamo superato la soglia di 300 iscritti, e non si arresta l'interesse verso il nostro portale, grazie a tutti!!!

La scorsa settimana il nostro portale ha organizzato l'Isola di Birra a Palermo con la straordinaria partecipazione di Lorenzo Dabove in arte Kuaska. Durante la degustazione sono state offerte ai partecipanti la birra Ceria (www.birraceria.it ) di Sciacca (AG), la Wild Spirit ( www.mondobirra.org/wildspirit.htm ) di Bagheria (PA) e la Naxos di Mazara del Vallo (TP). Le prime due le potrete degustare anche a Rimini durante le degustazioni condotte agli stand UnionBirrai di cui fanno parte le tre aziende. Grande successo anche per il tour nelle 3 aziende condotte da Kuaska, che ha potuto assaggiare le birre direttamente dal tank. Questa settimana pubblichiamo il report fotografico e testuale dell'evento, che potete vedere alla pagina www.mondobirra.org/isola.htm , e successivamente potete vedere anche le 3 visite agli stabilimenti Naxos, Ceria e Wild Spirit, cliccando nei link presenti nelle pagine. 

Si avvicina anche Pianeta Birra, e coloro i quali vorranno fornirci materiale fotografico e testuale della loro visita, saranno ricompensati con sottobicchieri gratis a casa. Fateci sapere.

 

Il Team di mondobirra.org

In primo piano

Pianeta Birra 2004. Dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2004 si svolgerà a Rimini Pianeta Birra – Beverage & Co. che è l’unico evento europeo riservato al mondo del beverage, affermatosi come piazza d’affari internazionale e occasione irrinunciabile d’incontro tra i produttori italiani ed esteri di bevande e la domanda del canale HO.RE.CA. La passata edizione ha messo in contatto oltre 700 aziende con 51.789 visitatori. 

La manifestazione, strettamente riservata agli operatori professionali (grossisti, distributori, importatori, ristoratori, gestori di pubblici esercizi, operatori del settore HO.RE.CA), è suddivisa in aree tematiche: Le Birre, Le Acque (organizzata in collaborazione con Mineracqua), Fruit Juices Zone, La Cantina, Caffetteria, Biobar, Cocktails’ Village.

La manifestazione sarà inaugurata dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Giovanni Alemanno. Tanti ed interessanti saranno gli appuntamenti in programma a cominciare dallo show dal titolo “Pensato, bevuto, mangiato”, condotto dal giornalista televisivo Piero Marrazzo, sul tema dell’alimentazione e delle trasformazioni del mondo gastronomico.
Gli orari di apertura sono dalla 10 alle 18 e 30, e il prezzo del biglietto è di 31 euro. In realtà le aziende che vi partecipano hanno a disposizione degli inviti, che vi potranno dare durante le giornate espositive, per darvi la possibilità di visitare tutti gli stand. Da quest'anno è prevista un'integrazione maggiore con altre bevande, e il programma che riguarda la birra, è di gran lunga ridimensionato. Ogni aziende presente preparerà degustazioni e consulenze ad esempio per chi ha intenzione di aprire un'attività in questo settore. Noi vogliamo segnalarvi il programma UnionBirrai, che ci è sembrato ben strutturato per un pubblico che apprezza la qualità del prodotto:

 Unionbirrai organizzerà i seguenti incontri (gratuiti, grazie alla sponsorizzazione dell'Ente Fiera di Rimini):

 DOMENICA 1 FEBBRAIO
ore 14,30 - Sala Ravezzi
Birra & pasticceria: un'attrazione fatale tutta da scoprire - degustazione di birre artigianali abbinate a prodotti regionali di pasticceria. Guidata da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, Direttore Culturale Unionbirrai, con la partecipazione dello chef belga Alain Fayt del ristorante "Restobières" di Bruxelles, specializzato in "cuisine à la bière".
- "Prima" del Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO) con clafoutix artigianale al cioccolato
- "Formidabile" del Birrificio Cittavecchia di Sonico (TS) con "Gubana" artigianale, specialità del Friuli-Venezia Giulia
- "Molto Malto" del Birrificio Beba di Villar Perosa (TO) con "Molto Maltese", bavarese" alla "Molto Malto"
- "Brighella" del Birrificio Lambrate di Milano con torta lombarda casalinga "della nonna" alle castagne
- "Noël" del Birrificio Le Baladin di Piozzo (CN) con due tipi di cioccolatini ripieni alla gelatina e alla crema di Noël

 ore 16,30 - Sala Ravezzi
Il boom della birra casalinga: essere "domozimurgo" in Belgio e in Italia - dibattito con degustazione di birre casalinghe, con la partecipazione di produttori belgi e italiani; moderato da Lorenzo Dabove in arte Kuaska.

 LUNEDI 2 FEBBRAIO
ore 14,30 - Sala Ravezzi
Il momento magico della birra artigianale italiana - dibattito con degustazione di birre artigianali, con la partecipazione dei produttori; moderato da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, con la partecipazione del giornalista Maurizio Maestrelli.
 

Infine per rendervi conto della lista di adesioni che questa manifestazione riesce a coinvolgere, vi segnaliamo questo link http://www.pianetabirra.com/Pagine/Rim-21-1525.asp in cui potrete vedere chi parteciperà alla manifestazione. In realtà in questa lista mancano alcuni brand che si sono aggiunti nell'ultima ora.
 

Ecco le notizie di questa settimana:

Feste celtiche di Imbolc. Il 30 e il 31 gennaio, a Prova di San Bonifacio (Verona) e a Massazza (Biella), tradizioni celtiche e tanta goliardia. Venerdì 30 gennaio 2004, con inizio alle 21.00, si terrà la Festa celtica di Imbolc organizzata dall'associazione culturale Teuta, in collaborazione con la pro-loco di Prova. L'appuntamento si terrà presso il Teatro Tenda a Prova di San Bonifacio (VR); ci sarà tanta buona musica, birra tipica locale e stand gastronomici e culturali. Per tutta la serata verranno suonate musiche e danze irlandesi, scozzesi e bretoni. Per informazioni: Association Cultural Teuta, e-mail associazioneteuta@libero.it. (Fonte Fantasy magazine)
 

Accordo tra Coca-Cola e Musicmatch per musica online. La Coca-Cola ha annunciato ieri sera di aver stretto un accordo con la società di musica online Musicmatch per promuovere il proprio marchio Sprite. Si tratta dell'ultimo caso di allenaza tra un importante produttore di bibite e un servizio musicale via web. Dettagli più precisi saranno forniti nei prossimi mesi, ma l'annuncio dell'accordo cade solo pochi giorni dopo quello fatto dal rivale storico della Coca-Cola, PepsiCo, che ha annunciato l'intesa con il music store iTunes di Apple, intesa che prevede il download promozionale di circa 100 milioni di canzoni. Ma da segnalare c'è anche un accordo estivo tra RealNetworks e Heineken per consentire il download gratuito di file musicali a chi acquistava confezioni da 12 della nota marca di birra. Oppure quello tra BuyMusic.com e Beach Beverage, che sponsorizzano insieme un tour musicale la prossima estate. "Più di ogni altra cosa, queste campagne aumentano la conoscenza da parte dei consumatori dei siti di download musicale legale e ovviamente i produttori di bevande cercano un modo per vendere", commenta Mike McGuire, un analista di GartnerG2. Musicmatch ha lanciato un un servizio di dowloand musicale a pagamento nel settembre scorso dopo quelli basati sull'abbonamento, e ieri ha annunciato di aver venduto oltre un milione di brani musicali al mese, al costo di 99 centesimi l'uno. (Fonte  Reuters)

La Parmalat a Pianeta Birra. Anche se non è un periodo florido per la situazione finanziaria parmense, la Parmalat avrà uno stand alla fiera «Pianeta birra» che si aprirà il 31 gennaio a Rimini e latte e yogurt, segnalando quindi un interesse continuativo verso il beverage. (Fonte Gazzetta di Parma)

Le italiane bevono più birra. Cresce tra le donne del Belpaese il consumo di questa bevanda, prima diffusa soprattutto in Gran Bretagna, Irlanda e nelle regioni del Nord Europa.  Gli ultimi dati Istat, forniti da Assobirra, hanno evidenziato che è in aumento tra le donne italiane il consumo di birra. La bionda, che in realtà non sempre è tale, ha poche calorie ed è in linea anche per questo, col concetto di alimentazione sana. I nutrizionisti infatti specificano che può essere introdotta in tutte le diete, grazie al suo ridotto contenuto di sodio, colesterolo e grassi. Un consumo moderato della bevanda ha benefici effetti sulla digestione e un'azione antiossidante, grazie ai polifenoli che agiscono contro i radicali liberi. (Fonte Salute e Ambiente)

Interbrew Italia affida a Conca Delachi i marchi Stella Artois e Beck’s. La Conca Delachi srl, agenzia milanese di comunicazione d’impresa guidata da Paolo Conca e Federica Delachi, arricchisce il portafoglio clienti con l’ingresso di Interbrew Italia, azienda leader nell’industria della birra a livello mondiale, che vanta tra i propri i marchi Beck’s, Stella Artois, Leffe, Hoegaarden, Tennent’s. L’agenzia ha avviato per Stella Artois un’attività di media relations a supporto del posizionamento di Stella Artois come brand collegato al mondo del cinema nazionale e internazionale. Stella Artois è infatti partner del festival di Cannes da tre anni. L’agenzia per Beck’s organizza uno special event dedicato al lancio della nuova campagna pubblicitaria che, dopo oltre 15 anni, sostituisce il veliero dalle vele verdi e il claim “Sail away”. L’evento, dedicato ai giornalisti e ai “trend setter”, si terrà Giovedì 5 febbraio presso Palazzo Trussardi Marino Alla Scala. Alla conferenza stampa (ore 19:30) seguirà un DJ party (ore 21:30). Inoltre è in via di definizione l’avvio di ulteriori attività di media relations per altri marchi del gruppo Interbrew. L’agenzia, che opera nell’ambito delle relazioni pubbliche, della brand e della strategia media ha lavorato negli ultimi due anni con Roberto Cavalli (gestione delle strategie di brand, pianificazione media), GQ – Condè Nast (ideazione e gestione eventi, ufficio stampa per progetti speciali), Coffe Design – Palazzo della Triennale di Milano (ufficio stampa, ideazione e gestione eventi), Casa Caffè Vergnano (eventi e media relations), Cefla Group (media relations), Marchesi Frescolbaldi (marketing relazionale), BMW Group Italia (marketing relazionale, product placement, ideazione e gestione eventi speciali), Gruppo Ittierre (strategia di brand e media). (Dalla redazione)

 
La birra serve anche per dissalare. Dal Diario.it "«Caro Allan Bay, condivido la passione e la preoccupazione per le aringhe: come dissalare? Io ci ho provato mettendole a bagno in birra chiara e leggera. Prova anche tu, mi pare che funzioni. A Firenze, in un ristorante sardo, ho mangiato crostini con aringhe, accompagnate da cipolla di Tropea stufata e fettina di mela con filo di olio. Erano buoni. Il mio nonno, calafato e maestro d’ascia, accompagnava l’aringa non con la mela ma con chicchi d’uva. Il fatto è che io non so come cucinarle fresche. Le ho fatte impanate e fritte (buonissime), ma poi ho provato a cucinarle come le acciughe, in bianco o con un po’ di pomodoro, e non mi sono proprio piaciute. Che fare allora delle aringhe fresche? Il tuo ceviche è per le aringhe fresche? Mariella Bertuccelli». Cara Mariella, sono reduce di aver dissalato delle aringhe in una birra bionda, cosa che non avevo mai fatto, e il risultato è molto, molto soddisfacente: grazie per l’imbeccata che è giusto condividere con tutti." (Fonte Diario.it)


Genetica e birra. Grazie alla genetica applicata alle cellule di lievito, l’organismo modello che, oltre a far lievitare il pane e fermentare la birra, riproduce quanto succede nella cellula umana, i ricercatori hanno stabilito come le proteine NER interagiscono con le “sentinelle” dei checkpoint. Il gruppo di ricerca dell’Università di Milano ha anche dimostrato che il difetto genetico alla base dello xeroderma pigmentosum, oltre ad annullare la riparazione del DNA, impedisce alla cellula di attivare i checkpoint in presenza di danni al DNA causati dai raggi ultravioletti (UV) della luce del sole. Per questo i bambini affetti vanno incontro a lesioni e gravi tumori alla pelle e ad altri organi e sono anche chiamati i “bambini della luna” perché possono uscire solo al calar della sera, quando i raggi del sole sono meno pericolosi. Al contrario, alterazioni nei geni che determinano l’insorgenza della sindrome di Cockayne, consentono una normale attivazione dei checkpoint e la malattia si “limita” a fenomeni d’invecchiamento precoce e sensibilità ai raggi del sole senza, di solito, lo sviluppo di tumori. Queste osservazioni potrebbero spiegare la diversa predisposizione all’insorgenza di tumori osservata nelle due malattie. (Fonte Italia Salute)

Birra e salute. Secondo le più recenti indagini statistiche, giovani e donne al vino preferiscono la birra, entrata più di recente nelle nostre abitudini alimentari rispetto all'antica tradizione del vino. La birra viene considerata una sorta di bevanda-alimento, dato che non è soltanto una bevanda naturale a moderato contenuto alcolico, ma fornisce anche dei carboidrati, delle proteine e vitamine del complesso B. Altre info nel sito, sezione Birra e Salute.

 La birra non è più tedesca. Dopo l'acquisizione della Holsten (secondo produttore di birra tedesco) da parte della danese Carlsberg, il mercato della birra tedesca è sempre più dominato da società straniere. Già due anni fa la belga Interbrew aveva acquisito la Becks e la Diebels divenendo così in Germania il maggior produttore tedesco con 15,8 milioni di ettolitri. La Carlsberg è invece al secondo posto con 9,8 milioni. Ogni tedesco beve mediamente 122 litri di birra all'anno, più dell'acqua minerale (118 litri a persona) e del latte (89). (Fonte Panorama)

Le ricette di mondobirra.org

Ogni settimana vi proponiamo una ricetta da realizzare con la birra. Vi ricordiamo che nel nostro portale c'è già a disposizione un ricettario, pronto e facile da stampare, all'indirizzo www.mondobirra.org/download/ricette.pdf . Questa settimana una ricetta molto semplice da realizzare.

Spiedini di scampi alla birra

Ingredienti per 4 persone:

1kg di scampi,

birra q.b. per coprirli (1,5l circa),

farina bianca,

olio,

sale.

Tempo di preparazione: 40 minuti


Procedimento:

Infilare in spiedini di legno 4/5 scampi sgusciati e infarinarli bene. Farli rosolare in una padella alta per 5/6 minuti in olio d'oliva. Salare a piacere. Aggiungere la birra (bionda, rossa, nera) e far cuocere a fuoco moderato con un foglio di stagnola sopra. Quando la birra sarà quasi tutta evaporata, togliere gli spiedini e tirare una salsa con un po' di farina. Servire ben caldi glassati con la salsa ottenuta. Accompagnare il piatto con la stessa birra usata per la cottura.

Le segnalazioni di mondobirra.org

 

Questa settimana vi segnaliamo il sito di Oscar, che si occupa della visita al museo della birra di Kulmbach. Il sito http://digilander.libero.it/scialoweb/europa/030924.htm e crediamo sia utile segnalarvelo adesso, che ognuno di voi starà progettando per tempo le ferie estive. Il sito è ben fatto, corredato di foto e notizie utili sul viaggio, e si occupa anche di altri viaggi compiuti da Oscar. Se avete da segnalare viaggi del genere, inviateli alla nostra mail.

 

Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.

  • Master of Food - birra. Da metà gennaio c'è il Master of Food sulla birra, che nasce dall'esperienza didattica che Slow Food ha avuto in questi anni in materia di birra e va a collocarsi in uno spazio particolarmente originale. L'obiettivo è infatti quello di rivolgersi ancora una volta ad un pubblico che, pur sovrapponendosi a quello dei normali fruitori di corsi di degustazione, coinvolge soggetti nuovi e rappresenta una categoria particolarmente curiosa e sensibile all'approfondimento della cultura birraria. In quest'ottica, pur rispettando le caratteristiche proprie di ogni corso del Master, quello sulla birra è stato progettato ex-novo cercando di far leva su quegli elementi che avevano caratterizzato maggiormente contenuti e richieste del passato lavoro. Il programma si articola in quattro incontri che vogliono fornire una conoscenza di base degli ingredienti e delle fasi di lavorazione della birra ma si pone in modo particolare l'obiettivo di trasmettere i rudimenti necessari al riconoscimento della qualità, in tutte le sue espressioni. Quali sono dunque le caratteristiche che deve avere una buona birra? E quali sono gli strumenti che il consumatore ha a disposizione per selezionare il prodotto? Quanti scelgono una birra senza farsi condizionare da mode e pubblicità, sanno leggere l'etichetta e poi conservarla nel modo giusto? Anche per questo l'articolazione dei contenuti delle quattro lezioni (tutte integrate da una degustazione guidata) cercherà di affrontare l'intero universo birrario abbracciando tutti gli stili maggiormente rappresentativi con la finalità di costruire una geografia il più possibile vasta ed esaustiva di storia, aree di produzione e diversità dei gusti della birra. I primi due incontri saranno maggiormente incentrati sulla costruzione di una conoscenza del lavoro che c'è dietro ad una birra e sulle tecniche di degustazione. Il lavoro sarà arricchito dalla partecipazione di mastri birrai che metteranno la loro esperienza a disposizione dei partecipanti, interagendo con i docenti del Master. I successivi due incontri allargheranno invece il campo di azione alle varietà stilistiche e alle numerose possibilità degustative che la birra ci offre, compresa quella straordinaria dell'abbinamento con il cibo. Materie prime e fasi di lavorazione. Introduzione alla degustazione. Qual è la buona birra? Lezione di apertura dedicata alla scoperta di malto, lieviti e luppolo. Cenni di base su lavorazione e fermentazione. I luoghi comuni da superare. Come si degusta una birra: aspetto, olfatto, gusto e retrogusto. Cosa cercare in una buona birra. Degustazione di quattro birre (scelte tra diverse tipologie a bassa fermentazione). Lager ed ale, una questione di stile. Approfondimento sulla fermentazione. Differenza fra alta, bassa e spontanea. Lager ed ale ovvero due filosofie diverse. Introduzione al concetto di stile birraio. Prova pratica di degustazione con confronto e riconoscimento tra birre a bassa e ad alta fermentazione (cinque birre tra lager ed ale). I colori del malto e la geografia della birra. Approfondimento sugli stili birrai. Il colore del malto e i colori della birra. C'è relazione tra colore e sapore? Esiste un legame tra i colori del malto e gli stili birrai? Descrizione delle principali zone mondiali di produzione: Germania, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Stati Uniti e Italia. Veloce percorso attraverso gli stili birrai: lager, ale, stout, weisse, trappiste, birre di abbazia, pils, bock, lambic, ecc. Degustazione di sei birre (tra cui almeno una birra "cruda") che rappresentino gli stili più singolari e complessi tra quelli affrontati. Le specialità. L'abbinamento birra cibo Le birre che fanno stile a sè. Le eccezioni che confermano la regola. Le birre più alcoliche e quelle da meditazione. Birra alla spina o birra in bottiglia? Modalità di conservazione e temperature e modalità di servizio. I bicchieri. L'abbinamento birra cibo. Possibilità sconosciute e tabù da abbattere. Degustazione di cinque birre (specialità) e almeno due cibi (di cui un formaggio), scelti tra le produzioni tipiche regionali italiane. Ogni sera in degustazione diverse birre italiane e straniere, artigianali e non. Tutte le degustazioni saranno "cieche" fino al termine degli incontri, momento in cui verranno rivelati i marchi e gli stili degustati. Costo del corso 110 Euro con le dispense del corso, il libro “ guida alle birre del mondo” ed. slow food editore e sei bicchieri da degustazione. Per prenotazioni e informazioni contattare l'Associazione Cultura e Progetto Via Maldenti 18 Forlì Tel. 054335256 - E Mail: cultura-progetto@libero.it : Forlì Enoteca Le Ombre, in via dei mille. Slow Food Italia Condotta di Forlì  Cell. 3473497668 E-Mail slowfoodforli@libero.it
     

  • Pianeta Birra. Dal 31 Gennaio 2004 al 3 Febbraio 2004. Rimini raccoglie le influenze da tutto il mondo e fa tendenza, poiché la città-simbolo internazionale dell’entertainment è considerata anticipatrice e produttrice d’innovazione e trend. Un autentico laboratorio d’idee: quelle che riguardano i giovani, ma anche una fascia di consumatori più adulta. La capitale europea delle vacanze si trasforma così, durante Pianeta Birra – Beverage & Co. (la cui prossima edizione sarà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2004), in una grande passerella di tendenze per l’universo del beverage, dove il bere si sposa con le nuove proposte di locali serali e di intrattenimento. Se fino a pochi anni fa, birra, vino, succhi, acque e via enumerando, rappresentavano un momento necessario, ma fuggente nei consumi individuali, oggi sono invece scelte precise, rispecchiano o inducono uno stile di vita. La manifestazione si fa interprete di queste trasformazioni: cogliere le tendenze, tramutarle in ‘prodotti’ e mostrare queste novità al trade. Pianeta Birra – Beverage & Co. è l’unico evento europeo riservato al mondo del beverage, affermatosi come piazza d’affari internazionale e occasione irrinunciabile d’incontro tra i produttori italiani ed esteri di bevande e la domanda del canale HO.RE.CA. La passata edizione ha messo in contatto oltre 700 aziende con 51.789 visitatori. La manifestazione, strettamente riservata agli operatori professionali (grossisti, distributori, importatori, ristoratori, gestori di pubblici esercizi, operatori del settore HO.RE.CA), è suddivisa in aree tematiche: Le Birre, Le Acque (organizzata in collaborazione con Mineracqua), Fruit Juices Zone, La Cantina, Caffetteria, Biobar, Cocktails’ Village. La prossima edizione di Pianeta Birra – Beverage & Co. si svolgerà in contemporanea con MIA -Mostra Internazionale dell’Alimentazione – e con Mediterranean Seafood Exposition, due grandi eventi per il "fuori casa". Contemporaneità che consentirà a Rimini di porsi come il polo di riferimento per il settore HO.RE.CA., sia beverage che food. Per maggiori informazioni www.pianetabirra.com

  • Barattolo News. Incontro regionale Sez. Lombardia, Milano, Le Bistrò du Brocantage, via Ripamonti 298 ore 9-12 organizzato dalla Sez. Lombardia per informazioni: Leopoldo Cananzi, Via Fermi 7, 20026 Novate Milanese (MI), tel. 02/38200944

  • Birre belghe di stile Tripel Lunedì 16 febbraio 2004 al Pub La Frottola in Via Riberia, 33 - VIGEVANO (PV) www.lafrottola.it vi sarà una degustazione di birre belghe di stile tripel, con accompagnamento culinario; le birre saranno: Moortgat Duvel Rood, Trappist Westmalle Tripel, De Proef Reinaert Tripel. Per informazioni e prenotazioni: leonistefano@lafrottola.it tel.: 0381.78185
     

  • Arco 2004. Mostra Nazionale Professionale della panificazione, pasticceria, gelateria, ristorazione, alimentazione, pizzeria, pasta fresca, birra, vini, bar, pubblici esercizi e Hotel. II Edizione - Fiera di Foggia 29 Febbraio - 4 Marzo 2004 Sito http://www.dmpubbliespo.it/arco1.htm 

     

30/01/2004

Arrivederci a venerdì 6 Febbraio 2004 per la nuova newsletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari