#birrapernatale Edizione 2021 - Dal Birrificio Opperbacco ecco la 10 e Lode e la N°1 - Birra Cotta

A Natale regala Birra Artigianale.

Dal Birrificio Opperbacco ecco la 10 e Lode e la N°1 - Birra Cotta

10 e Lode

La 10eLode è una Quadrupel o meglio ancora una "Belgian Dark Strong Ale" da 10 gradi alcolici che si ispira alle birre trappiste del Belgio, in modo particolare alla Rochefort 10 e alla Westvleteren 12. Versata in una coppa o in un baloon, si presenta di colore marrone scuro-mogano, con una schiuma abbondante di color avorio. Sia a livello olfattivo che a livello gustativo appare complessa con un ventaglio di descrittori che toccano molteplici sfumature in cui possiamo rintracciare note maltate di caramello, ma anche lievemente torrefatte di caffè e cacao, note fruttate di frutta matura ed essiccata come uvette, fichi, prugne e datteri, con accenni non invadenti di note speziate (vaniglia, cannella e chiodi di garofano). Il suo tenore alcolico importante è tenuto a bada dal corpo e da una tendenza dolce piacevole ma non stucchevole. La 10eLode con le sue caratteristiche si presta ad abbinamenti con pietanze di struttura, come stufati di carne o formaggi stagionati, inoltre, le note dolci, tostate ed etiliche ben si sposano con i dolci natalizi, con la pasticceria a base di frutta secca, frutta disidratata o confettura, ma anche con dolci a cucchiaio con cacao e caffè.

Nr. 1 - Birra Cotta

La Nr. 1 è un Barley Wine. Per questa ricetta Luigi si è ispirato al processo di produzione del "vino cotto" e come vuole la tradizione aggiungiamo anche mele cotogne in bollitura. Per produrre il mosto utilizziamo soltanto malti chiari e la colorazione rosso rame deriva dalla caramellizzazione degli zuccheri ottenuta grazie alla lunga bollitura, circa 6 ore, dove raggiungiamo una concentrazione pari al 50% del mosto di partenza. Dopo la fermentazione la birra affina per almeno 12 mesi in botte prima di essere confezionata. Nella versione "extravecchio" la birra viene sottoposta ad affumicatura mediante l'immissione di fumo di sigaro toscano. Suggeriamo di servirla in un calice a tulipano. La birra si presenta con una complessità unica, al naso le note ricordano la confettura, la vaniglia, la frutta essiccata e i dolci da forno come il panettone. In bocca, oltre a ritrovare tutte le sensazioni olfattive, si caratterizza per lo spessore del corpo e la spiccata dolcezza sostenuta dall'alcolicità che raggiunge i 13 gradi. Consigliamo l'assaggio in condivisione e a conclusione di serata. Raccomandiamo abbinamenti con la pasticceria secca, con dolci a base di mandorla e con il panettone proprio nella notte di Natale.

Abbinamenti 

Infine, da abruzzesi, consigliano alcuni abbinamenti con dolci tradizionali del territorio che potrebbero andare per entrambe le birre proposte:

Caggionetti - raviolo fritto farcito con una purea di castagne, ceci, cacao, mandorle e rum; 

Bocconotti - tortino di frolla ripieno di confettura e mandorle tritate;

Uccelletti - dolcetto dalla tipica forma, da cui prende il nome, farcito con marmellata d'uva;

Sfogliatelle - pasticcino di pasta sfoglia, farcito con marmellata d'uva;

Mostaccioli - biscotti a base di mandorle e mosto cotto, con glassatura di cioccolato fondente;

Parrozzo - dolce da forno a base di mandorle, caratterizzato dall'aroma di mandorla amara, glassato con cioccolato fondente.

per info --> info@opperbacco.it 

Fonte Comunicato Stampa

Ottobre 2021