Tutti i birrifici italiani premiati al Brussels Beer Challenge 2022
Grande vincitrice al Brussels Beer Challenge: la diversità - L’Italia sul podio delle nazioni con più medaglie
Il Belgio, nazione
birraria per eccellenza ha accolto poche settimane fa l’undicesima edizione
del Brussels Beer Challenge, competizione internazionale di birra. I
risultati sono stati rivelati oggi, lunedi 21 novembre, presso la fiera
Horeca Expo di Gand.
Il primo week end di novembre 85 esperti internazionali di birra si sono
ritrovati nella città di Eupen per degustare e valutare 1800 birre in gara
provenienti da tutto il mondo. Le birre erano suddivise in categorie e
raggruppate per stile, tipicità e origine. Le migliori birre di ogni
categoria sono state premiate con una medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.
1. Italia sul podio
L’Italia si riconferma nel top 3 delle nazioni più premiate con 34 medaglie tra cui 8 ori, 7 argenti e 19 bronzi. Il birrificio Mezzavia si distingue come unico birrificio italiano ad aver vinto 2 medaglie d’oro con Gare de Roubaix e City Folk. La birra Tropicana del Birrificio Rethia nuovamente premiata quest’anno con una medaglia d’argento.
2. Tripel e Blanche le birre più popolari
La categoria delle Tripel era senza dubbio la più popolare con più di 100 birre iscritte.
Nonostante il Belgio fosse in concorrenza con altre 10 nazioni, si è aggiudicata tutte le medaglie della categoria con la Brugge Tripel (Oro), 888 Tripel Eight e Gouden Carolus Tripel (argento), e Nachtraaf Tripel – Blond e De Poes Blond (bronzo).
Molto popolare anche la categoria delle Blanche con 65 birre in gara. Il Birrificio Rethia compie l’exploit di salire sul podio con la sua Magnolia e vince il bronzo.
L’oro rimane in casa senza sorpresa con Hoegaarden e la Blanche de Namur, mentre l’argento va all’americana Allagash White.
3. Diversità
Durante la prima edizione del Brussels Beer Challenge nel 2012, il totale delle birre in gara proveniva da 16 paesi. Nel 2022, sono 41 le nazioni rappresentate tra cui alcune new entry come Capo Verde, Turchia, India, Ecuador, Messico e Malesia.
Il Belgio resta leader della competizione con 82 medaglie (su un totale di 270) vengono poi i Paesi Bassi (35), l’Italia (34), gli Stati Uniti (25) , la Cina (16), la Francia (15), la Germania (11) e il Brasile (9).
Le medaglie d’oro più sorprendenti sono quelle conquistate dalla Norvegia, dal Giappone, dall’India e…dall’Ucraina !
4. Due medaglie per l’Ucraina
Nonostante la guerra e le condizioni di vita attuali estremamente difficili, i birrifici ucraini continuano a produrre birre di grande qualità.
Il birrificio Pravda porta a casa due medaglie, un oro nella categoria delle birre alla frutta con What The Fruit e un bronzo con la birra affumicata Chornobaivka.
5. « At Peace With the World » - I trofei
Il trofeo COMAC – CFT per la miglior birra in gara va alla belga Gouden Carolus Whisky Infused del birrificio Het Anker.
Il sodalizio tra l’artista Luca Cato’ e COMAC – CFT prosegue ormai dal 2014, e ogni anno il ceramista produce un opera ricca di significato e in armonia con l’ambito birrario.
Il titolo di ques’anno è « At Peace With the World » e simboleggia un uomo seduto su una collina che sorseggia una birra il cui primo sorso, lo riconnette con l’armonia dell’universo.
Per il primo anno di collaborazione con Cronache di Birra, il trofeo per la miglior birra italiana va al birrificio toscano Brùton con EVA. Il birrificio sarà protagonista di un evento durante la Italy Beer Week 2023.
La Oude Gueuze Tilquin à l'ancienne vince il trofeo Prik & Tik per la migliore birra belga mentre il trofeo NABLAB per la miglior birra senz’alcool va a Fun House del birrificio VandeStreek Bier.
Infine, Brewpark premia la miglior birra francese, la Marius Beer della Brasserie Bisaiguë in Alsazia.
Tutti i risultati --> https://results.brusselsbeerchallenge.com/it
Fonte Comunicato Stampa
Novembre 2022