Pordenone si prepara ad un altro weekend di Birra Artigianale
4-6 Novembre 2016 - Pordenone
Dopo un intenso primo weekend, che ha suscitato grande interesse sia di pubblico – giunto anche dalle altre regioni del Centronord – che mediatico – con tanto di servizi sia radiofonici che televisivi - la Fiera della Birra Artigianale di Pordenone si prepara per il fine settimana dal 4 al 6 novembre con venti nuovi birrifici, che porteranno eccellenze brassicole sia italiane che estere.
II primo nome che salta all’occhio degli intenditori, e che costituisce una novità per Pordenone, è quello del Birrificio Italiano: un altro di quelli che hanno fatto la storia, fondato nel 1996, e che vanta in listino veri e propri simboli del Made in Italy birrario come la Tipopils. Ma non passano certo inosservati agli appassionati nemmeno il birrificio Jeb, che ha già annunciato delle novità; il Legnone, celebre soprattutto per la sua strong ale ambrata Milf Passion; il Della Granda, che ha visto diverse birre premiate da Slow Food; e Birra di Naon, radicato nel territorio, che propone tra le altre la birra con il locale mais cinquantino. Non mancheranno poi le nuove presenze, come il napoletano Campi Flegrei, i senesi Chianti Brew Fighters e Brasseria della Fonte, e il trevigiano ForgottenBeer; e completano il quadro nazionale Rattabrew, Barbanera, Bibibir, Baracca Beer e Calibro 22. Da oltre confine si confermano nomi di spicco sul fronte belga con De Ranke, Caulier e Triporteur; mentre uno stand sarà dedicato ad una panoramica di birre statunitensi, e uno allo spagnolo Cannabeer con la sua birra alla canapa.
Dopo il tutto esaurito dell’incontro alla scoperta della birra fatta in casa con René Vacilotto, il calendario di appuntamenti raddoppia: sabato 5 novembre alle 19 Nicola Fiotti, ricercatore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, terrà un incontro sul tema “Birra e Salute. Dalla pubblicità alla medicina basata sulle evidenze”; mentre domenica alle 17 un ospite di rilievo nazionale come Paolo Erne (nella foto) – homebrewer da sempre e uno dei maggiori esperti di birre a fermentazione spontanea – condurrà in un interessante viaggio nelle evoluzioni che il panorama birrario sta conoscendo.
Ulteriormente arricchito anche il calendario di spettacoli: la sera di venerdì 4 saranno in scena "Miss Kika & The Spometies", con un repertorio di rock'n'roll e rhythm and blues; sabato pomeriggio doppietta con i celebri “Barabba Gulash” con i classici della musica italiana arrangiati in chiave balkan, e il quartetto sax "Saxlab Saxophone 4Tet"; e serata rock anni 50 con "The Hudsons Trio". Domenica pomeriggio spettacolo con “Le Hostess”, e a chiudere in bellezza dalle 19 alle 22 sarà la CAM Orchestra di Piovene Rocchette (nella foto) diretta dal Maestro Gastone Bortoloso: i giovani strumentisti si esibiranno in un ricco repertorio jazz, alternato a colonne sonore e brani di musica leggera italiana, alcuni arrangiati proprio dal direttore.
Ritorneranno poi il simpatico barbiere Roby Fuarfe, il caricaturista Alessandro Le Maggic per un originale souvenir della Fiera, e il Fummelier con le sue degustazioni di sigaro toscano; così come le dieci gastronomie, che tanto successo hanno riscosso nel primo weekend. «L’unione tra birre artigianali di qualità e le eccellenze culinarie del territorio si conferma vincente – osserva l’organizzatore di Mastro Birraio, Guido Antoniazzi –: Frico Street, novità di quest’anno, ha registrato il tutto esaurito, così come sono andate a ruba le bruschette di pane d’Altamura con caciocavallo fuso. Ed è questo connubio tra la buona birra e il buon cibo che intendiamo continuare a promuovere».
La Fiera della Birra Artigianale di Pordenone riapre i battenti venerdì 4 novembre alle 19 fino all’1, per proseguire sabato 5 dalle 16 a l’1 e domenica 6 dalle 11 alle 22; per i primi cento visitatori di ogni giornata ci sarà il consueto bicchiere ricordo dell'evento in omaggio, mentre per gli altri che desiderano bere nel vetro sarà possibile ritirare il boccale su cauzione.
Tutte le informazioni su www.fierabirrapordenone.it, e sulla pagina Facebook della Fiera - costantemente aggiornata nel corso della manifestazione.
Comunicato Stampa
Novembre 2016