Viva la Birra... inviami una mail

Il 2004 sarà l'anno della Birra col cibo

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Il 2004 sarà l'anno della Birra col cibo

Viene lanciata la ‘Good Beer Guide’ del 2004, e Roger Protz, l'editore della guida chiama a raccolta i pub per creare dei menù che includano birra e accoppiamenti gastronomici che possano esaltare da una parte la Ale anglosassone, e dall'altra il gusto dei cibi proposti in accoppiamento. Roger Protz afferma che "il vino ha avuto potere nel settore per troppo tempo. Se molti giovani, donne e uomini, appassionati di birra sono attratti dalla vera birra Britannica, i pub debbono dare un messaggio concreto, ovvero la buona birra può essere abbinata come e meglio del vino. L'industria del vino ha segnato il settore per troppo tempo e adesso il CAMRA cerca di individuare un percorso da seguire, che viene affrontato molto approfonditamente nella guida del 2004." Il CAMRA afferma infatti che la grande varietà di gusti e di varietà regionali della vera birra Britannica significa che è possibile associare ai cibi in maniera perfetta, come e anche meglio del vino. Mr. Protz aggiunge anche che, "La posizione di mercato del vino, fin dal 1980, significa che molte persone vedono in esso qualcosa di sofisticato e quindi più appropriato da bere  per godere del cibo che si gusta. Questo non è assolutamente vero. Ci sono più di 2500 differenti tipi di Ale in Gran Bretagna, ciascuna di esse con aromi e gusti diversi, e con le loro qualità è possibile associare ottimi cibi e pietanze anche sofisticate." "Il cibo dovrebbe avere un ruolo maggiore nello spazio che i Pub destinano ai suoi clienti, ma ancora la birra rappresenta solo il 60% del prodotto dei pub, è l'ora di portare avanti due azioni contemporanee, per incrementare la qualità dei cibi da associare alle birre, per far crescere l'immagine della birra per sempre." Ecco il decalogo del CAMRA:

I Pub vengono invitati a proporre differenti birre abbinati con i loro menù gastronomici.
I Pub dovrebbe includere nella Carta della Birra anche degli abbinamenti consigliati nei loro menù classici
I Pub dovrebbero offrire degli assaggi di birra ai clienti, durante l'attesa del cibo
I Birrifici dovrebbe inserire delle note di degustazione nelle birre in bottiglia, allo stesso modo del metodo utilizzato dal vino
I Birrifici dovrebbero presentare delle birre in bottiglia con una maggiora ricerca dello stile e della cura del design
Roger Protz conclude "Sembra essere accettabile bere birra con curry in ristorante indiano e i pub devono attrezzarsi di conseguenza, per offrire qualcosa di più ai proprio clienti. 

Fonte Camra.org e http://birreria.splinder.it

Ottobre 2003

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari