Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Lodigiano provincia d’Irlanda - Saint Patrick’s Festival 2006 - Birra lodigiana

A metà marzo va in scena un’edizione molto particolare della tradizionale festa di San Patrizio. Un mix originale di cultura irlandese e risorse lodigiane: musica rock & folk, calcio, rugby e tiro alla fune, cinema in lingua originale e sapori d’Irlanda, ma la birra sarà quella artigianale non pastorizzata dalla provincia di Lodi. Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda

Casalpusterlengo (1 marzo 2006) - Quest’anno San Patrizio si ferma nel lodigiano. Per la prima volta la caratteristica festa irlandese sarà celebrata anche nella provincia di Lodi,  con una miscela inedita di elementi irish e risorse locali. Dal 16 marzo a San Colombano e a Casalpusterlengo si respirerà aria d’oltremanica: saranno quattro giorni fitti di eventi fra musica rock e folk, cinema d’autore in lingua originale, partite di calcio e rugby, gare di tiro alla fune e la proiezione su maxischermo del torneo Sei Nazioni di rugby. La birra, però, sarà quella artigianale del Birrificio Lodigiano.

Birra lodigiana…

Saranno presenti alcune delle migliori birre artigianali non pastorizzate del Birrificio Lodigiano: la 704, una chiara dal gusto secco e luppolato; la 709, una rossa doppio malto con note di caramello e liquirizia; la San Colombano birra da conversazione, nata durante l’inverno con immediato successo di pubblico; la Comandante, birra di scuola belga rifermentata in bottiglia. Ma la vera novità sarà la Bella di Lodi, prodotta con mais lodigiano e prossimamente certificata con il marchio “Lodigiano Terra Buona”. Anche in questa occasione verrà proposta una selezione di birre ospiti, tra le quali l’Omnia, chiara dal gusto lievemente amaro, e la Rubinia, ambrata doppio malto dal gusto caramellato, entrambe del Birrificio Artigianale Bassa Bresciana; la Soci's Schwarz, una birra nera da intenditori prodotta, seguendo un'antica ricetta bavarese, dal birrificio Villa Pola di Vedelago, che presenterà anche una pils chiara classica e una rossa ambrata dal gusto più deciso.

…sapori irlandesi

Ad accompagnare la birra artigianale saranno gli inconfondibili sapori irlandesi. Giovedì 16 marzo il Festival aprirà con  una cena a base di piatti tipici, birra e bollicine (l’Irish Traditional Dinner), organizzata in collaborazione con l’Osteria del Castello nell’affascinante cornice del Cantinone del Castello di San Colombano al Lambro (ore 20.30, ingresso con prenotazione). Oltre a questa gustosa anteprima, nel week end si potranno assaporare la Bacon Broth (bollente zuppa di verdure con orzo e pancetta affumicata) e la Cockle Soup (zuppa di molluschi e sedano), il Collar and Cabbage (rotolo di pancetta arrosto) e i Crubins, (frittelle di filetto di maiale e pancetta). Senza dimenticare i classici pudding, salati e dolci. E tra una birra e l’altra, ecco i passatempi del Birrificio Lodigiano, i finger food, piccoli assaggi culinari da mangiare con le mani.

St. Patrick’s Original Movies

Dal 16 marzo nel Teatro Comunale di Casalpusterlengo prenderà il via una tre giorni di cinema destinata agli studenti degli Istituti Superiori del territorio. Ogni mattina, sarà proiettata una pellicola in lingua originale: giovedì 16 Magdalene di Peter Mullan (Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2002), venerdì 17 Svegliati Ned di Kirk Jones (1998), sabato 18 Due sulla strada – The Van di Stephen Frears (1996).

Sport irlandesi

Al PalaCasale, il week end è fatto di sport con un imperdibile torneo di rugby touch, le sfide di calcio a sette tra squadra dei sindaci del territorio, gli amatori calcio di Casale e una selezione di St. Patrick’s Stars. Su grande schermo saranno trasmessi gli incontri del torneo Sei Nazioni di rugby. Nello spazio antistante lo stadio si terranno le sfide di tiro alla fune. Gli eventi sportivi sono realizzati con la collaborazione dell’U.S. Casalpusterlengo Juv., del Rugby Club Codogno e della Federazione Italiana Sport Tiro alla Fune.

Musica irlandese

Da venerdì 17 marzo spazio alla musica con i gruppi giovanili del territorio che introducono la serata in attesa degli Elevation, una delle tribute band degli U2 più in voga del momento. Sabato 18 marzo sarà Folk’s night: sul palco i Ciapalacioca, combat folk band, seguiti dai CaReelOn, gruppo ispirato alla tradizione celtica che farà muovere al ritmo di balli come reels, jigs e l’hornpipes. Domenica 19 marzo chiude La corte del Re Sole, la cui musica delle tradizioni popolari si declina con i suoni dell’oboe, del clarinetto, della cornamusa e di altri strumenti tradizionali.

I commenti

«Il Lodigiano è pronto per ospitare eventi di ampio respiro – dicono gli organizzatori di PiedeLibero – Per il territorio, la sfida nuova è quella di saper reinterpretare in modo originale le più importanti tradizioni nazionali e internazionali, coniugandole con le migliori risorse locali».

_______________________________________________

«Questa manifestazione – afferma Gabriele Balderacchi del Birrificio Lodigiano, partner e sponsor dell’evento – nasce dall’amore per l’Irlanda e per il nostro territorio d’origine proprio nel momento in cui ci apprestiamo a raggiungere il mercato nazionale con nuove iniziative commerciali e produttive. Stiamo per distribuire su scala nazionale la Bella di Lodi, ma stiamo anche sperimentando una birra ottenuta dal riso lodigiano adatta ai celiaci. Il suo lancio effettivo è previsto nel corso della tradizionale Fiera di Maggio che si terrà a Borghetto Lodigiano dal 28 di aprile al 1 maggio prossimo».

Per raggiungere il PalaCasale

Il PalaCasale si trova nel Piazzale dello Sport di Casalpusterlengo, nella zona del centro sportivo e delle piscine, raggiungibile direttamente dalla strada statale 234 Pavia-Cremona. Dalla A1, uscire a Casalpusterlengo e seguire la ss 234 in direzione Casalpusterlengo, quindi svoltare a destra all’impianto semaforico in corrispondenza delle indicazioni per il centro sportivo. Dalla via Emilia, ss 9, raggiungere l’intersezione con la ss 234 (via Mantova) e prenderla in direzione Pavia, quindi svoltare a sinistra all’impianto semaforico in corrispondenza delle indicazioni per il centro sportivo.

 

Per la stampa: Andrea Bagatta

e-mail: ufficiostampa@piedelibero.it  sito:  http://www.piedelibero.it/festival2006/index.html

cellulare: 338.44.21.027

 

Fonte Comunicato

Marzo 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari