Viva la Birra... inviami una mail

Le newsletter archiviate

 

freccia.gif (89 byte) Elenco Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 
 
"La rassegna stampa, le notizie apparse sul web, che riguardano la birra"

Periodo: Marzo 2004 n° 2
 
 
Dalla Redazione
 
Aggiornamento Iscritti alla "newsletter" : 379.
 
Mercoledì scorso si è svolta la degustazione on line sul sito BeerPassion ( www.beerpassion.it ) della Guinness Extra Stout. La degustazione condotta da Alfio Ferlito, da Andrea De Vecchi e Massimo Faraggi, ha visto una partecipazione record. Il resoconto della degustazione è raggiungibile nel sito stesso, alla voce "Deg in chat". Vi ricordo che il prossimo 6 Aprile si passerà alla Affligem Dubbel, della quale presto vi faremo avere una scheda storica e degustativa. Vi ricordiamo che nel nostro portale è disponibile un'ampia sezione dedicata alla degustazione, e in particolare la scheda preparata da noi, raggiungibile alla pagina http://www.mondobirra.org/download/schedadegustazione.pdf
 
Spesso riceviamo delle richieste in merito ai corsi di produzione di birra, veramente qualificati. Ebbene per il quarto anno l'Università di Udine, Dipartimento di Scienze degli alimenti - Az. Agraria Sperimentale "A. Servadei" insieme con UnionBirrai e la Camera di commercio di Udine organizza un Corso Tecnico-Gestionale per Imprenditori della Birra. Gli argomenti, affrontati da esperti del settore,spazieranno dalle materie prime alle tecnologie sino agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari. Una intera giornata dedicata alla parte pratica con la produzione di una cotta di birra consentirà inoltre ai partecipanti di toccare con mano e di verificare personalmente gli aspetti teorici affrontati in aula. Il corso si svolgerà dal 1° al 4° Aprile, e vedrà anche la partecipazione di Teo Musso (Baladin), Guido Taraschi (Centrale della Birra) e Andrea Liessi del "Vecchio Birraio". Per info Francesca Procino allo 0432/556850 oppure direttamente il Professor Buiatti al numero 0432 590720. Per vedere il programma è possibile visionarlo attraverso il nostro sito dalla pagina www.mondobirra.org/corsi.htm
 
Il Team di mondobirra.org
 
 
Ecco le notizie di questa settimana:
 
 

Le interviste di MondoBirra.org. Continuano le interviste del nostro portale ai produttori di birra artigianale. Questa settimana abbiamo realizzato un'intervista con Marco e Giovanni Turbacci, mastro birraio e responsabile del Birrificio Turbacci (www.birraturbacci.it ), ve ne proponiamo alcuni stralci, per l'intervista integrale, potete visitare il nostro portale alla pagina www.mondobirra.org/turbacci.htm . Inoltre vogliamo segnalarvi l'evento che si svolgerà Lunedì 15 Marzo al Birrificio Turbacci e che vedrà la partecipazione di Kuaska per una degustazione davvero interessante e i cui dettagli potrete trovare nella sezione eventi. Di questo evento vi faremo avere anche dei resoconti filmati e fotografici. La prossima settimana intervista al Birrificio Le Baladin

 
[...] Come è nata in Lei la passione per la birra, il noto germe della birra?

Risponde Giovanni Turbacci: Sono stato da sempre un'amante del prodotto artigianale in genere, già da ragazzo facevo il vino con mio padre nella mia terra, la Toscana. Appena compiuti 18 anni, ho vissuto qualche hanno in Gran Bretagna e li mi sono innamorato due volte, prima di una ragazza, che poi diventerà mia moglie e poi delle stupende birre e whiskey anglosassoni.

[...]Può parlarci di qualche abbinamento gastronomico che proponete nel vostro Brewpub, e soprattutto come nasce un abbinamento gastronomico con le vostre birre?
 
Solo da dicembre abbiamo iniziato a proporre i primi e i secondi piatti. Negli anni precedenti c'eravamo limitati alla pizza. Stiamo notando che la nostra Super ( alta fermentazione, ambrata, 7,0° alcolici), si sposa molto bene con le carni, abbiamo poi qualche piatto creato con la nostra birra e qui lasciamo ai nostri clienti la scelta del miglior abbinamento. La Weiss la consigliamo ad esempio con dei fritti vegetali. Siamo prossimi a creare una lista di formaggi selezionati e qui gli abbinamenti sono incredibili... ad ogni formaggio la sua birra!!!

[...]Quale tra le sue birre non riscuote il successo che Lei sperava, e secondo Lei per quale motivo?
 
La birra che produciamo meno è la Black, comunque vanta una minoranza di veri appassionati! Il suo minor successo è dovuto al semplice fatto che è una birra nera.

 

Le altre notizie

Giochi di Torino a tutta birra. La Budweiser nuovo sponsor delle Olimpiadi invernali 2006. La Anheuser-Busch, Inc., ha firmato un contratto con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ai sensi del quale Budweiser sarà la birra ufficiale dei XX° Giochi invernali che si terranno a Torino nel 2006. E' il primo contratto di sponsorizzazione sottoscritto dalla Anheuser-Busch per Olimpiadi organizzate al di fuori degli Stati Uniti. Con questo accordo, Budweiser potrà utilizzare ufficialmente il logo dei Giochi del 2006 in Italia e in altri 30 paesi in tutto il mondo. Budweiser prevede di sostenere la propria sponsorizzazione del 2006 attraverso la diffusione di materiali nei punti vendita, promozioni commerciali, articoli recanti il proprio logo e altri programmi di marketing. ( Fonte Torino 2006 )

"La divisione internazionale della Anheuser-Busch continua a svolgere un ruolo chiave per il successo della nostra azienda, e la sponsorizzazione di gare sportive internazionali come quelle che si terranno in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006, aiuteranno Budweiser a raggiungere gli adulti bevitori di birra di tutto il mondo," ha dichiarato Tony Ponturo, Vice Presidente della divisione di marketing Global Media and Sports della Anheuser-Busch, Inc. "In passato, i Giochi Olimpici hanno immortalato alcuni dei momenti sportivi più importanti e memorabili, e Budweiser è onorata di dare il proprio supporto ai migliori atleti del mondo che si confronteranno nel 2006 per conquistare l'oro Olimpico." "Siamo orgogliosi che Budweiser - ha dichiarato il direttore generale del TOROC Paolo Rota - una birra famosa in tutto il mondo e marchio della Anheuser-Busch Inc. sia Sponsor Ufficiale di Torino 2006. La Anheuser-Busch ha rivolto una forte attenzione al mondo dello sport durante la sua sponsorizzazione dei Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996 e di Salt Lake 2002. Torino 2006 rappresenta l'inizio di una forte partnership con il Movimento Olimpico in tutto il mondo>>. Budweiser prevede di sostenere la propria sponsorizzazione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006 attraverso la diffusione di materiali nei punti vendita, promozioni commerciali, articoli recanti il proprio logo e altri programmi di marketing. Oltre ai Giochi Olimpici Invernali del 2006, la Anheuser-Busch ha firmato un contratto separato con il Comitato Olimpico degli Stati Uniti (USOC) per Budweiser e Bud Light come "birre ufficiali" e sponsor della squadra Olimpica degli Stati Uniti fino al 2008. Questa sponsorizzazione permetterà a Budweiser e Bud Light di utilizzare il logo americano dei cinque cerchi olimpici in tutte le attività pubblicitarie e di marketing, per sostenere l'impegno della squadra Olimpica degli Stati Uniti durante i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006; nonché ai XXIX Giochi Olimpici che si terranno in Cina, a Pechino, nel 2008; e ai Giochi Pan-Americani che si terranno nel 2005 e 2007. Inoltre, la Anheuser-Busch è l'unica azienda produttrice di bevande al malto che comparirà nelle pubblicità televisive degli Stati uniti per tutti i giochi Olimpici fino al 2008. Budweiser sostiene le manifestazioni Olimpiche fin dal 1984, quando il marchio era la birra Sponsor Ufficiale dei Giochi Olimpici di Los Angeles. Budweiser e Bud Light erano anche presenti nella categoria delle birre ufficiali dei Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996 e dei Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City nel 2002. Oltre ai Giochi Olimpici, Budweiser sponsorizza un'ampia serie di eventi sportivi di livello internazionale, tra i quali la World Cup(tm) (Mondiali di Calcio) della FIFA, la scuderia di F1 Williams BMW, la Premier League inglese, le squadre di calcio del Manchester United e del Chelsea.

Nel Modenese un lavoratore su 4 beve in pausa pranzo. Nelle fabbriche del modenese un lavoratore su quattro e' abituato a bere alcolici nella pausa pranzo prima di andare al lavoro, più di due su cento bevono in quantità tali da mettere gravemente a rischio la propria salute, più di uno su cinque si mette alla guida di un'auto dopo aver bevuto alcolici, e quasi uno su dieci non sa che per legge e' vietato berne sul posto di lavoro. C'e' però una discreta consapevolezza dei rischi legati all'alcol e ben l'85% si dichiara disponibile a rinunciare al vino e alla birra durante la pausa mensa. Sono alcuni risultati di una ricerca condotta nell'arco di due anni su oltre mille lavoratori di 12 grandi fabbriche dei distretti sanitari di Pavullo nel Frignano e di Sassuolo. I dati saranno illustrati in occasione del convegno nazionale 'Alcol e lavoro': aspetti legislativi, strategie di prevenzione e modelli di intervento, in programma il 12 marzo a Maranello, Auditorium E. Ferrari. L'indagine e' stata realizzata dal Servizio dipendenze patologiche e dal Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dei distretti sanitari di Sassuolo e Pavullo in collaborazione con il Servizio di epidemiologia del dipartimento di Sanità pubblica, all'interno di una campagna di prevenzione avviata nel 2000 e che, fino ad oggi, ha consentito di entrare in contatto con circa 5.200 lavoratori e 20 aziende tra le più rappresentative della provincia di Modena. ( Fonte Adnkronos Salute )

Packaging: crescita al rallentatore. Secondo il preconsuntivo elaborato dall'Istituto Italiano Imballaggio, la produzione italiana è cresciuta lo scorso anno di un magro punto percentuale. Il dato della produzione, seppur non entusiasmante, è comunque superiore sia all'andamento del PIL (+0,3%), sia al risultato registrato dall'industria nel suo complesso (+0,8%). La variabile che ha determinato questo leggero incremento della produzione è da ricondursi soprattutto alla domanda interna, grazie alla crescita del confezionamento in alcuni specifici comparti - spiega l'Istituto Italiano Imballaggio - Il food, che insieme al beverage incide per ben il 60% sulla produzione complessiva, è risultato in questo senso molto incisivo. Positivo è stato anche l'apporto del confezionamento di bevande analcoliche che, grazie all’estate torrida, si sono assicurate un consolidato del 4-5% circa, con una performance del 3,5% per quanto concerne la birra. L'andamento dell'imballaggio alimentare è stato mitigato dai risultati non positivi di una parte del settore chimico e del comparto dei beni durevoli, ad eccezione di prodotti informatici e telefonia mobile. Per quanto riguarda l’export, il rafforzamento dell'euro sul mercato valutario ha colpito soprattutto le vendite oltreoceano; un trend che potrebbe continuare anche nel 2004 se l’euro non si deprezzerà in rapporto al dollaro. "Il 2004 è iniziato con prospettive di lenta ripresa, che farà segnare a fine anno un contenuto sviluppo - anticipa il centro studi dell'Istituto - una vera ripresa è prevedibile solo a partire dal 2005. Per quanto concerne il settore dell’imballaggio si può ipotizzare per il 2004 una crescita intorno al 2,5% circa". ( Fonte Polimerica ) Sul nostro sito è presente il volantino di presentazione del seminario sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio che si svolgeranno a Milano il prossimo 19 Marzo e a Roma il prossimo 22 Marzo. L'indirizzo è www.mondobirra.org/download/Istituto_UNI.pdf  

Birra e sigari. Divertirsi e diffondere la cultura birraria: è con questi intenti che prosegue l'attività di organizzazione eventi della Brasserie Leffe di Chiusi, merito del gestore del locale, SIlvano Aprile, e della collaborazione con Slow Food. Diverse le iniziative proposte negli ultimi mesi. Il locale, che offre una vasta selezione di birre belghe in bottiglia e alla spina, è infatti stato teatro di interessanti serate: da quella dedicata alla spillatura della birra da fusto e da bottiglia, guidata dal titolare della Brasserie, a quella rivolta all'incontro tra birre belghe e sigari toscani, passando per il corso di 4 lezioni Master of Food, introduzione pratico-teorica al mondo della birra. ( Fonte Mensile Mondo della Birra )

Ad Acireale c'è una caverna che promette. Dopo il vino la birra. La Sicilia punta anche sulla produzione locale della bevanda di re Gambrinus. Nell' isola ci sono tre microbirrifici ed adesso arriva anche il primo ''brew pub'', locale dove si prepara e viene servita la birra artigianale. E' ''La caverna del mastro birraio'' di Acireale (Catania), alle falde del vulcano attivo più alto d'Europa, gestita da Giacomo Grasso, 39 anni, dove si possono gustare cinque tipi di birra, tutte a bassa fermentazione e tra i cinque e i sei gradi saccarometrici: due tipi di bionde, una birra ambrata, una rossa, una nera. Oltre a quelle artigianali fatte nell' impianto dietro il bancone, vengono servite solo birre alla spina (pils, lager di malto, ambrate e rosse) dei microbirrifici siciliani, Ceria, di Sciacca (Agrigento), Naxos, di Trapani, e Wild Spirit di Bagheria (Palermo). Prima di cominciare l' attività di mastro birraio Grasso ha frequentato un corso nella Centrale della Birra di Udine, un corso di tecnica birraria nell' università della città friulana con il professore Stefano Buiatti e un corso a Feltre con Nicola Gabrielli. ''La birra artigianale - spiega Grasso - ha riscosso un discreto successo finora. Molti non sanno cosa voglia dire 'brew pub' e si rendono conto solo al tavolo che qui facciamo e serviamo la nostra birra. In città sono incuriositi da questa iniziativa che è la prima nell'isola. Tra le birre che serviamo ci sono le bottiglie delle marche più conosciute a livello mondiale, ma loro hanno mostrato di preferire le birre fatte nei microbirrifici siciliani. Io sono un purista della birra, non metto altro che acqua, malto e luppolo''. Il quantitativo di birra che Grasso è in grado di produrre è di 250 litri per cotta, due volte alla settimana. Gli impianti possono essere manovrati da una sola persona. Le materie prime sono ovviamente i migliori malti e luppoli tedeschi e l'acqua del vicino pozzo Masaracchio, di una durezza intermedia. ( Fonte ANSA ) 
 
Eurobarometro: stili di consumo dell'alcol in Italia. Tra tutti i Paesi dell'Unione Europea, l'Italia, a fronte di un diffuso consumo regolare di alcolici, fa registrare il più basso consumo giornaliero di alcolici e minori fenomeni di abuso. Questi i dati del rapporto Eurobarometro su Salute, Nutrizione e Alcool, un'indagine voluta dalla DG SANCO della Commissione Europea, e condotta dall'European Opinion Research Group, che ha indagato gli stili di consumo dell'alcol, il suo consumo eccedentario e l'età media di in cui i giovani europei iniziano a bere. In Europa beve il 61% della popolazione. Nel nostro Paese, come anche in Spagna e in Portogallo, abbiamo la più alta frequenza di consumo, ovvero è più alto il numero di giorni in cui si bevono alcolici, a fronte però delle più basse quantità giornaliere consumate. Innanzitutto perché - come provano sempre i dati di Eurobarometro - in Italia l'alcol si consuma prevalentemente ai pasti. Al contrario di Paesi, come Irlanda, Paesi Bassi, Finlandia, Germania e UK, nei quali il consumo di alcolici è invece legato principalmente al fuori pasto. Riguardo, invece, al consumo eccedentario di alcolici, secondo Eurobarometro la maggiore frequenza di eccessi si è riscontrata in Finlandia, Irlanda, UK e Belgio. La minor frequenza, invece, in Italia, Svezia, Austria e Grecia. ( Fonte Assobirra )

Produttore di birra rimproverato per pubblicità fuorvianti. L'azienda che produce le lager Grolsch e Carling è stata messa all'indice in quanto sostiene che la birra ha un basso contenuto di calorie e che non provoca rigonfiamenti dell'addome. La Advertising Standards Authority, ha inoltre criticato la Coors di sostenere che era sano e perfino utile per proteggersi da malattie del cuore. I sostenitori della denuncia hanno sporto querela all'autorità dopo che la Coors affermava in una pubblicità che bere la birra potrebbe ridurre la pressione sanguigna, fosse una fonte delle vitamine e che evita i depositi grassi nelle arterie. I ricercatori alla Commissione dell'alimento inoltre erano insorti per il suggerimento dei produttori nel quale si affermava che le pance erano dovute ai kebabs e al curry piuttosto che alla birra. I messaggi pubblicitari sono contenuti in un opuscolo per i proprietari ed i responsabili delle licenze ed inseriti nelle pagine commerciali del "Grocer". La promozione aveva queste linee guida: "Ogni volta che sollevi un calice con gli amici, puoi stare meglio di quello che pensi". Bere birra con moderazione potrebbe diminuire i depositi di grasso sulle pareti dell'arteria e proteggervi dalle malattia del cuore. Inoltre potrebbe ridurre la pressione sanguigna dovuto al basso rapporto di sodio col potassio, ed essere una fonte di vitamine e di minerali. La pubblicità mostra anche una tabella che afferma il fatto ci sono 244 calorie in 100ml di gin, di rum, di whisky o  cognac e 60 - 80 calorie in 100ml di vino, la birra ne possiede appena 45 calorie per 100ml. La Commissione dell'alimento afferma che l'annuncio è irresponsabile perché ha consiglia alla gente di bere la birra per avere un cuore sano e scorrettamente informa che abbia poche calorie. La Coors afferma polemicamente che il "cane da guardia" non aveva ben compreso i punti legati alla salute limitandosi ad affermare che se il senso della polemica sta nel fatto che non avremmo dovuto stampare dei depliant medici, lo accettiamo. ( Fonte Real Beer )

Leggero commento su questa polemica. Noi siamo da sempre per un consumo consapevole e moderato, ma non possiamo nemmeno sottacere le virtù di questa bevanda, virtù che abbiamo sempre segnalato nelle nostre newsletter e nel nostro portale. Basta osservare la sezione Birra e salute del nostro indice ( www.mondobirra.org/argoindice.htm ). Nelle prossime settimane ospiteremo alcuni pareri di illustri esperti del settore, per cercare di dare maggiore chiarezza sul punto. ( la Redazione)
 

Viaggi birrari. E' in edicola l'allegato di Repubblica "I Viaggi" che propone un lungo articolo riguardante la birra belga, si tratta di informazioni per un eventuale viaggio a Bruxelles visitando birrerie e musei.

Riprendono le degustazioni e i corsi da Tabletrends. Tabletrends, il gusto del design, negozio di oggetti per la tavola che organizza incontri gratuiti per il pubblico. Sabato 13 l'appuntamento é con un maestro birraio che insegnerà tutti i segreti della birra: come si fa, quali sono le caratteristiche di ogni tipo e quali sono curiosità e tradizioni legate a questo prodotto tipicamente nordico, che sta diventando molto popolare in Italia, specialmente tra i giovani. Si assaggeranno birre chiare, rosse e scure, con stuzzichini tedeschi tipici, dai bretzel ai gurken (cetriolini), e con un bicchiere diverso per ogni tipo di birra. Da metà marzo corsi monografici a pagamento. Tabletrends, via Brera, 6 (dalle 10 alle 19). ( Fonte "Tutto Milano" di Repubblica )

Bar Business e la Birra. Il mensile Bar Business nel mese di Gennaio ha fatto una breve analisi del settore birrario. Analizzando soprattutto il grande mercato delle multinazionali, avvalendosi dei dati forniti da Assobirra. Questa rassegna è visionabile adesso sul nostro portale alla pagina www.mondobirra.org/barbusiness.htm

Lavoro e Birra. Nell'ambito di una maggiore diffusione del territorio, Interbrau ci segnala la ricerca di personale. Ti piace la birra e quanto le sta attorno? Hai un'età compresa tra i 25 e i 30 anni? Vuoi un lavoro divertente, autonomo e una carriera brillante? Manda il tuo curriculum vitae all'indirizzo ricercapersonale@interbrau.it . Tutti i curricula verranno attentamente esaminati

 
 
 

Le ricette di mondobirra.org

 
Ogni settimana vi proponiamo una ricetta da realizzare con la birra. Vi ricordiamo che nel nostro portale c'è già a disposizione un ricettario, pronto e facile da stampare, all'indirizzo www.mondobirra.org/download/ricette.pdf . Questa settimana una ricetta molto dolce.
 
 


Ciambella di ananas e birra

 
 
Ingredienti
400 gr di farina bianca
70 gr di burro
1/2 bicchiere di birra
1/4 di ananas
150 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
sale
scorza di limone grattugiata
 

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180º. Lavare il limone e grattugiare finemente la scorza. Sciogliere il burro a bagnomaria e versarlo in una scodella insieme al lievito e alla farina bianca. Mescolare bene il composto fino ad ottenere un’amalgama morbida. Aggiungere le uova, lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale e la birra. Mescolare nuovamente unendo l'ananas tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere uno stampo a ciambella e dopo averlo infarinato versare il composto livellandolo in maniera uniforme. Cuocere nel forno per circa 35 minuti.

 
 

 
 

Le segnalazioni di mondobirra.org

 
Questa settimana vi segnaliamo un nuovo sito, www.tuttobaviera.it , che si occupa dell'Oktoberfest, dalle tradizioni alle manifestazioni che lo contraddistinguono, passando per cifre e immagini di questo evento che caratterizza la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre di ogni anno in Baviera.
 
 

Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.

  • Birra Viva. Presso la "Birreria Gambrinus" in Via Paolo Sarpi 18/4 ad Udine a partire dal 27 Febbraio fino al 23 Aprile si svolgeranno alcune serate dedicate alla birra. Tutte le serate avranno inizio alle 20.30, ed il loro costo sarà di 15 Euro cad. comprese le birre e alcuni stuzzichini molto particolari. Trattandosi di serate con posti limitati , si chiede cortesemente la prenotazione al : 0432/25840 oppure 328/8992652. Ecco il programma: Giovedì 25 Marzo: “Oud Bruin: quando la birra di alta fermentazione incontra il barrique”, interviene Lorenzo Dabove, degustatore e direttore culturale di unionbirrai (www.kuaska.it), Birre in degustazione: Liefmans Goudenband (Brune, Alc. 8%vol.), Verhaege Douchesse de Bourgogne (Rouge. Alc. 6,2%vol.), Bockor Bellegems Bruin (Rouge, Alc. 5,5%vol.), Bavik Petrus Oud Bruin (Rouge, Alc. 5,5%vol.) Venerdì 23 Aprile: “La birra e la primavera. Storia dei prodotti stagionali”, birre in degustazione: Bavik Wittekerke Blanche (Blanche, Alc. 5%vol.), Silly Saison (Saison, Alc. 5%vol.), De Dolle Boskeun (Ale, Alc.7%vol.), Gulpener Lentebock (Bock, Alc. 6,5%vol.)

  • La canzone d'autore all’ODB. Giovedì 15 aprile 2004 ci sarà Giorgio Conte, mentre giovedì 13 maggio 2004 vi troveremo Lucia Albertoni e altre novità in arrivo, ovvero Mimmo Locasciulli, Gianmaria Testa e Mario Dazzo. L'inizio concerti è previsto per le ore 21.30, prenotate il tavolo per la cena, e si preannuncia per giugno 2004 una serata specialissima con tutti gli artisti. Per info www.officinadellabirra.ch.
     

  • BeerPassion. Continuano le degustazioni on line del sito www.beerpassion.it. Il 6 Aprile ore 21 e 30 si terrà la degustazione della Affligem Dubbel. Per accedere al servizio dovete collegarvi al server chat ircgate.net e canale #birra oppure utilizzare la webchat che si trova alla pagina http://www.hobbybirra.it/chat/webchat.htm. Per chi non avesse potuto partecipare alla degustazione di giovedì 10 Marzo, è disponibile la trascrizione nella pagina http://www.beerpassion.it/pages/degchatGuinnessSE.htm .

  • Bevendo s'impara. Lunedì 15 marzo 2004 ore 21:00 presso il birrificio Turbacci  Via della Mezzaluna n°50  Mentana (Roma)  serata di degustazione ed abbinamento gastronomico con le birre del Microbirrificio Turbacci. Conduce la degustazione Lorenzo Dabove (Kuaska): Turbacci Weiss con Fritto vegetale, Turbacci Lager con risotto al radicchio e birra, Turbacci Super con misto di affettati, Birra Turbacci di Natale con formaggi dolci, Turbacci Black con cioccolato fondente. Il costo della serata è di Euro 23,00 e la prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni: Birrificio Turbacci Via della Mezzaluna n°50 00013 Mentana (Roma) Tel. 06.90.94.701 Fax. 06.90.92.557 sito web: www.birraturbacci.it e-mail: birrificioturbacci@hotmail.com
     

  • OrzoBruno. Presso il Birrificio Artigiano di Pisa, l'associazione Orzo Bruno organizza un corso di base di produzione casalinga di birra che in cinque serate si occuperà di storia, degustazione e produzione con annessa visita guidata all'impianto del birrificio Artigiano. Il corso si svolgerà dal 21 Marzo al 20 Aprile ed ha un costo davvero irrisorio, ovvero di 40 euro con anticipo di 10 euro all'atto dell'iscrizione. Il tutto si svolgerà presso l'Orzo Bruno in via case dipinte 6/8 a Pisa, tel 050 57 88 02. Per informazioni è possibile rivolgersi alla signora Rosa Gravina o chiamare il birrificio Artigiano il cui sito è www.ilbirrificioartigiano.it oppure il numero 0587 75 52 38. Il corso di norma si tiene dopo le 19 nei giorni seguenti: il 21 e 28 Marzo, il 4, 11, 18 e 20 Aprile e saranno tenuti dal mastro birraio del birrificio artigiano e dal Dott. Marco Pierotti ( esperto Homebrewer ).   

  • Birrificio Grado Plato. Corso di degustazione di birra organizzato dal Birrificio Grado Plato, suddiviso in tre serate durante il quale si degusteranno diverse tipologie di birra e si parlerà in maniera semplice di alcune tematiche attinenti l’argomento. Si comincia martedì 23 marzo 2004 alle ore 21.00 parlando di materie prime (malto, luppolo, lieviti), di tecniche di produzione e fermentazione, inoltre un'introduzione alla degustazione e si termina con la degustazione di 4 birre. Si prosegue martedì 30 marzo 2004 alle ore 21.00 con una breve storia della birra, gli stili birrari,i luoghi comuni da superare, le temperature di servizio, bicchieri, conservazione e si conclude con la degustazione di 4 birre. Si termina il martedì 6 aprile 2004 alle ore 21.00 con la geografia della birra, la birra alla spina o in bottiglia?, l’abbinamento birra-cibo, la fermentazione spontanea e la degustazione di 5 birre.La quota di partecipazione è di 20 Euro per le tre serate, 7 Euro per una singola serata (solo nel caso ci siano posti rimasti disponibili dalle prenotazioni alle tre serate). Il corso si terrà nei locali del “Grado Plato” (sul soppalco a ridosso dell’impianto di produzione). Relatore: Luca Giaccone, docente per i Master of food – Birra. Per info visitare il sito www.gradoplato.it o contattare il numero di telefono 011 9473236 oppure inviare una mail a mailto:birrificio@gradoplato.it?subject=damondobirra.org
     

  • Meeting Birrario. Il "Soci dea Bira Club" organizza, per sabato 27 marzo 2004, presso la birreria "Olimpic" di Cavaso del Tomba (Treviso), un meeting (rigorosamente privato) per birrai e aspiranti tali.

    Chi desidera partecipare deve far richiesta via mail socideabira@comune.cavaso.tv.it  specificando il proprio nome e cognome, indirizzo e-mail e luogo di provenienza. Il Club confermerà (o meno) l'avvenuta iscrizione nella lista degli invitati. L'ingresso e' gratuito e tassativamente concesso solo alle persone registrate. I partecipanti, nostri graditi ospiti, potranno a titolo gratuito degustare tre birre di nostra produzione: Birra Hell 12 plato, Birra di Castagne 14,5 plato, Birra Schwarz 11,7 plato. La Birra di Castagne verrà presentata nelle due versioni a bassa ed alta fermentazione. Per altre info basta visitare il sito www.comune.cavaso.tv.it/socideabira
     
  • Bafalo Beer Club. Martedì 30/03/2004 ore 21:00 percorso gastronomico birrario nell'Italia presso "Era l'Ora" di Montevarchi (AR). Terzo incontro dedicato all'Italia del Sud. Prima portata: Mozzarelle di bufala, Burrata delle Murge, Tartine alla crema di pecorino, birra abbinata: Blanche di Panil. Seconda portata: Carpaccio di Bufala speziato, con scaglie di pecorino di Farindola, birra abbinata : Panil Doppio Malto di Panil. Terza portata: salumi e pecorini tipici del sud, birra abbinata: Brighella di Lambrate. Quarta portata: cannoli siciliani con biscotti alle mandorle, birra abbinata: Cassisona del Birrificio Italiano. Costo della serata 30,00 euro. Durante la serata sarà possibile iscriversi al club o rinnovare le tessere. Per i soci e chi si iscrive al club prezzo di 25,00 euro con un ricordo della serata. L'organizzazione è stata realizzata dal club Bafalo Beer a cui ci si deve rivolgere per ulteriori info 335 7118230 - Antonio Massa - bcf@val.it
     

  • Barattolo News. Incontro regionale il 4 aprile 2004 della Sez. Lombardia, MILANO, presso Il Piccolo Bazar, via Costantino Baroni 192, la nuova sede dalle ore 9 alle 12. Organizzato dalla Sez. Lombardia, per informazioni: Leopoldo Cananzi, Via Fermi 7, 20026 Novate Milanese (MI), tel. 02/38200944.

  • Corso tecnico-pratico per Homebrewers. UnionBirrai organizza questo corso con cotta in diretta il prossimo 18 aprile 2004 presso "Operaghiotta" in via Bachelet n.12 San Giorgio (MANTOVA) (Uscita Mantova Nord dietro l'Hotel Class di fronte al casello dell'Autostrada). La quota di partecipazione è di 75 Euro (associati Unionbirrai: 60 Euro). Per partecipare al corso non è necessario essere associati Unionbirrai. Il corso organizzato da Unionbirrai, rivolto a tutti gli hombrewers ed appassionati che vogliono passare all'All-Grain o che vogliono imparare di più su questa tecnica di produzione della birra fatta in casa. Il programma prevede un orario che va dalle 9.00 alle 18.00, con i seguenti passi: riattivazione del lievito; preparazione dell'acqua calda per la saccarificazione; illustrazione del ragionamento applicato per preparare una ricetta; macinazione: utilizzo di un mulino apposito da homebrewer, descrizione del macinato ottenuto, pregi e svantaggi di tale mulino. In seguito vi sarà la saccarificazione: descrizione teorica e pratica di tale fase, descrizione a richiesta dei partecipanti dei diversi tipi di saccarificazioni esistenti nelle principali nazioni di cultura birraria (Belgio, Germania e Gran Bretagna), descrizione dei tipi di malto esistenti in commercio ed il loro ruolo in una ricetta, test dello iodio. Fase di separazione del mosto: descrizione teorica e pratica della fase di filtrazione, illustrazione delle diverse tecnologie di separazione delle trebbie esistenti, misura del grado Plato nei momenti opportuni e spiegazione del significato di tale misura saccarometria. Il grado Plato è l'unità di misura utilizzata in Europa continentale e riconosciuta dall'EBC (European Brewing Convention). Ebollizione: descrizione teorica e pratica di tale fase, illustrazione delle diverse tecnologie esistenti Luppolatura: descrizione dei diversi tipi di luppolo disponibili sul mercato ed il loro ruolo, il loro condizionamento (pellets, plugs, estratti,…), assegnazione ad ogni tipologia di birra del suo luppolo, gestione della luppolatura; Misura del grado Plato; Raffreddamento del mosto: elencazione delle diverse tecnologie di raffreddamento, il loro costo, i loro vantaggi e difetti; Travaso nel recipiente di fermentazione; Inoculo dei lieviti e discorso sui diversi stili birrari relativamente alla fermentazione; Diversi tipi di fermentazione esistenti; Come costruire un impianto hobbistico. Il corso sarà tenuto da Fabiano Toffoli, birraio di origine Belga, laureato in Scienze Agrarie che ha frequentato, a scopo di tirocinio formativo, numerose fabbriche di birra e malterie in diversi paesi europei. Fabiano spiegherà tutte le fasi della birrificazione all-grain dalla macinazione alla fermentazione mentre Marco Bellini e Giuseppe Mazzini realizzeranno una cotta su di un impianto auto-costruito e già utilizzato con successo alla "Cotta in Piazza" di Sissa (PR) nel Novembre 2003. Per altre info: hbtec@unionbirrai.com

 
  • Collezionando. . .e’ birra!. 5° Raduno interregionale del Barattolo di scambi birrari e mostra di lattine, sottobicchieri, bottiglie, bicchieri, insegne ed ogni altro tipo di oggetto legato alla birra con Club Ospite BCCA Eurochapter. Si svolgerà a Pasturana (AL) domenica 16 maggio 2004 dalle ore 9,00 non stop fino al tramonto presso Confraternita Della Grande Schiuma (www.grandeschiuma.it) Via Poggio 4 Pasturana/Novi Ligure (AL). La giornata sarà condita da tanta birra artigianale alla spina, grigliata a pranzo, parcheggio auto e camper, area scambi con tavoli al coperto.

 
  • Artebirra Pasturana. Il 28, 29 e 30 Maggio a Pasturana sulle colline del Gavi a 4 km da Novi Ligure (AL), si terrà Artebirra Pasturana, organizzata da UnionBirrai ( www.unionbirrai.com ), dalla Confraternita della Grande Schiuma ( www.grandeschiuma.it ) e dalla Pro Loco Pasturana. Nelle prossime settimane entreremo nel dettaglio della manifestazione.

  • Barmania. Mostra-scambio organizzata da Giorgio Petacchi, unica in Europa, aperta a tutti i collezionisti e non, che offre la possibilità di trovare articoli tradizionali, insoliti o bizzarri inerenti al bar. La manifestazione non è a scopo di lucro, si presenta invece come un’occasione divertente, ma soprattutto unica, di raccogliere persone che, come me, amano il mondo del bar fino a farne la propria piacevole “mania”. Per le altre informazioni e curiosità le consiglio di visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.barmania.it Per contatti:tel. Caffè del Corso  0522/972428 tel. E fax 0522/210080 cell. 347/6076109 e-mail: giorgio@barmania.it  

  • FieraBirra©. Si svolgerà nel mese di luglio ad Imperia, Riviera dei fiori (Liguria), sul mare, nei giorni di Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. L’area a disposizione  per l’evento è di circa 10.000 m2, è accessibile facilmente da tutte le direzioni ed è dotata di un ampio di parcheggio. La realizzazione dell’evento è assicurata con la partecipazione di almeno 15 aziende. Ingresso gratuito, per info fierabirra@libero.it .


     

12/03/2004

Arrivederci a venerdì 19 Marzo 2004 per la nuova newsletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari