Lato Oscuro Day - Il 2 Dicembre spazio alla birra del Birrificio Tsunami
Il birrificio Tsunami di Ceccano (FR) organizza in oltre 10 locali italiani un evento per la versione 2022 della Lato Oscuro dopo il successo dello scorso anno.
L'Evento
Il 2 Dicembre 2022 si terrà il "Lato Oscuro Day 2022" in diversi locali italiani in contemporanea. Verrà spillata la "winter Ale" Lato Oscuro, birra che potremmo accomunare ad una dark strong belgian ale da 8,5% che vede nell'impiego delle grue di cacao e della purea di albicocca la propria peculiarità, unitamente all'utilizzo dello zucchero muscovado e della cannella. Una birra prodotta utilizzando però utilizzando lievito saison, che le conferisce una secchezza finale ed un taglio molto netto sul finale.
Il link dell'evento facebook è il seguente: shorturl.at/evPQ9
Elenco dei locali aderenti (in divenire)
Nerd Natural & Raw Drink - Roma (RM)
Hop & Pork - Roma (RM)
Factory - Civitavecchia (RM)
Ninkasi - Latina (LT)
Tabula Rasa - Latina (LT)
Hangover - Gaeta (LT)
Birracolo - Frosinone (FR)
Cerevisia Vetus - Ceccano (FR)
Cantina Brassicola Digitale - Paliano (FR)
Chimera - Cassino (FR)
Torre del Luppolo - Pisa (PI)
Oro in Bocca - Pomezia (RM)
Arrivano anche nuove Birre dal birrificio
Heavy Mist:
Una Peated Scotch Ale prodotta in collaborazione col birrificio Kashmir, si ispira alle wee heavy scozzesi, per la quale abbiamo utilizzato malti, luppoli e lieviti di stampo inglesi. Si presenta color rosso scuro/mogano con una schiuma tenue e colori avorio e dal perlage fine, al naso emergono le note dolci dei malti speciali impiegati, mentre al palato emerge la parte morbida dei malti utilizzati il gentile torbato bilancia l'abboccato del caramello di base, donando un equilibrio completo alla bevuta, che in una birra di tale struttura e di ben 8% alcol risulta facile e suadente.
La Forza:
Quest'anno abbiamo voluto realizzare una birra che facesse da contraltare alla nostra Lato Oscuro, avendo il medesimo approccio ma rendendo questa sperimentazione "tirata" ma allo stesso tempo equilibrata nel complesso. Si tratta di una Imperial Saison da 9,3% che impiega lo stesso ceppo di lievito della Lato Oscuro, tuttavia si caratterizza per l'utilizzo del succo di ananas, della purea di litchi, del pepe nero e dello zenzero entrambi in polvere. Birra dal colore giallo intenso, con leggere sfumature arancio, spuma bianca e compatta. Al naso le note di esteri e di frutta gialla ci riconducono al Belgio, al palato alla dolcezza iniziale del malto e dello zucchero si ha il deciso finale secco e asciutto, con evidenza della parte pepeta e dello zenzero che riconducono la bevuta verso lidi più propriamente "saison" e dunque ricchi al retro-olfatto e speziati.
Fonte Comunicato Stampa
Novembre 2022