Eventi
© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.
|
Al via Cioccolosità Un weekend alla riscoperta del gusto quello del 3-4-5 febbraio 2006 a Monsummano Terme dove si terrà Cioccolosità, una manifestazione tutta da gustare. Giunto alla sua settima edizione questo evento vuole essere un momento di riflessione e di rieducazione del gusto. Il Comune di Monsummano Terme in collaborazione con Slow food promuovono un'iniziativa davvero golosa. Protagonista sarà il “vero” cioccolato, quello artigianale privo di materie grasse vegetali sostitutive del burro di cacao e di O.G.M. (organismi geneticamente modificati). Sulla scena i più importanti maestri cioccolatieri d'Italia e internazionali che hanno contribuito a rendere famosa la “Chocolate Valley Toscana” quali Catinari, De Bondt, Slitti e Corsini. Al loro fianco anche il pugliese Maglio, il marchigiano Bru-Co, il lionese Bernard Dufoux e molti altri ancora. Agli stand potremmo chiedere notizie e informazioni direttamente agli artigiani, assaggiare ed esprimere giudizi sull'autentico “Cibo degli dei”. Un'occasione anche per educare il nostro palato all'interno dei “Laboratori del Gusto”, obiettivo espressamente sostenuto da Slow food negli ultimi anni.
Sorprese anche per gli amanti del caffè. Grandi torrefattori permetteranno di degustare le loro miscele abbinandole ai grandi cioccolati: una produzione di eccellenza rappresentata da nomi come F.lli Padovani, Le Piantagioni del Caffè e Slitti. Dulcis in fundo per chi non fosse ancora del tutto appagato l'Enoteca Italiana di Siena proporrà nel suo salone i migliori vini e distillati toscani da abbinare al cioccolato. Un ritrovo per altre famose aziende come Velier, Sil, Bacco in Chianti ed Enoteca Casa del Chianti che allestiranno punti Enoteca proponendo una vasta offerta enologica. Cioccolosità sarà anche un'occasione in cui verranno presentati i Presidi Internazionali di Slow Food dalla Fondazione Slow food per la Biodiversità (nata nel 2003 a Firenze grazie al sostegno della Regione Toscana e dell'ARSIA) a difesa delle tradizioni gastronomiche e della biodiversità agro-alimentare. Tema della manifestazione saranno il Cacao Nacional, proveniente dall'Ecuador, il caffè Huehuetenango del Guatemala e la Vaniglia Mananara del Madagascar.
Un ricco programma di appuntamenti coinvolgerà il pubblico di tutte le età nelle seguenti attività: il concorso “Drink degli Dei” a Grotta Giusti, una sfida tra i migliori barman italiani, o ancora gli itinerari per le scuole, il percorso trekking “Passeggiando nella Valle del Cioccolato”. Ed ancora un viaggio tra arte e gusto nei musei cittadini alla scoperta della storia europea del cacao al Museo della Città e del Territorio e delle opere di incisione di Loffredo e Kollwitz al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento. Contribuiscono all'iniziativa la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia, la C.C.I.A.A. Della Provincia di Pistoia, la A.P.T. Montecatini Terme/Valdinievole. Per info: Comune di Monsummano Terme tel 0572 959241, 0572 959226 e fax 0572 52283 email e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it l.projetto@comune.monsummano-terme.pt.it
Fonte Comunicato Stampa Gennaio 2006 |
© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari