Viva la Birra... inviami una mail

Lettera M

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Maibock - birra bock prodotta per celebrare la primavera. Di solito è chiara e di qualità super premium.

Mais - Granoturco. Grano crudo utilizzato per la produzione della birra, sotto forma di semolino.

Maltaggio - Lavorazione del cereale per trasformarlo in malto. Tallitura.

Malt liquor - Termine diffuso negli Stati Uniti per indicare una strong lager. Di colore chiaro con oltre il 5% di alcol. Si serve a 7° C.

Malto - Cereale che è stato fatto germinare per attivare il suo potere enzimatico, con il quale gli amidi vengono trasformati in zuccheri. Malto d’orzo, di frumento, d’avena ecc..

Malto chiaro - Malto essiccato a temperatura bassa (80 gradi) in modo che si formino meno sostanze coloranti (melanoidine), usato per la produzione di birre chiare.

Malto scuro - Malto essiccato a temperature alte (oltre 90 gradi), in modo che si formino più sostanze coloranti (melanoidine), usato per le birre ambrate e scure. È detto anche malto tostato.

Maltosio - Zucchero disaccaride risultante dalla saccarificazione degli amidi del malto nella fabbricazione del mosto per birra.

Malto torrefatto - Malto essiccato a temperatura alta (oltre 120 gradi) e quindi molto ricco di sostanze coloranti (melanoidine), usato in aggiunta la malto scuro o tostato per ottenere una maggiore colorazione.

Märzen - Bavarese prodotta nel mese di marzo per essere consumata in autunno. È tipicamente una chiara dorata di buon corpo e dal carattere maltato, con un contenuto alcolico attorno al 5%.

Märzenbier - Birra di bassa fermentazione di colore ambrato (rossa). Germania Occidentale , Monaco di Baviera - È la tipologia di birra che viene servita all’Oktoberfest.

Masskrug - Boccale da un litro, di vetro, terracotta o ceramica (Germania meridionale). Nella lingua parlata si dice comunemente Mass.

Maturazione - Processo tendente all’equilibrio molecolare dei componenti della birra, che porta all’aroma finale, alla saturazione con anidride carbonica e alla stabilità chimico-fisica. Si svolge in cantina di deposito.

Mescita - Atto di versare la birra nel recipiente destinato al consumatore.

Mild ale - Birra di alta fermentazione, di colore ambrato scuro o marroncino dal gusto piuttosto dolciastro tipico dei Midlands inglesi, ossia Birmingham e dintorni. Tra le birre più diffuse in Inghilterra. È di colore ambrato abbastanza carico, si differenzia dalla bitter per essere più maltata e meno luppolata. È anche leggermente meno alcolica, con circa il 3,5%.

Miscelazione - Operazione d’impasto delle materie prime e della conduzione delle varie miscele alle temperature ottimali per l’azione degli enzimi in sala di cottura.

Mosto - Liquido composto d’acqua e dalle sostanze solubili delle materie prime usate per la fabbricazione della birra, filtrato, luppolato e bollito. La quantità percentuale di estratto in esso contenuto, dà la "gradazione della birra" e si misura in "gradi Bolling" o "Plato".

Münchner - Birra tipo Monaco, di fermentazione bassa e di colore scuro.

Münchner/Monaco - È stato codificato come uno dei primi stili di birra a bassa fermentazione. È scura con un carattere maltato e un’alcolicità attorno al 4,5%. Tipica di Monaco di Baviera.



Indice Glossario

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari