Birra Artigianale - Aria di novità in casa Oxiana

Oxiana ha per sua strategia precisa concentrato le proprie energie iniziali su sei birre di stampo classico con la specifica volontà di far bene e di far evolvere le sue ricette migliorandole continuamente ma anche mantenendo sostanzialmente stabili e riconoscibili i gusti di ognuna.

In tal senso ci fa piacere segnalare la nuova edizione della EXP (mark2) i cui aromi sono ora affinati da tre diversi luppoli tutti USA, l’approccio al palato risulta più morbido con un amaro persistente ma meno aggressivo. Una serie di piccole modifiche l’hanno resa fantastica per il periodo estivo ed in effetti il pubblico ha mostrato di gradirla veramente tanto in ogni formato.

Così è stata anche già brassata la Comète 2017 che sarà in vendita dal 20 novembre. Si tratta della Noel di Oxiana ,una quadrupel dagli aromi intensamente speziati e liquorosi, fruttati, corpo strutturato, 10,3 gradi. Gli aromi estremamente, ricchi di esteri e fenoli, dati dallo zucchero candito scuro prodotto da Oxiana stessa, dai mirtilli rossi e dalle spezie contenute (pepe di Sichuan e vaniglia Bourbon del Madacascar), le donano una estrema complessità aromatica pur mantenendo una ottima bevibilità.

La versione 2017 si presenterà più sobria negli aromi ed equilibrata alla beva. Di gradazione sostenuta sarà come la sua versione 2016 molto adatta ad invecchiamento. Un perfetto cadeau !

Ma le vere novità del birrificio vengono da due stagionali che fanno prevedere interessanti sviluppi brassicoli.

Da un lato, la prima, una lager sviluppata in stile viennese. Una birra dai sapori maltati, e biscottati, con note di miele quasi liquorose; risulta poi  una birra estremamente fresca e beverina. L’attenuazione del lievito a bassa fermentazione e la lunga lagherizzazione in fermentatore rendono questa birra un prodotto da grande pubblico, adatto ad ogni occasione. Il bilanciamento della dolcezza naturale dei malti ottenuto grazie a luppoli nobili della zona dell’Hallertau, in Baviera, regala una bevuta piacevole e fresca. Ottima birra anche per il pasto ove trova facile abbinamento con molte pietanze grazie ai suoi gusti rotondi e piacevoli. La cotta è stata sviluppata per un cliente che l’ha elaborata di concerto con il Mastro Birraio Sirio Maccolini ed è stata un successo commerciale immediato : bruciata in meno di 20 giorni !

Infine, una novità che ci rende veramente orgogliosi, una double IPA già prodotta lo scorso anno in sede di GRAND OPENING e rivisitata per accogliere ed esaltare gli eleganti aromi dei nuovi luppoli disponibili sul nostro territorio laziale che abbiamo addirittura contribuito a raccogliere e che sono stati usati freschi entro le 12 ore successive!

Una FRESH ITALIAN HOPS EDITION su di una base di malti ben sperimentata, ha un corpo medio,  8 gradi, di colore arancio, schiuma compatta e con dosaggi di luppolo particolarmente curati in aroma. vanta ora l’utilizzo di luppolo italiano laziale di altissima qualita’, colto, defogliato, ed utilizzato entro poche ore dal raccolto.

Il luppolo, di ceppo USA,coltivato lontano dal suo Paese d’origine, si è adattato alle differenti condizioni di latitudine, piovosita’, terreno, modificando e potenziando  fortemente le sue qualita’ aromatiche, Oxiana ha raccolta la sfida con l’intenzione anche di valorizzare i prodotti naturali locali (come l’olio essenziale di arancio pontino già usato in altra ricetta).

Questa birra vuole essere un inno ed un auspicio per una diffusione dei sapori basati anche sulla scoperta del  Luppolo Italiano Fresco.

Aromi made in italy !

Per ora sono delle belle ed interessanti novità … la strada è aperta !

Erasmo & Stefano

Oxiana srl

Birrificio artigianale indipendente in Pomezia

Via Vaccareccia 16 – 00070 (Roma)

Tel. 06.9122309 – www.birraoxiana.it info@birraoxiana.it – FB birraoxiana

Comunicato Stampa

Settembre 2017