Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 
 
"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Giugno 2004 n° 4
 
 
Dalla Redazione
 
Aggiornamento Iscritti alla "Newsletter" : 798
 
Questa settimana andremo al BrewPub "La Caverna del Mastro Birraio" Acireale (CT) con Kuaska, il prossimo 15 Giugno, e in seguito a questo sopralluogo, scopriremo l'ultimo birrificio siciliano a prendere la luce nell'ottimo panorama siciliano.
 
 
 
Il Team di mondobirra.org
 

 
 
La scorsa newsletter che fine ha fatto?
La scorsa settimana, la 42esima newsletter non è giunta nelle vostre caselle di posta elettronica. Si tratta della prima interruzione forzata che subisce il servizio che piace tanto a nostri lettori iscritti, che ormai sfiorano gli 800. Di questo che ne scusiamo, in primis con gli affezionati iscritti, ma anche con i nuovi iscritti che hanno atteso invano il servizio nei giorni scorsi. Ma purtroppo non abbiamo potuto provvedere all'invio del servizio e vi spieghiamo con cura perchè.
 
Un virus mi ha colpito.
Da un punto di vista informatico stiamo molto attenti a che nessun virus possa danneggiarci e danneggiare anche voi iscritti, ma stavolta si tratta di un virus reale, e che ha colpito me in persona. La scorsa settimana infatti insieme a Kuaska eravamo andati a visitare il nuovo Brewpub siciliano "La caverna del mastro birrario" (una foto in anteprima www.mondobirra.org/caverna.htm ), e dopo tante birre e ottimo pesce che accompagnava il servizio, sono tornato alla base, ovvero a Palermo. Ma già da qualche giorno avevo qualche problema di salute, confermato da alcune analisi fatte in precedenza, che mi hanno obbligato ad un riposo forzato proseguito fino allo scorso mercoledì 23 Giugno. Ciò mi ha negato la possibilità di utilizzare il mio portatile per 9 giorni, con tutti i problemi del caso, ovvero newsletter annullata e mancata risposta alle mail di molti di voi che non comprendevano l'interruzione del servizio, e a coloro che normalmente ci fanno delle richieste durante la settimana. Oltre 600 mail che stiamo piano piano evadendo, e che troveranno risposta. Il servizio quindi oggi riprende, con lo stesso vigore ed entusiasmo di prima. Questa settimana poi le notizie si sono moltiplicate, le feste della birra si moltiplicano e il nostro calendario è sempre in continuo aggiornamento ( www.mondobirra.org/feste.htm ). Gli eventi più prettamente birrari non mancano e li potete leggere qui di seguito. Ringrazio coloro che in questi giorni, saputo del problema di salute che mi ha colpito, mi sono stati vicini e che ovviamente non dimenticheremo.
Marco Tripisciano
Il Team di mondobirra.org
 

 
Eventi Birrari
 
Birra e Cozze ad Olbia. Ha riscosso grande successo la prima rassegna gastronomica “Birra & Cozze”, organizzata dall'Underground Olbia Movement, in collaborazione con il Comune. L'originale iniziativa ha fatto centro proponendo l'insolito abbinamento tra una risorsa “storica” del territorio quali sono i mitili e una birra artigianale prodotta in città. La gara di cucina, il grande buffet a tema e la travolgente musica dal vivo dei Frizz-Anti hanno attratto molta gente che ha gremito la piazzetta dell'Expò e i vari padiglioni. Molto soddisfatti il consigliere comunale Erminio Siriani, ideatore della manifestazione e Renato Secchi chef dell'Hotel Melià, coordinatore dei dieci cuochi in gara e capitano del Team Associazione Cuochi di Sassari. La giuria comprendeva esperti del settore quali Lorenzo Dabove, Rita Denza, Elia Saba, Gilberto Arru, Giovanni Secchi, Marcello Bedogni e Maria Angela Bassu . Adesso è pronto il resoconto fotografico con altri dettagli sulle giornate di Kuaska in Sardegna, basta visitare la pagina http://www.comune.olbia.ss.it/04/GIUGNO/cozze2/cozze2.htm
 
Beerology. Settimo corso di cultura della birra artigianale, organizzato dal "Birrificio Italiano" presso: "Al Giardino", osteria con cucina, in Via Monte Grappa 52, Como. Dagli stili alla degustazione fino agli abbinamenti con il cibo. Una passione, una cultura, una tecnologia: la birra. Una breve serie di incontri sulla birra ed il suo mondo di riti, tradizioni e scuole di pensiero dal punto di vista dell'addetto ai lavori e da quello di tutti gli appassionati che questa bevanda può vantare. I dettagli della manifestazione li trovate alla pagina www.mondobirra.org/beerology.htm
 
Birrificio Italiano News. Lunedì prossimo, 28 giugno alle 20.30 Agostino Arioli ha organizzato al Birrificio Italiano (www.birrificio.it) una cena/degustazione dedicata agli abbinamenti cibo/birra, ma anche alla cucina con la birra. Più che un menù classico sarà una piccola vetrina costituita da circa otto assaggi, dalla quale verranno lanciate nuove proposte o verranno confermati abbinamenti ormai "classici" come quello delle birre con i formaggi. In particolare, le prime quattro preparazioni saranno dedicate all'abbinamento con "Fleurette", la birra leggera (3,5 % vol. alcol) aromatizzata con fiori, miele e spezie, e saranno il risultato della creatività di quattro diversi cuochi esperti di cucina con la birra e per la birra. Da prenotare, 30 Euro a persona inclusa la birra. Alle 20.30 precise. Non perdetevi questa serata.
info 3356791209 oppure
info@birrificio.it Il Menù: Aperitivo con Tacabanda 2003, birra floreale e fresca con 13 mesi di rifermentazione in bottiglia. In abbinamento a Fleurette Chef Romano Ginosa: Ostriche servite su granita alla Fleurette, Chef Antonio Pandolfi: Gamberoni con favette fresche, Chef Mariangela Colombo: Insalatina di frutta estiva con spiedino di polpo al lime, Chef Davide Negri: Insalata di mango con rotolino di sogliola e gamberi con salsa alla Fleurette. In abbinamento a Tipopils Soba in brodo alla "Iris" con gamberoni. In abbinamento a Bibock e Cassissona Riserva 18 Mesi  Selezione di formaggi e tome di malga a cura di Guffanti Formaggi, Arona". In abbinamento a Sciresa Aspic alla Sciresa con frutta di stagione.
 
Esperienza Weisse. Gli amici del Luppolario ( www.luppolario.it ) ci segnalano una nuova ed interessante serata estiva all'insegna della buona birra: Mercoledì 7 Luglio alle ore 21:00 presso il bar pasticceria Aida di Como (piazza S.Fedele) assaggeremo insieme quattro diverse tipologie di birre weisse: una Weisse classica, una Kristall Weisse, una Dunkel Weizen, e una Weizen Bock ...il tutto accompagnato da stuzzichini; guiderà la degustazione Luigi D'Amelio, noto degustatore professionista e grande intenditore di birra, costo della serata: 15 euro (12 euro per gli associati Luppolario). Per informazioni e prenotazioni contattare la sede dell'associazione allo 031/308104, o di persona in via Giovio, 36 a Como presso il beershop "Il Birratrovo", i posti sono contati ...affrettatevi!!! 
 
Soci dea Bira. Puntualmente, anche quest'anno, il "Soci dea Bira Club" (associazione di homebrewers and beer-lovers and more ...) organizza, in collaborazione con il Coro Valcavasia e la locale Pro-Loco, la 11ª Bier-Fest, che si svolgera' da giovedi 24 giugno a domenica 27 giugno 2004 presso gli impianti sportivi del comune di Cavaso del Tomba (TV). E' l'unico appuntamento italiano con la premiata Bruckberger-Bier della Wimmer-Brauerei di Bruckberg: riconosciuta tra le migliori birre bavaresi!! (Quest'anno poi hanno cambiato i lieviti della weizen e, IMHO, con risultati eccezionali.) Non mancano neppure le specialità culinarie con leberkase, weiß-wurstel e brezen originali direttamente dalla Baviera. Per tutti gli homebrewers che vorranno farci una visitina consiglio il giovedì per non incorrere nei casini infernali delle altre serate e per assaggiare la "keller hell" in botte. Per info "Soci dea Bira Club" - Cavaso del Tomba (TV) http://www.comune.cavaso.tv.it/socideabira
 
Birra a Lodi. Dal 18 al 28/06 a Lodi (LO) si svolgerà la Laus Bier Fest, organizzata dal gemellaggio della città con Costanza. Manfiari tipici delle birrerie tedesche e dell' Ocktoberfest e birra artigianale fresca dalla Ruppaner...solo da Litro.
 
Volete segnalarci un evento? Mandateci una mail info@mondobirra.org
 

 
Contributi
 
Nabbirra. Il grande esperto Eraldo Corti ci segnala un nuovo lavoro che riguarda ancora le Weizen con uno speciale sul birrificio MALTOVIVO, grandi birre che sembrano essere prodotto a Monaco di Baviera http://www.nabbirra.net/speciale_maltovivo.htm , molto interessante non solo per coloro che abitano nel sud Italia.
 

 
Le notizie
 
Formaggio e Birra. Al Cheese Art di Ragusa tenutosi pochi giorni fa, c'e' stato anche il giorno del ''Formaggio in Corte d' appello: il processo continua - Storie infinite''. Un processo dal quale il formaggio e' stato assolto, avendo portato prove più che concrete, una serie di ''stravecchi'', che hanno testimoniato l' alta qualità di alcuni formaggi prodotti da alcuni anni. Parmigiano Reggiano Dop (otto anni), Asiago Dop (sette anni), Alto But (sei anni), Valtellina casera Dop (cinque anni), Bra duro Dop (cinque anni), Monte Veronese (quattro anni), Vezzena (quattro anni), Maiorchino (quattro anni), Caciocavallo podolico (tre anni), Ragusano Dop (tre anni), Tuma Persa (tre anni), Provola dei Nebrodi (tre anni), Pecorino Siciliano Dop (tre anni). Nel ''collegio di difesa'' del formaggio anche i grandi affinatori Carlo Fiori ed Herve' Mons, alcuni produttori siciliani che hanno offerto i loro prodotti e Giuseppe Licitra, il presidente del Corfilac e organizzatore di Cheese Art. I formaggi sono stati gustati sorseggiando le grandi birre d' autore, ma anche i favolosi vini siciliani. Tra le birre ricordiamo la Baladin di Piozzo (CN) ( www.birreria.com ) e a tal proposito vi ricordiamo la sezione di abbinamenti gastronomici e birra ( www.mondobirra.org/tabella.htm ) e la sezione Birra e Formaggio ad opera del Dott. Daniele Fajner ( www.mondobirra.org/formaggio.htm )
 
 
Una pinta? Costa 45penny in piu' di quello che dovrebbe. Una indagine dei ministri sul crescente costo della popolare "pint" al pub. I bevitori di birra stanno pagando fino a 45pence di troppo per una pint di birra e' stato rivelato oggi. Il reclamo e' stato presentato durante una investigazione dei Commons sui così chiamati "pubcos" le grandi catene che dominano l'industria del pub nel Regno Unito. Durante la presentazione delle cifre al responsabile del commercio e dell'industria la federazione dei Commos ha accusato le aziende di questo ricco settore (molte delle quali sono controllate dei gruppi finanziari della City) di aumentare forzatamente il prezzo della birra. Secondo Stephem Alambritis della Federazione dei Piccoli Business ha dichiarato che "le catene dei pub non producono birra ma le loro dimensioni permettono di acquistare la birra quasi a prezzi di costo rivendendola ad un prezzo decisamente inflazionato producendo enormi profitti. Così mentre i profitti delle "aziende pub" crescono dismisuratamente i bevitori inglesi vengono rapinati e il pubblico si affanna per vivere". Le due maggiori pub company Enterprise Inns e Punch Taverns controllano più di un quarto dei pub di Inghilterra. Esse insistono che hanno investito molto per modernizzare i loro punti vendita e sviluppato nuovi mercati e declinato ogni accusa di porre un sovrapprezzo sulla birra. Molte critiche tuttavia hanno suscitato le loro politiche commerciali che "strozzano" i piccoli pub costringendoli a comprare la birra da loro. I ministri esamineranno presto la situazione e verificare se fossero necessari interventi per tutelare i piccoli produttori e piccoli pub e ristabilire l'equilibrio verso (noi) bevitori. ( Fonte MisterContact )
 
L'alluminio nuoce alla salute, se ne ingerisce troppo! Gli studiosi Claudia M. Reinke e Han Leuenberger dell'università di Basilea, sconsigliano l'assunzione non controllata di antiacidi contenenti alluminio Maalox, Mylanta, Riopan, Alka-Selzer, e altri ancora in quanto si è visto che ogni giorno ingeriamo molto più alluminio di quello tollerato dalla nostra salute. L'alluminio oggi viene usato in grandissimi, enormi quantità sia nel campo alimentare, che in quello medicinale e cosmetico. Quando si pranza ad un ristorante, ad esempio, è molto facile che i cibi siano stati cotti in pentole di alluminio. Allo stesso modo anche i cibi contenuti nei contenitori argentati e nella carta stagnola sono contaminati. L'alluminio è contenuto anche nella birra e nelle bevande gassate in lattina, di queste ne basta una al giorno per generare una minima intossicazione. Altri ricettacoli sono il latte, i succhi di frutta ed altri alimenti come la panna che in Italia è confezionato quasi esclusivamente in tetrapak, foderato internamente di alluminio. L'elenco dei cibi che contengono tracce di alluminio è ancora molto lungo, basti pensare agli sbiancanti usati per la farina che sono a base di allume di potassio. L'alluminio inoltre è contenuto anche in altri tipi di prodotti per l'igiene e negli stessi medicinali, ad esempio nei tubetti di dentifricio e nei contenitori di medicinali, nei deodoranti, nei rossetti, phard, matite. L'eccessiva concentrazione di alluminio può dare intossicazione e può favorire persino il morbo di Alzheimer. La maggior quantità di alluminio entra nel nostro organismo non con i cibi, ma con i farmaci, in quanto con i su citati antiacido possiamo assumere fino a 2 gr. di alluminio al giorno, mentre con i cibi possiamo arrivare al massimo 100 mg al dì. L'alluminio si fissa nei tessuti, e nel cervello, può portare ad un ammanco di fosfato e ad un impoverimento della massa ossea. Gli esperimenti fatti sugli animali hanno mostrato che l'alluminio si accumula anche nell'utero e nel feto inoltre è stato ritrovato nel latte materno di nutrici che avevano assunto antiacidi. In Germania questo rapporto è stato preso seriamente per questo i produttori di antiacidi contenenti alluminio devono inserire un avvertimento, nelle informazioni per il paziente e questi farmaci non sono ammessi per le donne in gravidanza. In altri Paesi come la Svizzera non è stata ancora presa alcuna misura e quei farmaci vengono ancora venduti liberamente. Swissmedic che è l'lstituto svizzero per gli agenti terapeutici segue da vicino gli ulteriori sviluppi di questa ricerca per decidere quali misure prendere in seguito. ( Fonte Giornale Tecnologico )
 
Un commento personale: da tempo sosteniamo assolutamente innaturale bere dalla lattina sia per motivi di salute che di bontà del prodotto, che troppo spesso risulta alterato e poco piacevole da bere, speriamo che le aziende possano definitivamente abbandonare questo tipo di produzione, per concentrarsi solo sulla bottiglia (nella distribuzione al dettaglio) e con dei colori della stessa appropriati.
 
Ronaldo in Perù per promuovere una birra. Il brasiliano Ronaldo si e' recato oggi a Lima in Perù per una visita 'pubblicitaria' durata 16 ore durante la quale ha inaugurato un campo sportivo ed ha giocato con i bambini. L'obiettivo principale della visita del Fenomeno in Perù e' dovuto alla promozione di una birra brasiliana entrata sul mercato peruviano. Il 'Fenomeno' era seguito costantemente da un grande dispositivo di sicurezza che lo ha accompagnato durante l'intera visita nella capitale peruviana. ( Fonte Ansa )
 
Hai bevuto? Un disco orario ti spiega cosa rischi e ti consiglia quanto tempo aspettare prima di metterti alla guida. Lo propone Rete di sicurezza, il coordinamento provinciale degli enti che a Modena si occupano di sicurezza stradale (www.retedisicurezza.modena.it), e nei prossimi mesi verrà offerto in omaggio a tutti i ragazzi che arrivano al traguardo della patente. L’iniziativa, infatti, è stata ideata nell’ambito del progetto "Sicuro che torno!" che si propone di fare attività di prevenzione in autoscuola sui rischi di alcol e droghe per chi si mette al volante. Dopo un corso di aggiornamento al quale hanno partecipato 70 insegnanti di scuola guida, il tema fa ora parte delle materie di studio per chi punta alla patente, grazie anche alle dispense, all’etilometro per i test e ai cartelloni didattici che la Provincia mette a disposizione delle autoscuole. "Il disco orario sul rischio da alcol è un modo per ricordare, con un pizzico di ironia, un problema molto serio che spesso si trasforma in tragedia" commenta Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali, sottolineando come oltre il 20 per cento delle lesioni gravi o mortali riportate in incidenti stradali siano dovute a chi si mette al volante in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze. "Con lo slogan "Sicuro che torno!" ci vogliamo rivolgere soprattutto ai giovani - aggiunge Razzoli - al loro senso di responsabilità, al rispetto della vita propria e altrui. Non dimentichiamo che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per chi ha meno di 40 anni. A Modena lo scorso anno, in questa fascia di età, ogni tre morti, una era causata da un incidente". Anche piccole quantità di vino, birra o alcolici possono rendere la guida poco sicura. "Non c’è bisogno di sentirsi ubriachi per perdere lucidità nella guida - spiega Claudio Ferretti, medico tossicologo del Sert dell’Azienda Usl di Modena – con un solo bicchiere di vino, per esempio, si tende a essere più spericolati e a eseguire manovre in modo brusco. Se poi i bicchieri aumentano calano i tempi di reazione, le capacità di valutare distanze e ingombri, la visione laterale e quella notturna. E sia chiaro - aggiunge Ferretti - che nessuno può affermare di reggere l’alcol. L’unica soluzione è far guidare un altro oppure far passare un po’ di tempo: un’ora per un bicchiere, due per una birra media, tre o di più quando si va oltre". ( Fonte Il Nuovo Giornale di Modena )
 
Festival Vegano/Vegetariano - Un'altra alimentazione è possibile. Dal 25 al 27 giugno a Torino il secondo Festival Vegano/Vegetariano. Si tratta di una festa vegana/vegetariana all'aperto, ricca di stand, eventi, concerti e spettacoli, tutti completamente gratuiti. Il ristorante vegan sarà aperto a pranzo e cena, il bar tutto il giorno, e offrirà dolci, panini e spuntini vari, crepes, gelati, birra alla spina, bibite, tutto 100% vegan. L'iniziativa vuole dimostrare che si può vivere, mangiare piatti gustosi, vestirsi, divertirsi senza bisogno di uccidere e sfruttare gli animali non umani. La festa sarà allestita all'interno dell'area Spazio 211, in via Cigna 211 a Torino e sarà aperta dalle dieci del mattino alle due di notte. Numerosi gli intrattenimenti offerti al pubblico: accanto agli stand informativi sui vari aspetti della scelta vegan (etico, ecologico, sociale, salutistico, culinario, storico) saranno allestiti stand di vendita di prodotti vegan, dal cibo ai cosmetici alle scarpe. Il sabato e la domenica pomeriggio saranno organizzati spettacoli teatrali e offerta animazione per bambini, e tutte le sere gruppi musicali di vario genere si esibiranno nello spazio concerti. Da mezzanotte alle due, spazio DJ, per ballare. Per approfondimenti culturali e scientifici sono previste conferenze tutte le sere alle 19, che affronteranno le varie tematiche della scelta vegetariana e vegana: scelta salutistica, scelta ecologica e sociale, scelta etica. Ogni giorno un esperto di nutrizione di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana sarà a disposizione allo stand dedicato all'aspetto salutistico per rispondere alle domande del pubblico.
L'inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per venerdì 25 alle ore 18,30, con una serie di ospiti (Info: www.vegfestival.org - info@vegfestival.org - 333/6705842). ( Fonte Villaggio Globale )
 
Appennino Folk Festival 2004: tra suoni e danze il respiro della montagna. Dal 29 giugno al 26 dicembre 2004, un anno intero di musiche e balli dell'antica tradizione popolare appenninica, celebrate dalle province di Piacenza, Parma, Alessandria, Pavia e Genova. Un grande progetto per diffondere e sviluppare la cultura musicale montana. Un grande progetto per diffondere e sviluppare la cultura musicale montana. Da giugno a dicembre, con i migliori interpreti del genere, alla scoperta di strumenti dalla voce antica e di danze che esistevano molto tempo prima del valzer. Il primo appuntamento è imminente. Nell'area attrezzata per la "Festa della Birra" di Travo (PC), il 29 e 30 giugno, si celebra il "BalaTrav", una manifestazione tradizionale legata alla valorizzazione delle antiche danze popolari italiane. "On the stage", quindi, dal tramonto all'alba con i balli dei nostri avi, allietati dalle delizie della cucina tipica. I gruppi strumentali, assai noti ai cultori del genere, che daranno l'avvio al movimento alle 21.30, saranno quelli di Lou Dalfin e Lampetròn, il 29; di Riccardo Tesi e Banditalia e di Aire D'Oc, il 30. Il primo incontro con i suoni e le danze della montagna per moltissimi. Per gli habituè, un gioioso ritorno. ( Fonte Emilia Net )
 
Poviglio: prosegue la «Bierfest» con buona musica. L'estate è la stagione delle feste della birra, in particolare nella zona di Parma. La «Poviglio Bierfest», alla 5ª edizione, si tiene durante queste settimane fino a sabato 26 giugno allo stadio comunale del paese reggiano (a 15 km da Parma), con almeno uno spettacolo per sera, uno spazio giochi per bambini, un megaschermo per gli Europei di calcio, un ristorante, una paninoteca e, naturalmente, birra a fiumi. A Poviglio, dunque, nessuna giornata di riposo. E la musica si adegua: venerdì 25 pop-rock degli Yuppie Flu e Paolo Benvegnù e sabato 26 «Tributo a Rino Gaetano» dei Ciao Rino; ingresso libero. Chi ama la musica d'autore, nota la presenza di Paolo Benvegnù, ex leader degli Scisma, avviato a una brillante carriera solistica da quando lo scorso gennaio ha pubblicato l'album «Piccoli fragilissimi film». Cantante, chitarrista e autore, Benvegnù nel 2003 ha scritto per Irene Grandi e prodotto i dischi del norvegese Terje Nordgarden e del gallese Brychan. Dal vivo viene accompagnato da musicisti reattivi e sa mescolare cantautorato, pop raffinato, indie rock e psichedelia, senza mai prendersi troppo sul serio. ( Fonte Fabrizio Marcheselli per la Gazzetta di Parma )
 
Taormina, il FilmFest nel nome di Nino Manfredi. La 50esima edizione del Taormina BNL FilmFest ha ricordato Nino Manfredi con due suoi film: ''Nell' anno del Signore'', di Luigi Magni, e ''Brutti, sporchi e cattivi'', di Ettore Scola. La manifestazione quest' anno festeggia il mezzo secolo di vita. Fondata a Messina nel 1955 e trasferita nel tempo a Taormina, e' organizzata dal Comitato Taormina Arte, il cui consiglio d' amministrazione e' presieduto dal sindaco della città turistica, Aurelio Turiano. Il festival e' finanziato dall' Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti della Regione Siciliana, con la collaborazione dell' Assessorato per i Beni Culturali, dalla Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sponsor ufficiali della manifestazione: la Banca Nazionale del Lavoro, Air One, Land Rover, Harry Winston, Esso e Stella Artois. Durante le serate sono state degustate le birre della Stella Artois, che per la prima volta entra a far parte degli sponsor della manifestazione, che ha visto ospiti illustri e da tutto il mondo. Per lo staff Stella Artois, del gruppo Interbrew Italia, questa è un'occasione importante per avvicinare i giovani al cinema di qualità, infatti durante il festival, la Stella Artois ha dedicato degli spazi di confronto per i giovano che intendevano discutere sui film e sulle opere cinematografiche passate. La Stella Artois sarà presente anche alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, un legame che nel tempo l'azienda ha intenzione di mantenere solido e duraturo.
 
 
 
Birre in Sicilia. Parte l’apertura estiva del MIKALSA. Da quest’anno infatti è stato allestito uno spazio esterno nell’antico scenario di piazza Kalsa, per poter degustare anche in estate le straordinarie birre trappiste , le freschissime blanche o le forti eppur beverine ale. Dato il grande successo delle due iniziative di degustazione birraria, tenutesi presso il bar à bière, sono gia aperte le iscrizioni per le serate/corso di degustazione che si terranno a settembre. Il mitico Kuaska, unico esperto in Italia a livello mondiale della favolosa bevanda di malto, ha scelto infatti il locale specializzato in quasi 100 etichette per tenere corsi da “sommelier” birrario e diffondere la cultura della birra artigianale e di qualità. Per info Mi Kalsa - Bar à Bière, Palazzo Torremuzza, Via Torremuzza 27 angolo Piazza Kalsa 90133 Palermo Tel. 339 31 46 466 www.mikalsa.it

Kuaska intervistato. Per chi volesse sentire la trasmissione di sabato scorso su "Pizza e Birra" andata in onda su Radio24 all'interno del programma Gastronauta e che ha visto la partecipazione di Kuaska e di Teo Musso ( Baladin), può visitare il link www.radio24.ilsole24ore.com/gastronauta/gastronauta_index.htm. Inoltre oggi verrà registrata un'intervista sulla radio Capodistria, slovena, ma che può essere ascoltata sia via satellite che attraverso il web, info nel sito www.radiocapodistria.net . Quando verremo a conoscenza della data di trasmissione, ve lo faremo sapere.
 

 
Le interviste di MondoBirra.org
 
Proseguono le grandi interviste ( www.mondobirra.org/interviste.htm ) del nostro portale ai produttori di birra artigianale. Questa settimana abbiamo realizzato un'intervista con i proprietari del  Birrificio Ceria  ( www.birraceria.it  ) , ve ne proponiamo alcuni stralci, per l'intervista integrale, potete visitare il nostro portale alla pagina www.mondobirra.org/birraceria.htm
 
 
 

Come consiglierebbe di abbinare le sue birre ai piatti gastronomici?

Gli abbinamenti gastronomici, come consigliato dal Kuaska, sono le carni bianche ed il pesce(?!?) per la birra bionda tipo pils e carni rosse e dolci (?!?) per la Vienna rossa.

[...] 

Si dice che in Italia ci sia un centinaio di microbirrerie e brewpub. Il fenomeno è sicuramente in crescita, ed è probabilmente un segnale di malessere nei confronti dell'appiattimento del gusto di alcune birre industriali. Il trend che si sta assestando è di per sé positivo, ma secondo il suo parere, verso quale crescita (non soltanto economica) si sta giungendo? 

Penso che il consumo di birre artigianali sia legato alla diffusione di una corretta cultura birraia, alla quale state contribuendo in maniera fattiva anche con il Vostro sito, Speriamo che il trend di crescita, per il nuovo anno, si attesti intorno al 20% (birre artigianali).

[...]
 
 

 
Feste della Birra e News dai Locali
 
 
Kartdromo, stasera Vallanzaska e Statuto. Inizia stasera la «Festa della birra a Parma» in programma fino a domenica al kartdromo di Fraore. Oltre a stand gastronomici con panini, salume e torta fritta nonchè 3mila litri di Heineken, protagonista sarà la musica: stasera dalle 21,30 con i Vallanzaska (nella foto» e gli Statuto, sabato con i Bar Mario, nota coverband di Ligabue e domenica con i Linea 77. La manifestazione è organizzata dalla Kaos Organisation e della Notte Staff. Info: 333/3311441. 
 
 
Birreria Lapsutinna. Dal 1° giugno al 31 luglio grande iniziativa PAULANER WEISSE!!! Gustando una birra Paulaner Weiss si potranno vincere dei fantastici premi e ai più affezionati intenditori di questa birra sarà possibile berla nel Fantastico Bicchierone da 3 Litri. Tutto questo alla Birreria LAPSUTINNA in via Giordano Bruno n° 25/27 Roma (Prati). Per prenotazioni 347/7844622  347/1855022  347/0744811 
 
Suoni d'Australia con il Festival del didjeridu. Da venerdì 25 a domenica 27 si svolgerà al palazzetto dello sport di Pinerolo "Didjefest", 4ª edizione del Festival del didjeridu e 1º Festival della birra. La manifestazione, che vede protagonista l'antico strumento degli aborigeni d'Australia, prevede laboratori e iniziative collaterali di carattere sportivo. La serata di apertura di venerdì 25 vedrà salire sul palco i migliori strumentisti italiani ed alcuni artisti stranieri. Il sabato sarà costellato, fin dal mattino, di attività propedeutiche e di avvicinamento allo strumento, quali corsi per principianti e per i più esperti, coinvolgimento dei bambini con la partecipazione di animatori che illustreranno le tecniche della pittura aborigena e narrazioni di storie e leggende; sono inoltre previste sedute di didj-yoga, e massaggi sonori. Lo spettacolo della serata sarà all'insegna del professionismo e della contaminazione strumentale. La domenica scorrerà tra corsi per "avanzati" tenuti dai diversi artisti presenti, mentre sul palco esterno proseguiranno le esibizioni di pittura e danza africana. Il gran finale domenica pomeriggio, si terrà nuovamente sul palco interno dove, dopo alcuni artisti europei, salirà Janawirri Yiparrka, un cantastorie dell'etnia Wonkatja, proveniente dall'Australia. La manifestazione si concluderà alle 19 circa. Ingresso libero. Stage a pagamento. Per info tel. 349 434.3135. ( Fonte L'eco del Chisone )

A Tutta Birra Per Emergency, parole di pace,suoni contro la guerra", presso lo stadio comunale di Seano (Prato) da martedi 29 Giugno a domenica 04 luglio. Ecco il programma: martedi 29 Giugno ore 21.00 Radio Gusmano on Air, ore 22.30 ELIO E LE STORIE TESE in concerto (ingresso 10 euro), a seguire discoteca musica disco e funky anni 70/80. Mercoledi 30 Giugno ore 21.00 Radio Gusmano on Air, ore 22.30 TRIMAD in concerto, a seguire Radio Gusmano on Air. Giovedi 1 luglio ore 21.00 Radio Gusmano on Air, ore 22.30 LA COMBRICCOLA DEL BLASCO in concerto, a seguire Radio Gusmano on Air. Venerdi 2 luglio ore 21.00 Radio Gusmano on Air, ore 22.30 ROY PACY & ARETUSKA in concerto, a seguire discoteca Ska & RockSteady Alessandro Landi DJ. Sabato 3 luglio ore 21.00 Radio Gusmano on Air, ore 22.30 SHANDON (Italia) in concerto,  a seguire discoteca Ska & RockSteady Alessandro Landi DJ. Domenica 11 luglio ore 21.00 incontro con esponenti di Emergency(dovrebbero essere presenti, compatibilmente con gli impegni) la presidente Teresa Strada e Gino Strada ed altri ospiti che illustreranno l'attivita' di Emergency nel mondo ed in Italia. In contemporanea con le serate,graffiti di pace, proiezioni, mercato equosolidale, LiveArt ,ristorante,caffetteria,e vari stands www.emergency.it sito ufficiale del comitato www.atuttabirra.net . Per info Alessandro Landi alessandro.landi2004@libero.it
3484009878
 
Gran Premio Moto&Birra. Sabato 3 luglio dalle ore 21 tutti gli appassionati sono invitati alla festa organizzata da Superbike, il negozio di Strada Genova 118 a Moncalieri (TO). La festa sarà presso il Camelot Pub di Via Boccardo 15 , Testona, Moncalieri (TO) telefono 335 6546128,  ed e' aperta a tutti. Sergio e Riccardo di Superbike saranno presenti con novità e special, chi partecipa potrà prenotare la prova delle moto, ovviamente non la sera stessa, ma appena avrà smaltito i fumi della notte. Musica per tutti, birra fiumi e ci saranno pure alcune belle ragazze per allietare la vista e la festa. ( Fonte Moto Corse.com )
 
Festa a Bergamo. Festa della birra a Medolago in provincia di Bergamo dal 23 al 27 Giugno, per info  www.addarock.it
 
Summer Festival. Il prossimo 29 Giugno a Padova grazie al contributo Heineken vi sarà l'Open Air Summer. Per altre info www.heineken.it
 
Festa della birra a Fermo. Grande festa in corso a Fermo, organizzata dal Centro Sociale S. Giovanni, 4 serate e tanta birra Paulaner per i partecipanti. Per info maggiori date un'occhiata al volantino www.mondobirra.org/download/fermovol.jpg  
 
Feste della Birra: Il Calendario
 
 

Festa della Birra a Cavaso del Tomba (TV) fino al 27 Giugno, per info http://www.comune.cavaso.tv.it/socideabira

 

Beer in Music a Mercallo (MI) fino al 27 Giugno, per info www.mondobirra.org/download/beerinmusic2004.pdf

 

14° Festa della Birra a Gressoney Saint Jean (AO) fino al 27 Giugno

 

Festa della Birra a Travo (PC) fino al 27 Giugno

 

Festa della Birra a Tinnura (NU) il 26 Giugno

 

Festa della Birra a Parma il 26 Giugno, al Kartodromo

 
Festa della Birra a Sant’Olgese (GE) fino al 27 Giugno, tema di base l'Irlanda.
 
Old Country Fest a Osimo (AN) fino al 27 Giugno
Rubbianello Prima Festa della Birra a Monterubbiano (AP) fino al 2 Luglio, per info www.piceno.it
 

Festa della Birra a Rimini/San Marino fino al 4 Luglio

Festa della birra a Fontigo di Sernaglia (TV) fino al 11 Luglio, per info http://web.tiscali.it/fontigobirraemusica
Festa della birra a Borgo a Mozzano - Lucca fino al 25 Luglio
 
 
Per il calendario completo, visitare la pagina www.mondobirra.org/feste.htm
 
 

Gambero Rosso Channel. Attraverso il pacchetto Sky ( www.skytv.it ) o usufruendo delle promozioni Fastweb ( www.fastweb.it ) è possibile vedere il canale Gambero Rosso Channel che fa parte dell'offerta Rai Sat ( http://www.raisat.rai.it/palinsesto.asp?chan_id=14 ) . Se volete conoscere i programmi previsti in programmazione vi basta vedere l'elenco che abbiamo preparato per voi www.mondobirra.org/gambero.htm . Oggi venerdì 25 Giugno andrà in onda alle 20 e 45 una puntata con  Giampaolo Sangiorgi (Birrificio Lambrate) che verrà ripetuta al solito secondo la programmazione ogni 4 ore. Lunedì 28 Giugno invece andrà in onda una puntata di Degustibus, che mette sotto processo la birra, interessante e da vedere alle ore 21 con repliche alle ore 01 e 05. Il prossimo venerdì invece andrà in onda una puntata con Lorenzo Dabove (Kuaska) che parlerà di Birra e Belgio.
 
 
 

 
Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.
 
Per le feste estive della birra consultare la pagina www.mondobirra.org/feste.htm
 
( Vi chiediamo cortesemente di citarci nei contatti che avrete con i locali o gli organizzatori degli eventi che vi segnaliamo. Queste permetterà a noi di avere un piccolo riscontro del lavoro di raccolta che svolgiamo, e soprattutto di poter proseguire in questo impegno, settimana dopo settimana, senza interruzioni, Grazie )

 
 
  • Barmania. Mostra-scambio organizzata da Giorgio Petacchi, unica in Europa, aperta a tutti i collezionisti e non, che offre la possibilità di trovare articoli tradizionali, insoliti o bizzarri inerenti al bar si svolgerà nella seconda settimana di giugno. La manifestazione non è a scopo di lucro, si presenta invece come un’occasione divertente, ma soprattutto unica, di raccogliere persone che, come me, amano il mondo del bar fino a farne la propria piacevole “mania”. Per le altre informazioni e curiosità le consiglio di visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.barmania.it Per contatti:tel. Caffè del Corso  0522/972428 tel. E fax 0522/210080 cell. 347/6076109 e-mail: giorgio@barmania.it  
  • Beerology. Il più antico corso di cultura della birra in Italia ideato nel 1998 da Agostino Arioli del Birrificio Italiano dal 10 al 28 giugno. L'edizione 2004 si avvarrà della collaborazione di: "Al Giardino", osteria con cucina in Como, de "Il Birratrovo" (www.ilbirratrovo.it), selezionatore di birre italiane ed estere in Como, via Giovio 36 e dal patrocinio di: Unionbirrai (www.unionbirrai.com), del Luppolario (www.luppolario.it), con sconti per soci Unionbirrai e Luppolario. per i dettagli e la locandina sito  www.birrificio.it oppure www.mondobirra.org/beerology.htm
  • Slow Food a Chiusi. Dopo la manifestazione Birra Maiala ( www.mondobirra.org/articolo345.htm ) che si terrà lunedì 7 Giugno, la Condotta di Montepulciano – Chiusi (SlowFood), la Brasserie Leffe propongono un Master of Food sulla Birra. Il corso si articolerà in 4 lezioni che si terranno nei giorni lunedì 14, lunedì 21, lunedì 28 giugno e lunedì 05 luglio dalle ore 21,00 alle ore 23,00 presso la Brasserie Leffe, piazza XX Settembre, 18  Chiusi. Il corso consiste in un ‘ introduzione teorico – pratica al mondo della birra . La birra ha una storia millenaria ed è probabilmente la più antica bevanda alcolica dell’umanità : già presso i Sumeri tutti i ceti sociali avevano diritto ad una certa quantità di birra. Nonostante oggi sia la bevanda più diffusa tra i giovani, non va dimenticato che la sua tradizione è lunghissima ed estremamente variegata. Il mondo della birra è affascinante e molto più complesso di quanto comunemente si immagini : la sua relativa facilità di produzione ne ha sviluppato la diffusione in moltissimi luoghi diversi per geografia, storia, cultura. Questi quattro incontri presentano una panoramica sintetica ma completa sulle materie prime, sulle principali tipologie, sugli stili birrari, sulle zone di produzione e su come imparare a degustare e a riconoscere la buona birra. Numerose infatti sono le degustazioni in programma per ogni incontro. Alla fine del corso sarà registrata la frequenza sul libretto personale Master of Food e consegnato il relativo attestato. Cogliendo l’occasione di una promozione praticata da Slow Food nei mesi di giugno e luglio correnti, abbiamo la possibilità di proporvi il Master Birra al prezzo di 90 euro per i soci Slow Food, invece che 100 euro, comprendente il libro “Guida alle birre del mondo” edito da Slow Food, dispense e materiale didattico. I non soci potranno aderire al momento della prenotazione o ad avvio corso previo versamento di quota di iscrizione a Slow Food Socio Sapiente (comprende libro omaggio e 10 riviste Slow) pari ad euro 50 invece di 55,  sempre per la suddetta promozione. Previste condizioni agevolate per i minori di anni 26 (tesseramento Socio Giovane ad euro 40). Il corso verrà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti. L’iscrizione al corso è subordinata al versamento di un acconto di 50 euro presso la Brasserie Leffe o tramite bonifico sul conto n° 11641.78  ABI 1030  CAB 71851  Intestato a Baraldi Alberto Fiduciario Slow Food Condotta Montepulciano – Chiusi presso il Monte dei Paschi di Siena filiale di Chiusi Stazione, precisando nella causale Master Birra per Soci Slow Food, dopo aver avuto la disponibilità dal Fiduciario. Per informazioni e prenotazioni contattare: Alberto Baraldi (Fiduciario) 0578 239080 – 338 8088830 e-mail  slowfood.baraldi@virgilio.it Brasserie Leffe – Silvo  347 3772441
  • Profumi di Malto. L'Associazione scientifico-culturale All Grain organizza "Profumi di Malto - Pomeriggi alla scoperta del Mondo della Birra". Gli incontri si terranno nei giorni 24 Giugno e 15 Luglio sempre alle ore 18 e con questo programma: nel primo incontro Storia - Produzione industriale - Produzione casalinga I, nel secondo Produzione casalinga II - Stili birrari, ed infine nel terzo ed ultimo incontro Birrifici Italiani - Birra e Cucina. Gli incontri si svolgeranno presso il C.S.V. Abruzzo in via Salvo D’Acquisto,9  Piano D’Accio, l'ingresso è GRATUITO. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di chiamare al numero 347/8268818, oppure di mandare una mail all'indirizzo info@allgrain.it e visitare il sito www.allgrain.it
  • Concorso Italiano per Homebrewers. A Piozzo (CN) il prossimo 10 e 11 luglio si svolgerà un concorso dedicato a tutti gli homebrewers e che raddoppia rispetto alla scorsa edizione. Infatti accanto al classico concorso "Una birra per l'estate" affidato alla giuria di esperti degustatori, verrà organizzato il "concorso popolare". I partecipanti potranno infatti "gareggiare" - con la medesima birra - anche alla parallela manifestazione che si terrà domenica 11 luglio. Per i dettagli vedere il sito http://www.hobbybirra.it/piozzo2004 paragrafo "Concorso popolare". Il pranzo sarà caratterizzato dal kebab. Maggiori dettagli verranno illustrati in seguito.
  • Fermentazione Spontanea. Martedì 13 luglio 2004 alle ore 21.00 presso il Pub La Frottola in Via Riberia, 33 - VIGEVANO (PV) Grande serata a fermentazione spontanea: "il vero e il falso". Kuaska ci parlerà delle birre e gli abbinamenti (questi ultimi invece tutti "veri" :-): vero: Drie Fonteinen Oude Geuze con risotto "in crosta", vero: Cantillon Iris con scaloppine alla Iris & carote-baby alla Iris, falso: Faro Lindemans con waffels originali belgi alla panna & fragole Per informazioni e prenotazioni: leonistefano@lafrottola.it tel.: 0381.78185
  • Birra tosta e pesce fresco. Martedì 20 luglio 2004 alle ore 20.30 presso il Pub Del Duca, Passeggiata Anita Garibaldi, 3 Genova-Nervi (porticciolo di Capolungo), Il Pub del Duca, L'Irish Pub e La Compagnia della Birra presentano: Kuaska in " Birra tosta & pesce fresco". Kuaska conduce una serata di degustazione guidata di tre "gemme" della Brasserie Ellezelloise di Ellezelle, Vallonia (Belgio) in abbinamento a piatti a base di pesce rigorosamente fresco create dalle giovani chefs Erica (Duca) & Alessandra (Irish) sotto la supervisione di Minou (Irish) e Roberto (Duca). Le birre saranno la Blanche de Saisis (6,2%), la Quintine Blonde (8%) e la Hercule (9%). Per informazioni e prenotazioni: Pub Del Duca, tel. 010.321564 Irish Pub, tel. 010.3200437
     
  • GBBF 2004. E' stato ufficializzato il programma dei tutored tastings al Great British Beer Festival 2004 che si terrà a Londra dal 3 al 7 agosto, per i dettagli (relatori, birre, orari ecc.) : www.camra.org.uk/SHWebClass.ASP?WCI=ShowDoc&DocID=1473 . Il tasting condotto da Kuaska denominato Belgian Beer sarà in realtà interamente incentrato sulle birre belghe più forti, dette all'inglese  "Belgian Barley Wine".
  • Corso di cultura della Birra. Mercoledì 1 settembre 2004, Mercoledì 8 settembre 2004, Martedì 14 settembre 2004 e Mercoledì 15 settembre 2004 presso il Pub Del Duca, Passeggiata Anita Garibaldi, 3 Genova-Nervi (porticciolo di Capolungo) ci sarà un corso in 4 lezioni, che prevede Mercoledì 1 - 8 - 15 settembre: lezioni presso il Pub Del Duca; Martedì 14 settembre: la lezione si terrà presso la Fabbrica Birra Busalla aperta non solo ai corsisti ma anche a tutti gli appassionati con visita impianto, processo produttivo e cena con degustazione. A breve sarà disponibile la locandina con i dettagli per l'iscrizione. Per informazioni: Pub Del Duca, tel. 010.321564



     

25/06/2004 n° 43

Arrivederci a venerdì 2 Luglio 2004 per la nuova niusletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!
 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari