Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Newsletter www.mondobirra.org

"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Gennaio 2004 n° 4

 

Dalla Redazione

Aggiornamento Iscritti alla "newsletter" : 283.

Questa settimana il nostro portale ha organizzato l'Isola di Birra a Palermo con la straordinaria partecipazione di Lorenzo Dabove in arte Kuaska. Durante la degustazione sono state offerte ai partecipanti la birra Ceria (www.birraceria.it ) di Sciacca (AG), la Wild Spirit ( www.mondobirra.org/wildspirit.htm ) di Bagheria (PA) e la Naxos di Mazara del Vallo (TP). Le prime due le potrete degustare anche a Rimini durante le degustazioni condotte agli stand UnionBirrai di cui fanno parte le tre aziende. Grande successo anche per il tour nelle 3 aziende condotte da Kuaska, che ha potuto assaggiare le birre direttamente dal tank. Questo lavoro ci ha portato a trascurare un pò le richieste che ci provenivano via mail, dando loro risposta solo dopo qualche giorno, e non come di solito facciamo, ovvero entro la giornata. Si avvicina anche Pianeta Birra, e coloro i quali vorranno fornirci materiale fotografico e testuale della loro visita, saranno ricompensati con sottobicchieri gratis a casa. Fateci sapere.

Il Team di mondobirra.org

 

Ecco le notizie di questa settimana:

Elefanti ubriachi si suicidano contro pilone elettrico. Quattro elefanti selvaggi che si erano ubriacati di birra di riso sono morti folgorati in India, a Guwahati, dopo essersi precipitati contro un pilone dell'alta tensione facendo crollare una linea. Prima hanno vuotato dei barili di birra di riso, poi come impazziti e si sono precipitati contro un pilone dell'elettricità. Una linea ad alta tensione è precipitata sul branco e ha ucciso quattro pachidermi sul colpo, mentre altri sono riusciti a fuggire. (Fonte Vareseonline.info)

 

Assunzioni di personale per la tutela dei consumatori. Nell’anno 2004 le amministrazioni pubbliche non potranno procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato, salvo deroghe che potranno essere concesse dallo Stato per l’assunzione di personale in determinati settori, tra cui quello della tutela dei consumatori. Lo rende noto l'Unione Nazionale Consumatori che precisa: è quanto prevede la legge finanziaria 2004 (n. 350/2003) in base alla quale per le assunzioni in deroga le amministrazioni pubbliche chiedono una autorizzazione che sarà valutata prioritariamente per l’immissione in servizio di personale addetto alla sicurezza pubblica, alla difesa nazionale, al soccorso, alla tutela dei consumatori e ad altri determinati settori. Presso il ministero dell’Economia è istituito un apposito fondo per finanziare tali assunzioni. Direte voi, cosa c'entra la birra in tutto questo? Grazie alla la legge finanziaria che ha aumentato le imposte sulla birra e sugli alcolici si potranno finanziare le assunzioni di ricercatori universitari e di altri enti di ricerca risultati vincitori di concorsi. (Fonte prontoconsumatore.it)

Russia,esercito in missione speciale per salvare barili di birra. La Russia ha inviato l'esercito per cercare di "salvare", dopo un'inutile lotta durata una settimana, 10 tonnellate di birra intrappolate sotto il ghiaccio siberiano. Lo riporta l'agenzia giornalistica Itar-Tass. Un autocarro che trasportava della birra è sprofondato mentre cercava di attraversare il fiume ghiacciato di Irtysh, e una squadra di salvataggio di sei tuffatori, 10 operai e un tank T-72 modificato del ministro delle Emergenze non sono riusciti finora a salvare il carico. "La situazione non si è sviluppata secondo le nostre aspettative", ha detto all'agenzia il vice-capo della regione di Cherlasky. La temperatura in quella zona, vicino alla città siberiana di Omsk e a circa 2.200 km da Mosca, era meno 27 gradi Celsius (meno 17 gradi Fahrenheit). I tentativi durati una settimana, di tagliare un corridoio lungo 100 metri fino al fiume per spingere l'autocarro verso la terra ferma, sono falliti, ha detto Tass. Ma i soldati sono ottimisti circa la possibilità di recuperare la birra entro un giorno. (Fonte Reuters)

Cresce tra le donne italiane il consumo di birra. E' in aumento il numero di donne italiane che bevono birra, anche perchè la bevanda contiene poche calorie ed è considerata compatibile con il concetto di alimentazione sana: lo dicono gli ultimi dati Istat, forniti da Assobirra. La birra, secondo gli esperti, può essere introdotta in tutte le diete in virtù del suo ridotto contenuto di sodio, colesterolo e grassi. Un consumo moderato della bevanda ha benefici effetti sulla digestione e un'azione antiossidante, grazie ai polifenoli che agiscono contro i radicali liberi. Delle ultime novità del 'Pianeta birra' si parlerà nell'omonimo salone, che si terrà dal 31 gennaio al 3 febbraio alla Fiera di Rimini. Il rapporto tra donne e birra è antico se è vero che presso i Sumeri (considerati i padri della bevanda) il commercio e la vendita della birra era esclusivo appannaggio delle ostesse, mentre i Greci la mettevano in rapporto sacrale con la dea Cerere. Oggi per rendere la birra più appetibile alle donne è in corso un programma all'Università di Perugia che ha lo scopo di 'ingentilirla', diminuendo la quota di luppolo (che ha un forte gusto amarognolo) e la presenza di anidride carbonica. Una delle novità che saranno presentate al salone riminese sono le birre da dessert: l'1 febbraio saranno in degustazione alcune birre artigianali abbinate a prodotti regionali di pasticceria.  Ma l'esterofilia dilaga, e in Italia le birrerie sono più numerose delle enoteche. Visti anche i prezzi che fanno quest'ultime...

Tuborg Party. Si balla all’Alcatraz con i La Crus. Quattro gruppi in concerto e dj set nella serata organizzata all'Alcatraz dalla birra Tuborg (che si beve a volontà) «The fun starts here»: il divertimento comincia qui. Questo lo slogan con cui la Tuborg lancia «The Next Generation Music Night: la festa della nuova musica italiana», di scena stasera alla discoteca Alcatraz (a partire dalle 22, via Valtellina 25; ore 22; ingr. libero più birra in omaggio. Info: tel. 02.89.42.26.09). Sul palco, presentati dal dj Ringo, si alterneranno 4 gruppi italiani saliti alla ribalta negli ultimi anni. Innanzitutto Roy Paci e gli Aretuska, sulla cresta dell'onda con la cover di «Besame Mucho», realizzata per la colonna sonora dell'ultimo film di Pieraccioni. Poi il collettivo hip hop romano dei Flaminio Maphia, conosciuto per il singolo «Ragazza Acidella», e i Persiana Jones, tra i maggiori esponenti della scena ska core nostrana. Infine, i La Crus, che, guidati dal cantante Mauro Ermanno Giovanardi, proporranno un live incentrato sui brani dell'ultimo disco, «Ogni cosa che vedo». La serata proseguirà fino a notte fonda con i dj set di Claudia ed Elena di Radio Rock FM. (Fonte vivimilano.it)

Al via domani "Cioccolosità", vetrina dei produttori artigianali. E' agli amanti del cioccolato "puro" e rigorosamente artigianale che si rivolge "Cioccolosità. Una manifestazione da gustare", che da domani a domenica raccoglierà a Monsummano Terme (Pistoia) decine di maestri cioccolatieri italiani. Giunta alla sesta edizione, "Cioccolosità" è una sorta di bandiera per la "Chocolate Valley", come l'area della Toscana settentrionale tra Prato e Pisa viene ormai definita per la presenza diffusa di produttori di cioccolato, alcuni dei quali di altissimo livello, apprezzati anche all'estero. "Quella della Chocolate Valley è una realtà in continua crescita, perché il mercato ha cominciato a premiare il valore dei nostri produttori", ha detto a Reuters Luciano Bertini di Slow Food-Toscana che organizza l'evento assieme al Comune di Monsummano. "Abbiamo 7-8 maestri di altissimo livello, ma la cosa interessante è che sta emergendo una serie di giovani con ottime prospettive, in grado di portare avanti il discorso della purezza della materia e del lavoro artigianale". Abbinato a sigari o birra purchè sia "puro". Per tre giorni la cittadina toscana accoglierà addetti del settore, buongustai, turisti e curiosi che si divideranno fra stand, laboratori e cene a base di cacao. Oltre agli artigiani toscani, saranno presenti alla manifestazione cioccolatieri provenienti da Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria e Puglia, tutti specializzati nel cioccolato "puro", senza aggiunta di grassi. Ognuno di loro avrà uno spazio all'interno della Fattoria Medicea per fare degustare i propri prodotti ma soprattutto per incontrare il pubblico e soddisfare le curiosità degli amanti del cacao. I percorsi guidati daranno ai visitatori la possibilità di scoprire gli accostamenti più vari. La novità di questa sesta edizione, dicono gli organizzatori, è il connubio cioccolato-caffè, coi migliori artigiani torrefattori toscani chiamati a presentare i loro caffè aromatici selezionati. "Ma l'ultima frontiera - dice Bertini - è l'accostamento con le birre, quelle artigianali prodotte in Italia", a cui verrà dedicato un laboratorio. Altri riguarderanno invece l'abbinamento cioccolato-frutta illustrato da maestri cioccolatieri del Sud, l'accostamento a sigaro toscano e grappe, e l'esperienza di un cioccolatiere fiorentino che da trent'anni vive a Sao Tomè e Principe dove ha recuperato una vecchissima cultivar di cacao che era destinata a scomparire "mentre ora continua a regalare un meraviglioso cacao", dice Bertini. L'edizione 2004 riserva inoltre una sorpresa ai cultori della bellezza. Peeling viso-corpo, maschere purificanti e trattamenti idratanti innovativi - che sfruttano le proprietà emollienti e leviganti dei principi attivi del cacao - verranno infatti presentati in anteprima a "Cioccolosità", come si legge sul sito delle Terme Grotta Giusti. (Fonte Ansa)

Carlsberg acquista Holsten. Il colosso della birra danese Carlsberg (Copenhagen: CARLb.CO - notizie) un paio di giorni fa aveva lanciato un Opa sulla Holsten, un'offerta pubblica di acquisto sulla tedesca Holsten a 38 euro per azione. Lo comunicava la stessa società danese in una nota. Successivamente, lo stesso gruppo danese Carlsberg, con una mossa a sorpresa, ha annunciato di aver acquistato per 1,065 miliardi di dollari in contanti la Holsten-Brauerei, secondo produttore di birra tedesca. L'operazione non sembra però aver soddisfatto molto gli analisti visto che i primi commenti sono stati negativi, soprattutto per quanto riguarda il prezzo pagato.  Una volta conquistata Holsten, Carlberg ha spiegato di volerne cedere alcune attività, tra cui König-Brauerei e Licher Privatbrauerei al gruppo Bitburg, per 469 milioni di euro, e il business delle acque minerali, per 159 milioni, a un investitore non ancora reso noto. (Fonte Yahoo Finanza)

 

Le ricette di mondobirra.org

Ogni settimana vi proponiamo una ricetta da realizzare con la birra. Vi ricordiamo che nel nostro portale c'è già a disposizione un ricettario, pronto e facile da stampare, all'indirizzo www.mondobirra.org/download/ricette.pdf . Questa settimana una ricetta allegra e molto semplice da realizzare.

Granchi alla birra 

 

Ingredienti per 4 persone: 

600 g di granchi

15 g di zenzero

30 g di cipolla

4 spicchi d'aglio

½ cucchiaino di pepe in grani

1 anice stellato

200 ml di birra

1 cucchiaino raso di sale. 


Tempo di preparazione: 24 minuti

Procedimento:

Pulite i granchi e tagliateli in porzioni. Pulite lo zenzero e tagliatelo a fettine. Pulite e tagliate la cipolla a spicchi e pestate l'aglio quindi mescolate tutti gli ingredienti con 1 cucchiaio d'olio. Disponete sul piatto, coprite con una pellicola di polietilene lasciando un'apertura per la fuoriuscita del vapore. Cuocete a 750 W per 4 minuti. Servite ben caldo.
 

Le segnalazioni di mondobirra.org

 

Questa settimana vi segnaliamo il sito del Capitano Tap, che di recente ha raggiunto il Belgio con la sua dolce consorte, e ha pubblicato un ottimo report, utile per coloro i quali vogliono vivere il mondo della birra abbinando curiosità e improvvisazione. Nel sito è presente un ottima rassegna fotografica, un'attenta descrizione dei luoghi visitati, non solo in Belgio, ma anche in Germania. Il sito è http://www.hobbybirra.it/bir-mania/vacanze2002/index.htm e se avete da segnalare viaggi del genere, inviateli alla nostra mail.

 

Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.

  • Comer, tomar y bailar, mangiare, bere e ballare messicano. Birra e cucina messicana a Roma stasera dalle ore 22.30 presso l’Arriba Arriba, in via delle Capannelle 104. Per informazioni telefonare allo 06/7213772.

  • Bière Blanche & Weizen. Lunedì 26 gennaio 2004 Pub La Frottola Via Riberia, 33 - Vigevano (PV) www.lafrottola.it  Degustazione di bière blanche & weizen, con accompagnamento culinario  Per informazioni e prenotazioni: leonistefano@lafrottola.it tel.: 0381.78185

  • Birrificio Italiano/1. Giorgio Li Calzi, da Torino, deliziera' gli avventori del Birrificio Italiano (www.birrificio.it ) con la sua estrosa tromba Jazz e dintorni. Sara' in compagnia di Andrea Allione (chitarra), Alessandro Maiorino (basso e contrabbasso) e Enzo Zirilli (batteria). Giorgio e' un musicista eclettico che ha alle spalle diversi dischi tra cui Out Loop, bellissimo che raccomandiamo a tutti e che sarà disponibile per l'acquisto la sera del concerto. 4 Euro a persona. Info birrificio@birrificio.it

  • Birrificio Italiano/2. BACCALA' e le specialità birrarie del Birrificio Italiano saranno protagonisti di una cena speciale che propone: crostini di polenta cremosi al baccalà, consiglio abbinamento con Prima, poi zuppa di baccalà alla ligure, consiglio abbinamento con Prima o Bibock, e infine baccala fritto agliato con polenta bianca morbida, consiglio abbinamento con Bibock. Martedi' 27 gennaio alle 20.30 precise, solo su prenotazione a 24 Euro a persona (bevande escluse).

  • Master of Food - birra. Da metà gennaio c'è il Master of Food sulla birra, che nasce dall'esperienza didattica che Slow Food ha avuto in questi anni in materia di birra e va a collocarsi in uno spazio particolarmente originale. L'obiettivo è infatti quello di rivolgersi ancora una volta ad un pubblico che, pur sovrapponendosi a quello dei normali fruitori di corsi di degustazione, coinvolge soggetti nuovi e rappresenta una categoria particolarmente curiosa e sensibile all'approfondimento della cultura birraria. In quest'ottica, pur rispettando le caratteristiche proprie di ogni corso del Master, quello sulla birra è stato progettato ex-novo cercando di far leva su quegli elementi che avevano caratterizzato maggiormente contenuti e richieste del passato lavoro. Il programma si articola in quattro incontri che vogliono fornire una conoscenza di base degli ingredienti e delle fasi di lavorazione della birra ma si pone in modo particolare l'obiettivo di trasmettere i rudimenti necessari al riconoscimento della qualità, in tutte le sue espressioni. Quali sono dunque le caratteristiche che deve avere una buona birra? E quali sono gli strumenti che il consumatore ha a disposizione per selezionare il prodotto? Quanti scelgono una birra senza farsi condizionare da mode e pubblicità, sanno leggere l'etichetta e poi conservarla nel modo giusto? Anche per questo l'articolazione dei contenuti delle quattro lezioni (tutte integrate da una degustazione guidata) cercherà di affrontare l'intero universo birrario abbracciando tutti gli stili maggiormente rappresentativi con la finalità di costruire una geografia il più possibile vasta ed esaustiva di storia, aree di produzione e diversità dei gusti della birra. I primi due incontri saranno maggiormente incentrati sulla costruzione di una conoscenza del lavoro che c'è dietro ad una birra e sulle tecniche di degustazione. Il lavoro sarà arricchito dalla partecipazione di mastri birrai che metteranno la loro esperienza a disposizione dei partecipanti, interagendo con i docenti del Master. I successivi due incontri allargheranno invece il campo di azione alle varietà stilistiche e alle numerose possibilità degustative che la birra ci offre, compresa quella straordinaria dell'abbinamento con il cibo. Materie prime e fasi di lavorazione. Introduzione alla degustazione. Qual è la buona birra? Lezione di apertura dedicata alla scoperta di malto, lieviti e luppolo. Cenni di base su lavorazione e fermentazione. I luoghi comuni da superare. Come si degusta una birra: aspetto, olfatto, gusto e retrogusto. Cosa cercare in una buona birra. Degustazione di quattro birre (scelte tra diverse tipologie a bassa fermentazione). Lager ed ale, una questione di stile. Approfondimento sulla fermentazione. Differenza fra alta, bassa e spontanea. Lager ed ale ovvero due filosofie diverse. Introduzione al concetto di stile birraio. Prova pratica di degustazione con confronto e riconoscimento tra birre a bassa e ad alta fermentazione (cinque birre tra lager ed ale). I colori del malto e la geografia della birra. Approfondimento sugli stili birrai. Il colore del malto e i colori della birra. C'è relazione tra colore e sapore? Esiste un legame tra i colori del malto e gli stili birrai? Descrizione delle principali zone mondiali di produzione: Germania, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Stati Uniti e Italia. Veloce percorso attraverso gli stili birrai: lager, ale, stout, weisse, trappiste, birre di abbazia, pils, bock, lambic, ecc. Degustazione di sei birre (tra cui almeno una birra "cruda") che rappresentino gli stili più singolari e complessi tra quelli affrontati. Le specialità. L'abbinamento birra cibo Le birre che fanno stile a sè. Le eccezioni che confermano la regola. Le birre più alcoliche e quelle da meditazione. Birra alla spina o birra in bottiglia? Modalità di conservazione e temperature e modalità di servizio. I bicchieri. L'abbinamento birra cibo. Possibilità sconosciute e tabù da abbattere. Degustazione di cinque birre (specialità) e almeno due cibi (di cui un formaggio), scelti tra le produzioni tipiche regionali italiane. Ogni sera in degustazione diverse birre italiane e straniere, artigianali e non. Tutte le degustazioni saranno "cieche" fino al termine degli incontri, momento in cui verranno rivelati i marchi e gli stili degustati. Costo del corso 110 Euro con le dispense del corso, il libro “ guida alle birre del mondo” ed. slow food editore e sei bicchieri da degustazione. Per prenotazioni e informazioni contattare l'Associazione Cultura e Progetto Via Maldenti 18 Forlì Tel. 054335256 - E Mail: cultura-progetto@libero.it : Forlì Enoteca Le Ombre, in via dei mille. Slow Food Italia Condotta di Forlì  Cell. 3473497668 E-Mail slowfoodforli@libero.it
     

  • Pianeta Birra. Dal 31 Gennaio 2004 al 3 Febbraio 2004. Rimini raccoglie le influenze da tutto il mondo e fa tendenza, poiché la città-simbolo internazionale dell’entertainment è considerata anticipatrice e produttrice d’innovazione e trend. Un autentico laboratorio d’idee: quelle che riguardano i giovani, ma anche una fascia di consumatori più adulta. La capitale europea delle vacanze si trasforma così, durante Pianeta Birra – Beverage & Co. (la cui prossima edizione sarà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2004), in una grande passerella di tendenze per l’universo del beverage, dove il bere si sposa con le nuove proposte di locali serali e di intrattenimento. Se fino a pochi anni fa, birra, vino, succhi, acque e via enumerando, rappresentavano un momento necessario, ma fuggente nei consumi individuali, oggi sono invece scelte precise, rispecchiano o inducono uno stile di vita. La manifestazione si fa interprete di queste trasformazioni: cogliere le tendenze, tramutarle in ‘prodotti’ e mostrare queste novità al trade. Pianeta Birra – Beverage & Co. è l’unico evento europeo riservato al mondo del beverage, affermatosi come piazza d’affari internazionale e occasione irrinunciabile d’incontro tra i produttori italiani ed esteri di bevande e la domanda del canale HO.RE.CA. La passata edizione ha messo in contatto oltre 700 aziende con 51.789 visitatori. La manifestazione, strettamente riservata agli operatori professionali (grossisti, distributori, importatori, ristoratori, gestori di pubblici esercizi, operatori del settore HO.RE.CA), è suddivisa in aree tematiche: Le Birre, Le Acque (organizzata in collaborazione con Mineracqua), Fruit Juices Zone, La Cantina, Caffetteria, Biobar, Cocktails’ Village. La prossima edizione di Pianeta Birra – Beverage & Co. si svolgerà in contemporanea con MIA -Mostra Internazionale dell’Alimentazione – e con Mediterranean Seafood Exposition, due grandi eventi per il "fuori casa". Contemporaneità che consentirà a Rimini di porsi come il polo di riferimento per il settore HO.RE.CA., sia beverage che food. Per maggiori informazioni www.pianetabirra.com

  • Barattolo News. Incontro regionale Sez. Lombardia, Milano, Le Bistrò du Brocantage, via Ripamonti 298 ore 9-12 organizzato dalla Sez. Lombardia per informazioni: Leopoldo Cananzi, Via Fermi 7, 20026 Novate Milanese (MI), tel. 02/38200944

  • Birre belghe di stile Tripel Lunedì 16 febbraio 2004 al Pub La Frottola in Via Riberia, 33 - VIGEVANO (PV) www.lafrottola.it vi sarà una degustazione di birre belghe di stile tripel, con accompagnamento culinario; le birre saranno: Moortgat Duvel Rood, Trappist Westmalle Tripel, De Proef Reinaert Tripel. Per informazioni e prenotazioni: leonistefano@lafrottola.it tel.: 0381.78185
     

  • Arco 2004. Mostra Nazionale Professionale della panificazione, pasticceria, gelateria, ristorazione, alimentazione, pizzeria, pasta fresca, birra, vini, bar, pubblici esercizi e Hotel. II Edizione - Fiera di Foggia 29 Febbraio - 4 Marzo 2004 Sito http://www.dmpubbliespo.it/arco1.htm 

     

23/01/2004

Arrivederci a venerdì 30 Gennaio 2004 per la nuova newsletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari