Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

freccia.gif (89 byte)Gli altri birrifici in Piemonte

freccia.gif (89 byte)Notizie Pubblicate per Lungo Sorso

Pagine Gialle della Birra

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

La FatAle del Birrificio Lungo Sorso

La SpeziAle del Birrificio Lungo Sorso

 

Birrificio Lungo Sorso

 

Indirizzo

Via Ponte Masino, 14

Città

Nole (TO)

CAP

10076

Tel

011 9221809 - 339 4248608

Fax

 

Sito Web

www.lungosorso.it

Mail

info@lungosorso.it

Pagina Facebook

Link

Categoria

Microbirrificio

Produzione 2009

45

Produzione 2010

150

Birrificio aperto nel 2008 da Sergio Tarricone, nasce da una grande passione coltivata negli anni: produrre birra di alta qualità e diffondere la conoscenza di questa bevanda antichissima (i primi a produrla  furono i sumeri, quindi circa 5000 anni fa). La produzione è di ispirazione soprattutto anglo/belga, con una consistente aggiunta di inventiva tutta italiana.  Tutte le birre vengono rifermentate in bottiglia (metodo Champenoise) e non sono né filtrate né pastorizzate. Questo significa che, oltre ad essere molto ricche di aromi e sapori, sono “vive”. La non pastorizzazione e la presenza dei lieviti, infatti, comportano una evoluzione della birra nel tempo.

Produce le seguenti birre:

Brezza: British Blonde Ale, questa è la prima birra da noi realizzata. Caratterizzata da un fresco aroma di luppolo ed un corpo medio/leggero. Al palato risulta un buon sapore di luppolo bilanciato da un leggero sapore maltato.

Risacca: Biere Blanche, ispirata alle birre di frumento belghe. Aroma e sapore di questa birra sono caratterizzati prevalentemente dalla speziatura con coriandolo, bucce d'arancia amara, bucce d'arancia dolce e un altro ingrediente "segreto".

SpeziAle: Birra speciale, questa birra si ispira alle Strong Ale belghe con l'aggiunta di tre diverse spezie. L’aroma è fruttato (frutti gialli come melone e pesca) e speziato così come il sapore, a cui si aggiunge una delicata dolcezza data dal malto ed una “croccantezza” data dal frumento.

Murfela: Birra leggera e rinfrescante. L'aroma è delicato, con note di caramello che si ritrovano nel sapore lasciando spazio poi ad un retrogusto di nocciola.  Il tutto viene bilanciato da una lieve e fresca luppolatura che contribuisce a renderla dissetante.

Trip Hops: Special Bitter, aroma e sapore di questa birra sono caratterizzati prevalentemente dai tre tipi di luppolo aggiunti in sei momenti differenti durante la bollitura e bilanciati dal caramello del malto.

MaestrAle: Pale Ale, di colore ambrato scuro, fruttata con aroma di luppolo ben presente. Sapore caratterizzato dal caramello del malto con note di frutti rossi e accenni di  tostato. Corpo medio/pieno con finale persistente.

Honey Thief: Dark Scottish Ale, ispirata alle ale di stile scozzese ed aromatizzata con miele di melata.Colore marrone scuro, limpida, il miele è presente in maniera leggera nell’aroma, mentre il sapore è ben bilanciato tra caramello dei malti, leggere note di tostato, miele e leggero sapore affumicato dato dal tipico malto scozzese affumicato su torba.

FatAle: Colore ambrato, aroma intenso, agrumato (pompelmo e limone verde) con un sottofondo di miele. Il corpo è medio leggero con sentore iniziale di miele e malto a cui segue un agrumato fresco.

Galaverna: La birra di Natale. Questa birra si ispira alla tradizione belga, viene prodotta una volta sola all’anno, in genere tra Maggio e Giugno in modo che poi riposi e maturi per almeno cinque/sei mesi.


Posizione Geografica


Visualizzazione ingrandita della mappa


Intervista realizzata nel mese di Dicembre 2010 (Risponde Sergio Tarricone)

Sergio Tarricone, il birraio del Birrificio Lungo Sorso

Ci descriveresti della tua linea produttiva la tua birra rappresentativa, quella che ha riscontrato il maggiore interesse e la birra che ti auguri abbia un maggiore riscontro nel pubblico?

Delle dodici birre che produciamo (di cui quattro stagionali) forse quella che mi rappresenta nello stile e a cui sono legato in quanto è stata la prima ad entrare in produzione, è la Brezza: una Blonde Ale britannica fresca e beverina, quest'ultima è una caratteristica che contraddistingue un po' tutta la mia produzione, anche nelle birre più complesse. La birra che ha riscontrato il maggiore interesse è la SpeziAle: una Belgian Ale speziata, fruttata e molto abboccata. E' stata una piacevole sorpresa in quanto nata quasi per gioco. La birra che mi auguro abbia un maggiore riscontro nel pubblico è la Ciculatera: una Oatmeal Stout nata come stagionale (primavera per Pasqua) ma già replicata in questo periodo per l'apprezzamento espresso dai clienti.

Quanti Ettolitri hai prodotto lo scorso anno (2009) e quanti presumi raggiungerai alla fine del 2010?

Nel 2009 abbiamo prodotto 100 ettolitri e quest'anno dovremmo raggiungere i 150.

In quale percentuale produci e imbottigli e quanto in fusti?

Al momento abbiamo una netta prevalenza delle birre in bottiglia (in formato da 33 e 75 cl). La produzione in fusti è partita a Settembre 2009 utilizzando l'innovativo Keykeg e ad oggi siamo a circa il 20% della produzione.

L’attuale tua distribuzione avviene solo in Italia o anche all’estero?

Al momento solo in Italia.

Per Natale prevedi una birra particolare, espressamente prodotta per questo periodo o una stagionale non particolarmente natalizia?

Per Natale produciamo una birra ispirata alle natalizie belghe, la Galaverna (in alto a destra nella foto). E' una birra da 9 % Alc., dal colore marrone scuro, leggermente speziata e con toni caldi di cioccolato, liquirizia e zucchero candito. La versione 2009 (circa 2 hl in bottiglia) è stata venduta nel giro di due settimane e quest'anno la versione 2010 è stata prodotta in maggiore quantità (8 hl) per soddisfare le richieste. Ne abbiamo portato un fusto all'IBF di Torino e direi che ha avuto un gran successo!

Lo Spaccio del Birrificio Lungo Sorso

 Condividi

 

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.24

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari