Viva la Birra... inviami una mail

Notizie

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Appuntamento a mezzanotte
(resoconto di una chiacchierata notturna con un sommelier appassionato di birra e di formaggi)

 

Il Grifon d'Oro

Il locale
Un arredamento moderno ma sobrio e sicuramente molto accogliente fa da sfondo alle prelibate degustazioni proposte dal proprietario, che bisogna dirlo, si presenta sempre personalmente ai tavoli per accogliere e guidare i clienti.

Chi è Adelio Izzo?
Un milanese sbarcato a Cosenza anni fa, sommelier, associato alla AIS (Associazione Italiana Sommeliers), opera nel settore della ristorazione da molti anni. Una lunga esperienza maturata grazie ad una grande passione per il buon cibo e per il buon bere che si è concentrata su alcune categorie di prodotti quali i formaggi di alpeggio e le grandi birre artigianali.

Intervista di Eraldo Corti © Nabbirra - www.nabbirra.net

L'altro giorno incontro mia cognata che mia fa: "Ma lo sai che organizzano un corso di degustazione di birre a Cosenza... Sai ho visto una locandina..." A questo punto è scattata in me la molla del reporter birrario, non potendo avere informazioni più dettagliate dalla suddetta cognata mi sono ripromesso di andare a cercare la famigerata locandina, quella stessa sera ero a caccia di manifesti e non ho tardato a trovare quello che cercavo: si trattava del ristorante "GRIFON D'ORO".

Trovato repentinamente il posto mi precipito dentro e mi presento:
"Salve, sono nabbirra"...
In effetti sono stato un po' meno spavaldo ma comunque sono riuscito a conoscere il proprietario del locale, il Sig. Adelio Izzo, che mi ha dato appuntamento alla mezzanotte del giorno dopo, nel suo locale, per una chiacchieratina su temi a noi cari.

Come al solito vi do il resoconto di quanto ci siamo detti, anche se probabilmente manca qualcosa, sapete com'è, affascinato dalla passione e dalla competenza del mio interlocutore ho dimenticato di prendere appunti.


Che cos'è la birra per Lei?
Una valida alternativa al vino nell’abbinamento ai cibi.
Per il sommelier la birra è una grande risorsa, infatti risolve in maniera perfetta l’empasse di fronte alle difficoltà di abbinare il vino alle crudités, alle uova ed a tutta una serie di cibi tradizionalmente ostici.
In alcuni casi si riesce in abbinamenti incredibili, ad esempio mi è capitato di accoppiare una Westmalle, lasciata maturare in cantina per 5 anni, addirittura con lo zabaione…

So che avete organizzato un corso di degustazione dedicato alle birre, me ne può parlare?
Il programma dell’iniziativa è presente nel nostro sito, l’idea è quella di dare alle persone che parteciperanno, in poche lezioni, i rudimenti per iniziare a distinguere le varie tipologie di birra esistenti e la netta differenza che intercorre tra queste ed il prodotto industriale che comunemente viene identificato come “birra”. Vogliamo poi parlare di abbinamenti per fare emergere quello che credo sia un binomio indissolubile “la birra ed il cibo”, per questo motivo in ogni serata verrà proposto un abbinamento con una pietanza.

 

Il resto dell'intervista è visibile su http://www.nabbirra.net/grifon_d'oro.htm

 

 

Fonte Eraldo Corti

Luglio 2005

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari