Viva la Birra... inviami una mail

Notizie

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Festival della Birra Naturale: bere bene…naturalmente

 

Si terrà a fine ottobre la prima edizione lodigiana del Festival della birra naturale. Al Parco della Pace di Borghetto Lodigiano due week-end all’insegna del gusto: prodotti tipici del territorio e una grande varietà di birre non pastorizzate. Alcune delle quali arriveranno dal cielo

 

Borghetto Lodigiano (6 ottobre 2005) – Un opportunità unica per assaggiare alcune delle migliori birre naturali del nord Italia, accompagnandole con i prodotti tipici del lodigiano. Alla prima edizione lodigiana del Festival della birra naturale si potrà scegliere fra 704, 709, Vecchia Lodi, Record, San Bartolomeo, Golden Season, Birra di Natale e molte altre. Tutte birre non pastorizzate, che per la prima volta si troveranno dietro lo stesso bancone. Promosso dal Comune di Borghetto Lodigiano e patrocinato dalla Provincia di Lodi e dall’ANPI di Borghetto Lodigiano, il Festival sancirà l’avvio di un percorso che porterà alla valorizzazione del binomio birro-gastronomico lodigiano e all’apposizione del marchio “Lodigiano Terra Buona” sulla Bella di Lodi, la prima birra interamente lodigiana.

La birra naturale lodigiana…

Al Festival della birra naturale saranno dunque presenti alcune birre prodotte dal Birrificio Lodigiano: la 704, una chiara dal gusto secco e fortemente luppolato; la 709, una rossa doppio malto con note di caramello e liquirizia; la Vecchia Lodi, una chiara doppio malto dal sapore lievemente fruttato; la Record, birra di frumento e orzo, torbida e molto rinfrescante; la San Bartolomeo, una chiara prodotta d’estate in occasione della sagra dell’omonimo santo, patrono di Casalpusterlengo. Non mancheranno birre dal gusto ancor più intenso: la Golden Season, birra d’autunno alle castagne e la Birra di Natale, “birra da conversazione” con il miele fra gli ingredienti.

…e la birra naturale che arriva dal cielo

Ad arricchire ulteriormente la già ampia scelta sono state selezionate alcune birre ospiti: la Toro, birra rossa prodotta con una miscela di malti speciali come il mocaco e il caramell, dal palato pulito e caramelloso e con un finale di zenzero (proveniente dal birrificio BeBa di Villar Perosa, Torino); la Omnia, birra chiara naturale e non filtrata, dal sapore intenso di malto (proviene dal Birrificio Bassa Bresciana di Manerbio, Brescia); la Vudù, birra nera weizen, prodotta per decozione con una miscela di malti d’orzo e frumento (proveniente dal Birrificio Italiano di Lurago Marinone, Como); la Artigian Ale, birra rossa-ramata ad alta fermentazione di scuola anglosassone (proveniente dal Birrificio Bidu di Roero, Como). Per garantire la massima freschezza a coloro che vorranno gustarle, le birre arriveranno letteralmente dal cielo: grazie a tre aerei Cessna-Piper, verranno trasportate sul posto poche ore prima del festival. Nella mattinata di giovedì 20 ottobre, gli aerei partiranno dalle rispettive basi e, giunti a Borghetto Lodigiano, sorvoleranno il Parco della Pace per atterrare nel vicino campo volo di Vigarolo.

I prodotti tipici

Per accompagnare al meglio il gusto delle birre naturali è stato approntato un menù tipicamente lodigiano. Oltre ai piatti tipici (come la polenta e il brasato d’asino o le costine con le verze) preparati dai volontari di Borghetto e dell’ANPI locale, sarà presente la Provincia di Lodi con un suo stand, dove - guidati da un esperto - i più golosi potranno accostare agli aromi del malto e del luppolo i sapori dei prodotti caseari lodigiani. Verranno degustati il grana, la raspadura, il granone, il pannerone e vari formaggi molli. Allo stand sarà inoltre possibile raccogliere informazioni relative al marchio di qualità “Lodigiano Terra Buona” o su iniziative in campo rurale e turistico.

Musica e altro

Oltre ad una grande varietà birro-gastronomica, il Festival della birra naturale offrirà un fitto programma musicale: ogni sera salirà sul palco un gruppo nuovo, ognuno dei quali ispirato ad un genere particolare. Venerdì 21 ottobre si apre con il rock balcanico dei Serif’s; sabato 22 toccherà ai Grass or Brass, formazione più che ventennale con un repertorio rock di fine anni ’60 e inizio ’70. Domenica 23 sarà la volta del Jazz Lab Group, i cui componenti sono gli insegnanti del laboratorio jazz di Casalpusterlengo. I Jazz Lab saranno preceduti dai Blues Spazzolini Group. Venerdì 28 si riparte con Cita & One Blood (special guests Alessandro Soresini alla batteria e Gianluca Pelosi al basso), il cui reggae tutto italiano è ispirato ai più caldi temi dell’attualità. Sabato 29 ottobre saliranno sul palco i Porta Galera, band che si ispira ai grandi classici del rock. Domenica 30 ottobre spazio alla Jolly Rogers Blues Band, la cui performance – rifacendosi al grande tradizione blues dalle origini ad oggi – partirà con strumenti acustici, per poi passare a quelli elettrici. A seguire i Grand Stand Trio, formazione soul-jazz con la presenza dell’organo hammond. Lunedì 31 ottobre si chiude con l’Halloween Party: Dj Ago alla console ed esibizioni di Yatta Band (indiavolato gruppo che suonerà le sigle dei cartoni animati più conosciuti dai giovani) e Deborder (cover band rock). Ogni sera Happy hour e Night Corner con dj set a cura di dj Guglielmo e dj Ale.

I Commenti

 “Il Festival è un’occasione ricreativa e offre l’opportunità per conoscere le birre naturali in abbinamento con i prodotti tipici lodigiani – spiega Fabrizio Santantonio, Vicepresidente e assessore all’agricoltura della Provincia di Lodi – abbiamo voluto partecipare a questo evento con un nostro stand e soprattutto stiamo lavorando ad un accordo coi produttori locali per realizzare una birra di mais che si possa fregiare del marchio “Lodigiano Terra Buona”. Per la produzione dovrà essere impiegato granoturco di qualità prodotto nel territorio e, attraverso un disciplinare specifico, saranno stabilite le regole di produzione, i requisiti e i controlli. Realizzare questo obiettivo significa valorizzare un prodotto nuovo di qualità a vantaggio di consumatori e produttori locali”.

 

 “L’iniziativa – afferma Andrea Menin, sindaco di Borghetto Lodigiano – nasce da un’idea del Comune e si è sviluppata grazie al prezioso sostegno del Birrificio Lodigiano. Si tratta di un’occasione per valorizzare ancora di più i prodotti tipici del lodigiano, ma anche per creare nuovi momenti di aggregazione e divertimento per i giovani.”

 

“L’idea del festival – afferma Gabriele Balderacchi, amministratore delegato del Birrificio Lodigiano – è quella di far conoscere la birra naturale, prodotta senza conservanti o stabilizzanti e non pastorizzata. Una bevanda fresca e di qualità, dai gusti più diversi. Per questo abbiamo voluto la presenza di altre birre: la varietà serve a stimolare la curiosità e a far scoprire sapori inediti.”

 

Quando e dove

Il Festival della Birra Naturale si terrà a Borghetto Lodigiano (Lodi) presso il Parco della Pace da venerdì 21 a domenica 23 e da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre. Ogni giornata avrà inizio alle ore 18.00. Ingresso libero.

Conferenza stampa

La conferenza stampa è fissata per martedì 18 ottobre, ore 11.30, presso il Piccolo Museo di strumenti dei lavori umili all’interno del Comune di Borghetto Lodigiano (piazza C.A. Dalla Chiesa, 1. Piano terzo).

Saranno presenti:

  • Fabrizio Santantonio, vice-presidente della Provincia di Lodi e assessore con delega al Settore Rurale;
  • Andrea Menin, sindaco del Comune di Borghetto Lodigiano;
  • Gabriele e Giovanni Balderacchi, Birrificio Lodigiano.

Al termine della conferenza è prevista una degustazione birro-gastronomica.

 

Come arrivare a Borghetto Lodigiano

Da Milano: autostrada A1 uscita Lodi, seguire in direzione Lodi, svoltare in direzione Massalengo dopo 500 m ca. Seguire in direzione Massalengo. Giunti sulla sp23, superare Motta Vigana e proseguire sempre dritto fino a Borghetto Lodigiano.

 

Da Pavia: seguire per Sant’Angelo Lodigiano, prendere sp19 in direzione Graffignana. Alla rotonda di Graffignana, svoltare a sinistra sulla sp125 in direzione Borghetto Lodigiano (4 km ca.).

 

Da Piacenza: autostrada A1 uscita Casalpusterlengo (Lo), svoltare a destra e proseguire per ca. 400 m, al semaforo svoltare a destra in direzione Livraga. Giunti a Livraga mantenere la sp, attraversare il centro abitato, alla prima rotonda svoltare a sinistra in direzione Borghetto Lodigiano (4 km ca.).

 

Da Cremona: prendere ss234 in direzione Casalpusterlengo. Superare Casalpusterlengo in direzione Ospedaletto Lodigiano e continuare sulla sp in direzione Livraga. Giunti a Livraga mantenere la sp, attraversare il centro abitato, alla prima rotonda svoltare a sinistra in direzione Borghetto Lodigiano (4 km ca.).

 

Per informazioni alla stampa: Alessandro Murè 338-921.777.9

Per informazioni al pubblico: 328-64.88.619 oppure 348-87.45.991

 

Fonte Comunicato

Ottobre 2005

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari