Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 
 
"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Luglio 2004 n° 2
 
 
Dalla Redazione
 
Aggiornamento Iscritti alla "Newsletter" : 843
 
 
Il Team di mondobirra.org
 

 
Eventi Birrari
 
 
Kuaska alla... Cantina. Per gli amici della Cantina di Manuela un ultimo appuntamento prima delle vacanze estive e, per completare la continua ricerca di proposte particolari, sarà organizzato: Magia sotto la schiuma. Il prossimo lunedì 12 luglio 2004 dalle 20,30 Viaggio nel mondo degli artigiani del gusto dove la "Cantina di Manuela" accantona per una sera la sua vocazione vinicola per presentare un'altro prodotto d'eccellenza: le birre de "Le Baladin". Lorenzo Dabove in arte Kuaska, considerato il massimo esperto italiano di birra, ci racconterà il come, il dove e il perché di un prodotto che risale al 3700 a.c. e di chi lo produce: il Birrificio "Le Baladin" che rappresenta, in Italia, un modello e un mito per i cultori della Birra. Abbiamo pensato questo percorso che permetta di conoscere i tre volti delle Birre de "Le Baladin": Il Buono (la Wayan), Il Brutto (la Super) e il Cattivo (la Noel). Peperoni del Piquillo de Lodosa abbinati a Wayan birra chiara di stile "Saison" a certificazione biologica, l'Ambrata con Toma di Coipo affinata 6 mesi, Pecorino di Pienza affinato 8 mesi, Contè affinato 30 mesi accompagnati da gelatina alla birra "Super", birra ambrata che si ispira allo stile delle birre d 'abbazia e la Scura, composizione di Gorgonzola (affinato 200 giorni) e selezione dei migliori crù prodotti dai mastri cioccolatai Gobino e Domori, abbinata a Noel: birra scura doppio malto "da meditazione". Costo della degustazione 22,00 euro. Il riferimento per le prenotazioni rimane, come sempre, il numero telefonico della "Cantina". Le nostre serate riprenderanno a settembre con un appuntamento "Siciliano" targato "La Cantina di Manuela". Per info La Cantina di Manuela  Via Raffaello Sanzio, 16  20149 Milano, tel. 0243983048
 
Baladin News. L' associazione culturale Le Baladin presenta la 18ª edizione del festival internazionale di World Music "Musica & Dintorni". Ecco il programma: Venerdì 9 luglio, Ore 22: concerto con SLY ASHER & THE ROOTERS (afroreggae). Sabato 10 luglio, Ore 9: apertura iscrizioni per il concorso "una birra per l' estate", Ore 10: raduno giuria, Ore 10.30: presso le Baladin dibattito sulla produzione birra con la presenza di birrai e degustatori internazionali, Ore 12.30: pranzo, Ore 14.30: visita guidata degli impianti a cura di Teo, Ore 18: fine manifestazione birraria, Ore 22: concerto con BONEY FIELDS & THE BONE'S PROJECT (funky). Domenica 11 luglio, Ore 9: continua il concorso Homebrewer ed inizia il concorso popolare con assaggi e degustazioni libere - per dettagli: "una birra per l' estate", Ore 11: apertura giornata con gli "amici della birra" e presentazione articoli per homebrewer e collezionismo;concorso popolare per le birre proposte con giuria non professionale, Ore 12.30: pranzo, Ore 14.30: premiazione dei concorsi e visita guidata degli impianti a cura di Teo, Ore 18: fine manifestazione birraria, Ore 22: concerto con GIORGIO LI CALZI TECH-SET (video e tecno jazz). Durante le giornate di Sabato e Domenica saranno presenti espositori di materiale per homebrewer, collezionismo e un birrificio artigianale belga. Il piatto etnico del 2004 sarà il Kebab recentemente inserito nel menù Baladin. Banchetti etnici e istituzionali (unionbirrai e slowfood) distribuiranno materiale divulgativo sulla birra ed il mangiare bene. La capienza per gli spettacoli è di circa 1000 persone con ampie possibilità di parcheggio gratuito per le vie del paese. I pranzi del sabato e della domenica sono "solo su prenotazione". La manifestazione "musica e dintorni" è nata per festeggiare la nascita delle birreria "Le Baladin"(1987) e riprende l'antica "festa del villeggiante" rivisitandola in chiave moderna e proponendo ogni anno scelte musicali di altissimo livello all' insegna del suonar bene e del divertimento. Da alcuni anni le manifestazioni "collaterali" sono diventate di importanza nazionale e la "rassegna" di birre artigianali alla spina è di gran lunga la più grande e prestigiosa d'Italia. Per altre info: www.unionbirrai.com www.hobbybirra.it oppure 0173-795431 (Le Baladin)
 
Apre il Birrificio di Como. Tutti i giorni dalle 12.30 alle 15 e dalle 19.30 alle 2 (durante luglio e agosto ci sarà un turno di riposo il lunedì). Non si paga alcun biglietto mentre chi desidera prenotare può farlo telefonando allo 031/50.50.50 oppure tramite il sito (questa funzione sarà attiva da lunedì prossimo). www.ilbirrificio.it
 
Festa della Birra a Andrate (TO). Venerd'ì 9 Luglio  alle ore 19,00 apertura padiglione gastronomico concerto Due di Picche (Rock). Sabato 10 alle ore 19,00 apertura padiglione gastronomico, concerto Divina (anni 70). Infine Domenica 11 alle ore 19,00 apertura padiglione gastronomico e alle ore 21,30 serata danzante "I ragazzi del villaggio".
 
Volete segnalarci un evento? Mandateci una mail info@mondobirra.org
 

 
Contributi
 
Nabbirra News. Girovagando per Cosenza mi sono imbattuto in quella che sicuramente può essere riferita come una novità nel panorama birrofilo della città, la nascita di una microbirreria artigianale ad opera dei proprietari del Morrison's Pub, ho avuto modo di intervistare uno di loro ed eccovi dunque il risultato... ( Eraldo Corti )
Se volete leggere il resto dell'articolo di Eraldo Corti sul primo microbirrificio di Cosenza, non dovete fare altro che vedere il link http://www.nabbirra.net/morrison's.htm
 

 
Le notizie
 
Allo studio cereale che fa la birra da solo. Un gruppo di studiosi dell'Università della tecnologia di Eindhoven, in Olanda, sta studiando la possibilità di creare una varietà gm di vegetale che possa produrre la birra quasi da sé. Si tratterebbe di un incrocio di orzo e luppolo, ottenuto intervenendo sulla migrazione genetica del cereale e della cannabinacea. Lo Sbe (Shrub bench emulator) messo a punto dai ricercatori, impiegando ibridazioni e mutazioni genetiche avanzate e sfruttando la naturale adattabilità dei componenti di base, darebbe vita a una nuova varietà vegetale dai cui germogli, portati a fermentazione da lieviti biomodificati, colerebbe un liquido simile alla birra. "Lo scopo della ricerca - afferma il dottor Geert Verbong - è l'impiego di metodi biotech, ma nel rispetto della bio-etica, al solo fine di orientare la botanica verso le nuove frontiere della conoscenza. Questo senza venir meno al principio primo del rispetto della natura, ma anzi integrandolo con i migliori strumenti d'indagine. I test che abbiamo fino ad ora eseguito in serra e in laboratorio hanno confermato la nostra ipotesi di compatibilità tecnico-filosofica". ( Fonte Giornale.it )
 
Campionato di "trasporto mogli", vincono due estoni. A Sonkajarvi in Finlandia due studenti estoni hanno vinto il settimo campionato di "trasporto mogli", ieri in Finlandia, vincendo tanta birra quanto il peso della moglie e una sauna. Usando il metodo di "trasporto estone", in cui la donna stringe le cosce intorno alla testa dell'uomo mentre si aggancia alla sua schiena a testa in giù, Madis Uusorg ha trasportato Inga Klauso per circa 250 metri in poco più di un minuto. Uusorg, 20 anni, ha detto che non ci sono segreti per la loro vittoria. "Ho solo provato a correre e non pensare a niente", ha detto. "Madis va molto bene da trasportare. Non doveva fare niente", ha detto il suo amico Klauso, 19 anni. I partecipanti non devono essere sposati. La gara nasce da una leggenda locale, secondo cui era normale nel 19esimo secolo rapire le donne dai villaggi vicini. ( FOnte Yahoo.it )
 
Report Luppolario. Mercoledì scorso a Como si è svolta la serata di degistazione weizen organizzata dagli amici dell'associazione Luppolario. Le birre degustate: weizen "classica" - Maisel's Weisse, kristall weizen - Kapuziner Kristall-Weisse, dunkelweizen - Lauterbacher Dunkel e la weizenbock - Aventinus Weizenbock. "Regista" della serata: Schigi. La composizione della platea vedeva sia gli appartenenti all'associazione,  uno sparuto gruppo di persone con qualche conoscenza della birra (intesa come stili, materie prime,  temperature di fermentazione,...) e anche un bel po' di gente che non conosceva molto la birra, venuta per curiosità. Prezzo della serata 15 euro, onestissimo visto che la degustazione prevedeva una birra per tipo da dividere in coppia, ovvero 1 litro di birra a testa. Per quanto riguarda le prime due birre, è evidente la scelta di esse dal punto di vista "didattico": introdurre lo stile, mostrarne gli aromi e i sapori e la forte variazione tra la birra con presenza di lievito in bottiglia e quella filtrata (kristall). Le altre due sono state di ottima qualità, la Lauterbacher offre un bouquet di aromi molto interessante. Infine l'Aventinus, una piacevolissima scoperta: un connubbio azzeccato  tra il "carattere" della bock e la freschezza delle weizen. Come ha commentato Schigi "è una birra che vale il viaggio fino a Como. E' stata una serata "semplice", una degustazione allargata (circa 50 persone) tra amici, ma che ha necessitato di sforzi organizzativi ed economici da parte degli associati. Una menzione alla sapiente regia di Schigi: ha condotto la degustazione, ma non l'ha resa una "lezione scolastica". Brillante e divertente. ( Oscar Mariani )
Il report fotografico è visionabile alla pagina http://www.luppolario.it/INCONTRI/070704-EsperienzaWeizen/espweizen.asp

Pontenure, al via la festa della birra. Fiumi di bionda, rossa e scura scorreranno al campo sportivo comunale di Pontenure ad annaffiare chisolini e altre specialità. E, per la Festa della Birra, da venerdì 9 a martedì 13 luglio tanti concerti: venerdì 9 luglio il gruppo 4 U, sabato 10 luglio i Vallanzaska e i Lemon Squeezers, domenica 11 luglio i Rad 1 e lunedì 12 luglio i Porta Galera. Sempre domenica 11 luglio il mercatino dell'antiquariato e la fiera. Previste anche visite guidate a Villa Raggio (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19). Per i bambini il divertimento è assicurato con il luna park e il trenino della Pro Loco. Infine, martedì 13 luglio spettacolo di danze e musiche messicane con Roberto Barocelli e Alessandra Peretti (mercoledì in caso di maltempo). A seguire la chiusura con i fuochi artificiali. ( Fonte Libertà )
 
Niente agricoltura contadina senza consumatori consapevoli. Interessante articolo di SlowFood, che si occupa di agricoltura e di consumo consapevole. Vi sottoponiamo il link, davvero interessante e di ottima fattura. http://www.slowfood.it/ita/sf_sloweb/sf_arch_sloweek.lasso?-database=sf_sloweb&-layout=tutti&-response=sf_sloweb_dettaglio.lasso&-recordID=35332&-search

 

 
Le interviste di MondoBirra.org
 
Proseguono le grandi interviste ( www.mondobirra.org/interviste.htm ) del nostro portale ai produttori di birra artigianale. Questa settimana abbiamo realizzato un'intervista con il proprietario del  Birrificio Cicci Coccò   ( www.birreriaciccicoco.it  ) , ve ne proponiamo alcuni stralci, per l'intervista integrale, potete visitare il nostro portale alla pagina www.mondobirra.org/ciccicocco.htm
 
 

Se vi siete recati allo scorso Pianeta Birra, che opinione vi siete fatti dell'evoluzione di questo appuntamento. Secondo il tuo parere, l'evoluzione che ha raggiunto, va nella direzione di una concreta diffusione della cultura birraria o si sta sempre più appiattendo verso i grandi colossi multinazionali?
 
Si mi sono recato allo scorso Pianeta Birra, ma non ho trovato una grande cultura birraia, perché è stata troppo improntata sul business. Il rapporto con il consumatore è distorto, si consiglia il marchio e non la qualità a discapito di quello che dovrebbe essere la corretta informazione che finisce in secondo piano.

[...]

Si dice che in Italia ci sia un centinaio di microbirrerie e brewpub. Il fenomeno è sicuramente in crescita, ed è probabilmente un segnale di malessere nei confronti dell'appiattimento del gusto di alcune birre industriali. Il trend che si sta assestando è di per sé positivo, ma secondo il suo parere, verso quale crescita (non soltanto economica) si sta giungendo? 

Secondo me il fenomeno delle microbirrerie è anche dovuto alla moda e alla novità oltre che al malessere nei confronti delle birre industriali, ma sicuramente un centro di informazione di birra e salute (come in Spagna) gestito non a fini di lucro può aiutare a raggiungere ottimi risultati e ad avere una maggiore conoscenza e coscienza della birra, sia per quanto riguarda il gestore che il consumatore.

[...]
 
 

 
Feste della Birra e News dai Locali
 
Asilo Republic, poi Meganoidi, Bassotti e la «ritmica» di Ligabue. Puntuale ormai da cinque anni a questa parte, il secondo fine settimana di luglio è dedicato alla festa della Birra di Viarolo, denominata «Viarolo in piena», organizzata come sempre dal locale circolo Arci e dall'attivo gruppo di giovani che lo anima. Il programma quest'anno è di tutto rispetto e prevede anche la partecipazione di gruppi molto noti a livello nazionale: si parte stasera con gli Asilo Republic e il loro tributo al grande Vasco; domani è la volta dei Meganoidi, gruppo genovese apprezzatissimo soprattutto dai più giovani (la loro esibizione verrà preceduta dai nostrani Madrega); sabato 10 luglio è la volta del rock della Banda Bassotti, (preceduta dai parmigiani Gwen); infine, domenica 11 luglio, il finale della festa è dedicato a Robby Pellati & Antonio "Rigo" Righetti, batterista e bassista di Ligabue, qui insieme in un progetto sonoro denominato "Songs from a Room": una chicca da non perdere. Tutte le serate si concludono con la musica dei dj's del Positiva. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 22 e dalle 19.30 è operativo il servizio di bar e cucina. Per info: 338 8212042 oppure 349 4749691
 
 
A Marano tra piatti e simpatia «ruspante». Sabato e domenica si svolgerà nel campo sportivo parrocchiale di Marano la 24esima edizione della Festa campagnola. Organizzata dai soci del circolo sportivo ricreativo in collaborazione con la Latteria-cooperativa di Marano segue una consolidata tradizione di ottima cucina, piatti prelibati, vini locali, musica e balli per tutte le età e i gusti. Si incomincia con la brezza della sera: l'ingresso è libero, l'ampiezza del campo è dalle da accogliere le schiere più affollate e le compagini più numerose. Il profumo della cucina preannuncia tortelli della «Buca», gnocchi alla parmigiana, trippa nostrana con sughi succulenti e buon parmigiano reggiano; le friggitrici e le piastre ribollenti sfornano patate, braciole e salamini allo spiedo e fritto misto di pesce e grigliata di mare. Chi vuole può consumare prosciutto e melone, arrosto farciti e panini con salume. Il tutto irrorato da vino generoso e birra in bottiglia. Inoltre, ci saranno le torte delle casalinghe di Marano, gelati e caffè.
Il servizio ai tavoli è assicurato da un esercito di giovani e signorine che rallegrano la mensa con cortesia e grazia. Durante le serate, si alterneranno sorprese e iniziative, offerte dalla Caritas con gioco dei tappi e quello dei cerchi: con premi per tutti. Sarà sorteggiata una forma di parmigiano-reggiano, opera del casaro nostrano, Massimo Campanini. Le serate saranno rallegrate da ottimi complessi musicali: il sabato suonerà l'orchestra de «I nuovi cadetti»; la domenica, l'orchestra spettacolo di Orlando Campanini.
 
 
Ai blocchi di partenza la 12° edizione del "Music festival beer". Grottazzolina - Si svolgerà da mercoledì 7 a domenica 18 luglio una delle maggiori feste della birra di tutta la Provincia. Ogni sera musica dal vivo, stand gastronimici e particolari effetti di luce . E' sicuramente una delle manifestazioni più attese da parte di molti giovani della media valle del Tenna, la 12° edizione del "Music festival beer", non è solo una festa della birra, è un punto di ritrovo, un luogo dove ascoltare buona musica e divertirsi.  La fortuna di questa festa è da attribuire a diversi fattori, dalla piazza di grottazzolina dove da anni si svolge la manifestazione, ai complessi musicali alla gastronomia. Andando per ordine Piazza Umberto Primo è sicuramente uno scenario molto caratteristico, che sarà ulteriormente abbellito dall'illuminizaione offerta dalla Guzzini, con particolri effetti luminosi. Per la musica si parla di un complesso al giorno: 7 luglio Pulse, 8 Ekos, 9 Blu Rhum, 10 Migrane, 11 Divieto di sosta, 12 F.l.a.g, 13 Crossroad, 14 Stone free, 15 Karism, 16 ancora Divieto di sosta, 17 saundpazzi, 18 Gasoline. Per la gastronomia, i piatti da gustare sono molti. “Offriremo agli ospiti un piatto tipico della nostra tradizione ogni sera – ha spiegato Giancarlo Quintili – tortellini con sugo in bianco, tagliatelle al farro, gnocchi ripieni ai funghi e molto altro ancora. Cui si aggiungeranno i classici piatti come: pennette all’arrabbiata, spaghetti al ragù, salcicce a carne alla griglia, patate e olive fritte”.

 
Concertone ripano. Ripatransone - Sabato 10 luglio presso il Torrione concerto che vedrà protagonisti i Varechina Loredana e gli Ambiguo Pesce. Una strana serata, anzi ambigua quella che si prospetta per sabato 10 luglio presso il Torrione di Ripatransone (Ap) che vedrà protagonisti i Varechina Loredana e gli Ambiguo Pesce. Sarà veramente una notte live tutta sui generis (dalle 21:59 per l’esattezza), cosi come l’hanno immaginata Tonino Coccia degli Ambiguo e Wallace dei Varechina, menti malpensanti delle due band. Una sorta di incontro/scontro canoro con reciprochi scambi di musicisti,sberleffi e cabaret, tutto annaffiato da ottima birra e gastronomie.
 
 
Borgo San Martino, una festa a tutta birra. Fine settimana all’insegna dei festeggiamenti per gli abitanti di Borgo San Martino con la neonata ‘‘Festa della Birra’’. La manifestazione, organizzata dal comitato festeggiamenti della località in collaborazione con il Comune di Cerveteri, avrà inizio venerdì pomeriggio a partire dalle ore 16.00 quando saranno ufficialmente aperti gli stand. Dalle 18.00 apriranno gli stand gastronomici con prosciutto, porchetta e salsicce di produzione strettamente locale che ben si accompagneranno con patatine fritte e fiumi di birra alla spina. Alle 18.30 prenderanno via i giochi popolari in piazza ed alle 20.30 tutti di nuovo in piazza per partecipare alla maxi balera sotto le stelle con l’accompagnamento musicale del maestro Mauro Indino e dei ‘‘Superliscio’’. Gli appuntamenti di sabato 10 cominceranno nel pomeriggio con i tradizionali giochi di piazza e le varie fasi della gara di ‘‘braccio di ferro’’ divisa per categoria. Chiusura della serata ancora con il liscio sotto le stelle con l’accompagnamento degli ‘‘Ecosound’’. Il programma domenicale prevede, infine, nel pomeriggio le premiazioni dei tornei disputati nella giornata di venerdì e sabato, ed a seguire l’esibizione di Hip hop con le coreografie di Edi Scotti. Alle 21.00 prenderà il via la super tombola in piazza ed a seguire ci sarà lo spettacolo musicale dei ‘‘Simi music’’ e discoteca all’aperto. Sempre domenica sera verranno premiate a sorpresa le coppie di ballerini che avranno dimostrato maggiore simpatia, doti musicali e coreografiche.
 
 
Birreria Lapsutinna. Dai primi di giugno fino al 31 luglio alla birreria LAPSUTINNA in Via Giordano Bruno 25/27 zona LARGO TRIONFALE si possono gustare 25 primi piatti fatti al momento a prezzi veramente da capogiro,con patatine fritte ancora fatte alla vecchia maniera, FRESCHE e tagliate a mano!!!! accompagnate da oltre 100 tipi di birra,comprese le SPECIALI BELGHE da 0.75 di cui il PUB LAPSUTINNA ha l'esclusiva!!! e fino alla fine del mese con la promozione della PAULANER WEISSE si possono vincere fantastici premi e sottobicchieri introvabili a Roma provanienti esclusivamente per lei dalla GERMANIA.L'ambiente é semplice e molto famigliare e con i tavoli all'aperto a lume di candela si può trascorrere una serata all'insegna della pace e della tranquillità, spendendo veramente poco!!!! Per prenotazioni 347/7844622 - 347/1855022 - 347/0744811
 
'Happy Beer Festival' con Marlene Kuntz e One Dimensional Man a Paderno (Bs). Si apre venerdì 9 luglio la prima edizione dell'HAPPY BEER FESTIVAL presso il centro sportivo comunale di Paderno Franciacorta (BS), una festa della birra ricca di musica, giochi, buona cucina. La festa, voluta e organizzata dai giovani del paese con l'appoggio degli educatori del progetto ZONA 5 (legge 285/97) del comune di Paderno e delle piccole attività imprenditoriali locali e la consulenza della bergamasca Underlab.tk, ha in programma spettacoli musicali di diverso genere, dal rock al pop, arrivando all'elettronica. Grande evento della festa sarà la presenza, prevista per il giorno 9 a soli 5 euro con consumazione inclusa, della band italiana MARLENE KUNTZ (www.marlenekuntz.com) , attualmente in classifica col nuovo EP "Fingendo La Poesia": la band di Cristiano Godano (che non dimenticheremo mai nello splendido duetto con SKIN degli Skunk Anansie), amatissima da anni per le atmosfere sognanti e i testi di raro spessore, sarà presente in via eccezionale a Paderno Franciacorta nell'unica data in Lombardia del loro nuovo tour nazionale e sarà supportata dal gruppo bergamasco HODGE, stimato e talentuoso trio psycho-indie-rock capace di regalare emozioni pure. Sabato 10, con ingresso gratuito, avremo la partecipazione della nota rock band ONE DIMENSIONAL MAN (www.onedimensionalman.com), amata dal pubblico per originalità, bravura ed energia e attualmente in promozione con il nuovo disco "Take Me Away". Lo spettacolo della band sarà supportata dai veneti LOVE IN ELEVATOR, gruppo per tre quarti femminile di pura passione power-punk-noise, e dai bergamaschi JAILSOUND (www.jailsound.com), pluripremiato gruppo pop-rock conosciuto e amato anche oltrefrontiera. Per il terzo giorno, sempre ad ingresso gratuito, sono in programma: un festival pomeridiano con le band emergenti promosse dall’Associazione Culturale ORDINESPARSO (D-SWOON, REELS OF JOY, GOTAMA ) che verrà chiuso dai cremaschi JENNY'S JOKE, dai fiorentini COLYA e dai lodigiani ALI DI VETRO, oltre al dj-set di DJ CLAMOTTEN di CLUB:INDEX che farà ballare fino a notte fonda al ritmo di Electro, House, Rock, Breakbeat, Techno. Info: 339/3492521 - 328/1753811 - 334/3167228 info@underlab.tk Partners: www.hilotunez.com www.mixidfestival.it www.ordinesparso.it
 
 
 
Feste della Birra: Il Calendario
 
 
IV Festa della birra a Bresega (PD), fino al 10 luglio, per info http://www.fdbbresega.3000.it
Festa della birra a Fontigo di Sernaglia (TV) fino al 11 Luglio, per info http://web.tiscali.it/fontigobirraemusica
Bier Fest 2004 ad Agliana (PT) fino al 18 Luglio, per info http://www.bierfest.3000.it
Festa della Birra a Casalromano (MN) , fino al 18 Luglio
Festa della birra a Borgo a Mozzano - Lucca fino al 25 Luglio
 
 
 
Per il calendario completo, visitare la pagina www.mondobirra.org/feste.htm
 
 

Gambero Rosso Channel. Attraverso il pacchetto Sky ( www.skytv.it ) o usufruendo delle promozioni Fastweb ( www.fastweb.it ) è possibile vedere il canale Gambero Rosso Channel che fa parte dell'offerta Rai Sat ( http://www.raisat.rai.it/palinsesto.asp?chan_id=14 ) . Se volete conoscere i programmi previsti in programmazione vi basta vedere l'elenco che abbiamo preparato per voi www.mondobirra.org/gambero.htm . Domenica 11 Luglio andrà in onda alle 21 e 15 una puntata dedicata agli abbinamenti tra birra e cibo, da non perdere. Vi ricordiamo che anche il nostro portale dedica ampio spazio a questo argomento, basta visitare le pagine www.mondobirra.org/cucina.htm e www.mondobirra.org/tabella.htm
 
 
 

 
Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.
 
Per le feste estive della birra consultare la pagina www.mondobirra.org/feste.htm
 
( Vi chiediamo cortesemente di citarci nei contatti che avrete con i locali o gli organizzatori degli eventi che vi segnaliamo. Queste permetterà a noi di avere un piccolo riscontro del lavoro di raccolta che svolgiamo, e soprattutto di poter proseguire in questo impegno, settimana dopo settimana, senza interruzioni, Grazie )

 
 
  • Profumi di Malto. L'Associazione scientifico-culturale All Grain organizza "Profumi di Malto - Pomeriggi alla scoperta del Mondo della Birra". Gli incontri si terranno nei giorni 24 Giugno e 15 Luglio sempre alle ore 18 e con questo programma: nel primo incontro Storia - Produzione industriale - Produzione casalinga I, nel secondo Produzione casalinga II - Stili birrari, ed infine nel terzo ed ultimo incontro Birrifici Italiani - Birra e Cucina. Gli incontri si svolgeranno presso il C.S.V. Abruzzo in via Salvo D’Acquisto,9  Piano D’Accio, l'ingresso è GRATUITO. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di chiamare al numero 347/8268818, oppure di mandare una mail all'indirizzo info@allgrain.it e visitare il sito www.allgrain.it
  • Concorso Italiano per Homebrewers. A Piozzo (CN) il prossimo 10 e 11 luglio si svolgerà un concorso dedicato a tutti gli homebrewers e che raddoppia rispetto alla scorsa edizione. Infatti accanto al classico concorso "Una birra per l'estate" affidato alla giuria di esperti degustatori, verrà organizzato il "concorso popolare". I partecipanti potranno infatti "gareggiare" - con la medesima birra - anche alla parallela manifestazione che si terrà domenica 11 luglio. Per i dettagli vedere il sito http://www.hobbybirra.it/piozzo2004 paragrafo "Concorso popolare". Il pranzo sarà caratterizzato dal kebab. Maggiori dettagli verranno illustrati in seguito.
  • Fermentazione Spontanea. Martedì 13 luglio 2004 alle ore 21.00 presso il Pub La Frottola in Via Riberia, 33 - VIGEVANO (PV) Grande serata a fermentazione spontanea: "il vero e il falso". Kuaska ci parlerà delle birre e gli abbinamenti (questi ultimi invece tutti "veri" :-): vero: Drie Fonteinen Oude Geuze con risotto "in crosta", vero: Cantillon Iris con scaloppine alla Iris & carote-baby alla Iris, falso: Faro Lindemans con waffels originali belgi alla panna & fragole Per informazioni e prenotazioni: leonistefano@lafrottola.it tel.: 0381.78185
  • Birra tosta e pesce fresco. Martedì 20 luglio 2004 alle ore 20.30 presso il Pub Del Duca, Passeggiata Anita Garibaldi, 3 Genova-Nervi (porticciolo di Capolungo), Il Pub del Duca, L'Irish Pub e La Compagnia della Birra presentano: Kuaska in " Birra tosta & pesce fresco". Kuaska conduce una serata di degustazione guidata di tre "gemme" della Brasserie Ellezelloise di Ellezelle, Vallonia (Belgio) in abbinamento a piatti a base di pesce rigorosamente fresco create dalle giovani chefs Erica (Duca) & Alessandra (Irish) sotto la supervisione di Minou (Irish) e Roberto (Duca). Le birre saranno la Blanche de Saisis (6,2%), la Quintine Blonde (8%) e la Hercule (9%). Per informazioni e prenotazioni: Pub Del Duca, tel. 010.321564 Irish Pub, tel. 010.3200437
     
  • GBBF 2004. E' stato ufficializzato il programma dei tutored tastings al Great British Beer Festival 2004 che si terrà a Londra dal 3 al 7 agosto, per i dettagli (relatori, birre, orari ecc.) : www.camra.org.uk/SHWebClass.ASP?WCI=ShowDoc&DocID=1473 . Il tasting condotto da Kuaska denominato Belgian Beer sarà in realtà interamente incentrato sulle birre belghe più forti, dette all'inglese  "Belgian Barley Wine".
  • Corso di cultura della Birra. Mercoledì 1 settembre 2004, Mercoledì 8 settembre 2004, Martedì 14 settembre 2004 e Mercoledì 15 settembre 2004 presso il Pub Del Duca, Passeggiata Anita Garibaldi, 3 Genova-Nervi (porticciolo di Capolungo) ci sarà un corso in 4 lezioni, che prevede Mercoledì 1 - 8 - 15 settembre: lezioni presso il Pub Del Duca; Martedì 14 settembre: la lezione si terrà presso la Fabbrica Birra Busalla aperta non solo ai corsisti ma anche a tutti gli appassionati con visita impianto, processo produttivo e cena con degustazione. A breve sarà disponibile la locandina con i dettagli per l'iscrizione. Per informazioni: Pub Del Duca, tel. 010.321564



     

09/07/2004 n° 44

Arrivederci a venerdì 16 Luglio 2004 per la nuova niusletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!
 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari