Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 
 
"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Maggio 2004 n° 2
 
 
Dalla Redazione
 
Aggiornamento Iscritti alla "niusletter" : 635.
 
 
Concorso MondoBirra.org.
Siamo giunti ai risultati del nostro concorso. Concorso che durato tre settimane ha visto una buona partecipazione, con un alto tasso di risposte corrette. Molte di queste risposte erano già contenute nel nostro sito, altre era più ostiche, specie l'ultima che è stata indovinata solo da un paio di voi. I risultati del nostro concorso che mette in palio dieci premi ( www.mondobirra.org/premi.htm ) e per il quale ringraziamo il Birrificio Le Baladin ( www.birreria.com ) e del Birrificio Turbacci ( www.birraturbacci.it ) che ci hanno aiutato a mettere su il nostro primo concorso riservato agli iscritti al nostro servizio newsletter, li trovate alla pagina  www.mondobirra.org/risultato.htm . Nei prossimi giorni, dopo i controlli anagrafici, invieremo una mail ai dieci vincitori, e solo nel caso di risposta, invieremo il premio gratuitamente a casa. Ringraziamo tutti i partecipanti, anche coloro che pur non avendone il diritto (iscrizione oltre il 23 Aprile, doppi tentativi) hanno lo stesso inviato le risposte. Ringraziamo anche coloro che si sono lamentati per la difficoltà dei quesiti, ma il primo premio e il nostro lavoro del tutto gratuito e privo di introiti pubblicitari, non ci ha concesso di rendere le domande troppo semplici. Invitiamo i nuovi iscritti a non disperare, presto, presumibilmente in Estate, ci sarà un nuovo concorso, ed al solito privilegeremo gli iscritti più affezionati e coloro che ci seguono settimana dopo settimana.
 
 
Segnalazioni.
Questa settimana abbiamo voluto dare un pò di spazio ad alcuni eventi che si svolgeranno nelle prossime settimane. Eventi che molto spesso sono il frutto di tanta passione e di cura maniacale. Ci teniamo a segnalarvi il corso che si svolgerà il prossimo 5 Giugno a Bologna, grazie al lavoro del Prof. Fajner e del Dott. Fabiano Toffoli, poi il corso per Homebrewers che si svolgerà per la prima volta in Sicilia, presso la Caverna del Mastro Birraio, e il concorso del TNT Pub che tanto si da da fare per la cultura birraia in quel di Pisa. Senza dimentica il prossimo evento di sabato 22 Maggio a Roma, che porrà la birra al centro di tutto, grazie al team di Antidoto.org. Invito tutti a segnalarci gli eventi che ognuno di voi organizzerà o dei quali è venuto a conoscenza. Farete un servizio prima di tutto a coloro che abitano vicino a voi, dando la possibilità a tutti noi di estendere la sana cultura birraria. Da non perdere stasera sul Gambero Rosso l'intervista a Michele Barro del Birrificio Cittavecchia.
 
 
Il Team di mondobirra.org
 
 
Ecco le notizie di questa settimana:
 
Le interviste di MondoBirra.org. Continuano le grandi interviste ( www.mondobirra.org/interviste.htm ) del nostro portale ai produttori di birra artigianale. Questa settimana abbiamo realizzato un'intervista con i fratelli Di Lunardo, proprietari del Birrificio Saint John's Bier  ( www.saintjohnsbier.com ) , ve ne proponiamo alcuni stralci, per l'intervista integrale, potete visitare il nostro portale alla pagina www.mondobirra.org/saintjhohn.htm
 

 

[...]   Come è nata in Lei la passione per la birra, il noto germe della birra? 

La nostra passione per la birra è nata un pò  per gioco e un pò per il fatto che con gli amici abbiamo sempre apprezzato questo prodotto per noi così delicato e piacevole e poi perché abbiamo sempre pensato che questa professione è legata alla natura e all'osservazione dei suoi processi. E così inizia il nostro cammino verso questo mondo così vasto, in quanto spazia dalla tecnologia alla biochimica, alla biologia, alla meccanica, alla botanica e all'elettronica.

[...] In che modo proponete le vostre birre? Ovvero la distribuite nel vostro locale o la fornite ad altri gestori della zona?

Per quanto riguarda la distribuzione del nostro prodotto non c'è un modo particolare che usiamo. Diciamo  che per quanto riguarda i locali vicino a noi siamo direttamente noi a farlo anche perché abbiamo una maggior visione sui metodi che poi adottano i nostri clienti nel proporla e nel tener cura di essa, in quanto nostra primaria preoccupazione, visto che si tratta di un prodotto non pastorizzato e artigianale.

Le altre notizie

 
Concorso TNT Pub. Il TNT Pub di Bibbiano presso Buonconvento in provincia di Siena Tel & Fax 0039 0577 807077 Email tnt@tntpub.it presenta le opere del concorso "Gentle Arts of Making TNT - Un oggetto per il TNT". Potete andare alla pagina www.tntpub.it/GENTLE2004.htm per vedere i lavori e per votarli. Si vota inviando una email con le tre opere (in ordine di preferenza) che più vi piacciono. I voti che verranno raccolti attraverso il sito, fino a lunedì 17 Maggio, assegneranno il Premio Online. Dal 12 maggio potete anche votare e vedere le opere dal vivo al Tnt per assegnare il premio Giuria Popolare. Martedì 18 Maggio si svolgeranno (tempo permettendo all'aperto, sul retro del locale) le premiazioni. Alle 20:00 ci sarà una cena (prenotazione obbligatoria - 10 euro), alle 21 e 45 , in compagnia di Domenico Ceccarelli, verranno assegnati i premi. La serata sarà allietata dal duo acustico Blues Monkeys. ( Segnalazione )
 
Spring Fest 2004, la cultura della birra insieme, all'aria aperta. Sabato 22 Maggio presso l'agriturismo "l'orso l'idea e maga magò", sito nelle prossimità di Poggio Mirteto a mezzora da Roma, avrà luogo lo "spring break 2004" dove sarà possibile degustare 450 litri di birra alla spina augustiner edelstoff e Andechs doppelbock. Verrà presentato il circuito della birra "fermento " costituito da una serie di pub romani che si impegnano a offrire prodotti di qualità  e organizzare eventi legati al mondo della birra nella capitale. La festa si svolgerà dalle 11di mattina fino a notte inoltrata e sarà allietata oltre che dalla già menzionata birra, da grande quantità di cibi quali salsicce,formaggi porchette, bruschette e piatti freddi nonché musica dal vivo. L'evento è organizzato dal sito www.antidoto.org tutta la Roma dei pub in collaborazione con " Fermento" e "il luppolo". Il prezzo è di 15 euro tutto compreso. Per ulteriori informazioni e per potersi prenotare telefonare al 340/5677428  o scrivere a redazione@antidoto.org ( Segnalazione )

 
Tecniche di Progettazione della Birra. In Collaborazione con Unionbirrai, DICMA (Università di Bologna) ed il consorzio dei Castanicoltori di Granaglione si svolgerà sabato 5 Giugno 2004 presso il Palazzo della Provincia in via Zamboni n.13 a Bologna un incontro tecnico per mastri birrai e homebrewers. Il programma della giornata prevede alle ore 14.30 un'introduzione e presentazione degli ospiti che interverranno. (Dott. D. Fajner), alle ore 15.30 il Design delle birre: ideazione e progettazione di una birra. (Ing. T.Zangrando), alle ore 17.00 Degustazione di alcune birre con analisi organolettica, identificazione degli ingredienti utilizzati e delle procedure produttive. (Dott. Fabiano Toffoli). Il costo per la partecipazione all'incontro è di Euro 25,00 per i soci Unionbirrai e Euro 30,00 per i non soci. ( Fonte UnionBirrai )
 
 
Corso per Homebrewers in Sicilia. L'associazione culturale Arte & Birra rende noto che si svolgerà il prossimo 19 e 20 Giugno ad Acireale (CT) presso il nuovo BrewPub "La Caverna del Mastro Birraio" un Corso per Homebrewers, che svilupperà le seguenti tematiche: Le origini, la storia, Come si produce la birra, L´ homebrewing, i tre metodi: · Il kit, · L´ E + G, estratto di malto + grani, · Il metodo puro A G  "All- Grain", La formulazione di una ricetta. L'adesione ad arte&birra è di 11 euro e da diritto a sconti per tutte le manifestazioni che arte&birra organizzerà, oltre a sconti per gli acquisti di ingredienti, attrezzature ed impianti per homebrewers nei maggiori fornitori italiani. Potete trovare la scheda di adesione alla pagina www.mondobirra.org/arteebirra.htm ( Segnalazione )
 
Gressoney S. Jean festeggia patrono tra birra e tradizioni. A fine giugno Gressoney Saint Jean celebra il santo patrono tra tradizione e un fiume di birra che arriva direttamente dalla Germania. La festa di San Giovanni, patrono del piccolo centro ai piedi del Monte Rosa, si festeggia il 23 e 24 giugno, mentre subito dopo i gressonari si radunano per il classico appuntamento con la Bierfest. Giunta alla 14/a edizione, la festa della birra si svolgerà in una tensostruttura montata nel piazzale di Weissmatten. Il 25, 26 e 27 giugno le spine riempiranno centinaia di boccali personalizzati con migliaia litri di freschissima Kubacher Bier, la bionda prodotta secondo le piu' antiche tradizioni a Kubach (paesino della Baviera). Nel capannone (capace di ospitare fino a 5.000 persone) arriverà una botte da 15.000 litri di birra che verranno consumati nei tre giorni. La festa sarà aperta al pubblico dalle 16 alle 2. A tutti verrà venduto il caratteristico boccale con sopra una serigrafia che celebra l' evento. Ogni sera, inoltre, dalle 21 e' prevista una serata danzante con l' orchestra. Sarà in funzione un servizio self service che preparerà grigliate miste, polli arrosto, salsicce, panini. All' esterno, infine, un' area sarà riservata a chi desidera campeggiare con la tenda o con il camper. Ma i festeggiamenti di San Giovanni non si limitano alla birra. Il 23 giugno, vigilia di San Giovanni, verranno accesi i tradizionali fuochi in tutte le frazioni, fino a quelle più alte di Alpenzu e di Cialvrina. I gressonari raccolgono per giorni dei fasci di legna che viene portata in un posto prestabilito e accatastata attorno ad un alto palo. Alle 20 viene celebrata una benedizione in chiesa, al termine della quale tutte le campane suonano a festa e scatta la suggestiva accensione dei fuochi. Il giorno successivo, inoltre, durante la Santa Messa cantata viene presentato un agnellino con un nastro al collo; all' uscita l' animale e' venduto all' asta e il ricavato devoluto in offerta al parroco. Dopo la funzione religiosa, una processione solenne sfila per le vie del paese: ragazzi in costume sostengono la portantina sulla quale c' e' una testa che rappresenta quella decapitata del Santo, i neo maggiorenni del paese portano la statua seguita dalla 'Grande Croce', seguita dalla popolazione in gran parte vestita con i costumi tradizionali walser. La festa finisce con pranzi e degustazioni di prodotti tipici locali, appuntamenti conviviali in cui i residenti si mischiano ai turisti. ( Fonte ANSA )
 
Carlsberg, un futuro lontano da Induno. Il centro direzionale della Carlsberg potrebbe a breve abbandonare l'attuale sede di Induno Olona. La comunicazione da parte della dirigenza del colosso della birra è giunta sui tavoli dei dipendenti qualche giorno fa: la storica Villa Magnani di Induno Olona (foto), uno dei gioielli esibiti dell'architettura liberty varesina, sede della "testa" della Carlsberg Italia, potrebbe nel giro di qualche mese svuotarsi. Il provvedimento interessa 54 dipendenti. Nessun taglio al personale, ma un cambiamento significativo delle condizioni di vita. Una quarantina di loro vivono a Varese o nelle immediate vicinanze. Per loro si prospetta il trasferimento nell'ex area Ramazzotti di Lainate. Una scelta che avvicina il centro pensante dello stabilimento all'area di maggior distribuzione, l'alto milanese. A Lainate, oltre ai dipendenti di Induno dovrebbero trovare collocazione anche gli apparati amministrativi degli stabilimenti di Lodi e Bergamo e forse di altri sedi italiane. La ridefinizione della geografia logistica dovrebbe preludere alla nascita di due grosse divisioni: la divisione industria con i due grossi stabilimenti quello storico di Induno e quello di Ceccano, nel Lazio; e la divisione commerciale e distributiva con sede proprio alle porte di Milano. ( Fonte vareseweb.it )
 
Birra e Pamela Anderson. Pamela Anderson è diventata cittadina americana. La prorompente star di BayWatch infatti è nata in Canada e da tempo aveva fatto richiesta per diventare statunitense a tutti gli effetti. "La cittadinanza Usa mi permetterà di portare giù negli States i nonni dei miei bambini, così che si prendano cura di loro mentre invecchiano. Ma non ho intenzione di rinunciare alla cittadinanza canadese di cui sono fiera". Ma che legame c'è tra la biondissima bagnina e la birra? Ebbene l'attrice venne scoperta anni fa mentre assisteva a una partita di football dei British Columbia Lions con addosso una T-shirt della birra Labatt. Inquadrata nel grande schermo dello stadio, aveva suscitato urla di consenso da parte della folla e si era conquistata l'attenzione della Labatt, che le ha fatto firmare un contratto come testimonial. ( Fonte Tiscali Spettacoli )
 
Il Piemonte in Scozia. Viaggio di promozione a Glasgow, per il Piemonte, per promuovere la sua immagine. Nell’ambito del progetto "Piemonte internazionale" la regione Piemonte promuove la sua immagine di "regione fabbrica di futuro" in terra scozzese, attraverso una "due giorni" che si apre a Glasgow venerdì 14 maggio per chiudersi sabato 15. La comunicazione punterà sul binomio "tradizione e innovazione" ma anche sulla cultura della qualità della vita. La manifestazione, dal titolo "Piemonte: emotions to discovery" prevede un programma ricco di iniziative: venerdì 14 maggio, per "Piemonte: land of innovation" una conferenza seminario "Piemonte frontiere" sulla creatività artistica e musicale subalpina, alle una serata evento per opinion leaders dei settori media, creatività, economia e cultura interessati a scoprire il Piemonte moderno e tecnologico, dinamico e creativo con performance animazione e danza contemporanea. Alla sera "taste Piemonte" con degustazioni di birra piemontese e cioccolata e la musica di "Piemonte groove". Sabato 15 maggio, si punta su "Piemonte: land of tradition" convegno su gastronomia e cultura con Joe Farrel, Giovanni Tesio, Neil Blain, Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Nico Orengo, mentre, il pomeriggio sarà dedicato alla scrittura e ai libri con interventi autoriali di Alex Benzie, Bernard MacLaverty, Antonia Swinton, intervallati da letture di testi italiani e scozzesi e dalle musiche del Gruppo Marlevar (Lingue e suoni dell’Europa Latina). Chiusura con degustazione di vini piemontesi a cura dell’Enoteca del Roero e con una cena "piemontese-scozzese". ( Fonte Porter )
 
Le bottiglie targate Ottaviano girano il mondo da trent’anni. Vino, birra e acqua minerale: le bottiglie della marche più note che arrivano sulle nostre tavole provengono dalla San Domenico Vetraria, storica azienda di Ottaviano gestita dalla famiglia di Luigi Jervolino con la holding americana americana Owens-Illinois. Ottaviano, alle falde del Vesuvio, è nota non soltanto per la sua aria balsamica e i vigneti, ma anche per le numerose industrie, che vantano antiche tradizioni. Oggi la San Domenico Vetraria spa è una realtà produttiva che dà lavoro a novanta persone e fattura 26 milioni di euro l’anno: serve i nomi più noti fra i produttori di bevande, dalla birra al vino fino all’acqua minerale. ( Fonte Denaro )

Jammin' Festival: la Heineken ti regala un weekend da star. Quest'anno al festival più importante d'Italia potrete andarci in limousine! E' la nuova campagna pubblicitaria del celebre marchio olandese che intende regalare a due fortunatissimi consumatori, un fine settimana indimenticabile a bordo di una lussuosissima macchina e scortati all'interno di tutte le aree del Festival da due hostess e una guardia del corpo; per ‘rischiare' di vincere dovete soltanto bere birra, incredibile no? Fino al 21 Maggio la Heineken distribuirà nei supermercati una speciale confezione di lattine al cui interno troverete un'etichetta con scritto un codice che dovrete utilizzare per poter partecipare all'estrazione di magliette, 1.000 biglietti o il weekend da star, tutto sta alla vostra fortuna. Vi ricordo che l'edizione 2004 del Jammin' vede la presenza di Massive Attack, PJ Harvey, Pixies, Ben Harper, The Cure, Fatboy Slim, Nelly Furtado, Caparezza, Articolo 31 e Lenny Kravitz; l'ingresso costa 32 Euro al giorno, l'abbonamento alle tre serate viene 68 Euro più diritti di prevendita. Il sito del Festival http://www.heineken.it/hjf/index.htm
 
Un gioco per i nostri lettori. Abbiamo trovato sulla rete un gioco per i nostri lettori, a dire la verità è un pò maschilista come gioco, ma cercheremo di trovarne uno anche per le nostre lettrici donne, che rappresentano il 35% degli iscritti. Il gioco è raggiungibile attraverso la pagina www.mondobirra.org/gioco.htm, e buon divertimento!!
 
Beer Concept Italia – Meeting 2004. Non dimenticate l'appuntamento dei giorni 21.22.23 Maggio 2004 all’interno di "A tutta birra" presso i padiglioni fieristici Udine. Il programma lo potete trovare alla pagina www.mondobirra.org/beerconcept.htm
 
Squadra di Hockey regala birra agli abbonati. La squadra di Nhl dei Tampa Bay Lightning, durante una delle ultime partite, ha diffuso un annuncio secondo il quale ai nuovi sottoscrittori di biglietti stagionali sarebbero stati regalati buoni per ritirare birra in omaggio. I botteghini si sono subito affollati ma le proteste della Polizia e della comunità hanno costretto i Lightning a fare una velocissima marcia indietro.  ( Fonte ANSA )
 
SABMiller alla conquista della birra cinese. Mentre la Borsa di Tokyo termina le sue lunghe festività legate alla “settimana dorata” (ed in effetti deve esserlo per potersi permettere cinque sedute di chiusura dei mercati finanziari), dalla Cina arriva la notizia di uno scontro che si profila per il controllo del produttore di birra Harbin Brewery Group, il quarto in termini di produzione in Cina. A contendersi Harbin, partendo da una quota del 29% ciascuno, sono i due storici rivali SABMiller (Londra: SAB.L - notizie) e Anheuser-Busch. La prima offrirà ora 3,4 dollari di Hong Kong per azione, ma deve prima superare il 30% nel capitale per poter lanciare l'Opa. Anhauser-Busch, che ha annunciato di recente di essere salita dal 5% al 27% nel capitale del primo produttore cinese, Tsingtao, vuole invece sparigliare la partita, ostacolando l'Opa della rivale. ( Fonte Yahoo Finanza )
 
Gambero Rosso Channel. Attraverso il pacchetto Sky ( www.skytv.it ) o usufruendo delle promozioni Fastweb ( www.fastweb.it ) è possibile vedere il canale Gambero Rosso Channel che fa parte dell'offerta Rai Sat ( http://www.raisat.rai.it/palinsesto.asp?chan_id=14 ) . Se volete conoscere i programmi previsti in programmazione vi basta vedere l'elenco che abbiamo preparato per voi www.mondobirra.org/gambero.htm . Oggi venerdì 14 Maggio andrà in onda alle 20 e 40 una puntata con Michele Barro del Birrificio Cittavecchia che avevamo intervistato in precedenza ( www.cittavecchia.com ) che verrà ripetuta al solito secondo la programmazione ogni 4 ore. Il prossimo venerdì invece andrà in onda una puntata con Fabio Fondi della Effe Tre Import.
 
 

 
Le ricette di mondobirra.org
 
Ogni settimana vi proponiamo una ricetta da realizzare con la birra. Vi ricordiamo che nel nostro portale c'è già a disposizione un ricettario, pronto e facile da stampare, all'indirizzo www.mondobirra.org/download/ricette.pdf , mentre tutte le altre ricette sono raggiungibili attraverso la pagina www.mondobirra.org/cucina.htm . Questa settimana una ricetta con risotto.
 

Risotto ricco
 
 

Ingredienti per 6 persone

500 grammi di riso arborio o vialone nano

3 cipolle

3 gambi di sedano verde

5 carote

0.33 litri di birra chiara

50 grammi di burro

3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

1 ciuffo di prezzemolo

1,5 litri di brodo vegetale

parmigiano grattugiato

sale e pepe

 

Preparazione:

Affettare ad anelli sottili le cipolle e a rondelle le carote e il sedano. Metterli a soffriggere in una casseruola con l'olio e il burro. Aggiungere il riso e tostarlo a fiamma abbastanza alta, quindi versare la birra e aspettare che evapori mescolando il tutto. Abbassare la fiamma e aggiungere poco alla volta il brodo, continuando a mescolare. Regolare di sale e pepe. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto. Aggiungere il parmigiano, spolverare con il prezzemolo e mantecare con una noce di burro.

Le segnalazioni di mondobirra.org
 
Questa settimana vi segnaliamo un sito col quale cominceremo a collaborare presto, ovvero www.torinopub.it , ricco di notizie per i cittadini di Torino e della sua provincia e non solo... Da visitare subito!!
 
Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.
 
Per le feste estive della birra consultare la pagina www.mondobirra.org/feste.htm

 
  • Friuli d'or. Il 15 e 16 maggio ad Udine, grazie all'assessorato al turismo, si svolgerà nella splendida cornice di piazza Libertà, nel cuore di Udine, una iniziativa dedicata alla valorizzazione della birra artigianale regionale dal titolo “FRIULI D’OR. IL TESORO DELLA BIRRA”. Il progetto vuole promuovere e valorizzare il prodotto “Birra”, fortemente radicato nella tradizione gastronomica regionale (basti pensare alla storica birra Moretti), rappresentando così un  appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della birra e non, che vogliono sfruttare l’invitante occasione per assaggiare e degustare i molteplici sapori di un tesoro unico, che è quello della birra artigianale. In piazza saranno presenti i sette micro-birrifici regionali  che proporranno  alcune delle birre di loro produzione ad un prezzo ed ad un formato unico e comune a tutti. Nella mattinata di sabato in Sala Ajace - Palazzo Municipale, il prof. Buiatti, docente di “Tecnologia della birra”, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine guiderà i partecipanti alla scoperta di questo eclettico prodotto. Un percorso che permetterà a tutti di conoscere e capire il prodotto, le sue qualità organolettiche e dietologiche, le varietà, la tecnica di produzione e di conservazione; consentirà di apprezzare maggiormente la “trasparenza” tecnologica e l’artigianalità,  per assaporare e gustare direttamente  le varie tipologie proposte in piazza. All’evento si accompagneranno alcune dimostrazioni pratiche di produzione di birra casalinga, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione dei Birrai Casalinghi, nonché alla partecipazione dell’Associazione Unionbirrai. Per maggiori info contattare il Comune di Udine all'indirizzo www.comune.udine.it oppure il Prof. Buiatti attraverso la pagina www.mondobirra.org/corsi.htm
  • Collezionando. . .e’ birra!. 5° Raduno interregionale del Barattolo di scambi birrari e mostra di lattine, sottobicchieri, bottiglie, bicchieri, insegne ed ogni altro tipo di oggetto legato alla birra con Club Ospite BCCA Eurochapter. Si svolgerà a Pasturana (AL) domenica 16 maggio 2004 dalle ore 9,00 non stop fino al tramonto presso Confraternita Della Grande Schiuma (www.grandeschiuma.it) Via Poggio 4 Pasturana/Novi Ligure (AL). La giornata sarà condita da tanta birra artigianale alla spina, grigliata a pranzo, parcheggio auto e camper, area scambi con tavoli al coperto.
     
  • Kuaska profeta in patria. Domenica 16 Maggio ore 20 precise all'Irish Pub, via Bolzano 23 R, Genova-Quinto al Mare con tre birre abbinate a sfiziosi piattini Euro 20. Ecco il programma: aperitivo con Cantillon Kriek in abbinamento sperimentale "a sorpresa", Blanche des Honnelles con Erbazzone (torta salata ripiena) alle erbe liguri ("prebuggiun"), Trappist Rochefort 10 con tre formaggi artigianali (in tutto circa 250 gr. per persona): Maccagno (Piemonte), Pecorino Grananglona (Sardegna), Testun (Piemonte). La serata sarà a porte chiuse in quanto la domenica è giornata di chiusura del pub. Info e prenotazioni: Irish Pub: tel.010-332284 oppure kuaska@tiscali.it o  minouirish@libero.it 
     
  • Zago Organizza. Serata ( 17 Maggio )di degustazione delle birre artigianale belghe distribuite da Zago ( www.zago.it ) in abbinamento ai piatti ideati dal Ristorante Piero & Pla. La degustazione inizierà alle 20.30, è gradita la prenotazione. L'indirizzo del Ristorante è via Aspari angolo via Vantitelli, Milano.
  • Master of Food: La Birra. Condotta del Valdarno - 17, 24 e 31 Maggio, 7 e 14 Giugno 2004. Programma del corso: Materie prime e fasi di lavorazione. Introduzione alla degustazione. Lezione di apertura dedicata alla scoperta di malto, lieviti e luppolo. Cenni di base su lavorazione e fermentazione. Come si degusta una birra: aspetto, olfatto, gusto e retrogusto. Cosa cercare in una buona birra. Degustazione di quattro birre (scelte tra diverse tipologie a bassa ferementazione). Approfondimento sulla fermentazione. Differenza fra alta, bassa e spontanea. Lager ed ale ovvero due filosofie diverse. Introduzione al concetto di stile birraio. Prova pratica di degustazione con confronto e riconoscimento tra birre a bassa e ad alta fermentazione (cinque birre tra lager ed ale). I colori del malto e la geografia della birra. Approfondimento sugli stili birrai. Il colore del malto e i colori della birra. Le birre di Germania, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Stati Uniti e Italia. Gli stili birrai: lager, ale, stout, weisse, trappiste, birre di abbazia, pils, bock, lambic, ecc. Degustazione di sei birre che rappresentino gli stili più singolari e complessi tra quelli affrontati. Le specialità. L'abbinamento birra cibo. Le birre che fanno stile a sè. Le eccezioni che confermano la regola. Le birre pià alcoliche e quelle da meditazione. Birra alla spina o birra in bottiglia? Modalità di conservazione e temperature e modalità di servizio. I bicchieri. L'abbinamento birra cibo. Possibilità sconosciute e tabù da abbattere. Degustazione di cinque birre (specialità) e almeno due cibi (di cui un formaggio), scelti tra le produzioni tipiche regionali italiane. Costo Euro 110 soci Slow Food. Max 30 persone. Per informazioni tel. 3491675110 Francesco fiduciario@slowfoodvaldarno.it
     
  • Master Birra. Presso l'enoteca Assaggio di Modica (RG), vi sarà un Master on food sulla birra. Per info e prenotazioni presso l'enoteca Assaggio (Tel 0932 763295 savarinosas@tin.it Costo del corso per i soci 100 euro, per i non soci 150 euro. Programma: 18 maggio Materie prime e fasi di lavorazione, Introduzione alla degustazione, Qual è la buona birra? 19 maggio: Lager ed ale, una questione di stile. 24 maggio: I colori del malto e la geografia della birra: 25 maggio: Le specialità, L'abbinamento birra-cibo.
  • A tutta Birra. Dal 21 al 23 Maggio alla Fiera di Udine ci sarà la manifestazione "A tutta birra", all'interno della quale vi sarà un'impedibile tavola rotonda sulla birra artigianale con i birrai Benoit Humblet (Val Dieu), Natalie Eloir (Abbaye des Rocs), Nino Bacelle (De Ranke) col prof. Stefano Buiatti (Università di Udine), Teo Musso (Le Baladin di Piozzo), Alberto Farinasso (Slow Food di Bra). Luca Fantoni (Beer Concept di Udine) e Kuaska. I dettagli sono disponibili alla pagina www.mondobirra.org/beerconcept.htm
  • Unionbirrai organizza. In occasione della manifestazione culturale Birrissima che si terrà a Udine il prossimo 23 maggio, una cena / meeting birrario di homebrewers ed appassionati presso la BIRRERIA GAMBRINUS in Via Paolo Sarpi 18/2 nel centro di Udine all' interno della Corte "Borgo Mercatovecchio" Sabato 22 maggio 2004 - Ore 20.30. Il Menù sarà costituito da: Asparagi bianchi con salsa di Gulpener Dubbel, Cannelloni ripieni di asparagi di "Tavagnacco" alla Val Dieu Tripel, Lonza di manzo ai sapori alla Montagnard con salsa di mele e curry, Crema Chantilly all'Abbaye des Rocs. Ogni piatto sarà accompagnato dalla birra (alla spina) abbinata. Al termine della cena, Lorenzo Dabove (Kuaska) coordinerà degustazioni incrociate di produzioni birrarie casalinghe dei partecipanti alla serata. Invitiamo tutti a partecipare allo "scambio cultural-birrario"! Quota Euro 29.00 (Per i soci Unionbirrai: Euro 26.00) In considerazione del numero limitato di posti, le iscrizioni saranno effettuate in anticipo e solamente attraverso UB Shop Per info: club@unionbirrai.com
  • Birrissima 2004. La P.A.B. Sas in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine, organizza presso la FIERA DI UDINE a Torreano di Martignacco (Udine) organizza la 7ª Edizione di Birrissima, in data 23 Maggio 2004, una manifestazione culturale per appassionati del mondo della birra. Il programma prevede una dimostrazione pratica di un ciclo completo di produzione della birra con impianto hobbistico da 120 litri. La dimostrazione sarà condotta da Sebastiano Ladu. Seguirà una lezione del Dott. Stefano Buiatti riguardo la ricchezza aromatica nelle birre belghe ad alta fermentazione. Dopo un break si parlerà di birre d'abbazia con la testimonianza dei protagonisti, con Benoit Humblet Mastro birraio dell'Abbaye du Val-Dieu e Natalie Eloir Mastro birraio dell'Abbaye des Rocs. Dopo il pranzo ci sarà una degustazione guidata di una selezione di birre artigianale e casalinghe condotta da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, Direttore culturale Unionbirrai e membro del CAMRA.  La quota si partecipazione è di 48,00 euro. Per le iscrizioni info presso la P.A.B.  SAS  Via C. Colombo, 183  33037 Pasian di Prato - P. IVA 01950180305 Tel. 0432/644279 Fax  0432/645280 E-mail: pab@mr-malt.it
  • 15° Incontro di scambi di Primavera. Souvenir birrari e ...altro. Domenica 23 Maggio 2004 presso il Microbirrificio GRADO PLATO – Chieri (TO) in viale Fasano, 36/bis (adiacente al Park Hotel) Tel./Fax: 011 9473236 e-Mail: birrificio@gradoplato.it . Programma della giornata: alle 9.00 ritrovo al Grado Plato e inizio scambi, alle 13.00 pranzo sociale nel Microbirrificio, nel pomeriggio eventuale prosieguo degli scambi. A disposizione dei partecipanti: salone con tavoli e sedie (tempo permettendo: ampio terrazzo), bar e parcheggio. Altre info: Sig.ra Marisa Damiani – Corso Cosenza, 32 – 10134 Torino – Tel. 011 6199548 – e-Mail: pkudam@tin.it
     
  • Artebirra Pasturana. Il 28, 29 e 30 Maggio a Pasturana sulle colline del Gavi a 4 km da Novi Ligure (AL), si terrà Artebirra Pasturana, organizzata da UnionBirrai ( www.unionbirrai.com ), dalla Confraternita della Grande Schiuma ( www.grandeschiuma.it ) e dalla Pro Loco Pasturana. Questa settimana vi diamo qualche dettaglio ulteriore, ci saranno stands di numerosi birrifici con un  numero impressionante di birre alla spina, spazi HB, vendita di gadgets e possibilità di associarsi a UnionBirrai ecc. ecc. Quest'anno laboratori e degustazioni ospitati nella bellissima sede del Comune, e infine il ticinese doc Daniele Foletti si esibirà in una cotta pubblica. A breve dal presidente Sandro Merlano avremo ulteriori dettagli su cibo, gruppi rock, raduno di bikers ed altro
  • Zago Organizza. Il prossimo 31 Maggio appuntamento conviviale per assaporare diverse tipologie di birre gustando dell'ottima carne alla brace in un ambiente allegro. Per gli spiriti goliardici si ricorda inoltre che all'ingresso chi lo vorrà potrà ricevere gratuitamente una tunica romana da indossare per essere più a tema con il locale. L'evento si terrà presso "L'Ave Cesar" in via Mariet, 12 a Polcenigo fraz. Range (PN). Si prosegue il prossimo 4/7 Giugno a Genova con "Slow Fish": salone del pesce sostenibile organizzato da slow food. La manifestazione si svolgerà nei padiglioni della fiera di Genova in piazzale Kennedy, 1. Vi aspettiamo per farvi degustare le nostre speciali birre. Per info Zago ( www.zago.it
  • Lambrate Rock Festival. A giugno la manifestazione alla Cascina Monluè di Milano, il Lambrate Rock Festival sarà l’unico festival musicale estivo che si svolgerà all’aperto quest’estate a Milano, alla Cascina Monluè dal 3 al 6 giugno. Nasce dall’idea di due società, l'agenzia di booking Hard Staff di Milano, e Il Birrificio di Lambrate, primo produttore di birra artigianale aperto a Milano. La proposta musicale è diversificata per diversi tipi di pubblico, di scena l'hardcore, il pop-rock, il dub e il folk, con nomi noti come Bugo e Davide Van De Sfroos. Questo il programma: Giovedì 3 giugno: HATEBREED + MINUS + Dj di Rock FM Venerdì 4 giugno: BUGO + PAY Dj di Radio Lupo Solitario Sabato 5 giugno: AL-MUKAWAMA + Dj Vito War Domenica 6 giugno: DAVIDE VAN DE SFROOS + Spazio Petardo.
     
  • Tecniche di Progettazione della Birra. Incontro tecnico per mastri birrai e homebrewers in Collaborazione con Unionbirrai, DICMA (Università di Bologna) ed il consorzio dei Castanicoltori di Granaglione Sabato 5 Giugno 2004 Presso il Palazzo della Provincia via Zamboni n.13 BOLOGNA. Programma della giornata: ore 14.30 Introduzione e presentazione degli ospiti che interverranno. (Dott. D.Fajner), ore 15.30 Il Design delle birre: ideazione e progettazione di una birra. (Ing. T.Zangrando), ore 17.00 Degustazione di alcune birre con analisi organolettica, identificazione degli ingredienti utilizzati e delle procedure produttive. (Dott. Fabiano Toffoli), ore 18.30 Saluti e Ringraziamenti. Il costo per la partecipazione all'incontro è di Euro 25,00 per i soci Unionbirrai e Euro 30,00 per i non soci Info: hbtec@unionbirrai.com Prenotazioni: acquista sul sito "shop" Unionbirrai la tua partecipazione
     
  • Kuaska a Palermo. Giugno segnerà il ritorno, dopo qualche mese, di Kuaska a Palermo. Per ben due volte sarà a Palermo per Master of Food presso il Mi Kalsa lunedì-martedì 7/8 e 14/15 Giugno. Per informazioni maggiori si può contattare il sito www.mikalsa.it oppure mandare una mail a info@mikalsa.it . La locandina della serata è disponibile attraverso il nostro portale: www.mondobirra.org/slopalermo.pdf
  • Barmania. Mostra-scambio organizzata da Giorgio Petacchi, unica in Europa, aperta a tutti i collezionisti e non, che offre la possibilità di trovare articoli tradizionali, insoliti o bizzarri inerenti al bar si svolgerà nella seconda settimana di giugno. La manifestazione non è a scopo di lucro, si presenta invece come un’occasione divertente, ma soprattutto unica, di raccogliere persone che, come me, amano il mondo del bar fino a farne la propria piacevole “mania”. Per le altre informazioni e curiosità le consiglio di visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.barmania.it Per contatti:tel. Caffè del Corso  0522/972428 tel. E fax 0522/210080 cell. 347/6076109 e-mail: giorgio@barmania.it  
  • Montevarchi Beer Festival. Dal 15/06/04 al 20/06/04 a Montevarchi (AR) presso il piazzale Stadio sarà tenuta una manifestazione culturale e gastronomica con cene a tema, musica e cultura. Ogni cena avrà tre, quattro portate e ogni portata sarà accompagnata da una Birra di diversi microbirrifici artigianali associati ad UB. (Es: Cittavecchia, Beba, Panil , Birrificio italiano). Dettagli da segnalare! Sarà ovviamente possibile degustare le birre anche in serata. Scarica il programma completo: www.unionbirrai.com/programma.xls L'organizzazione è stata realizzata dal club Bafalo Beer a cui ci si deve rivolgere per ulteriori info: Antonio Massa - bcf@val.it
     
  • Birra Presa, il ritorno di Kuaska. Il prossimo 22 giugno 2004 alla Fabbrica di birra Presa XX , presso Agriturismo "Le Campagnole " , presa 20 a  Biadene di Montebelluna (TV) fax 0423 601330 vi sarà la presentazione delle nuove attrezzature ( sala cottura 26 hl ) alle ore 18.30, con la possibilità di cenare (solo su prenotazione). Inotlre vi sarà una Degustazione di birra artigianale alle ore 21.00, 15 euro (cena non inclusa) Per le prenotazioni: fabianotoffoli@libero.it
  • Concorso Italiano per Homebrewers. A Piozzo (CN) il prossimo 10 e 11 luglio si svolgerà un concorso dedicato a tutti gli homebrewers e che raddoppia rispetto alla scorsa edizione. Infatti accanto al classico concorso "Una birra per l'estate" affidato alla giuria di esperti degustatori, verrà organizzato il "concorso popolare". I partecipanti potranno infatti "gareggiare" - con la medesima birra - anche alla parallela manifestazione che si terrà domenica 11 luglio. Per i dettagli vedere il sito http://www.hobbybirra.it/piozzo2004 paragrafo "CONCORSO POPOLARE". Il pranzo sarà caratterizzato dal kebab. Maggiori dettagli verranno illustrati in seguito.
  • FieraBirra©. Si svolgerà nel mese di luglio ad Imperia, Riviera dei fiori (Liguria), sul mare, nei giorni di Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. L’area a disposizione  per l’evento è di circa 10.000 m2, è accessibile facilmente da tutte le direzioni ed è dotata di un ampio di parcheggio. La realizzazione dell’evento è assicurata con la partecipazione di almeno 15 aziende. Ingresso gratuito, per info fierabirra@libero.it .
  • GBBF 2004. E' stato ufficializzato il programma dei tutored tastings al Great British Beer Festival 2004 che si terrà a Londra dal 3 al 7 agosto, per i dettagli (relatori, birre, orari ecc.) : www.camra.org.uk/SHWebClass.ASP?WCI=ShowDoc&DocID=1473 . Il tasting condotto da Kuaska denominato Belgian Beer sarà in realtà interamente incentrato sulle birre belghe più forti, dette all'inglese  "Belgian Barley Wine".


     

14/05/2004 n° 37

Arrivederci a venerdì 21 Maggio 2004 per la nuova niusletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!
 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari