Viva la Birra... inviami una mail

Notizie

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Pizza e birra a sette euro

Tutti i giornali l'hanno decantata come un'iniziativa pari al Live8 per la classe medio-bassa italiana. Ma poi, a indagare meglio, si scopre che...

A parte il fatto che 7 € (setteeuro) non mi sembra poco in termini assoluti, per cominciare a polemizzare, certo è che, in odor di euro e inflazione percepita nostrana, poco diventa e ci accontentiamo. Comunque, la cosa che più lascia perplessi di questa tanto decantata iniziativa, che i giornali strombazzano neanche fosse l’equivalente del Live8 per la classe medio-bassa italiana che - aprite occhi e orecchie, signori e signore - è in aumento costante e apparentemente inarrestabile, è la modalità di applicazione della stessa.
Pizza e birra a sette euro, leggi sul Corriere. Bene, che figo, ci porto la mia ragazza, pensa lo studentello spiantato.
Pizza e birra a sette euro, leggi su Repubblica. Non male, pensa il padre di famiglia, potrei portarci me stesso, moglie i miei due figli a… a quanto? I bambini mica bevono birra. Ah, sette euro, uguale, c’è la bibita. A ventotto euro, allora. Bene.
Pizza e birra a sette euro, leggi, e vai a vederti anche il sito, Il Patto della Pizza.
E scopri che non avevi letto bene, che c’è scritto che è solo un giorno la settimana, e devi scovare quello che va bene. Che vale fino alla fine del 2005 e chissà come rincarano poi.
Che per alcuni il menù è Pizza: Margherita. Bevanda: Acqua 50 cl. o bibita 20 cl. o birra 20 cl. E chissà com’è per gli altri che neanche lo dicono.
Così, pensi. Che tutto sommato non ci andrai perché in quel giorno sarà piena, perché una margherita te la prendi al taglio e costa meno, con la birra da 66cc pure, e la Coca da 33; pensi che era meglio prima, quando almeno non ti prendevano per il culo anche scrivendo Pizza e Birra a sette euro sui giornali come se fosse la panacea dei mali italici. E improvvisamente, non vedi l’ora che sia finita l’estate e che si debba tornare a parlare d’altro. Qualunque cosa sia questo altro.

 

Fonte Alberto Puliafito Libero

 

Confcommercio: in 177 locali italiani pizza e birra a 7 euro

Sergio Billè, Presidente di Confcommercio e Fipe annunciano l'avvio dell'iniziativa che durerà fino a fine anno. Una sera a settimana nei locali che hanno aderito consumare una pizza e una birra (o un'altra bevanda) costerà 7 euro. L'offerta salirà ad un massimo di 7,50 euro con il caffé.

Fino alla fine dell' anno sarà possibile consumare una pizza e una birra (o un'altra bevanda) in 177 pizzerie d' Italia con posto al tavolo ad un prezzo massimo di 7 euro. Ne ha dato notizia il presidente della Fipe-Confcommercio, Sergio Billé, nel corso dei lavori della 60/a Assemblea della Federazione italiana pubblici esercizi, che si sta svolgendo in questi giorni a Saint Vincent (AO). L'offerta sarà limitata ad una sola serata alla settimana. E' prevista anche un'offerta fino ad un massimo di 7,50 euro se oltre alla pizza e alla birra si aggiunge anche il caffé.

L'elenco delle pizzerie che hanno aderito all' accordo - distribuite sul territorio nazionale da Verbania a Matera - é disponibile sul sito www.ilpattodellapizza.it.

L'idea di un'offerta speciale per pizza e birra era emersa nelle scorse settimane nel corso di una puntata della trasmissione "Porta a Porta", a cui aveva partecipato appunto Sergio Billé. "Sono contento di aver mantenuto il patto - ha commentato Billé - che ho fatto a "Porta a Porta". Abbiamo chiesto uno sforzo ad una categoria già sotto stress, anche per una stagione estiva che non sembra straordinaria. Sicuramente a settembre, quando il reclutamento sarà riaperto, le adesioni raddoppieranno o triplicheranno".

"Alla fine dell' anno - ha aggiunto - faremo un campionato della migliore pizza tra gli esercenti che hanno aderito al patto della pizza". Il Presidente di Fipe e Confcommercio ha ricordato poi che "per quelle pizzerie che proponevano prezzi già inferiori a 7,50 euro è prevista un'ulteriore flessione della tariffa".

 

 

Luglio 2005

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari