|
Le newsletter archiviate
© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.
|
Newsletter
www.mondobirra.org
"La rassegna stampa, le
notizie apparse sul web, che riguardano la birra"
Periodo: Marzo 2004 n° 1
Dalla Redazione
Aggiornamento Iscritti alla "newsletter"
: 359.
Questa settimana abbiamo raggiunto le oltre 30.000 pagine viste e oltre 16.000 visitatori unici. Una tendenza sempre crescente, che ci porta a proseguire il nostro impegno sempre con la stessa passione. Inoltre non dimenticate che mercoledì alle 21 e 30 si terrà la degustazione on line della Guinness Extra Stout. Se volete partecipare potete farlo seguendo le istruzioni che riportiamo più in basso nella sezione degli appuntamenti. Vi ricordiamo che potete realizzare la degustazione utilizzando la scheda di degustazione che trovate nel nostro portale alla pagina www.mondobirra.org/download/schedadegustazione.pdf . Inoltre potrete trovare un ottima scheda introduttiva della birra in questione alla pagina www.mondobirra.org/guinnessextra.htm a cura di Andrea De Vecchi, uno dei collaboratori del portale. Questa settimana vogliamo segnalarvi la sezione degli eventi e delle manifestazioni. Non crediamo che sia stata tanto ricca e assortita. Ci sono tante manifestazioni, degustazioni che si stanno organizzando in tutta Italia. Dal collezionismo degli amici del Barattolo, alle degustazioni del Birrificio Grado Plato e del gruppo Birra Viva, senza dimenticare la confraternita di Pasturana e il birrificio Turbacci. Invitiamo tutti coloro che hanno un locale o una birreria a darsi da fare per organizzare eventi di questo tipo, che hanno un scopo nobile, ovvero di diffondere la cultura birraria in Italia. Noi mettiamo a disposizione i nostri contatti per fare da semplici intermediari, in quanto in Italia ci sono persone che impegnano se stessi e la loro vita per dedicarsi a questo mondo, Kuaska o Giacu per fare due nomi, impegnati in questi mesi nel realizzare eventi in giro per l'Italia.
Il Team di mondobirra.org
Ecco le notizie di questa settimana: Le interviste di MondoBirra.org. Questa settimana abbiamo realizzato un'intervista con Agostino Arioli, mastro birraio e responsabile del Birrificio Italiano ( www.birrificio.it ), ve ne proponiamo alcuni stralci, per l'intervista integrale, potete visitare il nostro portale alla pagina www.mondobirra.org/birrificioit.htm [...] Ti avranno tante volte chiesto perché hai scelto di creare il Birrificio Italiano, cosa ti ha spinto a farlo e come è nato in te il germe, il noto germe della birra. Noi vogliamo farti una domanda un pò diversa, forse un pò cattiva, ti sei mai pentito in questi anni della scelta imprenditoriale che hai fatto? Si, quando vedo che la gente non vuole vedere! Non vogliono assaggiare nuove birre, non sono aperti a nuove proposte e soprattutto vorrebbero tutti birre dolci senza luppolo. Essendo un cultore del luppolo, mi sento spesso di avere fatto la scelta sbagliata. Sarebbe stato meglio continuare come Domozimurgo facendomi semplicemente le birre che amo di più. [...] Puoi parlarci di qualche abbinamento gastronomico che proponi nel tuo Brewpub, e soprattutto come nasce un abbinamento gastronomico con le tue birre? Gli abbinamenti gastronomici che nascono da una ricerca sono pochi. Nel caso del Birrificio Italiano ci sono le birre base (Tipopils e Bibock) che garantiscono un ottima e vasta gamma di abbinamenti con i nostri piatti e in generale con tutta la cucina. Cassissona e Puzzone di Moena, Prima e cioccolato, Weizen e sigari toscani, Fleurette e frutta estiva, Extra Hop e mattonella Piemontese, Amber Shock e zabaione e altri pochi abbinamenti nascono invece da ricerche particolari e da birre particolari, quando in un locale come il nostro dove si fa cucina alla e per la birra, si vuole dare il massimo input gustativo al cliente. A volte gli abbinamenti nascono da ricerche ed abitudini personali mie o di amici, parenti e collaboratori. Comunque sia, ritengo che una teoria degli abbinamenti in realtà non esista e non possa esistere. Spesso si tratta di esercizi di stile divertenti e stimolanti per chi li fa ma non possono essere assunti come valori assoluti. La cosa migliore è bere birre trasversali e "facili" a tutto pasto e lasciare gli abbinamenti speciali come quelli sopra descritti, ad occasioni speciali. Se si vuole veramente apprezzare una birra è meglio berla fuori pasto abbinandole al massimo uno stuzzichino. [...] Permessa sulle emittenti svizzere private la pubblicità per alcool e politica. La pubblicità per il vino e la birra e quella di natura politica o religiosa dovrebbero essere autorizzate per le radio e le televisioni private svizzere. La pubblicità per il tabacco, i medicinali o diretta esplicitamente ai minorenni resta vietata. Mantenuto lo status quo sul divieto generale di pubblicità per le radio, che potranno però ricorrere alla sponsorizzazione dei programmi. ( Fonte Corriere del Ticino )
Interbrew e Ambev annunciano il loro matrimonio. Il terzo e il quinto produttore al mondo di birra, la belga Interbrew e la brasiliana AmBev, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, hanno oggi annunciato che uniranno le loro attività, andando a creare un gruppo, il cui nome sarà InterbrewAmBev. Un colosso che potrebbe rubare lo scettro a Anheuser-Busch di più grande produttore di birra al mondo per volume. La nuova compagnia, hanno annunciato le due aziende, avrà una capitalizzazione di mercato di oltre 20 miliardi di dollari, una quota del mercato globali di circa il 14% e un fatturato annuale di 9,5 miliardi di euro. Interbrew e' nota per i marchi Beck's e Stella Artois, mentre Ambev e' nata pochi anni fa dall'integrazione di Cervejaria Brahma e Antartica Paulista. Interbrew, che ha sede a Leuven, mette sul piatto 3,3 miliardi di euro in azioni per il 22% del gruppo di San Paolo, che fa capo alle holding dei fondatori Braco ed Ecap, ed è pronta a lanciare un'offerta da 1,2 miliardi sulle restanti azioni ordinarie. Da parte sua Ambev ottiene l'unità nordamericana di Interbrew, la Labatt, valutata 4,6 miliardi di euro. Dall'operazione, che secondo i piani si concluderà nella seconda metà del 2004, sono attese - si legge in una nota - sinergie per 280 milioni di euro l'anno. L'affondo di Interbrew, che ha avuto come advisor Lazard e Goldman Sachs mentre i brasiliani sono stati assistiti da Citigroup, si inserisce nella guerra in corso con le rivali Heineken e SabMiller per acquisire società concorrenti, in questo caso in giro per il mondo, al fine di contrastare il rallentamento dei consumi di birra registrati in Europa. ( Fonte ADNKronos )
Cibo scaduto? Ce lo dirà l’involucro. Quando consumiamo un alimento, raramente pensiamo al suo involucro. Ci rendiamo conto della sua importanza solo se ci capita di trovarlo rotto o con qualche imperfezione. Il confezionamento, infatti, oltre ad aver portato vantaggi di ordine pratico in risposta al frenetico stile di vita moderno, è determinante nella conservazione dei cibi che acquistiamo. Il packaging protegge gli alimenti dalla contaminazione di agenti esterni, conserva il gusto e l’aroma e prolunga la shelf life, ossia la durata del prodotto. “L’imballaggio moderno è una tecnologia – spiega il prof. Ezio Martuscelli, presidente del Consorzio per le applicazioni delle materie plastiche (Campec) di cui il Cnr fa parte - basata sul concetto di imballaggio funzionale che, tra l’altro, mira a realizzare un’atmosfera controllata capace di mantenere intorno al prodotto le condizioni migliori, riducendo la concentrazione di sostanze inquinanti e impedendo lo sviluppo di microrganismi.” La ricerca oggi tende a creare una confezione che risponda meglio alle caratteristiche specifiche di ogni alimento. Come nel caso della carne e del pesce, cibi difficili da conservare perché facilmente deperibili. Gli studi non riguardano solo la durata. Presso il Campec si sta lavorando ad imballaggi intelligenti in grado di avvertire il consumatore quando il prodotto è andato a male. “Tale funzione è svolta da sensori che individuano tossine, batteri originati dalla degenerazione del materiale”. Ma in futuro potremo bere anche una buona birra in bottiglia di plastica opportunamente trattata, visto che questo materiale presenta una certa permeabilità all’anidride carbonica. Tra le novità nel settore, non mancano quelle attente al destino dell’involucro e ai problemi dell’ecocompatibilità. “La nostra équipe di ricerca - conclude Martuscelli - sta mettendo a punto film con nanoparticelle che offrono numerosi vantaggi: sono sottili e hanno buone caratteristiche meccaniche e di permeabilità. Nel rispetto dell’ambiente, si tenderà a produrre involucri monomaterici, fatti cioè di materiali semplici e facili da riciclare”. ( Fonte CNR )
Educazione al consumo responsabile dell'Heineken. Dal 7 marzo, in onda su tutte le emittenti televisive il nuovo spot dell'Heineken, la prima campagna pubblicitaria, firmata da una marca di birra, e dedicata al consumo responsabile delle bevande alcoliche e rivolta, in particolare, ai giovani adulti. La campagna televisiva di Heineken è un invito ad una riflessione sulla potenziale pericolosità, per sè e per gli altri, del consumo non corretto di alcol, in particolare sulla relazione tra alcol e guida. Consapevoli delle difficoltà di comunicare efficacemente il pericolo connesso al consumo di alcol non responsabile, l'azienda leader, ha avviato un impegnativo processo di ricerca. Da questa ricerca è emerso che alla marca Heineken è riconosciuta la credibilità necessaria per affrontare questo tema delicato. Inoltre, i giovani adulti, coinvolti in prima persona per identificare il linguaggio adeguato, hanno dato una chiara indicazione: evitare ogni paternalismo per proporre,invece, un invito alla riflessione. "La campagna che nei prossimi giorni sarà lanciata, secondo l'amministratore delegato, Massimo Von Wunster, è riuscita a rivolgersi ai giovani usando un linguaggio che si fa ascoltare e li rende protagonisti di una scelta responsabile". Inoltre, il direttore di marketing, Marco Alberizzi, sostiene che:" l'intendo della azienda è di mettere a disposizione di aziende, autorità e organizzazioni sociali, i risultati della loro ricerca, perchè crediamo fermamente che solo una cooperazione tra i diversi soggetti possa produrre progressi significativi nell'educazione al consumo responsabile delle bevande alcoliche. ( Fonte Movimento di Difesa del cittadino ) Volete commentare questa notizia? Utilizzate il forum ( www.mondobirra.org/forum.htm )
“Dalla tua idea alla tua impresa”. Questo potrebbe essere lo slogan dell’iniziativa della Provincia di Cuneo che con gli Sportelli per la creazione di impresa, sostiene i neo imprenditori nella Granda. Gli sportelli mirano all’incremento dell’imprenditorialità come risorsa e come cultura e sono attivi a Cuneo, Saluzzo, Alba, Bra, Fossano e Mondovì presso i locali Centri per l’Impiego. Principale compito degli sportelli é dare informazioni sul lavoro autonomo e sulla creazione d’impresa, accompagnare nell’elaborazione del progetto d’impresa, far partecipare a momenti formativi al fine di rafforzare le capacità e le competenze imprenditoriali. Infine, alle nuove imprese si offre la possibilità di essere affiancate nei primi due anni da una attività di tutoraggio e consulenza legale, finanziaria, di marketing. Al 31 dicembre 2003 gli utenti accolti sono stati 735, di questi 521 hanno affrontato la fase di diagnosi approfondendo la validità del progetto imprenditoriale; superata questa fase, 300 utenti sono stati inviati ai Servizi di consulenza. L’analisi ha portato ad elaborare il vero e proprio piano di impresa, strumento essenziale per l’avvio dell’attività: dei 41 piani valutati positivamente e che sono stati approvati dalla Commissione provinciale, ben 31 si sono già trasformati in imprese operative sul territorio provinciale. I 31 neo imprenditori le cui aziende occupano, in totale, una cinquantina di persone, sono stati premiati dalla Provincia, lunedì 23 febbraio. Sei sono le nuove imprese del saluzzese. Eccole: Franco Monge e Fabrizio Bessone (Biemme s.r.l. di Manta, commercio granaglie); Alessandro Boero (B&B di Frassino, produzione artigianale birra “La birra della Valvaracho”); Franca Bruno (Acciderba di Barge, commercio al dettaglio di fiori e sementi); Ernesto Depetris (Centro Ufficio di Paesana, cartolibreria); Baravalle, Avalle, Arcano, Murtino (Sistemobile s.r.l. di Manta, servizi di telematica e infomobilità); Danilo Vallauri (Vino & Co. di Dronero, commercio al dettaglio bevande). ( Fonte Corriere di Saluzzo )
Oscar, la Academy vieta certi spot. Non vi sono stati spot per il Viagra durante gli intervalli pubblicitari della cerimonia degli Oscar. La Academy esercita un controllo ferreo sul contenuto dei filmati pubblicitari venduti quest'anno dalla ABC che ha i diritti esclusivi della diretta, alla somma record di 1,5 mln di dollari per 30 secondi. Le norme imposte dalla Academy vietano spot di una serie di prodotti come quelli per l'igiene intima o la birra, considerati non all'altezza degli Oscar. ( Fonte ANSA ) Sciacca (AG) come Rio. Centocinquantamila persone in strada nella giornata clou, domenica, scorsa, 11 carri allegorici, 2500 posti letto in albergo occupati, migliaia di camere e letti in abitazioni private a ruba, 2 mila chili di salsiccia, oltre 4 mila litri di vino e 2 mila litri di birra Ceria ( www.birraceria.it ), distribuiti gratuitamente dal Comune, 50 licenze temporanee per ambulanti concesse, oltre centomila pacchi di coriandoli e decine di migliaia di cappelli carnevalizi e martelletti di plastica venduti (ventimila sono stati sequestrati dai vigili urbani). Sono alcuni dei numeri della 104/sima edizione del carnevale di Sciacca (Agrigento) che per quattro giorni ha trasformato il comune marinaro in una mini Rio de Janeiro. Nella cornice del centro storico tra musica, balli, maschere, stelle filanti, strade intasate da bambini, giovani e anziani, hanno sfilato i cinque carri allegorici di categoria A e i sei di categoria B, tutti partecipanti al concorso per la migliore realizzazione, preceduti dal carro della maschera siciliana di ''Peppe Nappa'' che nel lento muoversi per le vie di Sciacca distribuiva bicchieri di vino e birra e salsiccia arrostita. A Sciacca i partecipanti al concorso per il miglior carro vedono i quattro giorni finali del carnevale, da sabato 21 a martedi' 24 febbraio, come un traguardo inseguito per un anno. Il loro lavoro, infatti, non consiste solo nel far sfilare il carro allegorico con i personaggi di cartapesta mossi da meccanismi invisibili, ma anche nella preparazione dell' esibizione del gruppo di cinquanta ballerini e cantanti, tutti giovani e bambini locali, e nella realizzazione dell' inno del carro (tradizione antichissima) e nel copione: una sorta di testo teatrale che viene messo in scena sul palco nella piazza centrale del paese. I carristi, e tutto l' entourage che si muove attorno a loro, non lavorano per denaro ma per pura passione. Il primo premio del concorso consiste in poco più di 23 mila euro, il secondo in 21.691 euro e così a scendere. Non e' quindi il denaro che spinge gli sciacchitani a perpetuare ogni anno la manifestazione che continua da 104 anni. La giuria chiamata a stilare una classifica dei migliori carri ha già deciso ma i carristi sciacchitani non sanno ancora chi e' il vincitore. Quest' anno i carri allegorici di categoria A presentati avevano per tema ''Aaa.. Primavera cercasi'', ''Dietro le quinte''. ''E' tutto un giallo'', ''Ritorno alle origini'', ''Scacco matto''. E i temi dei vari copioni erano ricchi di spunti critici verso i politici, l' arricchimento facile, la perdita di valori della società, il crescente consumismo fra i giovani. ( Fonte ANSA )
Lavoro e Birra. Nell'ambito di una maggiore diffusione del territorio, Interbrau ci segnala la ricerca di personale. Ti piace la birra e quanto le sta attorno? Hai un'età compresa tra i 25 e i 30 anni? Vuoi un lavoro divertente, autonomo e una carriera brillante? Manda il tuo curriculum vitae all'indirizzo ricercapersonale@interbrau.it . Tutti i curricula verranno attentamente esaminati
Le ricette di mondobirra.org Ogni settimana vi proponiamo una ricetta da realizzare con la birra. Vi ricordiamo che nel nostro portale c'è già a disposizione un ricettario, pronto e facile da stampare, all'indirizzo www.mondobirra.org/download/ricette.pdf . Questa settimana una ricetta con del coniglio.
Coniglio alla birra Ingredienti per 4 persone:
Le segnalazioni di mondobirra.org
Questa settimana vi segnaliamo un nuovo sito, appena creato, ovvero www.nabbirra.net , un portale di un estimatore della birra, con alcune idee e molti articoli davvero interessanti. Vi raccomandiamo un attenta lettura, si passa dal lambic tradizionale fino al ciambellone al cioccolato, passando per delle zuppe di zucca. Ve lo consigliamo.
Per la rubrica degli appuntamenti vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno nelle prossime settimane.
05/03/2004 Arrivederci a venerdì 12 Marzo 2004 per la nuova newsletter della settimana, ricca di articoli e notizie dal mondo della birra!!!
Il Team di www.mondobirra.org |
© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari