Viva la Birra... inviami una mail

Eventi

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

I beershop italiani

Unionbirrai organizza il suo primo corso di: Degustazione della birra - Primo Livello

Presso il pub "La Frottola" in Vigevano Via Riberia, 33 (www.lafrottola.it) e dedicato a tutti gli appassionati di birra, ai gestori di locali birrari e a chi produce birra in casa o a livello artigianale, questo corso intende fornire alcuni fondamentali strumenti per entrare, con cognizione di causa, nel mondo della birra artigianale. Al corso primo livello seguiranno (dall'autunno prossimo) un corso avanzato (secondo livello) e di specializzazione (terzo livello). Tra i docenti del corso troviamo celeberrimi degustatori, birrai di grande esperienza, giornalisti del settore e addetti ai lavori.

DATE E PROGRAMMA


Lunedì 27 feb. 2006, h 21.00
- Presentazione di Unionbirrai e dei contenuti del corso A cura di Agostino Arioli, responsabile corsi di Unionbirrai. Birraio del Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO).

Agostino Arioli

- Storia e geografia della birra
Quando e dove nasce la birra, le rivoluzioni, le leggi, e le date storiche da non dimenticare. Le birre nel mondo. - La degustazione: l'esame visivo Con il bicchiere davanti, come capire molto di una birra, anche senza portarla alla bocca. A cura di Maurizio Maestrelli, giornalista e critico enogastronomico. Appassionato ed esperto di birre. Degustazione di tre birre artigianali.

Maurizio Maestrelli

Lunedì 6 mar. 2006, h 21.00
- Gli ingredienti
Da dove nasce l'alchimia della birra. Acqua, malto e luppolo. A cura di Andrea Bravi, birraio del Birrificio di Como.

Andrea Bravi

- La degustazione: l'esame olfattivo
Conoscere i principali aromi delle birre, uno per uno, grazie a essenze preparate "ad hoc". A cura di Mirco Marconi, fiduciario Slow Food di Reggio Emilia e ricercatore del gusto. Degustazione di tre birre artigianali.

Mirco Marconi

Lunedì 13 mar. 2006, h 21.00
- La produzione, parte prima Dove viene illustrata la difficile arte di trasformare un cereale in mosto zuccherino e luppolato, pronto per il lavoro dei lieviti. A cura di Davide Bertinotti, esperto home brewer e consigliere Unionbirrai.

Davide Bertinotti

- La degustazione: l'esame gustativo
Imparare ad usare il senso del gusto e a discernere tra le sue varie componenti. Cenni di fisiologia del gusto. A cura di Lorenzo Dabove, in arte "Kuaska", celeberrimo conoscitore e degustatore di birra nonché responsabile culturale Unionbirrai. Degustazione di tre birre artigianali.

Lunedì 20 mar. 2006, h 21.00
Presso il Birrificio Italiano di Lurago Marinone, Como - La produzione, parte seconda Di come il birraio cerchi di mettere il lievito in condizione di operare al meglio la trasformazione del mosto in birra fine e saporita. I lieviti di bassa e alta fermentazione. La birra artigianale e quella industriale. Visita all'impianto di produzione. A cura di Agostino Arioli, birraio del Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO).

- La degustazione: i difetti della birra
Conoscere e riconoscere i difetti oggettivi della birra sapendo che alcuni di questi possono diventare pregi in alcune specialità birrarie. A cura di Flavio Boero, responsabile qualità di Carlsberg Italia. Degustazione di tre birre.

Lunedì 27 mar. 2006, h 21.00
- Gli ingredienti "speciali"
Uso di grani crudi, di spezie, frutta, e quant'altro possa dare ad alcune specialità birrarie un tocco molto particolare. A cura di Teo Musso, birraio del Birrificio "Le Baladin" di Piozzo (CN).

Teo Musso

- La degustazione: l'equilibrio in una birra
Quando una birra si dice equilibrata ? Lorenzo ci parlerà delle spigolosità del gusto e ci accompagnerà nell'esplorazione dei
"territori gustativi". A cura di Lorenzo Dabove. Degustazione di tre birre artigianali.

Degustare una Birra (Kuaska)

Lorenzo Dabove

Lunedì 3 apr. 2006, h 21.00
- Confezionamento e conservazione delle birre I fusti, le bottiglie e i tappi. L'evoluzione del gusto, la durata e l'invecchiamento delle birre. A cura di Michele Barro, birraio del Birrificio Cittavecchia di Sgonigo (TS).

Michele Barro

- La degustazione: la scheda di degustazione
Impariamo a conoscere la scheda di degustazione, strumento fondamentale al fine di ordinare le informazioni raccolte dal sistema naso/bocca del degustatore. A cura di Luigi D'Amelio, sommelier ed esperto degustatore di birre. Degustazione di tre birre artigianali.

Luigi D'Amelio (Schigi)

Lunedì 10 apr. 2006, h 21.00
- Gli stili birrari 1
Gli Stati Uniti, la Germania e la Cekia. Il favoloso mondo della bassa fermentazione. Con aneddoti e racconti sulla cultura birraria di questi paesi. A cura di Luca Giaccone, capace ed entusiasta conoscitore e degustatore di birre per la parte relativa agli USA e di Luigi D'Amelio per quanto riguarda Germania e Repubblica Ceka. Degustazione di quattro birre artigianali.

Luca Giaccone

Mercoledi 26 apr. 2006, h 21.00
- Gli stili birrari 2
L'Inghilterra ed il Belgio, dove l'uso dei lieviti di alta fermentazione raggiunge l'apice della raffinatezza. Con aneddoti e racconti sulla cultura birraria di questi paesi. A cura di Alessandro Coggi, grande conoscitore del mondo birrario anglosassone e di Kuaska per la parte relativa al Belgio. Degustazione di quattro birre artigianali.

Alessandro Coggi

Martedì 2 mag. 2006, h 21.00
- La birra artigianale in Italia
Dove si farà il punto della situazione italiana. Il "rinascimento" della birra in Italia dopo lunghi secoli bui. Le storie, gli aneddoti, i protagonisti. A cura di Lorenzo Dabove, e con la presenza di alcuni birrai che parleranno della loro filosofia produttiva e della loro idea di birra all'italiana. Degustazione di tre birre artigianali.

Lunedì 8 mag. 2006, h 21.00
- Servizio e spillatura
Le tecniche di spillatura più significative e i sistemi per servire una birra, i bicchieri, le temperature. A cura di Stefano Leoni, spillatore coscienzioso ed informato nel suo locale, La Frottola di Vigevano, non a caso scelta come sede del corso. Degustazione di tre birre artigianali.

Stefano Leoni e Kuaska

Lunedì 15 mag. 2006, h 20.00
- Abbinamenti
Le regole per scegliere il giusto abbinamento tra cibo e birra, al fine di ottenere la valorizzazione di entrambi. Questa magnifica serata di chiusura corso prevede una cena presso La Frottola, con abbinamenti scelti a ragion veduta dai due brillanti relatori. A cura di Stefano Leoni e di Luigi D'Amelio.

Lunedì 22 mag. 2006, h 21.00
- Esame finale
Valutazione del lavoro svolto dai partecipanti e consegna dei diplomi rilasciati da Unionbirrai ai meritevoli. La commissione di esame sarà costituita da quattro tra i docenti del corso.

Iscrizioni online sul sito www.unionbirrai.com  - sezione corsi professionali  La quota di partecipazione è di 230 Euro
Per partecipare al corso è necessario essere associati Unionbirrai.



Fonte Comunicato Stampa

Gennaio 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari