Birra Ofelia, le prime Lattine!

 

Birra Ofelia, birrificio di Sovizzo in provincia di Vicenza annuncia le prime birre in lattina da 440 ml con una veste grafica tutta nuova!
La lattina è un contenitore leggero, versatile, non teme rotture, ingombra poco, protegge dalla luce, è eco-friendly, si raffredda velocemente e ben si adatta ad alcuni stili di birra artigianale come ad esempio le birre a
bassa fermentazione o le birre luppolate.

👉
MAGNAGATI PILS: si tratta di una grande novità: italian pilsner con malto pils e luppoli da filiera agricola italiana. Una italian pils con solo malto vicentino e luppoli da filiera agricola italiana Italiana, utilizzati in dry hopping come prevede lo stile italian pilsner. Gentilmente amara, profumata ed erbacea. 4.9% vol.
Avendo utilizzato orzo (ed in arte luppolo) vicentino, il
nome è un chiaro riferimento alla pietanza preferita dai vicentini e alla nostra fama di mangiatori di gatti 😜

 

INFRAD-IPA: si tratta di una ddh session ipa con dry hopping di idaho 7, citra e zappa. Il mix di luppoli rendono infrad-ipa una session ipa moderna che va sul citrico e tropicale, con sentori  agrumati e aromi fruttati. 4.5% vol. Il colore è chiarissimo, viene usata anche avena per dare una texture maggiore e una sorta di sensazione vellutata in bocca.

...QUALCOSA IN PIU' SULLA MAGNAGATI, italian pils:

Aspetto da manuale, color giallo paglierino, piuttosto limpida per non essere filtrata, con bel cappello di schiuma bianca, compatta e persistente, in cui immergere il naso per godersi i profumi che iniziano a discostarsi dai canoni teutonici: miele, crosta di pane sì ci sono e pure erbe fresche, fieno, fiori bianchi ma ecco che fanno capolino anche note speziate, di pepe, di frutta fresca, agrumi come arancia e mandarino, così come una vaga resina. L’annusi e non vedi l’ora tuffare le labbra nel boccale, di godersi un sorso pieno per poi ripulirsi dai baffi bianchi lasciati dalla schiuma. E il sorso non tradisce le attese: bevuta veloce, un sorso breve e appagante. Corpo esile, sapori bilanciati tra dolce, lieve sapidità e amaro, secca il giusto, gasatura elegante, che esalta i luppoli nel retrogusto che riapre sui sentori già percepiti prima della bevuta.

La Magnagati è una Italian Pils, cioè una birra a bassa fermentazione di ispirazione tedesca più che boema, con un’aggiunta di luppoli usati a freddo, durante la maturazione della birra. Stile cui Ofelia si avvicina con la consueta personalità ed eleganza, domando con mano gentile quanto tecnica gli ingredienti e ogni passo della produzione e il risultato è lì, nel boccale che si svuota più rapidamente di quando lo si riempie!
(Andrea Camaschella, beer teller e degustatore)


 

...QUALCOSA IN PIU' SULLA INFRAD-IPA, session ipa:

La Infrad-IPA si presenta di un colore giallo paglierino, lievemente velata, e ben protetta da un elegante cappello di schiuma bianca, di grana finissima, compatta e persistente.

Il profilo aromatico è molto complesso - con sentori di pesca, albicocca, fico, mirtillo, mandarino, qualche sentore di resina, frutta tropicale, come papaya, floreale, erbaceo - ma ben amalgamato in un bouquet fresco e invitante.

In bocca il passaggio è veloce, grazie a un corpo esile, con un bel passaggi di sapori, da dolce a salato fino all’amaro, ben sottolineato dalla secchezza finale. La frizzantezza sottolinea ed esalta le note olfattive anche nel retrogusto. L’amaro, di agrume ed erbaceo, è ben bilanciato e raccordato agli altri sapori, così che la Infrad-IPA risulti decisamente facile da bere.

Senz’altro una bevuta estiva da manuale che può dare belle soddisfazioni tutto l’anno all’aperitivo o semplicemente quando si cerca una birra dissetante.
(Andrea Camaschella, beer teller e degustatore)

 

Per info

birrificio ofelia · via dell'artigianato 22 · Sovizzo, Vi 36050 · Italy

info@birraofelia.it

https://birraofelia.it

Comunicato Stampa

Agosto 2021