Viva la Birra... inviami una mail

BIRRA EFES

 


 


 

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

BIRRA EFES

 

 

 

Il marchio Efes è il marchio di punta del gruppo Anadolu che opera,con interessi ramificati in più settori,nell’area dell’ Est europeo e del Medio Oriente.

 

Marchio leader in Turchia,il gruppo con sede ad Istanbul,produce attualmente 16 milioni di ettolitri in 12 stabilimenti produttivi dislocati in Turchia,Romania,Ucraina e Bulgaria.

 

Efes ha attualmente una produzione di 43 milioni di bottiglie distribuita tra i 12 marchi detenuti in portafoglio.

Al marchio leader si aggiungono marchi come Festival,Marmara ed Everest che vanno a coprire le differenze esigenze di posizionamento nel proprio mercato di riferimento.

 

Attualmente il gruppo è presente in alcuni paesi dell’est europeo ,del bacino mediterraneo ed è naturalmente consistente la presenza nel mercato tedesco grazie alla numerosa comunità turca ivi presente.

 

Grazie alla sponsorizzazione di una delle più importanti squadre turche il marchio Efes sta rapidamente diffondendosi anche all’interno della fascia giovanile italiana.

 

Altro aspetto rilevante è la differenziazione all’interno della produzione.

 

Alla classica pilsner di 5° si aggiunge la variante extra di 8° che la rende particolarmente interessante.

 

Efes in Italia.

 

Il marchio Efes , leader in Turchia, è oramai sinonimo di birra in Turchia a partire dal 1969 quando il primo stabilimento venne costruito ad Istanbul, sede legale ed amministrativa della società.

Con il suo status tecnologico,la sua capacità produttiva e l’alto livello delle sue esportazioni Efes rappresenta oggi una delle aziende di punta della economia turca.

I passi più rappresentativi della recente storia dell’azienda si concentrano principalmente nelle seguenti date:

 

1986

Anno della prima lattina di birra prodotta sul suolo turco

1993

Anno della produzione della prima birra light turca

 

Con un decennio di espansine commerciale concretizzatosi,a partire dal 1995,con l’acquisizione di 2 aziende minori,Efes ha ampliato anche il numero dei marchi presenti nel proprio portafoglio.

Infatti al marchio che si identifica con l’azienda dobbiamo aggiungere  i marchi Everest e Marmara principalmente destinati a coprire le esigenze del mercato dei prodotti di primo prezzo o discount.

 

Il potenziale di Efes è ben illustrato dai seguenti numeri:

 

Capacità produttiva annuale

910 milioni di litri

Tonnellate annue di malto

97.500

Numero di bottiglie annue

43 milioni

 

L’azienda attualmente opera con 12 stabilimenti dislocati su 4 nazioni (Turchia,Romania,Ucraina,Repubblica Russa) mentre il marchio è stabilmente distribuito nei più importanti paesi europei (Germania ,Francia,Gran Bretagna) e paesi dell’area mediterranea.

 

Sponsor di una importante squadra di basket e fermamente decisa a penetrare nel mercato italiano,Efes si pone come alternativa ai marchi storici presenti sul territorio portando,come valore aggiunto,la propria immagine esotica unita ad un elevato standard qualitativo.

 

Gli obbiettivi 2005 in una presentazione

 


Marzo 2005

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari