Taormina Gourmet mette al centro la birra artigianale: grandi degustazioni col Kuaska Instituut
15-17 Ottobre 2016 - Taormina (ME)
Dal 15 al 17 ottobre a Taormina appuntamento per appassionati di enogastronomia, giornalisti, chef e buyer
Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, Luigi D’Amelio, in arte Schigi, e Mauro Ricci del Kuaska Instituut sarano le tre grandi guide delle degustazioni di birra artigianale per la quarta edizione di Taormina Gourmet, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alle eccellenze dell'enogastronomia italiana.
Dal 15 al 17 ottobre l'affascinante Taormina si veste da capitale del gusto, ospitando presso l'Hotel Diodoro i protagonisti del wine&food italiano, oltre che i talenti emergenti più interessanti per tessere un racconto dell'enogastronomia, che quest'anno si annuncia ancora più spumeggiante.
E accanto ai cooking show e alle degustazioni di vino, appunto, quest’anno Fabrizio Carrera e la redazione di Cronachedigusto.it hanno deciso di aprire lo spazio per un focus speciale sulla birra, anche grazie alla collaborazione con il Kuaska Instituut.
Al grande Banco di Assaggio, il 16 e 17 ottobre, accanto ai vini di oltre 150 cantine ci saranno infatti anche le birre di circa 30 aziende artigianali italiane e straniere, consentendo così al pubblico la conoscenza di un mondo in grande fermento.
Kuaska e Schigi, invece, già a cominciare dal 15 ottobre guideranno alcune degustazioni imperdibili a Villa Diodoro Hotel.
Lorenzo Dabove Kuaska terrà due lezioni su “The Magic Moment in Italian Craft Brewing”. Con la prima, alle 14, racconterà com’è nato in Italia il movimento birraio artigianale, uno spaccato di 20 anni con la degustazione di 5 birre che rappresentano al meglio questo percorso (Oppale di 32 Via dei Birrai, Magaria di A Magara, Staion di Bionoc, Xyauyù di Baladin, Special Bitter di Lord Chambray). Con il secondo seminario, alle 18, Kuaska affronterà il tema del futuro della birra artigianale, analizzerà le potenzialità del movimento italiano e farà un confronto con gli altri paesi europei, anche in questo caso con la degustazione di 5 etichette (BB7 di Barley, Whiskey Porter di Batzen, Grigna di Lariano, Runner Ale di Pontino, Humber Light di Wold Top Brewing).
Luigi “Schigi” D’Amelio affronterà nei suoi due seminari dal titolo “Beer & Food: power to the Italian people” l’eclettismo, la qualità delle birre artigianali, la loro adattabilità che stanno facendo crollare i pregiudizi soprattutto a tavola. Lo farà facendo assaggiare complessivamente undici etichette di altrettanti birrifici italiani (nella prima Cangrande di Mastino, Rubus di Birra del Borgo, American Brown Ale di Alveria, Extraomnes di Extraomnes, Object 010 di Canediguerra; nella seconda Entropia di Birrificio Hibu, Indica di Birrificio Irias, Timpa di Yblon, Triplexxx di Croce di Malto, Verdi Imperial Stout di Birrificio del Ducato, Bonajuto di Tarì) abbinati ad una selezioni di salumi e formaggi.
Gli eventi dedicati alla birra proseguiranno anche nei giorni successivi.
Domenica 16 ottobre è in programma il cooking show di Emanuele Cottone, premiato macellaio di Palermo, dedicato al caldume, tipico piatto palermitano (ma non solo) realizzato col quinto quarto del bovino. In abbinamento, ci saranno due birre completamente opposte - Tripel di Extraomnes e BB10 di Barley – mentre in chiusura i partecipanti avranno modo di assaggiare anche un bicchierino di Xyauyù di Baladin.
Lunedì 17 ottobre alle 16 ci sarà un appuntamento dedicato a “Il grande fermento della birra artigianale in Sicilia”. Dodici anni dopo la prima tournée di Kuaska, ci saranno in passerella nove produttori siciliani: 24 Baroni (Nicosia), Alveria (Canicattini Bagni), Cantirrificio Vittoria (Vittoria), Epica (Sinagra), Birra Irias (Torrenova), Paul Bricius (Vittoria), Tarì (Modica), Yblon (Ragusa), Kottabos (Caprileone). Si degusteranno lebirre di 24 Baroni Bionda II,Cantirrificio Vittoria Tempra,Epica Kore,Paul Bricius Special Ale,Kottabos Berenice.
Programma completo e tickets su www.taorminagourmet.it
“Taormina Gourmet” è ideato e organizzato da Cronache di Gusto, magazine online diretto da Fabrizio Carrera, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia, Electrolux, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio Aceto Balsamico di Modena, Consorzio Pomodoro Igp Pachino, LookOut, Diam, Business Strategies, Doctor Wine, Kuaska Instituut, Reputation Lab. Parner tecnici: Riedel, Gaja distribuzone, Ice Cube, Mangiatorella, Hysto Caffè, Oleifici Barbera, Trazzere del Gusto, Azienda agricola Mulinello, Therasia Resort e Ristorante Il Cappero, Istituto Pugliatti Taormina, Amg Print.
Per maggiori dettagli, seguici sul sito www.taorminagourmet.it e sui social con l’hashtag #TaorminaGourmet
Altre info
I laboratori con Kuaska;
Elenco dei birrifici presenti a Taormina Gourmet;
http://www.cronachedigusto.it/component/content/article/20268-2016-10-05-07-44-29.html
Il Laboratorio con i birrifici siciliani;
Lo showcooking con Emanuele Cottone e Kuaska;
I laboratori di Schigi;
Tutti gli eventi di Taormina Gourmet;
comunicato Stampa
Ottobre 2016