Gemellaggio birrario nel nome di San Nicola

Presso il Museo della Birra d’Italia, ospitato dal Birrificio Bari in Fiera del Lavante, è avvenuto il gemellaggio birraio tra la Città di Bari e quella belga di Sint-Niklaas nel nome di San Nicola e delle sue birre.

Durante l’incontro la delegazione belga ha visitato incuriosita le stanze del museo soffermandosi nell’area dedicata alle birre italiane ed in particolare alle birre artigianali pugliesi prestando particolare attenzione alle bottiglie esposte apprezzandone la varietà delle etichette.

La frizzante sinergia tra il comune fiammingo ed il capoluogo pugliese è stata suggellata alla presenza di Mimmo Loiacono padrone di casa e creatore della Birra San Nicola, Carl Hanssens assessore allo sviluppo economico del comune fiammingo, Bram Lanoye birraio del paese gemellante e di Koen Dewanckel HO.RE.CA.COACH di Sint-niklaas e di Giuseppe Cascella presidente della commissione cultura del Comune di Bari.

Carl Hanssens: "siamo rimasti colpiti dal Museo della Birra d’Italia soprattutto per la precisione delle indicazioni ricevute e sul suo spirito divulgativo della cultura brassicola"

Mimmo Loiacono: "Questo è un gemellaggio birrario che ha soprattutto un indirizzo culturale portando la cultura della birra espressa da Bari ed in generale da tutta la Puglia a farsi conoscere in Europa e nel mondo. Naturalmente ha anche un aspetto commerciale per favorire l’export della birre made in puglia verso un mercato maturo come quello del nord europa".

Giuseppe Cascella: "sono intervenuto con molto piacere al sodalizio perché l’immagine della Città di Bari sta acquistando sempre più maggiore rilevanza a livello internazionale e queste iniziative servono proprio a consolidarne il profilo".

Comunicato Stampa

Novembre 2017