Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Newsletter www.mondobirra.org

"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Settembre 2003/3

Questa settimana non potevamo non dedicare la nostra newsletter all'Oktoberfest ormai imminente, dal 20 Settembre al 5 Ottobre fiumi di birra verranno versati in tutto il mondo. Infatti al contrario di quello che si può pensare, non solo in Germania, che pur rimane la patria di questa festa, anche in altre parti del mondo si festeggia. Vi forniremo tutti i dati e le informazioni necessarie, per conoscere meglio ed appieno questa festa. Del resto è questo l'obiettivo della newsletter, informare, informare, informare!!

Se volete sottoporci una vostra notizia, cliccate qui a lato mailto:info@mondobirra.org?subject=mianews   e riempite il corpo del messaggio con la vostra notizia citando l'eventuale fonte.

Questa è la newsletter che hai scelto di ricevere riempiendo il modulo apposito sul sito www.mondobirra.org , ecco a te le notizie di questa settimana.


Notizie:

Notizia Flash: Il gigante belga Interbrew intende acquisire le azioni della Spaten per divenire la più grande compagnia di birra in Germania. Interbrew annuncia che l'accordo si basa su circa 500 milioni di dollari. Dopo la vendita, la Spaten manterrebbe il 13% di azioni nelle sue aziende, che includono il marchio Lowenbrau. L'Interbrew possiede circa 200 marchi di birra venduti in oltre 120 stati, tra cui la Bass Ale, la Rolling Rock, la Beck's e la Stella Artois. Fonte http://birreria.splinder.it

Great American Beer Festival. Dal 25 al 27 Settembre si svolge a Colo, al Colorado Convetion Center, il GABF, che prevede un vasta area espositiva, nella quale verranno eseguite delle dimostrazioni sul come cucinare con la birra (vi ricordo le ricette del nostro sito www.mondobirra.org/ricette.htm ) e come abbinare nel modo corretto i piatti preparati con la birra migliore. Ovviamente ci sarà la possibilità di degustare la birra, ma l'aspetto che verrà curato in modo particolare è l'abbinamento birra e cibo (tabella Birra+Cibo www.mondobirra.org/tabella.htm ). Il tutto verrà gestito dagli chef della Johnson & Wales University’s Culinary School. Durante il festival, un panel di degustatori professionali assegnerà delle medaglie in molte categorie, per esempio la Imperial (o Double) India Pale Ale. In aggiunta vi rammentiamo i costi: la sessione di pubblica degustazione svolta dalle 17 e 30 alle 22 nei tre giorni della manifestazione costerà 35 dollari in prevendita e 40 dollari ai botteghini. Una speciale degustazione svolta il sabato pomeriggio e aperta al pubblico costerà invece 50 dollari, durante la quale verranno annunciati i vincitori delle medaglie. Come al solito ci sono anche degli sconti per gruppi o per fornitori. Infine vi ricordiamo i numeri della manifestazione: 90 degustatori professionali, indicati come il Professional Judge Panel, giudicheranno approssimativamente 2000 birre provenienti da 380 birrifici artigianali durante i 2 giorni e mezzo del GABF, mentre 65 saranno gli stili premiati con medaglie d'argento e di bronzo. Fonte Realbeer.com

Oktoberfest. L'Oktoberfest a Monaco di Baviera rappresenta il più grande festival pubblico del mondo dedicato alla birra. Questo è il 168° anno di celebrazione (alcuni vennero cancellati a causa delle guerre e delle epidemie di colera), ed inizierà il 20 Settembre per terminare il 5 di Ottobre. Circa 6 milioni di visitatori sono attesi a Monaco, per consumare più di 6 milioni di litri di birra. Ai piedi della statua della Baviera, l'enorme area dell'Oktoberfest prevede caroselli, montagne russe e molti altri spettacoli divertenti. Le attività ludiche verranno accompagnate da eventi in programma, tra cui il Grand Entry dell'Oktoberfest Landlords e Breweries, il Costume e la gara dei sacchi. Non mancherà la musica con svariati concerti. Fonte Realbeer.com

Le date dell'Oktoberfest. Eccovi le date da non dimenticare per non perdersi nulla: 

  • 20 Settembre, 10:45: La parata delle birrerie e degli espositori. Comincia l'angolo del Sonnenstrasse e del Schwanthalerstrasse. 

  • 21 Settembre, a mezzogiorno: Il famoso "O'ZAPFT IS" (In italiano, è stato aperto il rubinetto): Il Sindaco di Monaco Christian Ude apre il rubinetto del primo barilotto di birra.

  • 21 Settembre, 8:00: "Folklore International" e il Circo KRONE: 600 comparse in danze e canzoni.

  • 21 Settembre, 10:00: "Trachten und Schützenzug": La parata dei costumi. Vari costumi d'epoca provenienti dai club di Monaco partecipano alla parata coi vestiti tradizionali bavaresi. I gruppi con le fanfares, i lanciatori di bandiere,  100 cavalli e giovenche, carrozze trainate da cavalli e carri da corteo allestiti dai birrifici tradizionali.

  • 28 Settembre, 11:00: le bande dell'Oktoberfest: 400 musicisti ai piedi della statua della Bavaria.

  • Altre informazioni al sito www.oktoberfest.de 

La storia dell'Oktoberfest. All'interno del nostro sito, a pagina www.mondobirra.org/oktoberfest.htm troverete una pagina che riassume tutto l'evento, citando anche l'inizio di questa splendida festa, come si è evoluta, e alcune immagini suggestive.

I Numeri dell'Oktoberfest. Un riassunto dei numeri incredibili di questa festa dedicata alla birra e alla Baviera

  • L'area ufficiale del festival copre 104 acri e prevede 94.000 posti a sedere nelle sale del festival.1

  • 1,440 saranno i bagni a disposizione.

  • Circa 900 tonnellate di rifiuti verranno prodotti durante l'Oktoberfest.

  • Il festival del 2002 ebbe 5.9 milioni di visitatori. Furono consumati 5.7 milioni di litri di birra e 1 milione di litri di birra non-alcolica.

  • Il consumo di cibo include 87 manzi, 51.323 parti di maiale, 351.705 unita di pollo.

La pronuncia delle birre. In seguito ad una domanda presentata sul newsgroup it.hobby.birra , è nata una fruttuosa discussione sul modo corretto col quale vanno pronunciati i nomi per lo più internazionali della birra, dal lambic al Gueze, dal Cantillon alla Orval. A questo proposito vi segnalo il redirect che abbiamo sul nostro sito che vi permetterà attraverso un sito dedicato alle birre belghe, di ascoltare il suono corretto col quale pronunciare questi nomi tanto diversi e particolari. Questa la ritengo una risorsa davvero utile per tutti i veri amanti della birra.

Porto Recanati 'sbarca' sul giornale tedesco. Il quotidiano tedesco 'Landeszeitung' ha dedicato un'intera pagina del suo 'magazine' domenicale a Porto Recanati (Mc). L'articolo, corredato da tre foto a colori, si sofferma sull'offerta turistica di Porto Recanati e della costa, sui monumenti cittadini (Castello Svevo e Pinacoteca 'Moroni'), sulle attrazioni serali (le rassegne di spettacoli all'Arena 'Gigli') e su altre indicazioni utili: dove poter mangiare una pizza, dove gustare un gelato o trovare un ottimo bicchiere di birra, bevanda a cui i turisti tedeschi non rinunciano. Fonte Adnkronos

Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.

  • Corso Tecnico - Gestionale sulla Produzione della Birra. Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, l'Az. Agraria Sperimentale "Servadei" dell'Università degli Studi di Udine in collaborazione con l'Associazione Unionbirrai e il Consorzio Friuli Innovazione organizzano il corso Gestionale sulla Produzione della Birra (1° livello - 3^ edizione) ad Udine, dal 25 al 28 settembre 2003. Il corso si terrà presso l'Azienda Agraria Sperimentale "A. Servadei" dell'Università di Udine Via Pozzuolo, 324 - Udine. Le iscrizioni si ricevono presso il Consorzio Friuli Innovazione, contattate la gentilissima Sig.ra Francesca Procino che risponde al numero di Tel. 0432 556850 Fax 0432 227611 E-mail: francesca.procino@amm.uniud.it . Quota di iscrizione (IVA compresa): 540.00 Euro La quota di iscrizione comprende:  materiale didattico e informativo e due cene (venerdì e sabato) e un pranzo (sabato). Tra i relatori troverete il dott. Gianpaolo Tonello Tecnologo alimentare, esperto in aspetti normativi e tecnica impiantistica, Teo Musso Titolare e mastro birraio del brewpub "Le Baladin" - Piozzo - (CN), Guido Taraschi (PRESIDENTE UNIONBIRRAI) Titolare e mastro birraio del brewpub "Centrale della birra" - Cremona. Per altre informazioni visitare la pagina ospitata su Unionbirrai http://www.unionbirrai.com/eventi.html 

  • Birra Artigianale e Formaggi in via di estinzione. Il 27/09/2003 verrà organizzata una serata a S. Gusmè (SIENA) presso enoteca Terre delle Arti. La cena si basa su abbinamenti tra Birre artigianali e prodotti tipici molto particolari sia come salumi, ma soprattutto come formaggi. Ad ogni portata verrà illustrata la tecnica produttiva dei formaggi, l'origine e varie curiosità e le birre verranno descritte in tutti i loro sensi.

    MENU' DELLA SERATA
    Antipasto delle Murge
    Gnocchi saltati in GranSardo
    GranSardo
    Birra RODESCH di Bi-Dù
    ……………………….
    Lardo di colonnata con aceto balsamico e pinoli
    Capaccia
    Formaggio Pan dei Pani
    Pecorino di Farindola
    Birra Brune di Panil
    ………………………
    Panna cotta ai Frutti di bosco
    Birra Gilda di Beba

    Oltre alle birre indicate nel Menù sarà possibile trovare molte altre birre dei Microbirrifici associati ad Unionbirrai. La serata non sarà una degustazione noiosa sulle tecniche birraie e sulle tecniche produttive dei formaggi,certo troverete informazioni anche su queste cose, ma vuole essere come semplicemente e splendidamente una serata da passare in compagnia esaltando la bellezza dei prodotti artigianali che sono poi la Vita per molte persone. Costo della degustazione € 28,00. L'organizzazione è stata realizzata dal club Bafalo Beer a cui ci si deve rivolgere per ulteriori info: Antonio Massa - bcf@val.it

  • "DOLCE VITA …solo per Single”, Lunedì, 6 ottobre 2003 allo ZYTHUM Via Rutilia 16 –Milano tel 02 5691616 Microbirreria –ingresso libero, consumazione obbligatoria. Ristorante multietnico; prenotazione. Parcheggio privato. Ingresso libero, consumazione obbligatoria da euro 4/birra, 6/7 cocktail.  La nuova serata allo Zythum che si inaugura, con una festa aperta al pubblico single, lunedì, 6 ottobre. Ispirato al capolavoro di Federico Fellini ed agli anni d’oro degli anni Sessanta, ripropone i brani italiani dei Sixty, tra twist e cha cha cha: guarda come dondolo, stessa spiaggia, stesso mare, abbronzatissima, una ragazza in due, ecc.  Non mancheranno le canzoni d’amore per i balli lenti: il cielo in una stanza, mio cuore, mi ritorni in mente, sapore di mare. Durante la serata, giochi di coppia per trovare l’anima gemella. A mezzanotte, come sempre, un viaggio in palio per la coppia ideale della serata, con una novità: microfono al pubblico e al dj per porre domande di qualsiasi natura ai vincitori sul palco. Alla fine saranno comunicati viaggi e bestseller per single. Dj Antonio. Per altre informazioni si può visitare il sito www.zythum.it

Continua per tutto il mese di settembre il sondaggio di mondobirra.org. Visto il notevole successo è ancora in corso nel nostro portale il sondaggio dedicato allo stato europeo che offre la migliore produzione di birra. Al momento della redazione della "newsletter" si riporta in vantaggio, dopo alcune settimane, il Belgio con più di 200 voti, sul totale di 600 voti. Staccata di 30 voti l'Austria e molto più indietro la Germania ferma a 75 voti. Chissà che il periodo dedicato all'Oktoberfest non dià una spallata in avanti alla Baviera. Quarta risulta ancora l'Inghilterra, mentre recupera l'Italia che sorpassa l'Irlanda e si piazza al 5° posto. Chiude la classifica la Francia con un misero voto, mentre tra gli Altri Paese non menzionati, per quello che mi risulta molti hanno sperato di trovare la Repubblica Ceca, e di questo me ne scuso con loro. Puoi votare il tuo paese europeo preferito visitando il nostro sito, o cliccando direttamente qui, www.mondobirra.org/sondaggio.htm

Arrivederci a venerdì prossimo per la nuova newsletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!

Il Team di www.mondobirra.org

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari