Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

I Personaggi e la Birra: Intervista a Manuele Colonna

A destra Manuele Colonna con Garrett Oliver

Intervistiamo Manuele Colonna, Deus ex Machina del locale "Ma che siete venuti a fà" a Roma in Via Benedetta che quest'anno compie 10 anni. Manuele collabora anche nella gestione del ristorante Bir & Fud di Roma e del beershop Domus Birrae.

Ma che siete venuti a fà http://football-pub.com/

Bir & Fud         www.facebook.com/pages/Bir-Fud/141926092484781

Domus Birrae    www.domusbirrae.com

Manuele, ormai sei diventato una "colonna" dello scenario italiano, il tuo locale è diventato meta di pellegrinaggio di molti cultori e appassionati del settore. Cominciamo da un evento che si svolgerà nei prossimi giorni, United Indi Pub. Un evento del genere non si è mai fatto, quale obiettivo vi ponete?

L'evento è mirato alla sensibilizzazione del publican, ponte fondamentale fra il produttore e il consumatore. Bisogna spingere il publican ad avere più consapevolezza, liberarsi da opprimenti distributori, essere padrone a casa sua con una propria scelta del prodotto e un corretto servizio. La passione va coltivata e messa a disposizione del cliente finale. Speriamo che di anno in anno aumentino sempre di più i pub presenti all'iniziativa, già vedo su Roma parecchi colleghi avviarsi verso la strada dell'"indipendenza"!

Oltre 300 birrifici in Italia, prezzi a volte sopra la media, beershop che spuntano come funghi, cosa sta succedendo in Italia?

L'italiano medio è facile a farsi travolgere dalle mode, credo che in un paio d'anni a molti non torneranno i conti e si ridurrà drasticamente almeno il numero delle "entità". Sulla qualità ci sarebbe bisogno di una maggior consapevolezza del consumatore (quello di cui sopra), per evitare almeno il proliferarsi di "buffonate" birrarie quali sospette sour edition o pessime brewfirm.

Text Box: Kuaska e Manuele Colonna
Come ho già detto se una volta eravamo tutti commissari tecnici della nazionale, ora pare che siamo tutti birrai o esperti di birra...La birra è facile e accessibile, accende meglio l'ego, il portafoglio e la capacità di aggirare il prossimo di alcuni personaggi, pare che ora molti credano sia facile fare soldi nel mondo birra, ma non è così.

Il Macchè compie 10 anni e voi vi buttate a mare? Raccontami come è nata l'idea della crociera

L'idea della crociera è venuta ai ragazzi di Publigiovane e subito abbiamo trovato la cosa abbastanza assurda e "definitiva" per suggellare i nostri dieci anni di attività. Quello che è accaduto ed è uscito fuori da quel piccolo buco col senno del poi ha qualcosa di miracoloso...A bordo avremo quasi tutti i birrai esteri e italiani invitati, riunirli "fisicamente" e festeggiare con loro penso sia la soddisfazione migliore e la riprova che , tutto sommato, abbiamo fatto un buon lavoro...

Per Laurent Mousson si tratta della "più grande orgia birraria mai realizzata", penso renda bene l'idea! ...Speriamo che tornino tutti sani, o quantomeno salvi...

In pochi mesi Manuele ti sei sposato e sei diventato papà, come ti senti?

Beh, vado meno al Mastro Titta a fine lavoro ;-) A parte gli scherzi, è un esperienza da fare assolutamente, le emozioni che mi da mia figlia sono indescrivibili, non ci sono parole, è la priorità assoluta della mia vita!

Cosa ti frulla per la mente per i prossimi 6 mesi?

Ah, tante cose...Principalmente sappiamo che prima o poi il Macche sarà portato altrove, chissà, magari nemmeno a Roma, staremo a vedere ma qualcosa in proposito bolle in pentola!

Per l'immediato posso dirti che nel pre e post crociera faremo molti piccoli eventi a sorpresa con i birrai che si tratterranno a Roma, e poi ci sono tante idee anche per la prossima estate, con sorprese che non verranno direttamente da noi...

Manuele Colonna in una foto realizzata da Marco Pion

Fonte Redazionale

Aprile 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.24

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari