Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Strabionda del Birrificio Freccia

La Birra Agricola del Corte Pilone

 

 

 

 

La Sbrisolona con la Rocca e la Stoner

 

 

Degusta Birra 2008 a Governolo (MN)

2 Settembre 2008

A cavallo della prima domenica di settembre si è svolta a Governolo, un paesino in provincia di Mantova, la seconda edizione di Degusta Birra 2008. La manifestazione era ospitata all'interno della Fiera Centenaria di San Agostino, ed è stata curata dall’Associazione Governolo con la collaborazione del Circolo del Luppolo. Mi trovavo per lavoro non tanto lontano dalla manifestazione e dopo aver contattato Marco Bellini, presidente del Circolo del Luppolo, ho deciso di raggiungerli il martedì (2 Settembre) per l’ultima serata. La rassegna raccoglieva una ventina di produttori di birra artigianale, e tutti i prodotti erano catalogati ed accompagnati da una scheda tecnica che metteva in risalto le caratteristiche salienti e aveva lo scopo di diffondere la cultura della birra. Il mezzo per accedere alla possibilità di assaggiare le birre proposte era quello di acquistare un boccale della manifestazione e dopo si aveva diritto a due degustazioni.

Chiamarle degustazioni mi sembra riduttivo, in quanto girando per vari eventi, a volte degustare è sinonimo di annusare, per la modica quantità proposta. In questo caso invece si poteva bere per davvero. Ogni successiva assaggio costava solo 1 euro. In aggiunta c’era anche un banco (foto a sinistra) in cui si poteva chiacchierare con gli organizzatori e nel quale Marco e Luca Papotti illustravano le caratteristiche e le provenienze delle birre. Nel corso delle giornate della manifestazione ci sono stati anche dei laboratori, dei quali vi rendiamo conto, anche se non eravamo presenti. Laboratori con Fabiano Toffoli del birrificio 32 Via Dei Birrai e con Michele Montani del Birrificio Freccia, appunto di Mantova. Il clou sarebbe poi stato la giornata di lunedì in cui si sarebbe dovuto svolgere il Boat&Beer con Kuaska, ma un problema personale di Lorenzo Dabove ha rinviato alla prossima edizione lo svolgimento di questa bella idea di Luca e Marco. Nella motonave lungo il Fiume Mincio, si sarebbe dovuto svolgere un laboratorio con cena annessa e degustazione di varie birre. Le birre in bottiglia presenti al banco erano quelle del Birrificio Freccia, Babb, Bi-Dù, del Birrificio Ambrosiano, Doppio Malto, del Birrificio Italiano, Lodigiano, Orso Verde, Beltaine, Ducato, Corte Mancina, Mosto Dolce, Bruton, Amiata, 32 Via dei Birrai, Manerba. Inoltre erano presenti gli stand fissi del Corte Pilone e del birrificio Freccia. Giunto a Governolo mi accoglie Marco Bellini del Circolo del Luppolo [www.circolodelluppolo.net] che mi racconta l’idea di organizzare insieme a Luca Papotti (Ass. Governolo Eventi [www.governolo.it] una manifestazione di questo tipo e la sua evoluzione rispetto alla prima edizione dell’anno scorso. Una delle cose che mi colpisce è un cartello che dice “Risotto e 2 Degustazioni” 5 Euro!, e quindi appena Luca ci illustra il menù della casa, ordino subito il risotto alla mantovana.

   

Nel corso delle tre giornate il menù era stato curato con parsimonia, proposte come riso nero con gamberetti, Fritto Misto, Semifreddo alla birra e Sbrisolona accompagnate dalle birre artigianali è sinonimo dell’impegno per realizzare una manifestazione di buon livello, ma al tempo stesso gioviale e con prezzi contenuti. Nell’attesa incontro sia Michele Montani e il suo babbo del Birrificio Freccia che Luigi Persico del birrificio Corte Pilone che mi propongono di assaggiare, l’uno la Strabionda e l’altro la sua unica, mi auguro ancora per poco, birra, la birra agricola, lager bavarese con orzo e luppolo coltivato a Castellucchio. Oltre al risotto assaggio anche la grigliata mista

    

e a quel punto con Marco, Sara, la moglie di Marco Bellini e Moreno Sgarbi della Nuova Osteria Tripoli, sede del Circolo del Luppolo cominciano ad assaggiare tutto ciò che Luca Paopotti porta dalla cella frigorifera. Si comincia con la Volpe e la Christian (in onore del bimbo di Francesca Torri) del Mosto Dolce di Prato, La Birra del Triangolo Lariano realizzata dal Doppio Malto, la 704 del Lodigiano, la Bastarda Rossa dell’Amiata

      

Nel frattempo Stella, la figlia di Marco Bellini (foto a sinistra) si delizia con del parmigiano reggiano sulle gambe del suo babbo, e terminata la grigliata, arriva la Sbrisolona con un'altra selezione di birre, La Rocca del Manerba e la Stoner del Birrificio Bruton.

Intanto sono le 22 e la gente affolla gli stand e il bancone e a questo punto ne approfitto per intervistare Luigi (Corte Pilone) e Michele (Freccia). Luigi ama il settore birrario artigianale, ma la sua idea di birra è molto più agricola degli altri birrai che conosco.

Luigi Persico (foto in basso a destra) vuole fare un prodotto molto locale, con ingredienti locali, e diffonderla nel suo territorio, ne fa una insieme al fratello Carlo, che è il vero birraio e la sorella Chiara gestisce l’agriturismo. L’indirizzo del Microbirrificio (producono attualmente solo in fusti) è:

Birra Agricola Corte Pilone
Strada Pilone 37
46014 - Castellucchio (MN)
Tel 338 8018673 339 2120254 334 8598938
E-mail: luigi.pers@libero.it

E questa che vedete la video intervista sul nostro canale YouTube

 

Dopo faccio un salto da Michele (Freccia) che mi racconta la sua avventura nel mondo birrario artigianale, che ha nel Circolo del Luppolo la chiave di volta. Dopo aver conosciuto il Circolo, Michele ha deciso di studiare ed imparare a fare la birra e avendo la possibilità di sviluppare il progetto in un capannone vicino a casa, Michele con l’aiuto del babbo Massimo ha realizzato il suo sogno e devo dire che la Strabionda mi colpito positivamente. Oltre alla Strabionda, Michele produce attualmente la Fenicia e la Sassone, in attesa di nuove chicche.

L’indirizzo del Microbirrificio è:

Birrificio Freccia
Str. Garoldina, 2/A - Mantova
tel: 0376.405481
Email: birrificiofreccia@libero.it

E questa che vedete la video intervista sul nostro canale YouTube

 

Per finire la serata intervisto in serie Moreno Sgarbi della Nuova Osteria Tripoli [www.osteriatripoli.it], Marco Bellini del Circolo del Luppolo e Luca Papotti organizzatore dell’evento. Torno a Padova in serata soddisfatto di questa manifestazione, che a detta di Luca ha avuto un incremento di parecchi partecipanti rispetto all’edizione dello scorso anno, e adesso si gettano sul tavolo le idee per la prossima edizione

Le altre interviste sono quindi:

Moreno Sgarbi

 

Marco Bellini

 

Luca Papotti

 

Fonte Redazionale

Settembre 2008

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.25

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari