Viva la Birra... inviami una mail

Notizie

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Migliana: Castagne, vin brulè, prodotti tipici e aria buona alla "32a Sagra della Sbruciatata"

A Migliana l'autunno ha i colori della castagna e immancabile, come accade ormai da trentadue anni a questa parte, domenica 23 ottobre a Migliana ritorna la Sagra della Sbruciatata. La Pro-loco ha già predisposto, nello spazio messo a disposizione dalla Misericordia, le cataste di legna per il fuoco e le grandi padelle di ferro, nelle quali verranno cotte le castagne, che saranno, poi, distribuite ai partecipanti accompagnate da un buon vin brulè per riscaldare i palati e gli animi.

Quest'anno, poi, la sagra sarà arricchita da alcune piacevoli novità: sarà presente uno stand del birrificio Mosto dolce, che distribuirà l'ormai famosa birra di castagne della Val Bisenzio e la birra al miele di castagno. Inoltre, per le strade del paese sarà allestita una mostra d'auto d'epoca e i negozi esporranno le loro specialità: i biscotti e il vin santo dell'alimentari Lanfranco Santi, i biscottini e il nuovissimo pane di castagne (una vera delizia!) del Forno Santi, i salumi della macelleria Trono e le tante gustose prelibatezze del ristorante Ghirighio e La Castagna.

La Pro-loco di Migliana, nata nel 1974, è da sempre impegnata nella promozione del territorio e nella riscoperta delle antiche tradizioni del bel borgo incastonato tra il monte Javello e proteso verso la Calvana . Quest'anno, quindi, all'interno della sagra sarà possibile vedere alcuni strumenti usati nella lavorazione delle castagne e una piccola mostra di foto d'epoca, nonché acquistare sacchetti di castagne, miele ed altri prodotti tipici.

A partire dalle 14.30 sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito che farà la spola tra i parcheggi in fondo al paese e la sagra per evitare, così, spiacevoli ingorghi di traffico.


 
 

Fonte Pratoblog

Ottobre 2005

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari