Collaborazione Granda con Brewdog e della nuova Barrel Aged Quadrupel

  

Sono passate poche settimane dall'uscita della collaborazione Scozzese con Fierce di Birrificio della Granda
"Con loro avevamo prodotto la Adagio, con l'obiettivo di contribuire nel nostro piccolo alla diffusione all'estero delle Italian Pils, che amiamo così tanto.
Il caso ha valuto che siamo stati fortunati, perchè pochi giorni dopo è arrivata la notizia che l'Americana Brewer Association ha introdotto questo stile nell'ultima edizione delle sue Guide Lines. Quindi in attesa che anche in Italia arrivi l'Adagio tramite i canali di importazione, in Scozia è veramente sulla cresta dell'onda!"

Grape Escape
Sempre in Scozia abbiamo fatto un'altra birra, appena uscita, con Brewdog!
Siccome ci teniamo sempre a fare birre che in qualche modo esaltino lo stile o ingredienti Italiani, in questo caso abbiamo lavorato ad una ricetta che incorporasse, sempre in una Pils, il mosto d'uva. Nella fattispecie mosto di uve moscato.

 


Diciamo che con Brewdog abbiamo voluto trovare una sorta di sintesi tra il nostro progetto Be Grapeful e la loro attitudine creativa e anticonformista.
E' nata così Grape Escape, una Grape Imperial Pilsner con Alc. 6,9%.
Le note fruttate del mosto d'uva le donano un profumo intenso e intrigante, che poi in bocca lascia il passo al carattere di un Pils importante: la ricchezza della nota del malto, l'amaro del luppolo, la pulizia e la bevibilità.

Barrel Aged Spiced Quadrupel
Nel frattempo da un anno riposava in botte una piccola quantità di Quadrupel.
E finalmente con le festività invernali alle porte è arrivato il momento di proporre questa sontuosa versione di uno dei più intensi degli stili Belgi.
Il naso è dominato da aromi fruttati e leggermente speziati.
La lunga maturazione in legno ha aggiunto delle delicate note ossidative che senza cambiare il carattere della birra lo rendono più profondo e complesso.
In bocca la birra scorre più leggera di quanto la gradazione alcolica farebbe pensare (Alc 10,4%), grazie all'altissima attenuazione che il lievito di ceppo Belga riesce a dare.

Ivano Astesana

https://www.grandabeer.it

Fonte Comunicato Stampa

Novembre 2024


 

 

 

Ultimo aggiornamento 15/11/2024 by Marco Tripisciano e www.mondobirra.org