Viva la Birra... inviami una mail

Lettera A

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Abdij/Abbaye/Abbazia - Solitamente non viene prodotta in abbazia ma secondo ricette di antichi monasteri. In Belgio, dove è piuttosto diffusa, è una birra ad alta fermentazione, decisamente alcolica e strutturata.

Accessorio - Oggetto necessario o comunque utile per il consumatore di birra, quale bicchiere, sottocoppa, vassoio ecc..

Acido acorbico - Vitamina C, antiossidante che si aggiunge talvolta alla birra per neutralizzare l’effetto ossidante dell’ossigeno dell’aria.

Acido folico - Vitamina del complesso B presente nella birra.

Acqua di fabbricazione - Acqua impiegata per la fabbricazione della birra, in sala di cottura. E' la componente prevalente della birra, intorno al 90% del volume totale. Poicè non tutte le acque sono uguali, il tipo di acqua utilizzato contribuisce alla specifica caratterizzazione dei prodotti. L'acqua per la lavorazione della birra deve essere batteriologicamente pura ed avere la composizione di sali minerali caratteristica dei vari tipi di birra che si vuole produrre. Ad esempio, per le birre tipo Pilsner si richiedono delle acque dolci e leggere (povere di sali), mentre per le birre tipo Pale Ale inglesi si richiedono delle acque dure e ricche di sali minerali. Con le tecnologie moderne è comunque possibile correggere l'acqua di base per renderla più rispondente alle caratteristiche della birra che si vuol produrre, ciò consente di poter produrre i vari tipi di birra anche in posti diversi da quelli roiginari.

Alcool - Prodotto della fermentazione alcolica, per la trasformazione degli zuccheri in alcol e anidride carbonica per mezzo del lievito.

Ale - Birra a fermentazione alta: ve ne sono molte tipologie, tra le quali Bitter Ale, Brown Ale, Mild Ale, Pale Ale (Gran Bretagna). Il termine indica in senso lato le birre prodotte con il metodo dell’alta fermentazione. In senso stretto identifica una famiglia di birre inglesi aromatiche comprendente numerosi stili.

Alt - In tedesco significa antico. E' una ale di colore ramato e sapore pulito, caratteristica di Düsseldorf.

Altbier - Birra a fermentazione alta tipica della zona di Düsseldorf (Renania, Germania del Nord). Tedesca ad alta fermentazione di colore ambrato carico. Tipica di Düsseldorf, possiede un’alcolicità vicina al 4,5 %.

Analisi della birra - Determinazione da parte di un laboratorio scientifico delle caratteristiche chimico-fisiche o microbiologiche della birra.

Anidride carbonica - C02, gas carbonico prodotto dalla fermentazione e presente nella birra.

Antiossidante - Vitamina C, acido acorbico. Stabilizzante che neutralizza l’azione di piccole quantità di ossigeno dell’aria presenti nella birra.

Aroma - Insieme di sostanze che compongono il gusto e l’odore di un cibo. Nella birra sono state individuate circa 40 componenti dell’aroma.

Attività enzimatica - Azioni degli enzimi nella trasformazione delle sostanze organiche: amidi in zuccheri, proteine in aminoacidi, zuccheri in alcol e anidride carbonica etc....

 

 

Indice Glossario

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari