Viva la Birra... inviami una mail

Tra i campioni del gusto: BERGAMO

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Tra i campioni del gusto: BERGAMO

Chi decide di avventurarsi tra i boschi della Val Brembana incrocerà oltre ai produttori dei formaggi tipici anche i gioielli culturali della Valle.
Sulla strada dei Caprini: lasciata Bergamo poco dopo Villa d'Almè, si raggiunge l'abitato di Sedrina. Interessanti sono le visite al laboratorio di produzione birra «Maivisto» e all'agriturismo Prati Parini . Ha sede a San Pellegrino il «Museo Brembano di Scienze Naturali» con circa 1500 fossili. Si esce da San Pellegrino e si raggiunge S.Giovanni Bianco. Qui hanno sede il caseificio Monaci la cui produzione è focalizzata sul formaggio Dolce Branzi e il burro Valle Brembana e l'azienda agricola Casa Eden, dedita all'allevamento di capre da latte. Da S.Giovanni Bianco si giunge a Scalvino dove sorge l'agriturismo Ferdy, cascina dell'800 dove si possono degustare formaggi e salumi di capra.
La strada del Taleggio: l'itinerario si sviluppa tra due valli: Taleggio e Brembilla. Da S.Giovanni Bianco ci si inoltra in Val Taleggio. Si trovano in una frazione di Taleggio, Pizzino, l'agriturismo Il Pavone, baita che offre la possibilità di degustare ottimi formaggi di capra e la Cooperativa Agricola Sant'Antonio. La produzione del caseificio è orientata verso il Taleggio. Alternative sono state inoltre programmate con formaggi di alta qualità, primo fra tutti lo Strachitunt della Valtaleggio.
Sulla strada del Branzi: l'itinerario si sviluppa nella parte orientale dell'Alta Val Brembana. A Branzi c'è un importante centro di produzione dell'omonimo e prelibato formaggio. Rilevanti le attrattive turistiche a Branzi: escursioni ai numerosi alpeggi in estate; sci di fondo e arrampicate su cascate di ghiaccio, in inverno. Ha sede a Branzi una Latteria Sociale dove è possibile osservare la produzione del tipico formaggio. Proseguendo, dopo aver attraversato Valleve, si giunge a Foppolo, la più frequentata tra le stazioni di sport invernali della Bergamasca e fulcro di un comprensorio sciistico (Brembo-Ski) con oltre 120 km di piste.
Le tre valli del Formai De Mut: siamo in Alta Val Brembana. Da Lenna, risalendo il corso occidentale del Brembo, si giunge a Piazza Brembana, sede della Comunità Montana. Qui si possono trovare i prodotti tipici caseari ed in particolare il «Formai de Mut dell'Alta Val Brembana». La Valtorta, invece, è la tipica zona di produzione del formaggio Agrì. Sono poche le aziende che mantengono viva la tradizione di questo apprezzato formaggio e l'acquisto in loco è l'unico modo oggi possibile per gustarlo. A Valtorta ha sede anche la Latteria Sociale la cui produzione è improntata sul Formai de Mut dell'Alta Val Brembana. In Val Serina: sono numerose le aziende agricole che ancora oggi esercitano l'attività casearia con sistemi semplici e tradizionali. Si tratta di produzioni non omogenee ma dalle pregevoli caratteristiche organolettiche, delicate, profumate e inimitabili dalla grande industria.

Novembre 2003

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari