Chiarescure Festival 2020

Rinviato al 23,24,25 Aprile 2021

Milano - 2-4 Ottobre 2020

Ritorna il festival birraio in una nuova, ampia location e con un tema dedicato ai birrifici artigianali milanesi.

Ritorna ChiareScure Festival, l'evento che celebra la migliore birra artigianale italiana nella città di Milano. L'evento ritorna in una nuova, bellissima location, Cascina Merlata, una delle più antiche cascine meneghine, il cuore del primo smart district di Milano. Tra prati verdi, alberi e moderni grattacieli in costruzione potrete godere di meravigliosi momenti di relax e divertimento in totale sicurezza in quello che viene definito "Il Quartiere Del Futuro".

Dopo due bellissime edizioni presso Mare culturale urbano, gli organizzatori hanno deciso di sviluppare la nuova edizione in un posto più ampio, capace di offrire molti posti a sedere rispettando le distanze di sicurezza ed un ampio spazio all’aperto dove il pubblico potrà disporsi liberamente senza pericolo di assembramenti.

Tema della manifestazione 2020 sarà Beer De Milan, ovvero i birrifici milanesi, con una selezione di 42 birre rigorosamente artigianali, un’occasione unica per degustare le creazioni dei birrai all’ombra della Madonnina, anzi, all’ombra di Cascina Merlata. Per la prima volta il movimento brassicolo milanese sarà al centro di una manifestazione, e quale momento migliore se non ora, in un momento di difficoltà per i produttori e per i publican, alzare la testa e promuovere con orgoglio i migliori prodotti della propria terra. Piccola curiosità: tra le 42 birre presenti ben 38 saranno gli stili birrai differenti, un’occasione speciale anche per approfondire il mondo della birra artigianale, fatta di stili, di creazioni brassicole dei mastro birrai.

Come da tradizione il festival si distingue anche per la suddivisione degli stand: le birre vengono divise tra CHIARE, SCURE, AMBRATE, LUPPOLATE E SPECIALI.

Le novità non finiscono qui, perché all’interno di Chiarescure sarà possibile banchettare con la cucina di marefood hub, il nuovo food hub di mare culturale urbano che apre in questi giorni a Cascina Merlata. Un angolo gastronomia con panuozzi, fritti e una pizza fatta con ingredienti di qualità, con un impasto che lievita 18 ore, quella con la crosta soffice e buonissima.

A rendere più dolce l’evento ci penserà Ice Beer, il nuovo progetto di gelati alla birra artigianale di Michele D’Angelo in arte “Beer Brain”: troverete le migliori birre artigianali italiane sottoforma di cremosi gelati 100% bio realizzati con la gelateria artigianale “Golose Tentazioni” di Novedrate (CO).

Come da tradizione Chiarescure non dimentica le proprie origini, ovvero fare cultura birraia: non mancheranno ospiti, birrai e staff dei birrifici, workshop ed appuntamenti speciali rigorosamente ad ingresso limitato.

Due i laboratori proposti:

"IPA, dalle origini all'evoluzione craft"

Venerdì 2 Ottobre, h. 20.30

Docente: Alessandra Agrestini

 

"Degustare al buio"

Sabato 3 Ottobre, 20.30

Docente: Simone Uras

La partecipazione agli eventi è gratuita, si paga ogni degustazione con un gettone.

Posti limitati, ci si può iscrivere in loco oppure tramite messaggio WhatsApp al 3351664324

L’ingresso all’evento sarà gratuito. I posti a sedere al tavolo saranno a numero limitato, pertanto è consigliatissima la prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 3351664324 (attendere la conferma).  Sarà possibile acquistare e consumare le birre anche in modalità asporto nell’ampia area esterna intorno alla cascina.

La location è Cascina Merlata in Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.

Come ci si arriva:

Dalla metro M1, fermate San Leonardo e Molino Dorino

Dalla metro Molino Dorino ogni 10 minuti parte il bus 35, che attraversa tutto il distretto con 3 fermate. Ottimo anche il bus 72.

Raggio verde n.7, dal centro di Milano

Naturalmente si arriva comodamente anche in BICI

ChiareScure Festival è un evento prodotto da Mare culturale urbano con il supporto di:

Cascina Merlata

UpTown Milano

Unionbirrai

Paneliquido

Dottor Dama Eventi

BEER BRAIN

La Tana del Verme

Comunicato Stampa

Settembre 2020