I dieci Ani del Birrificio Menaresta - Super Festa a Carate Brianza (MB)
29 Ottobre 2017 - Carate Brianza (MB)
Contateli. Sono dieci! I posteriori di tutte quelli che lavorano o hanno lavorato nel birrificio o per il birrificio da quando il birrificio esiste. Dieci come i nostri anni!, che festeggeremo alla grande, il 29 ottobre, domenica, da mane a sera (non sbagliate mese, mi raccomando!). E per chi sarà in grado, il giorno del festone, di indovinare tutti e dieci i nomi o cognomi o soprannomi dei legittimi proprietari degli splendidi deretani, fumettati ma riconoscibilissimi, con l'aiuto dei piccoli dettagli (oggetti, vestiti, stazze, simboli...) facilmente attribuibili per chi li conosce, il giorno della festa si beve gratis!
Ci sarà poi il bagno terapeutico nel luppolo (miracoloso, da provare! :-) ), e quindi tutte le proposte e i momenti anarchici della giornata (aprite la foto, c'è il programma dettagliato, con orari e luogo); la colazione del birraio, per cominciare, a tre livelli energetici (stout, middle stout, imperial stout, con bacon, uova, aringhe, fagioli, polenta abbrustolita, in dosi mono, doppie o triple!), poi i panini alla salamella del Bardo, la pizza popolare del Briga, il cibo di strada agricolo dei grandissimi Farmers, e tre punti di spillatura Menaresta, in tre zone diverse di questo suggestivo spazio, l'ex-Formenti, l'area di inizio novecento dove siamo noi, con i suoi bellissimi scorci di archeologia industriale e i suoi capannoni come si facevano una volta: un banco per le acide, un banco per le ipa, e un banco per tutte le altre (che sono tante); e poi la degustazione mattutina delle barricate (ben 6!: madre, madre int el bosc, panigada, roots in wine, la nuova Otella, in presentazione proprio alla festa!, una kriek su base brown ale, e una sorpresa che non vi dico, il tutto a 20 euro, con un ottimo sommelier a guidare)
(mi raccomando la prenotazione! a info@birrificiomenaresta.com). E due giri di visite al birrificio (nel primo pomeriggio), con passaggio in barricaia a respirare i meravigliosi profumi di cantina...
E avanti con la programmazione del lungo pomeriggio: uno spettacolo di clown per bambini (cioè tutti noi!) che vedrà sul palco (da pirla!) il sottoscritto bottegaio, il concertino dei Tremmendo Ammor (che l'amore è veramente tremmmmendo... :-) ), con sul palco a suonare il birraio Menaresta (mastro geppetto Enrico Dosoli!); e le liriche sorprendenti del Sala Sala, formidabile cantautore underground (che non sapevamo nenache di avere, tanto è underground...), autore della colonna sonora del birrificio (da cantare tutti insieme, come albachiara a san siro...); e poi l'ironia e l'acume, musicati in lengua mader, di Francesco Magni, che agli esordi concertava con Vasco Rossi (sì, avete capito bene...) e vinse il premio della critica a San Remo, prima di mandare tutti a quel paese e diventare il vero Francesco Magni, voce autentica di una brianza che non ti aspetti; per finire col concertone della serata (che non poteva che essere reggae...), i Rise Up! e la loro musica solare, per ballare, ballare, ballare... Anche se piove. Chissenefrega! Alé!
Birrificio Menaresta s.n.c.
P.zza Risorgimento 1, 20841
Carate Brianza (MB) – Italy
Tel./Fax: +39 0362 900345
Comunicato Stampa
Ottobre 2017