Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Anche Lucca ha il suo microbirrificio artigianale

 Birrificio artigianale e birreria BRUTON

Via Lodovica 5.135 a San Cassiano di Moriano, Lucca

 

Il 28 giugno, alle 18, inaugura alle porte di Lucca (e precisamente a San Cassiano di Moriano, proprio all’imbocco della Garfagnana) il primo birrificio artigianale della zona.

Artefici del progetto l’imprenditore Agostino Lenci, proprietario dell’azienda vitivinicola Fattoria di Magliano in Maremma (dove produce, tra gli altri, un ottimo Morellino di Scansano) e Ubaldo Cerri, grande esperienza nel settore dell’intrattenimento a Lucca e dintorni.

La passione comune per la buona tavola, la convivialità e il desiderio di percorrere sempre nuove strade li porta a lanciarsi in questa impresa, protagonista la birra: produzione  artigianale con ingredienti  naturali  e  un locale adatto ad accogliere giovani e meno giovani attorno a un boccale di “bionda” accompagnata da piatti semplici ma buoni. Per dirla all’inglese, un brewpub. Un birrificio-birreria, cioè, che prevede anche un bar e, al piano soprastante, un ristorante-pizzeria.

Il mastro birraio Alessio Gatti  ha messo in produzione tre tipi di birra, una classica blond di tipo alsaziano, un’american pale ale, una birra leggermente ambrata, con una punta di amaro molto pronunciata, e una più forte, profumata, tipo le birre d’abbazia. Da settembre partirà anche la produzione di una stout. Si tratta ovviamente di una produzione di nicchia, ma le microbirrerie in Italia stanno prendendo piede sempre più, dal momento che riescono a proporre birre dalla personalità più spiccata rispetto a quelle industriali.  

Una curiosità: bruton era il nome della birra nella civiltà minoica. Già 4.000 anni fa i cretesi producevano e consumavano birra, come testimoniano stupendi vasi ritrovati a Cnosso, decorati con spighe di orzo, o coppe d’argento finemente cesellate con il simbolo della bruton, adibite allo specifico consumo di questa bevanda. Era la bevanda che si offriva al Sacro Toro e che era bevuta dalle danzatrici sacre prima di lanciarsi nelle spettacolari acrobazie durante le tauromachie.

Birrificio artigianale e birreria BRUTON
Via Lodovica 5.135 a San Cassiano di Moriano, Lucca
 

Fonte Comunicato
 

Giugno 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari