Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Newsletter www.mondobirra.org

"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Febbraio 2004 n° 3

 

Dalla Redazione

Aggiornamento Iscritti alla "newsletter" : 335.

Questa settimana vogliamo ricordarvi due iniziative che abbiamo da poco attivato:

  • Forum MondoBirra: in cui potete riversare le vostre richieste, curiosità, opinioni sui siti birrari e sulle microbirrerie italiane. Inoltre è possibile mettere degli annunci per scambiarsi oggetti da collezione birrari, dai sottobicchieri ai bicchieri, fino alla breweriana in genere. Basta un piccolissima registrazione, anche senza fornire un indirizzo email, in tal modo si potrà accedere a tutti i servizi, e ovviamente creare delle discussioni ex novo. L'indirizzo del forum, raggiungibile anche dalla pagina principale del portale, è www.mondobirra.org/forum.htm .

  • L'indice delle risorse di MondoBirra. Abbiamo preparato un indice ragionato delle risorse del sito, anche per venire incontro alle richieste che abbiamo ricevuto in tal senso, in cui sono ordinate gran parte dei contributi che questo sito ha raccolto in meno di un anno di vita. Interviste, resoconti, materiale birrario in genere, collezionismo, homebrewing e tante curiosità. Può essere utile metterlo tra i vostri preferiti, e utilizzarlo per accedere al portale. Ovviamente questo indice verrà aggiornato di settimana in settimana, con l'aggiunta di altro materiale che stiamo elaborando, ma anche col vostro contributo. Vi ricordiamo che abbiamo in serbo per voi tanti sottobicchieri in regalo, per tutto il materiale che avete intenzione di spedirci. L'indirizzo è www.mondobirra.org/argoindice.htm .

Infine vi ricordiamo che il nostro servizio va in redazione ogni venerdì pomeriggio, quindi nel caso qualcuno di voi qualche volta non l'abbia ricevuto, potrebbe essere dovuto alla dimensione del vostro account di posta elettronica. Superato infatti il limite massimo imposto dal fornitore del servizio, le mail successive, spesso non vengono conservate e quindi ricevute. Nel caso in cui vi accorgete di non ricevere le vostre mail, basta contattarci, e provvederemo a rinviarvi la newsletter settimanale.

Il Team di mondobirra.org

Ecco le notizie di questa settimana:

Amanti della birra? Ecco il Birrathon. Amanti della birra, ecco la manifestazione che fa per voi. La Società Rabadan ha organizzato, per venerdì 20 febbraio 2004 a Bellinzona, una gara a tutta birra. Lo svolgimento - che, chiaramente, è riservato ai soli maggiorenni - è il seguente: sei partecipanti dovranno svolgere un percorso di quattro tappe con una cassa di birra da 24 bottiglie. Ad ogni tappa ogni componente della squadra dovrà bere una bottiglia di birra e passare alla tappa successiva. La squadra vincitrice sarà quella che concluderà per prima il percorso e che si presenterà con la cassa di birra con tutte le bottiglie vuote. Per maggiori informazioni ed iscrizioni chiamare lo 091-825 08 05. Oppure mandare un e-mail a: info@rabadan.ch. Da notare che la birra sarà senza alcool.
 

I grandi produttori di birra bloccano il mercato. In Svizzera il consumo medio di birra per abitante è di 58 litri all'anno, e i piccoli birrai denunciano i contratti esclusivi firmati dai grandi produttori e dai ristoranti, che sarebbero contrari alle regole del libero mercato. Per far luce su queste pratiche, la Commissione federale della concorrenza ha deciso di aprire un’inchiesta. “Questi contratti sono un vero e proprio scandalo”, si infiamma Jérôme Rebetez, responsabile della Brasserie des Franches-Montagnes, una birreria di Saignelégier nel Giura che produce birra artigianale dal 1997. “In teoria, ogni birraio dovrebbe poter vendere la sua birra a qualsiasi locale pubblico di ristorazione. Ma, in pratica, i grandi produttori bloccano il libero mercato con dei contratti speciali”, spiega Rebetez. Il cartello della birra è stato infatti soppresso in Svizzera nel 1991. Ma ancora oggi le grandi aziende del settore riescono a strappare dei contratti esclusivi a numerosi ristoranti. Denunciato dai piccoli birrai, questo fenomeno è al centro di un’inchiesta condotta dalla Commissione federale della concorrenza. L’apertura di una simile procedura è stata confermata a swissinfo da Patrick Ducrey, portavoce dell’autorità incaricata in Svizzera di sorvegliare il rispetto delle regole di concorrenza. 

Contratti “intelligenti”. Le condizioni fissate dai contratti variano di caso in caso, ma il principio rimane uguale, ammette Stefan Kaspar, portavoce di Feldschlösschen, il numero uno della birra in Svizzera. I grandi produttori (Feldschlösschen, Heineken, Eichhof, Kronenbourg) prestano soldi ai ristoratori che desiderano aprire un locale pubblico e che mancano di liquidità. Oppure mettono loro a disposizione del materiale. “In cambio, l’esercente si impegna a vendere soltanto i nostri prodotti”, spiega Stefan Kaspar. Restano soltanto da fissare il volume e la durata del contratto. I contratti concordati da Feldschlösschen concernono globalmente diverse centinaia di milioni di franchi, dichiara il portavoce del grande produttore, senza tuttavia fornire precisazioni. 
Mercato in mani straniere. “Un tempo i grandi produttori erano anche proprietari di numerosi immobili. Per assicurarsi la fedeltà degli esercenti, affittavano loro i locali in cui potevano aprire un ristorante”, ricorda Patrick Ducrey. “Oggi, si servono piuttosto del sistema dei prestiti o dell’acquisto di materiale in favore dei loro clienti. Dobbiamo quindi stabilire se queste pratiche sono legalmente accettabili”, aggiunge il portavoce della Commissione federale della concorrenza. Secondo Dominique Suchet, produttore della birra artigianale La Belle de Genève, non vi è dubbio: “Il cartello dei grandi birrai si è ricostituito sotto il controllo internazionale”. Tre dei quattro principali produttori di birra in Svizzera si trovano ormai in mani straniere: Feldschlösschen è stato assorbito dal danese Carlsberg, Calanda dall’olandese Heineken, mentre Kronenbourg si trova in mani francesi. Soltanto il terzo birraio svizzero, Eichhof, sfugge finora alla regola, ma dispone soltanto di una fetta pari al 10% del mercato.  
Ristoratori tranquilli. “Non obblighiamo nessuno a firmare un contratto con noi”, risponde Stefan Kaspar, a nome della Feldschlösschen. Anche l'Associazione svizzera dei birrai, che riunisce i maggiori produttori, difende questi contratti, ricordando che sono diffusi anche in altri paesi europei, come l'Olanda o la Germania. Se i piccoli birrai gridano allo scandalo, i ristoratori non sembrano molto preoccupati. Secondo Laurent Terlinchamp, presidente dell’Associazione dei ristoratori di Ginevra, questi contratti corrispondono ad un bisogno, dal momento che non è facile trovare i soldi per aprire un locale pubblico. La ristorazione è un settore a rischio per le banche. Molti esercenti devono quindi trovare altre fonti di credito, sottolinea Terlinchamp. “I grandi produttori aiutano un settore economico che ne ha bisogno”, gli fa eco Frédéric Haenni, presidente di Gastrovaud. ( Fonte Swiss Info )

Qualche dato sulla birra. In Europa vengono prodotti ogni anno circa 320 milioni di ettolitri di birra (1/4 della produzione mondiale). In Svizzera 4,3 milioni di ettolitri. Principali produttori di birra in Svizzera: Feldschlösschen (Carlsberg) dispone di una fetta pari al 45% del mercato, Calanda (Heineken) 20%, Eichof 8-10%, Kronenburg 4-5%. Il consumo medio di birra in Svizzera è di 58 litri pro-capite all'anno. A titolo di paragone, il consumo di vino è invece di 41 litri.

C'è un nuovo N° 1 in Germania. La Food giant acquista la Brau & Brunnen; e adesso rappresenta l'azienda di birra più grande in Germania. La tedesca food giant Oetker ha inglobato la Brau & Brunnen, realizzando la più importante operazione di mercato nel settore birrario in Germania. Oetker possiede già il gruppo Raderberger. Oetker adesso controlla i marchi tedeschi Berliner Pilsener, Brinkhoff e  Oderland in aggiunta agli attuali Radeberger, Clausthaler, Schoefferhofer, Binding, Berliner Kindl, DAB and Ur-Krostitzer. Oetker afferma che l'operazione è stata realizzata per contrastare il processo di globalizzazione straniera che stanno subendo le aziende tedesche birrarie. Brau & Brunnen è stata sul mercato per qualche tempo, una fusione con la BrauHolding sembrava essere l'ultima tappa, e per molto tempo si è parlato di probabili acquisizioni da gruppi esteri di birra. ( Fonte RealBeer )

A-B e Miller vengono citate in giudizio per 4 miliardi di dollari. Steve Berman, un avvocato di Seattle, ha intentato una causa in California contro le due più grandi aziende di birra del mondo, accusandole di pubblicità diretta ai minori e di aver accumulato ben 4 miliardi di dollari in profitti. La causa inoltrata alla Corte Suprema di Los Angeles contro la Anheuser-Busch Co. e la SABMiller, prende spunto da due leggi della California. Una di queste bandisce la pubblicità che influenza la cultura del bere per i minori, e l'altra permette alle persone come il procuratore di Stato di citare in giudizio per le violazioni commesse a danno dei consumatori.  La causa accusa le due aziende di produrre bevande alternative, chiamate alcopops, dirette ai bevitori minorenni, e che vengono bombardati da campagne pubblicitarie nelle riviste, alla radio e promuovendo eventi nei college. Francine Katz, uno dei vicepresidenti della Anheuser-Busch, afferma che la Anheuser-Busch non crede che la causa possa avere un seguito. Il nostro marketing pubblicitario è diretto agli adulti e programmato in modo che sia rivolto solo a loro. La Miller invece non ha ancora commentato la vicenda. ( Fonte RealBeer ) 

La birra inibirebbe il cancro nei ratti. Uno studio giapponese ha scoperto che il malto scuro può aiutare nella lotta contro il cancro al colon. Bere birra o mangiando certi ingredienti nelle bevande, aiuta a proteggere i ratti dal cancro al colon. Il dottor Hajime Nozawa, che lavora per la Kirin Brewery Co. a Yokohama in Giappone, guida il team di ricerca che sta studiando il potere della birra di prevenire un tipo di cancro al colon indotto nei ratti. I risultati sono stati riportati nella rivista internazionale dedicato a questo brutto male. Fino ad adesso il team di ricerca non ha condotto test sugli umani. Il consumo di birra o degli estratti di malto per due settimane riduce i danni che il DNA subisce in occasione di questi mali. L'abilità della birra di ridurre queste lesioni nel DNA dipende dal tipo di malto, specie quello che viene definito dark-roasted rispetto a quello utilizzato nelle comuni pilsner. In aggiunta, soltanto con birre molto fredde si ha un'effetto maggiormente protettivo. Nelle 42 settimane di studi, si è notata una riduzione del 22% dell'incidenza dei tumori, a cui segue anche una notevole caduta del numero di tumori. ( Fonte RealBeer)


Imperia e birra. Grandi novità per il Carnevale del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, legato anche quest'anno all'immagine di Grock. La seconda edizione di "Maschere in piazza" in calendario per sabato 21 febbraio, coinvolgerà l'intera città di Imperia. Alle 17.30, dalla sede del Comitato San Giovanni partirà il 1° Corteo di Carnevale, una parata di sedici auto d'epoca (spider), i cui passeggeri saranno mascherati. Nel centro di Porto Maurizio è prevista una sosta, intorno alle 18, con aperitivo e rinfresco. Il corteo ripartirà intorno alle 18.30, per poi fare ritorno nel cuore di Oneglia. Ad attendere le maschere, il cui arrivo in piazza San Giovanni è previsto alle 19.15. L'orchestra spettacolo Cristina Campi darà loro il benvenuto. Alle 21, sempre in piazza San Giovanni, prenderà il via la "Festa mascherata in Piazza", con possibilità di consumare bugie, cioccolata, vin brulè e birra. Nel corso della serata sono previste alcune sorprese. Ospite della giornata sarà lo scultore-pittore Massimo Gilardi, che consegnerà al Comitato San Giovanni il busto di Grock, che lo stesso Comitato provvederà a donare alla Provincia affinché sia risistemato nei pressi dell'ingresso. I festeggiamenti del Comitato proseguiranno martedì 24 con il Carnevale dei Bambini, organizzato in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni. Raduno alle 14.30 all'oratorio di San Sebastiano. Alle 15.30 sfilata in piazza San Giovanni, a seguire giochi e uno spettacolo con protagonisti i bimbi stessi.

La Scottish & Newcastle annunciano una riorganizzazione del processo di fermentazione. Per fare ciò si annuncia la chiusura della fabbrica di birra di Fountainbridge a Edinburgh e l'aquisizione di più piccola unità di produzione della fabbrica di birra di Caledonian come fabbrica di birra che si dedicherà alla produzione di birra inglese per la Scozia. L'intenzione di chiudere la fabbrica di birra di Edinburgh a Fountainbridge, avrà effetto dal dicembre del 2004. Per affrontare in maniera matura e competitiva il mercato britannico della birra, il gruppo scozzese ha stabilito una riduzione dei costi. Ci sono un certo numero di fattori che hanno fatto comprendere la non convenienza a produrre nella Fountain Brewery. L'azienda intraprenderà una consultazione con i sindacati ed i rappresentanti degli impiegati. I vertici rendono noto che la chiusura provocherà 170 perdite di posti di lavoro. Per gli impiegati giovani verranno offerti dei corsi di aggiornamento, con alcune occasioni di ricollocazione presso il gruppo. La produzione dei marchi della birra inglese McEwan's rimarrà in Scozia e sarà fermentata a Edinburgh alla fabbrica di birra di Caledonian. La produzione della lager sarà trasferita ad altre fabbriche di birra scozzesi del Regno Unito. La S&N ha realizzato un accordo con la fabbrica di birra di Caledonian, per il quale il gruppo acquisterà la fabbrica di birra di Slateford ad Edinburgh. Allo stesso tempo, la S&N si occuperà di un nuovo business, la  Caledonian Brewing Company, costituita dalla squadra corrente dell'amministrazione di Caledonian, che svilupperà il commercio della birra di Caledonian in Gran Bretagna. Gli impiegati attuali della fabbrica della Caledonian verranno trasferiti nella nuova azienda, che sarà controllata da Stephen Crawley, attuale direttore di controllo della fabbrica di birra di Caledonian. L'associazione fornisce alle birre di Caledonian gli itinerari ai mercati più larghi mentre effettuando la loro indipendenza e salvaguardando il futuro delle birre award-winning dei brewery?s quale Deuchar?s IPA e Caledonian 80/. Questo tipo di acquisizione potrebbe essere un duro colpo alla produzione di qualità che da sempre ha contraddistinto questa piccola realtà inglese. Una birra molto apprezzata dai veri esperti di settore, ma che adesso rischia di entrare in un giro commerciale, che potrebbe vederla presto molto degradata, e priva della qualità che da sempre l'ha contraddistinta. Per altre info è possibile visitare il sito www.scottish-newcastle.com oppure www.newcastlebrown.com.

Arriva la fat-tax: il governo Blair dichiara guerra all'obesità. La chiamano la fat tax, la tassa sul grasso. Una tassa cioè sui cibi contenenti un alto livello di grassi: la stangata dovrebbe colpire hamburger, bibite frizzanti, patate fritte, burro e latte non scremato. Se questa proposta elaborata dall'unità strategica del governo Blair dovesse essere accolta, partirebbe in Gran Bretagna la nuova crociata contro l'obesità. E contro alcuni dei cibi preferiti del popolo inglese, per esempio quei deliziosi cestini di fish and chips (pesce fritto e patatine fritte) e alle patate ripiene di burro fuso: due pilastri della cena al pub. Il dato di partenza è che negli ultimi anni l'infarto cardiaco ha sorpassato il cancro come causa di morte più diffusa nel regno unito. Nello stesso tempo l'obesità è arrivata a colpire il 20 per cento della popolazione, contro il dieci per cento che era afflitta da sovrappeso grave negli anni 80. Gia nei mesi scorsi era partita una crociata nelle scuole inglesi: si volevano vietare i distributori di bevande frizzanti e cioccolate, una tappa irrinunciabile di ogni scolaro inglese durante l'intervallo tra le lezioni. Iniziativa affondata in un mare di proteste da parte dei presidi delle scuole - che sono in gran parte private e che anche da cioccolate e coca cola traggono una parte dei loro proventi. Il governo Blair deve ora decidere se lanciarsi nella crociata anti- grasso. Il dilemma è questo: si può davvero migliorare il mondo per mezzo delle tasse? Qualcuno crede di sì. Negli anni 70 Margaret Thatcher 70 dichiarò guerra all'alcoolismo, aumentando le tasse sulla birra e costringendo i pub ad anticipare l'orario di chiusura. Va detto che non ottenne grandi risultati. ( Fonte Tg5 )

Carlsberg acquisterà il 40% di Carlsberg Breweries. Carlsberg, il quinto fabbricante di birra al mondo, ha riconosciuto che comprerà dalla società Orkla la parte di capitale che non possiede in Carlsberg Breweries. In totale, pagherà 14.800 milioni di corone danesi (2.000 milioni di euro) per il 40% dell'impresa. Il primo anno pagherà 11.000 milioni di corone e il resto nei due anni successivi. ( Fonte Libero )

 

 
Diageo: utili al +6%.  Il gruppo britannico Diageo, che commercializza liquori come Baileys o Guinness, ha conosciuto, nella seconda meta' del 2003, una crescita del 6% negli utili, raggiungendo i 1.800 milioni di euro. La domanda delle sue principali marche sarebbe cresciuta del 5% in questo periodo mentre nel Regno Unito la domanda di BIRRA e' scesa del 12%. ( Fonte ADNKronos )

 


Le ricette di mondobirra.org

Ogni settimana vi proponiamo una ricetta da realizzare con la birra. Vi ricordiamo che nel nostro portale c'è già a disposizione un ricettario, pronto e facile da stampare, all'indirizzo www.mondobirra.org/download/ricette.pdf . Questa settimana una ricetta molto estiva

Fusilli spumeggianti.

Ingredienti
400g di fusilli
1dl di panna fresca
300g di funghi prataioli o champignon
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di sugo d'arrosto ristretto
birra chiara q.b.
50g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai d'olio d'oliva
sale
pepe 


Preparazione
Pulite i funghi, lavateli, affettateli e fateli saltare in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio, salate, pepate ed aggiungete il fondo d'arrosto e la panna. Fate insaporire per qualche minuto a fuoco dolce, irrorate con la birra, lasciate evaporare, cuocete ancora per qualche minuto poi spegnete il fuoco. Lessate al dente i fusilli, conditeli con il sugo "spumeggiante", cospargeteli di parmigiano grattugiato e servite. 
 

Le segnalazioni di mondobirra.org

 

Questa settimana vi segnaliamo il sito della Prazdroj www.prazdroj.cz che produce anche la nota Pilsner Urquel. Ottima la sezione download e la sezione news aziendali.

 

 

Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.

  • Corsi Braumaster. Si svolgerà un corso tecnico-avanzato per microbirrerie, durante il quale si eseguiranno due cotte di cui una con l'impianto della birreria "La Sierra Birra " di Perugia. Periodo: 14-22 Febbraio 2004; Sede: Birreria "La Sierra Birra" di Perugia. Per ulteriori informazioni 0439/840910 info@braumaster.com
     

  • Birra Viva. Presso la "Birreria Gambrinus" in Via Paolo Sarpi 18/4 ad Udine a partire dal 27 Febbraio fino al 23 Aprile si svolgeranno alcune serate dedicate alla birra. Tutte le serate avranno inizio alle 20.30, ed il loro costo sarà di 15 Euro cad. comprese le birre e alcuni stuzzichini molto particolari. Trattandosi di serate con posti limitati , si chiede cortesemente la prenotazione al : 0432/25840 oppure 328/8992652. Ecco il programma: Venerdì 27 Febbraio: “La Birra Sposa il formaggio di capra”. Serata di degustazione e approfondimento sul sodalizio birra-formaggi caprini. Interverrà Roberto Valusso, collaboratore nel programma di sviluppo regionale del formaggio caprino Friulano. Birre in degustazione: Val dieu Blanche (Blanche, Alc 6%vol.), De Dolle Oerbier (Ale, Alc. 7,5%vol.), Ada Triple Blonde (Abbazia, Alc. 9%vol). Venerdì 5 Marzo: Serata di degustazione con presentazione della nuova “Montagnarde Blonde” abbinata al prosciutto crudo “Cerrano Espagnol”. Offerta abbinamento birra/prosciutto : 5 Euro. Giovedì 25 Marzo: “Oud Bruin: quando la birra di alta fermentazione incontra il barrique”, interviene Lorenzo Dabove, degustatore e direttore culturale di unionbirrai (www.kuaska.it), Birre in degustazione: Liefmans Goudenband (Brune, Alc. 8%vol.), Verhaege Douchesse de Bourgogne (Rouge. Alc. 6,2%vol.), Bockor Bellegems Bruin (Rouge, Alc. 5,5%vol.), Bavik Petrus Oud Bruin (Rouge, Alc. 5,5%vol.) Venerdì 23 Aprile: “La birra e la primavera. Storia dei prodotti stagionali”, birre in degustazione: Bavik Wittekerke Blanche (Blanche, Alc. 5%vol.), Silly Saison (Saison, Alc. 5%vol.), De Dolle Boskeun (Ale, Alc.7%vol.), Gulpener Lentebock (Bock, Alc. 6,5%vol.)

  • Arco 2004. Mostra Nazionale Professionale della panificazione, pasticceria, gelateria, ristorazione, alimentazione, pizzeria, pasta fresca, birra, vini, bar, pubblici esercizi e Hotel. II Edizione - Fiera di Foggia 29 Febbraio - 4 Marzo 2004 Sito http://www.dmpubbliespo.it/arco1.htm

  • Giorno della Donna 2004 "COLORA IL TUO DAVID". Lunedì, 8 marzo 2004 allo ZYTHUM - Fabbrica della Birra in via Rutilia 16 Milano 02 5691.616, Ingresso libero, consumazione obbligatoria da euro 4,00, Cena
    guidata euro 40, apertura: ore 20.OO. Il programma: Tre uomini tutto pelle e muscoli, in posa come il famoso David di Donatello, sul palco dello Zythum, in attesa di essere dipinti e coccolati dalle donne in sala che per una sera si sentono voraci artiste in azione, action-painter appunto. Questo sarà il leitmotiv assai arduo e non privo di interpretazioni freudiane della serata. Inoltre musica dal vivo con la cover band "Tonino e band" con un repertorio musicale che pesca nei più noti brani della dance. Cosa si mangia? Si comincia con flute e spumante; poi antipasti misti, spaghetti alla chitarra allo scoglio, churrasco di carne e dessert alla mimosa. Vino, birra, acqua e caffè. (euro 40). E gli uomini? Fino alle ore 22.00 è assolutamente proibito l'ingresso del sesso maschile, con eccezione dei tre macho palestrati; poi dopo le dieci, le donne non aspetteranno altro. Infine dj Vlad e musica commerciale. RISTORANTE: prenotazione obbligatoria: tel 02 5691.616 menù fisso euro 40,00 MICROBIRRERIA: Ingresso libero, consumazione obbligatoria da euro 4,00.
     

  • BeerPassion. Continuano le degustazioni on line del sito www.beerpassion.it. Il 10 Marzo si terrà la degustazione della Guinness Extra Stout. Per accedere al servizio dovete collegarvi al server chat ircgate.net e canale #birra oppure utilizzare la webchat che si trova alla pagina http://www.hobbybirra.it/chat/webchat.htm. Per chi non avesse potuto partecipare alla degustazione di giovedì 12 Febbraio, è disponibile la trascrizione nella pagina http://www.beerpassion.it/pages/degchatBulldog.htm.

  • BEVENDO S'IMPARA. Lunedì 15 marzo 2004 ore 21:00 presso il birrificio Turbacci  Via della Mezzaluna n°50  Mentana (Roma)  serata di degustazione ed abbinamento gastronomico con le birre del Microbirrificio Turbacci. Conduce la degustazione Lorenzo Dabove (Kuaska): Turbacci Weiss con Fritto vegetale, Turbacci Lager con risotto al radicchio e birra, Turbacci Super con misto di affettati, Birra Turbacci di Natale con formaggi dolci, Turbacci Black con cioccolato fondente. Il costo della serata è di Euro 23,00 e la prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni: Birrificio Turbacci Via della Mezzaluna n°50 00013 Mentana (Roma) Tel. 06.90.94.701 Fax. 06.90.92.557 sito web: www.birraturbacci.it e-mail: birrificioturbacci@hotmail.com
     

  • Serate di sottoscrizione per Radio Città 103. Venerdì 19 Marzo '04 Festa con amore dall'Irlanda insieme. Luigi prepara maiale alla birra e miele e altri manicaretti a base di birra. Non mancheranno i dolci.  info bellaciao.org

  • ARTEBIRRA PASTURANA. Il 28, 29 e 30 Maggio a Pasturana sulle colline del Gavi a 4 km da Novi Ligure (AL), si terrà ARTEBIRRA PASTURANA, organizzata da UnionBirrai ( www.unionbirrai.com ), dalla Confraternita della Grande Schiuma ( www.grandeschiuma.it ) e dalla Pro Loco Pasturana. Nelle prossime settimane entreremo nel dettaglio della manifestazione.

  • FIERABIRRA©. Si svolgerà nel mese di luglio ad Imperia, Riviera dei fiori (Liguria), sul mare, nei giorni di Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. L’area a disposizione  per l’evento è di circa 10.000 m2, è accessibile facilmente da tutte le direzioni ed è dotata di un ampio di parcheggio. La realizzazione dell’evento è assicurata con la partecipazione di almeno 15 aziende. Ingresso gratuito, per info fierabirra@libero.it .

     

20/02/2004

Arrivederci a venerdì 27 Febbraio 2004 per la nuova newsletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari