Cucinare con la Birra Guinness - Alcune ricette

 

CREPES GUINNESS CON CREMA DI FUNGHI

o Tempo di preparazione: 10 minuti

o Tempo di cottura: 35-45 minuti

o Porzioni: 4

o Crêpes

o 150 g di farina semplice

o 1 cucchiaino di lievito in polvere

o 1 pizzico di sale

o 2 uova sbattute

o ¼ cucchiaino di erbe miste secche

o 200 ml di Guinness Draught o olio

o Ripieno

o 25 g di burro

o 750 g di funghi selvatici e prataioli a pezzettini

o 125 ml di crème fraîche

o ½ cucchiaino di salsa di soia o pepe

STEP 1

Setacciare farina, lievito e sale in una scodella. Aggiungere uova, erbe e Guinness al centro della farina e mescolare lentamente fino a ottenere una pastella omogenea.

STEP 2

Versare una piccola quantità di olio in una padella antiaderente e inclinarla per coprirne il fondo, poi eliminare l’eccesso con della carta da cucina. Scaldare a temperatura medio-alta e aggiungere circa tre cucchiai di pastella, spargendola subito sul fondo per ottenere una crêpe sottile. Cuocere per circa 3 minuti, finché non compaiono bolle sulla superficie, poi girare la crêpe e cuocere per altri 1-2 minuti, finché la superficie inferiore non diventa più scura e croccante. Rimuovere la crêpe dalla padella e metterla in forno a bassa temperatura per mantenerla calda. Ripetere il procedimento con la pastella rimanente fino a ottenere 8-9 crêpes, rimettendo l’olio nella padella quando necessario.

STEP 3

Nel frattempo, per fare il ripieno, sciogliere il burro in un’altra padella, aggiungere i funghi e aromatizzare con il pepe. Cuocere a temperatura media per 5 minuti. Aggiungere la crème fraîche e la salsa di soia, alzare la temperatura fino all’ebollizione e cuocere per altri 2-3 minuti finché la salsa non si riduce leggermente.

STEP 4

Per servire, spargere con un cucchiaio un po’di crema di funghi su metà di ogni crêpe e ripiegarla, quindi terminare con un cucchiaino di crema di funghi al di sopra.

 

POLLO GRIGLIATO CON GUINNESSE E LIME

o Preparazione 10 minuti, più raffreddamento e marinatura.

o Tempo di cottura 50-55 minuti

o Ingredienti per 2 porzioni: 300 ml (mezza pinta) alla spina di Guinness, 1 cucchiaino di condimento Cajun, 2 spicchi di aglio, schiacciati, 2 cucchiaini di miele chiaro, 1 cucchiaino di aceto balsamico, Scorza di limone finemente grattugiata e succo di, 1 lime, 1 lime intero, 2 stelle di anice, 2 quarti di pollo, sale e pepe.

STEP1

Mettete gli ingredienti (ad eccezione di: lime interno, pollo, sale e pepe) in una casseruola e portate ad ebollizione, mescolando bene. Diminuite la fiamma e cuocete a fuoco lento per 10 minuti finché il tutto non si è dimezzato. Lasciate raffreddare, rimuovete le stelle di anice e conservatele, se volete, per guarnire.

STEP2

Incidete il pollo e aromatizzatelo con sale e pepe, poi mettetelo in un piatto antiaderente poco profondo. Versateci sopra la salsa raffreddata girando il pollo e ricoprendolo l’intera superfice. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per minimo due ore o l’intera notte.

STEP3

Ricoprite una padella da griglia con carta stagnola, stendete il pollo nella padella e con un cucchiaio versateci sopra la marinatura. Preriscaldate la griglia a fuoco medio e cucinate, girando e bagnando il pollo con la marinatura a metà cottura, per 35-40 minuti  finché la pelle del pollo non sia abbrustolita e infilzandolo la carna non risulti succosa.

STEP4

Mentre il pollo è in cottura, tagliate il lime intero in quarti. Aggiungete i quarti di lime nella padella a circa 25-30 minuti di cottura.

STEP 5

Servite ogni quarto di pollo con il brodo della padella, 2 spicchi di lime, le stelle di anice conservate in precedenza e, se gradite, un’insalata di crescione

 

GELATO GUINNESS AL CIOCCOLATO

Tempo di preparazione: 30 minuti + congelamento

Tempo di cottura: 15-25 minuti

Porzioni: 4

o Ingredienti

6 tuorli d’uovo

125 g di zucchero

300 ml (1/2 pinta) di panna light

150 ml (1/4 pinta) di Guinness Draught

2x40 g di barrette di cioccolato

STEP 1

Mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero in una grande scodella termoresistente e posizionarla sopra una casseruola piena d’acqua in cottura a fuoco lento. Assicurarsi che la base della scodella non sia a contatto con l’acqua. Mescolare finché lo zucchero non si scioglie, quindi rimuovere dalla fiamma.

STEP 2

Scaldare panna e Guinness in una padella antiaderente fino all’ebollizione, senza preoccuparsi se il composto sembra poco compatto. Aggiungerlo ai tuorli d’uovo e allo zucchero e sbattere con una frusta da cucina.

STEP 3

Rimettere il composto nella padella antiaderente e scaldare alla minore temperatura possibile, mescolando costantemente, finché la crema comincia ad addensarsi. Ci vorranno dai 10 ai 20 minuti.

STEP 4

Rimettere il composto nella scodella termoresistente e lasciar raffreddare completamente, quindi mescolare con le barrette di cioccolato spezzettate. Mettere il gelato in un contenitore basso di plastica e congelare per 2 ore, quindi rimuoverlo dal freezer e mescolare nuovamente. Rimetterlo in freezer fino al completo congelamento.

STEP 5

Togliere il gelato dal freezer e lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto, per farlo ammorbidire prima di servirlo.

 

CIOCCOLATO GLASSATO, GUINNESS E TORTA DI ARANCE

o Tempo di preparazione 45 minuti.

o Tempo di cottura 1 ora

o Ingredienti per 8 porzioni: 2 arance grandi, 250 g di zucchero semolato, 175 g di burro non salato, più extra per imburrare la teglia, 150 g di farina auto-lievitante, 25 g di cacao in polvere, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 3 uova di allevamento all’aperto, sbattute, 25 g di mandorle macinate, 5 cucchiaini di Guinness, 150 ml di panna

o Per la glassa: 20 g di burro non salato, 50 g di zucchero semolato, 3 cucchiaini di Guinness, 100 g di cioccolato fondente (70%), finemente tritato

STEP1

Sbucciate un’arancia. Grattugiate finemente la buccia dell’altra arancia e lasciate da parte. Utilizzando un coltello affilato, togliete la parte bianca dell’arancia e tagliatela in fettine di circa 5 mm. Mettetele in una piccola casseruola e ricopritele con acqua fredda. Portate ad ebollizione, poi riducete il calore e cuocete a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungete 50 g di zucchero e continuate a cuocere a fuoco lento finché tutto il liquido non sia evaporato, facendo attenzione affinché le fettine di arancia non si brucino. Lasciate raffreddare.

STEP2

Mischiate insieme il burro e lo zucchero restante per la torta in un’ampia scodella fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito in polvere, poi aggiungete al burro alternando con le uova. Aggiungete le mandorle macinate, la buccia d’arancia grattugiata, la Guinness, e mischiate per 3-4 minuti fino ad ottenere una consistenza soffice.

STEP3

Preparate due teglia da 20 cm ed imburratele, poi dividete equamente l’impasto della torta, levigandone la superfice. Cuocete in un forno preriscaldato a 190°C, per 25 minuti finché l’impasto non sia cresciuto e non sia abbastanza solido. Lasciate raffreddare per 5 minuti prima di rovesciare le torte con cautela su una griglia per torte per farle raffreddare completamente.

STEP4

Montate la panna in una ciotola, poi spalmatela su una torta. Appoggiate le fettine di arancia fredde sulla panna e, con attenzione, poggiateci sopra la seconda torta.

STEP5

Per fare la glassa, mettete il burro, lo zucchero e la Guinness in un piccola pentola. Utilizzando un fuoco basso, mescolate finché lo zucchero non si scioglie, poi portate ad ebollizione. Rimuovete dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Lasciate ammorbidirsi, poi mischiate gentilmente con un mestolo di legno. Lasciate raffreddare e indurirsi. Mentre è ancora caldo e liquido, versate la glassa sopra la torta e usate il retro del mestolo di legno o un coltello per spalmarlo se necessario.

 

For more information on responsible drinking please visit www.DRINKiQ.com

For more information on GUINNESS visit: www.GUINNESS.com o download Guinness Italia APP e la Facebook Fan Page ufficiale

Comunicato Stampa

Marzo 2017